Qualità e sicurezza alimentare garantita da TOMRA Food

Qualità e sicurezza alimentare garantita da TOMRA Food

LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA, specializzata nelle produzione, selezione e commercializzazione di legumi di altissima qualità, grazie a TOMRA Nimbus BSI+ è riuscita decuplicare la capacità produttiva, a fronte di un aumento del livello di qualità e sicurezza alimentare

LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA, azienda spagnola con sede a Granada, è specializzata nelle produzione, selezione e commercializzazione di legumi di altissima qualità. È leader del mercato spagnolo e rientra nella top 5 delle aziende europee di produzione, lavorazione e selezione di lenticchie, fagioli e ceci.

L’azienda ha identificato la TOMRA Nimbus BSI+ come soluzione ideale per affrontare le criticità nella lavorazione dei legumi. Con questa tecnologia è riuscita decuplicare la capacità produttiva, a fronte di un aumento del livello di qualità e sicurezza alimentare ottenuto grazie a un processo più automatizzato, controllato ed efficiente.

I legumi più utilizzati della Spagna hanno origine da quest’azienda familiare con 57 anni di storia, fondata da Antonio Jiménez Martín, padre dell’attuale CEO dell’azienda, Vicente Jiménez Blanes. Il 70% della produzione è basata sui ceci ma vengono processati anche lenticchie e fagioli. In Andalusia, l’azienda lavora circa 5.000 ettari di ceci, raggiungendo una produzione annuale che varia dalle 5.000 alle 7.000 tonnellate.

LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA coltiva due varietà di ceci: la varietà Sierra Nevada White occupa il 30% della produzione, il resto è riservato alla varietà Sierra Nevada Pedrosillano, sviluppata per ottenere rese migliori e resistenza alle malattie tipiche di questa cultivar. L’azienda fornisce i più grandi ed esigenti confezionatori, inscatolatori e produttori di legumi di Spagna, Francia, Italia, Belgio e Olanda, oltre ai produttori di farina, hummus e falafel di Spagna, Nord Europa, Turchia, Pakistan, Algeria e Tunisia.

“LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA ha iniziato il suo viaggio più di cinque decadi fa ed è diventata quello che è oggi attraverso il duro lavoro di una famiglia. Il nostro obiettivo è quello di offrire un prodotto di altissima qualità, così ci differenziamo dagli altri produttori. Questo investimento è stato un vero punto di svolta nella storia del nostro business. Quando ho visto funzionare la Nimbus BSI+ per la prima volta, ho capito quanto fosse eccezionale, ma non potevo ancora immaginare tutte le sue potenzialità. I risultati sono incredibili: 99.9% di pulizia del prodotto, passando da una capacità produttiva di 500 Kg/h a 5.000 Kg/h. Il balzo è stato spettacolare”, ha detto orgogliosamente Vicente Jiménez.

Come fornitore di marchi prestigiosi come Litoral (Nestlé), l’azienda ha dovuto affrontare problematiche che la selezione meccanica – anche se completata dalla selezione manuale e da ispezioni visive (HPS) – non era in grado di risolvere: la presenza di corpi estranei pericolosi (pietre, vetro, legno, ceramica); la rimozione della cross-contamination di altre varietà di ceci e semi vegetali; l’abilità di eliminare prodotti striminziti, macchiati, scoloriti e malformati non tollerati in un prodotto premium.

Quando LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA ha contattato TOMRA, la loro intenzione era quella di acquistare uno scanner con tecnologia a raggi-X. La squadra tecnica di TOMRA, con la sua estesa esperienza, ha velocemente realizzato che questa tecnologia da sola non avrebbe risolto quelle problematiche. Il dipartimento tecnico in Belgio ha quindi suggerito la NIMBUS BSI+, una selezionatrice ad elevate prestazioni che si distingue per il suo alto grado di accuratezza nel rimuovere materiale indesiderato. Dopo tre viaggi in Belgio per testare la selezionatrice con i prodotti del cliente, Vicente Jiménez non ha più avuto dubbi. “L’installazione delle 2 Nimbus BSI+ è la cosa migliore che abbiamo fatto nei nostri 57 anni di storia, come dimostra l’euforia di mio padre la prima volta che ha visto la selezionatrice in funzione” ha dichiarato convinto.

Le parole di Antonio Jiménez Martín riassumono così quel momento: “È valsa la pena attraversare così tante stazioni col treno della vita per arrivare all’ultima e scoprire TOMRA e il suo fantastico gruppo di ingegneri. Non avrei mai immaginato che saremmo stati in grado di selezionare i nostri splendidi ceci con una tale purezza, qualità e ad una tale velocità e capacità. È stupefacente vedere i frutti di tutti gli sforzi economici, umani e personali messi in questa tecnologia”.

Come spiega Alejandro Palacios, Direttore vendite di TOMRA Food per Spagna e Portogallo: “La tecnologia x-ray, che può solo rilevare pietre, vetro, metalli e ceramica non era sufficiente per le loro richieste. Vicente Jiménez voleva il meglio per i suoi clienti e quando ha visto le possibilità offerte dalla Nimbus BSI+ ha compreso le enormi potenzialità per la sua azienda. Le due macchine sono state equipaggiate con telecamera frontale (tecnologia BSI+) e laser nella parte posteriore con differenti colori: un laser infrarosso e blu, e i restanti con infrarosso e verde. I risultati sono stati fantastici. LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA ha aumentato il proprio portafoglio clienti e attualmente ha la tecnologia più avanzata del settore in Europa”.

Una crescita del 30% grazie alla tecnologia TOMRA

Anche se le nuove selezionatrici erano state acquistate per mantenere alta la qualità del prodotto e gli standard di sicurezza, LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA si è trovata ad affrontare circostanze eccezionali, come l’aumento esponenziale della domanda durante il lockdown legato alla pandemia di COVID-19.

“Abbiamo avuto un aumento del 30% della domanda e stimiamo che si stabilizzi al 20% nei prossimi mesi. C’è stata una chiara tendenza all’approvvigionamento casalingo di legumi perché sono un alimento base, nutriente, salutare e molto conveniente. La lunga durata (2-3 anni) li hanno resi un prodotto popolare durante i mesi di lockdown. In aggiunta, stiamo assistendo ad un cambiamento nei consumi, dove si preferiscono proteine vegetali rispetto a quelle animali. Tutto questo ha portato alla crescita della domanda a cui abbiamo dovuto rispondere, aumentando la produzione e potenziando la nostra attività di vendita. Abbiamo completato l’installazione delle due Nimbus BSI+ lo scorso gennaio e abbiamo avuto giusto il tempo di avviarle prima del lockdown. Senza di loro, non saremmo stati in grado di rispondere alla richiesta” ha detto senza esitazioni Vicente Jiménez.

Nimbus BSI+: la tecnologia chiave per l’espansione internazionale

La tecnologia BSI+ non ha solo consentito a LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA di aumentare la produzione, ma anche di offrire la miglior qualità e sicurezza alimentare sul mercato, rispettando le promesse fatte ai clienti. L’azienda è attualmente impegnata nel perseguimento di un altro obiettivo chiave: l’implementazione di un sistema per assicurare qualità e sicurezza alimentare (SCGA/GFSI) in accordo con la versione 7 IFS degli standard qualitativi che garantisce trasparenza attraverso la catena di approvvigionamento. Vicente Jiménez afferma: “Con la Nimbus BSI+ possiamo raggiungere questa certificazione oggi e questa è la chiave per l’espansione internazionale”.

Nimbus BSI+: un macchinario con molteplici vantaggi

La Nimbus BSI+ rileva le caratteristiche biometriche degli oggetti ed è in grado di rimuovere una vasta gamma di corpi estranei e materiali vegetali indesiderati.

Il processo tradizionale comincia con i ceci che arrivano direttamente dai campi. Un processo di pulizia preliminare è seguito da una selezione meccanica con differenti macchinari, quindi l’ispezione visiva (l’azienda utilizzava una squadra di 12 persone per questa mansione). La principale problematica è che la densità e il colore di questi legumi possono ricordare il colore di pietre o altri pericolosi corpi estranei, rendendo molto difficile la rimozione dal prodotto. Questo potrebbe portare ad una non conformità secondo la regolamentazione di sicurezza alimentare che consente un massimo di 5 sassi per tonnellata. Durante il processo, altri corpi indesiderati possono farsi strada come per esempio fagioli o altri semi provenienti da raccolte precedenti.

Con TOMRA, la differenza con il processo tradizionale è drastica. Dopo la pulizia preliminare e la selezione meccanica, i ceci vengono selezionati con la Nimbus BSI+ che garantisce il 99.9% di purezza, quindi analizzati con un potente metal detector. In seguito è necessaria solo un’ispezione visiva finale; la squadra addetta all’ispezione manuale è stata ridotta a 4 persone e le altre sono state assegnate ad altre importanti mansioni nel controllo qualità. Il risultato è estremamente preciso: una selezione che non può essere eseguita dal solo occhio umano e un aumento dell’efficienza generale del processo.

E se questo non è abbastanza, l’azienda ha guadagnato in qualità della vita. “A livello personale, nella vita di tutti i giorni, i nuovi macchinari hanno segnato un punto di svolta. L’automazione nel processo di selezione ci ha consentito di concentrarci sulla pianificazione dei carichi di lavoro e sulle commesse di produzione; consentendo di eseguire le operazioni di manutenzione e pulizia necessarie il venerdì, durante i normali turni di lavoro”, ha spiegato Vicente Jiménez.

La configurazione del programma è molto semplice: “Io e la mia squadra calibriamo la macchina. La Nimbus BSI+ è un macchinario intuitivo e con un ottimo software, il cambio di programma è molto semplice. Oggi offriamo solo 4 varietà di legumi, ma ce ne sono altre 37. Considerando la semplicità di cambio programma, stiamo valutando di ampliare il nostro catalogo prodotti nel prossimo futuro”, fa notare. “Importante vantaggio è anche la manutenzione ridotta al minimo. Puliamo la macchina con aria compressa e non abbiamo dovuto sostituire nessuna parte dall’inizio delle operazioni, lavorando sempre al 100% della capacità”.

In conclusione, è importante evidenziare la scrupolosa abilità di selezione del macchinario, che riduce i falsi scarti a meno dell’1%. “La sorpresa più grande è la concentrazione del prodotto rimosso. Siccome la Nimbus BSI+ può rimuovere molti oggetti allo stesso tempo, si può pensare che ci sia il rischio di perdere prodotto conforme; ma con TOMRA ogni scarto è davvero un difetto”, ha concluso Alejandro Palacios.

Un esempio di lavoro di squadra

TOMRA ha seguito la sua filosofia di essere dalla parte del cliente, ascoltandone le necessità e adattando la sua tecnologia per massimizzare i risultati dei loro impianti. Anche in periodi di sfide particolari come la pandemia, nulla ha rallentato questo progetto ambizioso e innovativo. Le due aziende hanno lavorato insieme per raggiungere gli obiettivi. “La squadra TOMRA è semplicemente eccezionale. Sono sempre disponibili e pronti a dare sempre il meglio. Senza dubbio, raccomando TOMRA e la Nimbus BSI+. Il valore aggiunto al nostro processo di selezione ha significato una svolta sostanziale, aprendo la porta a nuove promettenti possibilità.”

Alejandro Palacios conclude, “Questa impresa familiare si è affermata come fornitore dei più grandi e importanti clienti sul mercato a livello nazionale ed europeo. Inoltre, il coinvolgimento di Vicente Jiménez ci ha consentito di utilizzare la nostra tecnologia per una nuova applicazione che non avevamo considerato in precedenza. L’intera installazione si è conclusa in modo fantastico – vale la pena esserne fieri. Siamo onorati di constatare quanto siamo stati in grado di contribuire non solo a livello di business, ma anche a livello umano”.

TOMRA Food progetta e produce macchine selezionatrici a sensori e soluzioni integrate post-raccolta per l’industria alimentare, utilizzando le più avanzate tecnologie di classificazione, selezione, pelatura e analisi. Sono oltre 8.000 le macchine installate in tutto il mondo presso produttori, confezionatori e trasformatori di frutta, frutta secca, frutta disidratata, verdure, prodotti a base di patate, cereali, semi, carne e frutti di mare. La mission dell’azienda è quella di consentire ai clienti di migliorare le rese, aumentare l’efficienza operativa e garantire un approvvigionamento alimentare sicuro attraverso tecnologie intelligenti e utilizzabili. A tal fine, TOMRA Food dispone di centri di eccellenza, uffici regionali e siti produttivi negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania.

TOMRA Food è membro del Gruppo TOMRA, fondato sull’innovazione e nato nel 1972 con la progettazione, la produzione e la vendita di macchine reverse vending (RVM) per la raccolta automatizzata di contenitori per bevande allo scopo di riciclo o riutilizzo. Oggi TOMRA fornisce soluzioni tecnologiche che consentono un’economia circolare con sistemi avanzati di selezione che ottimizzano il recupero delle risorse e riducono al minimo i rifiuti nell’industria alimentare, del riciclo e mineraria.

TOMRA ha circa 100.000 sistemi installati in oltre 80 mercati in tutto il mondo e nel 2019 ha registrato un fatturato totale di circa 930 miliardi di NOK. Il Gruppo impiega circa 4.500 dipendenti a livello globale ed è quotata alla Borsa di Oslo (OSE: TOM).

Ulteriori informazioni su www.tomra.com

 

Quality and food safety ensured by the TOMRA Food Nimbus BSI+

LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA specializes in producing, processing, and marketing superior quality pulses and thanks to Nimbus BSI+ by TOMRA it has achieved improved quality and food safety, a ten-fold increase in its production capacity

LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA, a Spanish company, based in Granada, specializes in producing, processing, and marketing superior quality pulses. It is the Spanish market leader and is one of the top 5 companies on the European market in processing lentils, beans, and its own-production chickpeas. The company has found the Nimbus BSI+ by TOMRA to be the solution to the issues specific to grading pulses. This technology has achieved improved quality and food safety, a ten-fold increase in its production capacity, and a much more automated, controlled, and efficient process for its staff.

The most select pulses in Spain originate in this family business with 57 years of history. It was founded by Antonio Jiménez Martín, father of the company’s current CEO, Vicente Jiménez Blanes. 70% of its production is focused on the chickpea, and it also processes lentils and beans. The company farms around 5,000 hectares in Andalusia with chickpeas, achieving an annual production ranging from 5,000 and 7,000 tons.

LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA grows two chickpea varieties, with Sierra Nevada White Chickpeas accounting for 30% of its chickpea production. The rest is Sierra Nevada Pedrosillano, a variety developed to deliver higher yields that are more resistant to this crop’s diseases. The company supplies the most demanding and important packers, canneries, and producers of pulses in Spain, France, Italy, Belgium, Holland, as well as flour, hummus, and falafel producers in Spain, Northern Europe, Turkey, Pakistan, Algeria, and Tunisia.

“LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA began its journey more than five decades ago and has become what it is today through one family’s efforts. Our goal is to offer a product of the highest quality; this is how we differentiate ourselves from other processors. This investment has been a true turning point in our business’s history. When I first saw the Nimbus BSI+ in operation, I knew it was exceptional, but I never imagined what it was capable of. The results are amazing:  99.9% purity of our product, and we have gone from processing 500 kg/h to a total installed capacity of 5,000 kg/h. The leap has been spectacular,” says Vicente Jiménez proudly.

As a supplier to major brands like Litoral (by Nestlé), the company needed to address issues that mechanical sorting – even when reinforced with manual sorting and visual inspection – was not able to overcome:  the presence of dangerous foreign bodies such as stones, glass, wood, ceramic; the elimination of cross-contamination by other varieties of chickpea and vegetable seeds; the ability to discard wrinkled, stained, discoloured, and malformed chickpea kernels that are not acceptable in a premium product.

When LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA got in touch with TOMRA, it intended to acquire X-ray scanning technology. But TOMRA’s technical team, with their extensive experience, quickly realized that this technology alone would not resolve the issue. The technical department in Belgium suggested the Nimbus BSI+ instead. This is a high-performance sorter that stands out for its high degree of accuracy in removing unwanted elements. Three trips to Belgium later, having tested the sorter with the company’s own product, Vicente Jiménez had no doubts. “Installing the two Nimbus BSI+ machines is the best thing we’ve done in our 57 years of history. My dad’s excitement when he saw the machines working for the first time was the definitive proof,” he adds, convinced.

And the words of Antonio Jiménez Martín sum it up nicely: “It has been worth going through so many seasons of my life to get to this last one and discover TOMRA and its fantastic engineering team. I never imagined that we would be able to process our wonderful chickpea with such high purity and quality and at such high processing speeds and capacities. It’s amazing: all the financial, human, and personal effort put into it makes sense.”

As Alejandro Palacios, Area Sales Manager at TOMRA Food for Spain and Portugal, explains: “X-ray technology, which can only detect stones, glass, metals, and ceramics, fell short of what they needed. Vicente Jiménez wanted the best for his customers, and when he saw all the possibilities that the Nimbus BSI+ offered, he realized that the potential benefits for his company were enormous. The two machines have been equipped with front cameras (BSI+ technology) and rear lasers with different colours: one with infrared and blue, the other with infrared and green. The result has been fantastic. LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA has increased its client portfolio and currently has the most advanced technology in the sector across Europe.”

Meeting a 30% growth in demand with TOMRA’s technology

Having installed the new sorters to maintain its high quality and food safety standards, LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA was faced with exceptional circumstances: an exponential increase in demand stemming from the lockdowns due to the COVID-19 pandemic.

“We have had a 30% increase in demand, and we estimate that it will stabilize at around 20% in the coming months. There has been a clear trend towards stocking pulses in homes because they are a staple food, nutritious, healthy, and very affordable. Their long shelf life (2-3 years) has made them one of the most sought-after products during these months of lockdown. Also, we see a shift from animal to plant-based protein. All of this has led to such a growth in demand that we have had to act, increasing production and strengthening our sales activity. We finished installing the two Nimbus BSI+ machines last January, and we had just enough time to get them up and running before the lockdown. Without them, we would not have been able to meet the exceptional demand we had,” Vicente Jiménez says without hesitation.

Nimbus BSI+: Key technology for further international expansion

The BSI+ technology enabled LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA to increase production and offer the best quality on the market and food safety, a cornerstone of its customer promise. The company is currently engaged in pursuing another critical objective: implementing a quality assurance and food safety system (SGCA / GFSI) following the IFS Version 7 Quality Standards, ensuring transparency throughout the supply chain. Vicente Jiménez states: “With the Nimbus BSI+, we can achieve this certification today – and this is key for our international expansion.”

Nimbus BSI+: one piece of equipment with multiple advantages for the process

The Nimbus BSI+ detects the biometric characteristics of objects and can remove many foreign bodies and unwanted plant matter.

The traditional process begins with the chickpeas just arrived from the field. A preliminary cleaning process is followed by mechanical sorting with multiple machines, then a manual and visual inspection (which the company used to be conducted by a team of 12 people at LEGUMBRES SELECTAS SIERRA NEVADA). The main drawback is that this pulse’s density and colour can be the same as those of a stone or other dangerous foreign bodies, making it very difficult to remove them from the product. This can lead to non-compliance with food safety regulations that require a maximum of 5 stones per ton. During the process, other unwanted bodies can also creep in – such as beans and other seeds of plant origin from previous harvests.

With TOMRA, the difference from the conventional process is remarkable. After preliminary cleaning and mechanical sorters, the chickpeas go through the Nimbus BSI+ sorters, ensuring 99.9% purity, and powerful metal detectors. Only a final visual inspection is needed, so the inspection team is reduced to 4 people). The company has been able to reassign the manual inspection team to valuable quality control tasks. The result is extremely precise, fine-tuned sorting that cannot be achieved with the human eye and an increase in the entire process’s efficiency.

As if this were not enough, the company has gained in quality of life. “On a personal level, in our daily life, the new equipment really has represented a turning point. The automation of the selection process leaves us more time to plan our workload and production load, and to carry out essential maintenance and cleaning tasks on Fridays, during the factory’s normal working hours,” says Vicente Jiménez.

The configuration of the programs is straightforward. “My team and I calibrate the machines. The Nimbus BSI+ is a very intuitive machine with great software, and changing programs is very easy. Today we only offer four varieties of pulses, but there are 37 more. Given how easy it is to adapt the programs, we will be able to consider expanding our product range in the not-so-distant future,” he points out. “Also, its minimal maintenance is a plus. We clean the machines with compressed air, and we have not needed to replace any parts since their start-up, with them working at 100% of their capacity.”

Finally, it is worth highlighting the equipment’s scrupulous selection ability, which reduces false rejection to less than 1%. “The most surprising thing is how concentrated the rejected product is. As the Nimbus BSI+ can remove many items at once, you’d think that you might risk losing good products but, with TOMRA, everything discarded is truly bad product,” says Alejandro Palacios.

An example of teamwork

TOMRA has been true to its philosophy of being by its customers’ side, listening to their needs, and adapting its technology to maximize their plants’ results. Even in the challenging time of the pandemic, nothing has stopped this ambitious and innovative project. The two companies have worked together to achieve the objective. “The TOMRA team is simply exceptional. They are always available and ready to take another step towards excellence. Without a doubt, I would recommend TOMRA and the Nimbus BSI+. Its addition to our selection process has meant a complete 180º turn, and it has opened up a very bright horizon for us.”

Alejandro Palacios concludes: “This family business has established itself as a supplier to the most demanding and important clients on the market at domestic and European level. Furthermore, the involvement of Vicente Jiménez has allowed us to adapt our technology to a new application that we had not contemplated before. The entire installation turned out wonderfully, it’s worth showing off. In short, we are delighted to see how much we have been able to contribute not only on a business level but also on a human level.”

TOMRA Food designs and manufactures sensor-based sorting machines and integrated post-harvest solutions for the food industry, using the world’s most advanced grading, sorting, peeling and analytical technology. Over 8,000 units are installed at food growers, packers and processors around the world for fruits, nuts, vegetables, potato products, grains and seeds, dried fruit, meat and seafood. The company’s mission is to enable its customers to improve returns, gain operational efficiencies, and ensure a safe food supply via smart, useable technologies. To achieve this, TOMRA Food operates centres of excellence, regional offices and manufacturing locations within the United States, Europe, South America, Asia, Africa and Australasia.

TOMRA Food is a member of the TOMRA Group that was founded on innovation in 1972 that began with the design, manufacture and sale of reverse vending machines (RVMs) for automated collection of used beverage containers. Today TOMRA provides technology-led solutions that enable the circular economy with advanced collection and sorting systems that optimize resource recovery and minimize waste in the food, recycling and mining industries.

TOMRA has about 100,000 installations in over 80 markets worldwide and had total revenues of about 9,3 billion NOK in 2019. The Group employs about 4,500 globally and is publicly listed on the Oslo Stock Exchange (OSE: TOM).

For further information www.tomra.com