MASTER 500 di TMG Impianti: precisione e rapidità made in Italy nel fine linea, grazie a un robot pallettizzatore automatico con struttura rotante a singola colonna
Precisione e rapidità made in Italy nel fine linea, grazie a un robot pallettizzatore automatico equipaggiato SEW-EURODRIVE
Attiva dal 1976 con sede a San Martino di Lupari (Padova), oggi TMG Impianti S.p.A. è riconosciuta come punto di riferimento internazionale per coloro che ricercano soluzioni personalizzate per l’incartonamento, la palettizzazione e la movimentazione interna.
L’azienda opera nel mercato nazionale e internazionale, offrendo soluzioni automatizzate in grado di soddisfare le esigenze più complesse per l’imballaggio di diverse tipologie di prodotti, appartenenti a svariati settori: in particolare TMG Impianti si è specializzata nel corso degli anni nella movimentazione di bottiglie e contenitori, sia in vetro che in plastica (come PVC e PET) per il settore alimentare, bevande (vino, succhi, birra, ecc.), industria chimica, Home & Care (shampoo, detergenti, detersivi) e applicazioni speciali come olio minerale e oli alimentari. Un altro settore in cui l’azienda infine è presente è quello dei “Big bags and sacks”.
La filosofia vincente, adottata da TMG Impianti in oltre quarant’anni di attività, è stata la capacità di unire passione, dedizione e impegno delle persone che in essa lavorano a un continuo e costante utilizzo delle più recenti tecnologie per l’imballaggio di fine linea. La vera chiave del successo è stata quindi la dedizione al cliente: il contatto diretto ha portato a una costante innovazione della gamma di macchine per l’imballaggio, che è progressivamente riuscita a soddisfare tutte le esigenze.
Il risultato? TMG Impianti è oggi leader nella progettazione e realizzazione a livello globale di differenti macchine per il packaging: depallettizzatori, formatori, incartonatrici, monoblocchi, chiudi cartoni, pallettizzatori, robot e avvolgitrici. Tutte queste macchine sono spesso combinate per fornire soluzioni chiavi in mano, complete di sistemi di imballaggio automatici di fine linea.
L’azienda è focalizzata su tre punti fondamentali nella costruzione di macchine automatiche personalizzate per l’incartonamento, la palettizzazione e la movimentazione interna: innovazione, in quanto TMG Impianti ha uno staff tecnico interamente dedicato allo studio e alla progettazione di nuovi macchinari, avente l’obiettivo di raggiungere il primato nel suo campo; affidabilità, poiché tutte le macchine sono testate internamente e sono corredate di apposito certificato di conformità alle direttive CE; infine assicura assistenza ai clienti fin da subito: durante le fasi dell’avvio impianto, TMG Impianti è sempre presente con un proprio responsabile tecnico. L’azienda inoltre offre un servizio di assistenza che continua anche nella fase post-vendita veloce ed efficiente, sia per i ricambi che per le riparazioni in quasi tutti i Paesi in cui TMG opera, garantito 365 giorni all’anno.
Robot pallettizzatore MASTER 500: estrema semplicità di utilizzo e rapidità per un risultato ad alta precisione
Per soddisfare le specifiche esigenze della propria clientela di avere una soluzione in grado di svolgere importanti carichi di lavoro con la massima precisione e rapidità, TMG Impianti ha scelto come proprio partner strategico SEW-EURODRIVE.
Dalla stretta cooperazione tra SEW-EURODRIVE e TMG Impianti è nato MASTER 500: robot pallettizzatore automatico con struttura rotante a singola colonna, perfetto per le movimentazioni in svariati settori.
Il robot è equipaggiato con due assi lineari e due assi rotanti interpolati fra loro. Le sue dimensioni ridotte garantiscono rapiditàin quanto il robot è in grado di lavorare su una o due linee contemporaneamente, con testa di presa singola o multipla per garantire la produzione richiesta e soddisfare le più svariate applicazioni.
MASTER 500 è adatto alla palletizzazione di prodotti quali cartoni pieni, sacchi, fardelli, in differenti settori: alimentare e delle bevande, industria chimica e applicazioni speciali per gli oli minerali o alimentari. Tramite un’apposita testata di presa, il prodotto in arrivo da un nastro di alimentazione viene preso e depositato sul pallet, in base allo schema selezionato, come si può vedere dal filmato.
La macchina inoltre garantisce estrema semplicità nell’utilizzo, in quanto è controllata da un PLC che, associato all’utilizzo di un Touch Screen, rende possibile creare un’interfaccia utente di grande semplicità, in modo tale che l’operatore a bordo macchina sia facilitato al massimo nell’esecuzione dei comandi e nell’individuazione di eventuali anomalie.
Inoltre, previa richiesta, è possibile avere la funzione di autoprogrammazione, che offre la possibilità all’operatore di crearsi i programmi di lavorazione in base a nuove specifiche esigenze.
La macchina è anche una soluzione flessibile poiché dotata di un sistema di presa universale e spondine sul trasportatore, facilmente regolabili, per ottenere un cambio formato rapido, in base alle specifiche esigenze di lavorazione; la flessibilità è inoltre legata all’ampia gamma di accessori disponibili (come ad esempio il dispositivo di prelievo pallette e/o interfalde installato sulla testata di prelievo), che consentono al robot di essere configurato nel modo più idoneo alle necessità dell’utilizzatore finale.
In funzione della velocità richiesta e del tipo di lavoro che deve essere svolto, la macchina viene completamente automatizzata: in generale MASTER 500 è in grado di garantire fino a 500 cicli/ora, consumando 150 NL/min e movimentando fino a 50 kg.
Tutte le movimentazioni principali sono realizzate a mezzo di motoriduttori e azionamenti SEW-EURODRIVE:
- 1. Per l’asse di sollevamento è stato scelto un motoriduttore ortogonale (K57 DRN100LS4) con azionamento MOVIDRIVE® B (MDX61B0040)
- 2. Per l’asse di rotazione della colonna è stato selezionato un motoriduttore coassiale (RF67 DRN90L4) con azionamento MOVIDRIVE® B (MDX61B0022)
- 3. Per l’asse rotazione della testa è stato dimensionato un motoriduttore ad assi paralleli (FAZ37 DRN71M4) con azionamento MOVIDRIVE® B (MDX61B0005)
- 4. Per l’asse traslazione braccio è stato scelto un motoriduttore coassiale (R37 DRN80MK4) con azionamento MOVIDRIVE® B (MDX61B0008)
Preimpostati per soddisfare le esigenze in un’ampia gamma di applicazioni, sia i motoriduttori coassiali che quelli ad assi paralleli vantano un elevato livello di efficienza in quanto soddisfano i requisiti per la classe di rendimento IE3. Per TMG Impianti hanno rappresentato la soluzione migliore anche perché richiedono un ingombro ridotto.
I motoriduttori a coppia conica K..DR.., invece, rappresentano la scelta ideale per TMG Impianti, che era alla ricerca di una soluzione di azionamento a ridotta manutenzione e con potenza elevata. Inoltre, anche questi motoriduttori garantiscono un notevole risparmio energetico grazie all’elevato livello di efficienza.
A completare il pacchetto dei componenti SEW-EURODRIVE viene utilizzato il Motion Controller DHR41B che permette di controllare gli assi secondo le specifiche più varie richieste dal cliente. La cinematica non cartesiana del Master 500 deve potersi muovere in maniera rapida e precisa, dalla posizione di presa del prodotto al punto in cui viene appoggiato sopra il pallet. Il controller DHR41B consente di calcolare in tempo reale le traiettorie che i singoli assi devono eseguire, in modo che il Master 500 possa compiere il movimento programmato in maniera fluida ed anche sicura, dal momento che potrebbero esserci degli ostacoli da superare lungo il percorso. Grazie alla piattaforma software MultiMotion e alle librerie Robotics, il programma di Motion Control risulta molto semplice da utilizzare e con, pochi parametri, è possibile adattarlo ad ogni diversa configurazione prevista per la macchina.
“Abbiamo apprezzato di SEW-EURODRIVE – afferma Stefano Filippi, Marketing Executive – il fatto che TMG Impianti possa contare su un partner qualificato ed aggiornato sempre sulle ultime tecnologie in circolazione. In particolare il supporto tecnico, la consulenza e il Service di SEW-EURODRIVE offrono tutti servizi di cui abbiamo bisogno e quando è necessario, consentendoci di garantire ai nostri clienti la massima affidabilità in ogni situazione”.