Dal 1° al 31 marzo 2021 è possibile prenotare il TAX CREDIT per l’anno 2021, presentando la comunicazione che consente l’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari realizzati o ancora da realizzare nel 2021, utilizzando i servizi resi disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.
Per l’anno 2021 il credito d’imposta è riconosciuto nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni.
Sui siti internet del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri e dell’Agenzia delle entrate sono stati pubblicati il nuovo modello e le relative istruzioni, aggiornati in base alle modifiche apportate alla norma istitutiva dell’agevolazione (articolo 57-bis del Dl n. 50/2017) dalla legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 608).
L’elenco dei soggetti che hanno richiesto il bonus pubblicità sarà poi pubblicato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria entro il 30 aprile 2021, con l’indicazione del credito d’imposta teoricamente fruibile.
Dal 1° al 31 gennaio 2022 si passa poi alla seconda fase della domanda, ovvero la conferma degli investimenti effettuati, mediante la dichiarazione sostitutiva.