Certificati CSC®, i nuovi caffè Specialty provengono dalle migliori piantagioni dell’Africa e del Centro e Sud America
Arrivano da Brasile, Etiopia e Guatemala i nuovi caffè monorigine LTD ED – Limited Edition creati da Goppion, storica torrefazione alle porte di Treviso. I tre nuovi Arabica, in edizione limitata, saranno affiancati a rotazione dai monorigine provenienti da El Salvador, Perù e Colombia.
Tutti i caffè LTD ED sono Specialty, ovvero dei caffè di altissima qualità certificati da CSC® – Caffè Speciali Certificati, Consorzio che promuove la cultura del caffè di qualità e che garantisce l’intero processo produttivo, dalla piantagione alla confezione. La tostatura è leggermente più chiara rispetto a quella dei chicchi utilizzati per l’espresso tradizionale, ma lo stile rimane tutto italiano.
“Il caffè delle nostre LTD ED – spiega Paola Goppion, responsabile marketing e comunicazione di Goppion Caffè – proviene dalle migliori piantagioni del Centro e del Sud America, oltre che dell’Africa. Ogni caffè monorigine ha caratteristiche uniche e racchiude in sé un mondo di sapori diversi. I produttori scelti sono proprietari delle piantagioni, garantiscono costanza qualitativa e continua ricerca.
L’idea nasce dal confronto continuo con il mercato estero e con i nostri distributori, che da tempo ci segnalano una forte domanda di caffè Specialty. Non vogliamo però dimenticare il buon stile italiano di fare il caffè, che ha reso il nostro espresso famoso in tutto il mondo e che deve continuare a farsi riconoscere per la sua unicità: questi chicchi hanno tempi di tostatura più brevi rispetto ai tradizionali 15 minuti; riusciamo però lo stesso a far raggiungere al caffè la giusta pienezza e maturità e la ricchezza aromatica tipica dell’espresso italiano”.
L’idea della nuova composizione grafica e del nome per l’edizione speciale è di Fabio Fedrigo, arricchita dalle illustrazioni realizzate da Mimicocodesign. I caffè LTD ED sono disponibili, in grani, a partire da settembre nelle caffetterie Goppion e affiliate.
Goppion Caffè
Oggi l’azienda occupa 35 dipendenti. Il fatturato 2019 è di 12 milioni di euro, la quantità di caffè lavorato circa 1 milione e 200mila kg. L’80% delle vendite è sviluppato dal mercato Italia e di questo il 60% è rappresentato dal canale Ho.Re.Ca., il rimanente 40% nella Gdo. Le esportazioni rappresentano il restante 20% del fatturato totale aziendale, in rapida ascesa.
L’azienda esporta nei seguenti paesi: Iran, Dubai, Taiwan, Singapore, Polonia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovacchia, Russia, Bulgaria, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Paesi Bassi, Ucraina, Belgio, Lussemburgo, Francia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Grecia, Turchia, Egitto, Georgia.
Dal 2016 Goppion è certificata FSSC 22000, uno schema di certificazione rivolto ad organizzazioni produttrici di alimenti con l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi e i sistemi di sicurezza alimentare nella filiera, a garanzia del consumatore finale.
Dal 1997 fa parte di CSC®, Caffè speciali Certificati, un Consorzio nato dall’impegno di dieci Torrefattori italiani ricercatori della qualità all’origine, del caffè di piantagione con le quali ha un rapporto diretto.
Dal 1997 produce caffè biologico a proprio marchio un caffè speciale (NATIVO) certificato da Fairtrade e da CCPB. Goppion è tra i fondatori del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano.
Ltd Ed: Goppion creates the new single origin coffee line
CSC® certified, the new Specialty coffees come from the best plantations in Africa and Central and South America
From Brazil, Ethiopia and Guatemala come the new single-origin LTD ED – Limited Edition coffees created by Goppion, historical roasting company on the outskirts of Treviso. The three new Arabica, in limited edition, will be joined in rotation by single-origin coffees from El Salvador, Peru and Colombia.
All LTD ED coffees are Specialty, i.e. top quality coffees certified by CSC® – Caffè Speciali Certificati, a consortium that promotes the culture of quality coffee and guarantees the entire production process, from the plantation to the packaging. The roasting process is slightly lighter than that of the beans used for traditional espresso, but the style remains all Italian.
“The coffee of our LTD ED – explains Paola Goppion, Goppion Caffè’s marketing and communication manager – comes from the best plantations in Central and South America, as well as in Africa. Each single origin coffee has unique characteristics and contains a world of different flavours. The selected producers are the owners of the plantations, they guarantee quality constancy and continuous research. The idea was born from the continuous comparison with the foreign market and with our distributors, who have been signaling a strong demand for Specialty coffee for a long time. However, we do not want to forget the good Italian style of making coffee, which has made our espresso famous all over the world and which must continue to be recognised for its uniqueness: these beans have shorter roasting times than the traditional 15 minutes; however, we still manage to make the coffee reach the right fullness and maturity and the aromatic richness typical of Italian espresso”.
The idea for the new graphic composition and the name for the special edition is by Fabio Fedrigo, enriched by the illustrations created by Mimicocodesign.
LTD ED coffees are available, in beans, from September in Goppion and affiliated coffee shops.
Goppion Coffee
Today the company has 35 employes. The 2019 turnover is 12 million euros, the amount of coffee processed about 1 million and 200 thousand kg. The 80% of sales derives from the Italian market while the 60% of this percentage is represented by the Ho.Re.Ca. channel. The remaining 40% regards large-scale distribution. Exports represent the remaining 20% of the company’s total turnover, which is growing rapidly.
The company exports to the following countries: Iran, Dubai, Taiwan, Singapore, Poland, Germany, Austria, Czech Republic, Hungary, Romania, Slovakia, Russia, Bulgaria, Belarus, Lithuania, Latvia, Netherlands, Ukraine, Belgium, Luxembourg, France, Slovenia , Croatia, Bosnia, Greece, Turkey, Egypt, Georgia.
Since 2016 Goppion has been FSSC 22000 certified, a certification scheme aimed at organizations of food manufacturers with the aim of harmonizing certification requirements and methods and systems of food safety in the supply chain, to guarantee the final consumer.
Since 1997 it has been part of CSC®, Certified Special Coffees, a consortium born from the commitment of ten Italian roasters, who look for the quality at the origin, of the plantation coffee with which it has a direct relationship.
Since 1997 it has been producing organic coffee under its own brand, a special coffee (NATIVO) certified by Fairtrade and CCPB. Goppion is one of the founders of the Consortium for the Protection of Italian Espresso Coffee.