Intelligenza Artificiale nelle applicazioni di Pulsar Industry

Intelligenza Artificiale nelle applicazioni di Pulsar Industry

Dynamic è un prezioso assistente in produzione: impara dall’esperienza e non dimentica

Pulsar Industry è una giovane e dinamica azienda nata a metà degli anni ’80 in provincia di Modena e cresciuta, nel tempo, fino a superare attualmente le 50 unità. Il suo principale punto di forza è la molteplicità di competenze nel campo della meccanica, dell’automazione, della robotica e dell’informatica che le consentono di affrontare tutti gli aspetti legati alla realizzazione di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico per i propri clienti.

Dynamic, software dipartimentale per la gestione della produzione e della logistica di magazzino completamente progettato e sviluppato dagli esperti informatici di Pulsar Industry, rappresenta uno dei suoi principali punti di forza: con il passare degli anni questo software è stato arricchito di funzionalità sempre più potenti e incisive nel processo di controllo dei parametri vitali della produzione. Presente in tutte le soluzioni fornite da Pulsar Industry ai propri clienti, permette alle aziende di ridurre i costi di gestione, aumentare il rendimento produttivo, rispettare i programmi di produzione, incrementare i livelli di servizio. Consente una gestione completa di tracciabilità e rintracciabilità e, inoltre, rileva tutti i dati di funzionamento e li correla in modo da fornire in tempo reale grafici di efficienza e produttività.

Attraverso l’evidenziazione dell’indice OEE, uno dei principali indicatori di prestazioni dei processi produttivi, i clienti che hanno già adottato Dynamic sono in grado di conoscere le aree di miglioramento dei propri impianti, primo passo per recuperare marginalità. Grazie alle soluzioni di Pulsar Industry le imprese migliorano razionalizzazione e controllo dei processi, spendono meno per produrre e migliorano così la competitività e i margini.

Il cliente su cui è in corso di svolgimento il progetto, è uno dei più grandi gruppi industriali italiani nel settore della produzione e distribuzione alimentare. Si tratta di una realtà in continua espansione, costituita da oltre una quindicina di siti sul territorio italiano e da numerose installazioni nel resto del mondo.

Da sempre attento al miglioramento continuo dei processi produttivi e logistici e con una grande propensione all’investimento nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, il cliente di Pulsar Industry ha adottato da una decina di anni il sistema applicativo dipartimentale Dynamic in modo diffuso in tutti i suoi reparti produttivi.

Le competenze multidisciplinari di Pulsar Industry e le caratteristiche di progettazione e implementazione del software Dynamic, hanno consentito di realizzare un sistema di controllo delle linee di produzione fortemente connesso con il campo. La connessione riguarda tutte le macchine che costituiscono ogni singola linea di produzione realizzando in questo modo un completo scambio di dati con ogni singolo sensore e attuatore. Inoltre, l’enorme massa di informazioni raccolte in ogni singola fase del processo produttivo, va a costituire una base dati di grandi dimensioni che rappresenta la storia dei processi produttivi.

Erano obiettivo fin dalle prime fasi di implementazione del sistema Dynamic la più rigorosa e completa tracciabilità e rintracciabilità di prodotto lungo tutta la filiera produttiva, l’implementazione di un sofisticato sistema di schede qualità, associate ai punti critici di produzione e infine, ma forse punto più importante, un sistema di rilevazione dati in grado di fornire strumenti di analisi in tempo reale (cruscotti) e di essere comunque archiviati per essere analizzati a posteriori.

Raggiunti questi obiettivi primari, Pulsar Industry, sempre in strettissima collaborazione con il gruppo di ricerca del cliente, ha portato a compimento l’integrazione di tutte le macchine costituenti tutti i reparti di ogni singolo stabilimento e dei diversi stabilimenti fra loro secondo la logica “Industria 4.0” che ha consentito un importante recupero di investimenti in virtù delle agevolazioni fiscali vigenti nel nostro paese. A prescindere dai vantaggi fiscali, tuttavia, il beneficio introdotto dalla totale integrazione dei sistemi ci ha condotto alla formulazione dell’obiettivo finale di cui l’attuale progetto è strumento.

L’esigenza del cliente di Pulsar Industry in uno dei suoi impianti produttivi di salumi individuato come progetto pilota, riguarda la possibilità di prevedere l’efficienza del processo di affettamento, In particolare ci si è concentrati sulla componente “qualità” del prodotto confezionato che, in pratica, corrisponde al numero di porzioni e confezioni che, per le caratteristiche del semilavorato, verrebbero scartate. È una problematica assolutamente replicabile in qualunque settore produttivo laddove sia auspicabile poter conoscere a priori con un certo grado di affidabilità il risultato di un processo rispetto a uno o più attributi di qualità.

L’idea è di sapere in anticipo come andranno le cose facendo un’analisi predittiva non astratta, quindi non semplicemente una simulazione teorica, bensì basata sull’analisi dei dati attuali: temperatura, umidità, composizione e storia della produzione dei semilavorati disponibili, stato e storia della vita del set di lame, condizioni generali della linea di affettamento e confezionamento.

Pulsar Industry non è partita da zero: disponeva di un sistema produttivo fortemente interconnesso, a livello di singola linea, di reparto, di stabilimento (estesa implementazione dell’IoT), una grande mole di dati raccolti nel tempo (oltre dieci anni) e, anche grazie alla collaborazione con ricercatori nel campo dell’IA dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha varato il nuovo progetto che porterà Dynamic a integrare le proprie funzioni di pianificazione con capacità di previsione per lo meno della componente “Qualità” nel calcolo dell’OEE.

A progetto concluso, sarà in pratica realizzato il meccanismo attraverso il quale una linea di affettamento e confezionamento sarà in grado di suggerire quale semilavorato richiamare dalle celle di tempering per ottenere il miglior rendimento possibile.

Artificial Intelligence in Pulsar Industry applications

Dynamic is a precious assistant in production: it learns from experience and never forgets

Pulsar Industry is a young and dynamic company, established in mid 80s in the province of Modena, and grown over time up to employ presently 50 people. The company’s main asset is its extensive knowledge of mechanics, automation, robotics and IT knowledge, which enables tackling any aspect of the creation of highly technological and innovative solutions for its customers.

Dynamic, the departmental software for production control and warehouse logistics management fully designed and developed by Pulsar Industry IT experts, is one of the company’s main assets.

Over the years, this software has been upgraded with increasingly powerful and incisive functions for the control of crucial production parameters. Being included in all the solutions delivered by Pulsar Industry to its customers, it enables companies to reduce management expenses, increase production yield, observe production programs, and increase service levels. It enables complete tracking and tracing management, reading and comparing all function data in such a way as to provide graphics of efficiency and productivity in real time.

Pulsar Industry Dynamic’s customers are able to line out the improvements areas of their plants thanks to the OEE index, one of the major standards for measuring manufacturing productivity, first step to increase marginality. Thanks to Pulsar Industry’s solutions, enterprises can improve process rationalization and control. They spend less to produce, thus improving their competitiveness and margins.

Pulsar Industry’s latest project is for one of the biggest Italian groups of food production and distribution. An ever-growing business that accounts for more than fifteen sites all over Italy and several others all over the world.

This Pulsar Industry’s customer – always committed to constantly improving its production and logistics processes and focusing on research and development of increasingly advanced technological solutions – has been extensively using in all its production areas Pulsar Industry departmental software Dynamic, for some ten years.

Pulsar Industry’s multidisciplinary knowledge together with the engineering and development features characterising the Dynamic software have enabled creating a production line control system that is strongly connected with the field.

Thanks to such connection all the machines combining to create a production line can exchange data with every single sensor and actuator. Moreover, the great bulk of information collected in each phase of the production process also helps to create a big database that stores the history of the production processes.

The most accurate and complete product traceability and tracking along the entire production chain, the implementation of sophisticated quality sheets management linking to production criticalities, and finally and most importantly, a data collection system that provides analysis tools in real time (dashboard) and stores information for later analysis, have been the main goals since the first implementation stages of the Dynamic system.

Once hit these goals, Pulsar Industry in close collaboration with the customer’s research team has successfully integrated the machines of all the departments in one factory and of different factories upon “Industry 4.0” plan, which has enabled a relevant ROI thanks to Italy’s tax advantages.

Apart from those tax benefits, the overall system integration is the enabling factor of our new project.

The original requirements of this customer of Pulsar Industry was about the possibility of predicting the efficiency of the slicing process in one of its cured meat production plants, selected as a pilot project. Particularly, special attention was paid to the “quality” of the packed product, which corresponds to the number of portions and packages that, due to the characteristics of the semi-finished product, would be discarded.

This type of issue may emerge in any production sector where knowing in advance and with great reliability the result of a process according to one or more quality features, would be rather beneficial.

The idea is to know in advance how things will be if we carry out a non-abstract predictive analysis, not only a theoretical simulation, but rather basing on current data analysis, such as: temperature, humidity, composition and history of the production of available semi-finished products, state and history of the blade set, general condition of the slicing and packaging line.

Pulsar Industry did not start from scratch: in fact, it had a highly interconnected production system, in terms of single lines, departments, or plants (IoT extended implementation), much information gathered over time (more than ten years) and, also thanks to the cooperation of researchers of AI of the University of Modena and Reggio Emilia, Pulsar Industry has started a new project with which Dynamic will integrate its planning functions with prevision capacity, at least of the “quality” component in the OEE calculation.

Once the project is completed, the implemented system will enable a slicing and packaging line to choose which semi-processed product to recall from tempering cells as to get the best possible productivity.