Sarp sta ultimando in questi giorni il collaudo di una nuova linea di raffreddamento per le basi di pizza. Questo tipo di spirale è pensato appositamente per il trattamento termico dei prodotti da forno. Passo tra i piani ridotto, ingombro minimo e sviluppo della produzione in verticale per l’ottimizzazione dei processi produttivi
Il sistema a spirale utilizzato in quest’occasione, come gli altri nastri trasportatori della divisione Bakery di Sarp, è stato appositamente pensato per il processo termico di raffreddamento delle basi di pizza. Le funzionalità disponibili sono efficaci su differenti tipologie di impasto.
Pensato per minimizzare lo spazio di ingombro sviluppato in verticale con un sistema di tiro a tamburo centrale. Il nastro è in materiale plastico alimentare adatto al contatto con gli alimenti.
Solitamente questo tipo di impianti accoglie il prodotto nella fase iniziale per la lievitazione dell’impasto o all’uscita del forno per il raffreddamento dopo la cottura. Possono essere implementati con una spirale di surgelazione al termine del processo di raffreddamento o lievitazione.
Ogni spirale Sarp è personalizzabile nella forma (che può essere ovale, tonda e a otto) e nelle finalità, per adattarlo alle tue esigenze di produzione.
Il nastro usato per il trasporto può essere di diverse tipologie, a seconda delle esigenze di produzione ed è studiato per evitare che il prodotto si appiccichi e per fare in modo che non restino segni sulla superficie.
La possibilità di conformare l’impianto a necessità specifiche apre alla possibilità di inserire, inoltre, sistemi di accumulo del prodotto, che ne evitano lo spreco in caso di fermi della macchina. In questo modo la produzione ne beneficia potendo contare su una bassissima percentuale di perdite.
La struttura a contatto con il prodotto garantisce la massima igiene ed è progettata per agevolare la pulizia e la manutenzione ordinaria.
Gli impianti hanno una struttura snella e dinamica, che evita possibili accumuli di farine e di polveri. Le spirali per i prodotti da forno possono lavorare in aria e in ambiente, oppure all’interno di celle di isolamento, che consentono di trattare i prodotti ad una temperatura ottimale, che si mantiene costante, con un flusso d’aria che asciuga i prodotti e ne diminuisce la percentuale di umidità. Personalizzazione e affidabilità sono le garanzie di questi macchinari: Sarp ti consiglia l’impianto più performante e lo realizziamo sulla base delle tue necessità. Il Servizio Clienti Sarp è sempre a disposizione per qualsiasi richiesta o intervento.
Cooling spirals for pizza crust 2100 kg/h
Sarp is completing a new system for the cooling process of pizza crust. This kind of spiral is specifically designed for the thermal treatment of bakery products. Reduced spaces between the layers, minimal footprint, and vertical development of the production, to optimize the production processes
The spiral system used on this occasion, like others of Sarp bakery division, is specifically designed for the cooling process of pizza crust. The same process can be used with different types of dough and with different applications.
It is designed to minimize the footprint, developing in height with a central drum driving system. The conveyor belt is in plastic material, suitable for contact with food products. Usually, this kind of system receives the products in the first stage for the proofing of the dough or at the exit of the oven to cool it down. There can be also a freezing spiral to freeze the product at the end of the cooling or proofing processes.
Each Sarp spiral is tailor-made in different shapes (which can be oval, round, and eight) and in purpose, to adapt it to your production needs.
The belt used can be of different types, depending on the production needs, and is designed to prevent the product from sticking and to ensure that no marks remain on the surface.
The possibility of adapting the system to specific needs opens up the possibility of adding product accumulation devices, which avoid wasting it in the event of upstream and downstream machines stops. In this way, the production benefits of a very low percentage of product loss.
The structure in contact with the product guarantees maximum hygiene and is designed for easy cleaning and reduced maintenance.
The plants have a lean and dynamic structure, which avoids possible accumulations of flour and dust. The spirals for bakery products can work in the environment, or inside insulation rooms, which allow products to be treated at a controlled temperature, with a conveyed airflow that dries the products and reduces the percentage of humidity. Customization and reliability are the guarantees of Sarp machinery following the recommendation for the best performing system. Sarp Customer Service is always available for any request or intervention.