Elesa contribuisce alla ripartenza e alla ripresa mettendo in campo consolidate e nuove capacità
Elesa non ha mai smesso di servirvi al meglio, neanche in questo periodo complicato. Ha messo in campo tutte le risorse per affrontare una situazione critica come quella degli ultimi mesi con un unico chiaro obiettivo: essere sempre presente, tempestiva, puntuale.
Automatico e all’avanguardia
Vi presentiamo il Centro Logistico Elesa automatizzato: una risorsa potente che anche in questi mesi ha permesso di rispondere in maniera efficace alle nuove esigenze. Da sempre Elesa è infatti attenta ai suoi clienti con l’obiettivo di fornire un servizio efficiente, che si traduce in pronta disponibilità dei prodotti a magazzino, grande cura del packaging e spedizioni in tempi rapidi. Tutto questo è oggi possibile grazie, appunto, al nuovo Centro Logistico automatizzato.
La sua nascita deriva dall’esigenza di fornire un servizio puntuale ed efficiente, obiettivo non sempre facile da rispettare se si considerano gli oltre 45.000 codici prodotto stoccati nel magazzino di Monza e la necessità di spedire in giornata o al massimo entro le 24 ore.
“Ci troviamo a operare sempre più spesso come fornitori “just in time” e con un frazionamento degli ordini molto spinto” – sottolinea l’Ing. Davide Sordi, Responsabile della logistica integrata. “Molti clienti diretti ordinano quantitativi precisi per allestire le macchine in costruzione sulle loro linee di produzione, e i nostri componenti devono arrivare il giorno prima sulla loro linea di produzione. In questo modo il cliente non ha la necessità di mantenere scorte, ma è il nostro centro logistico a garantire la disponibilità dei prodotti e le corrette tempistiche di consegna”.
Sono importanti anche i volumi generati dai numerosi clienti diretti, sia in Italia che all’estero, che possono comprare senza un minimo di fatturazione anche una sola confezione di prodotto, che spesso corrisponde ad un solo pezzo, mentre la recente introduzione dell’e-commerce ha posto nuove sfide. “Se da un lato l’e-commerce ha aperto un nuovo e promettente mercato, permettendoci di approcciare settori che spesso non sono quelli cui ci rivolgevamo tradizionalmente” – specifica l’Ing. Carlo Bertani, Amministratore Delegato – “dall’altro è aumentata la complessità di tutta l’attività logistica, perché i clienti ordinano anche quantità minime e si aspettano un servizio immediato e che la merce sia sempre disponibile a magazzino. A questo si aggiunge anche una componente psicologica da non trascurare: se un cliente sa che il prodotto è disponibile ed è sicuro di riceverlo nei tempi richiesti, è più propenso a ordinarlo immediatamente”.
Un investimento importante
Il nuovo Centro Logistico di Monza ha quindi dato risposta anche a queste esigenze. Un investimento importante, per una struttura imponente e all’avanguardia che adotta la più recente tecnologia in questo settore, realizzata dalla società Incas (Italia) facente parte del Gruppo tedesco SSI Schäfer, uno dei più grandi produttori mondiali di sistemi di magazzino.
La movimentazione del materiale avviene, infatti, in modo completamente automatico tramite velocissimi shuttle, adibiti al prelievo dei colli e alla consegna presso le postazioni di picking. Gli shuttle si muovono lungo le diverse sezioni del magazzino coprendone l’intero volume, garantendo in questo modo velocità e precisione oltre a una capacità elevatissima per numero di prelievi all’ora.
“È un impianto di nuova concezione, proprio per le modalità di lavoro” – precisa Sordi – “in cui è la cassetta contenente il materiale che, tramite gli shuttle, viene portata all’operatore in attesa alla postazione di prelievo, a sua volta studiata per essere ergonomica e sicura.” Una movimentazione già di per sé precisa, ma coadiuvata per ulteriore sicurezza da una serie di dispositivi di controllo: in base al peso si verifica la correttezza del numero di pezzi, poi un’immagine a video permette di controllare la corrispondenza del prodotto mentre un laser identifica nello scomparto della cassetta il punto esatto da dove prelevare il pezzo. Infine, si arriva al tradizionale controllo con codice a barre.
“Il sistema è molto innovativo” – aggiunge Bertani – “e già si vedono i vantaggi in termini di velocità di risposta verso il cliente. L’impianto ha altissime potenzialità che stiamo già sfruttando a un buon livello. Inoltre, i nostri indici di puntualità confermano che per i prodotti standard rispettiamo al 99,7% la data di spedizione e quindi la promessa al cliente e che oltre il 98% delle righe d’ordine che riceviamo trovano giacenza disponibile subito. Un altro fattore importante introdotto è un deciso miglioramento delle condizioni lavorative del personale, che si trova a operare in una postazione ben organizzata: le altezze sono più corrette ed ergonomiche, c’è un minore sollevamento di pesi e sono stati installati anche dei tappeti “antistress” per ridurre l’affaticamento degli operatori”.
Inoltre, le condizioni di sicurezza sono state incrementate non essendoci più movimento di carrelli commissionatori tra le corsie del magazzino. Da notare, infatti, che anche il materiale proveniente dall’area di produzione viene movimentato verso il Centro Logistico tramite lunghi nastri trasportatori motorizzati e pertanto non è più necessario effettuare operazioni di trasporto con carrelli.
Solo per i prodotti venduti in grossi quantitativi e per i materiali molto pesanti si utilizza un magazzino più tradizionale, dove però operano carrelli filoguidati, assistiti da un sistema di navigazione fondato sul sistema satellitare GPS con un software di Warehouse Management (WMS) che identifica le zone di prelievo del bancale, velocizzando le operazioni e rendendole esenti da errori e intrinsecamente sicure.
Guarda il video sul nuovo Centro Logistico automatizzato sul canale YouTube ufficiale Elesa https://www.youtube.com/watch?v=LOD6TUHisZc
Elesa’s new strongly automated Logistics Centre
Elesa is contributing to the restart and recovery by establishing reinforced new capabilities.
Elesa has never stopped serving you to the best of its ability, even during this difficult period. It has put in place all the resources to deal with a situation as critical as the one we have faced in the last few months with one clear objective: to always be present, timely and punctual.
Automatic and state-of-the-art
We present Elesa’s new automated Logistics Centre: a powerful resource that even in these months has allowed us to effectively respond to new needs.
Elesa has always been attentive to its customers with the aim of providing an efficient service that translates into ready availability of products in stock, careful packaging and fast shipping. All this is now possible because of the new automated Logistics Centre.
It was created from the need to provide a punctual and efficient service, an aim that is not always easy to achieve if you consider more than 50,000 product codes stocked at the Monza warehouse and the need to ship that day or at least within 24 hours.
“We are increasingly operating as ‘just in time’ suppliers and with very pressed order splitting” pointed out David Sordi, Integrated Logistics Manager. “Many direct customers order precise quantities to equip machines under construction on their production lines, and our components must arrive at their production line the day before. In this way the customer doesn’t have to keep stock, our logistics centre ensures the availability of products and the right delivery times.”
Also significant are the volumes generated by our numerous direct customers, both in Italy and abroad who can buy just a single product pack without a minimum spend, which often corresponds to a single part, while the recent introduction of e-commerce has posed new challenges. “If on the one hand e-commerce has opened up a new and promising market, allowing us to approach sectors that we do not often traditionally target, on the other hand, the complexity of all of the logistics activities has increased because customers order even minimal quantities and expect an immediate service and for the goods to always be available in the warehouse. Added to this is also a psychological component that should not be overlooked: if a customer knows that the product is available and he is sure to receive it within the required time frame he is more likely to order it immediately”, said Carlo Bertani, CEO.
A significant investment
The new Logistics Centre in Monza means that Elesa can meet these needs. A significant investment, for an impressive and state-of-the-art structure using the latest technology in this sector, built by the company Incas (Italy), which is part of the German Group SSI Schäfer, one of the biggest manufacturers of warehouse systems in the world.
Materials are handled in a completely automatic way via super fast shuttles, used to pick up packages and deliver them to the picking stations. The shuttles move along the various sections of the warehouse covering its entire volume, thus guaranteeing speed and accuracy, in addition to a very high capacity of number of pickings per hour.
“It is a newly-designed plant, specifically because of the working methods, in which is the box containing the material that is brought to the operator via the shuttles pending the picking station, is in turn designed to be ergonomic and safe”, explained Sordi. A movement already precise in itself, but assisted for additional safety by a series of control devices: the correctness of the number of parts is checked according to weight, then a video image checks the correspondence of the product, while a laser identifies the exact point where to pick up the part in the compartment of the box. Finally, there is a traditional bar code check.
“The system is very innovative and we can already see advantages in terms of speed of response to the customer”, added Bertani. The plant has very high potential that we are already using to a good level. In addition, our punctuality indicators confirm that for standard products 99.7% of shipment dates are met and therefore the promise to the customer and over 98% of the order lines we receive are stock immediately available. Another important factor introduced is a marked improvement in the working conditions of staff who work at a well-organised station: heights are more correct and ergonomic, there is less lifting of weights and antistress mats have also been installed to reduce operator fatigue.”
In addition, safety conditions have been increased since there are no longer any order picker trucks moving between the warehouse aisles.
It should be noted in fact that the material coming from the production area is also moved towards the logistics centre using long motorised conveyor belts and therefore it is no longer necessary to perform transport operations with forklifts.
A more traditional warehouse is used just for products sold in large quantities and for very heavy materials, where wire-guided trucks operate, assisted by a navigation system based on GPS satellite system with Warehouse Management Software (WMS) that identifies the pallet picking areas, speeding up operations and making them error-free and intrinsically safe.
Watch the video on the new automated Logistics Centre on Elesa’s official YouTube channel https://www.youtube.com/watch?v=LOD6TUHisZc