Endress+ Hauser : industria alimentare e delle bevande: come migliorare la qualità...

Endress+ Hauser : industria alimentare e delle bevande: come migliorare la qualità e ridurre i costi

Autore: Massimo Restelli Energy Solution Business Driver -Team Leader F&B in Endress+Hauser Italia

I processi produttivi dell’industria alimentare e delle bevande devono soddisfare requisiti specifici. Inoltre, le aziende devono rispettare precise norme igieniche per garantire la sicurezza e l’affidabilità degli alimenti. Contemporaneamente, gli impianti devono funzionare in maniera efficiente.

Oltre alle crescenti richieste a cui devono sottostare i processi di produzione alimentare, il settore oggi si trova ad affrontare nuove sfide, risultato dei megatrend globali. Secondo recenti stime, entro il 2050 ci saranno 9,7 miliardi di persone sulla Terra, 2 miliardi in più di oggi. E ancora una volta, l’industria dovrà fare in modo di riuscire a produrre quantitativi di cibo sufficienti per soddisfare questo fabbisogno. In cifre, ciò equivarrà a un aumento del 70 per cento, un valore incredibile.

Contemporaneamente il contesto produttivo è diventato meno favorevole. I cambiamenti climatici e la scarsità d’acqua influiranno negativamente sulla disponibilità di acque potabili. Per assicurare una produzione continua e sostenibile è indispensabile adottare misure di conservazione delle risorse, come la gestione e il riutilizzo dell’acqua. Per affrontare queste problematiche occorre cambiare drasticamente i metodi di produzione degli alimenti, e anche cambiare il nostro modo di alimentarci. A questo scopo, si rendono necessarie tecnologie e idee innovative, ora più indispensabili che mai.

 Per soddisfare la crescente domanda di sicurezza, qualità ed efficienza, le aziende del settore alimentare hanno bisogno di un partner in grado di offrire un portfolio completo di strumenti, soluzioni e servizi. Quali che siano le vostre esigenze – aggiornare la vostra strumentazione in conformità alle normative e agli standard igienici, ridurre i costi delle utility o monitorare parametri di produzione critici – potete sempre contare su Endress+Hauser.

Il nostro know-how e la nostra esperienza sono frutto di una collaborazione costante e continua con aziende alimentari di tutto il mondo. Queste competenze ci hanno permesso di sviluppare una gamma completa di strumenti, soluzioni e servizi per soddisfare le esigenze del vostro settore e per mettervi in condizione di garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti riducendo al contempo i costi operativi.

Ripetibilità dei processi
Le nostre soluzioni affidabili di monitoraggio della qualità in linea, che comprendono una gamma completa di strumenti supportati da una rete globale di assistenza, assicurano una qualità uniforme dei vostri prodotti.

Conformità alle norme in materia di sicurezza e qualità degli alimenti
I nostri strumenti robusti e collaudati garantiscono la conformità alle normative igieniche di tutto il mondo, per la sicurezza e la qualità dei vostri alimenti. Vi offriamo anche servizi di taratura accreditati e tracciabili, nel nostro laboratorio o presso la vostra sede.

Elevata disponibilità dell’impianto
Con la nostra rete globale di esperti, presenti anche in loco, vi offriamo consulenze di alto livello per aiutarvi a scegliere i prodotti più adatti in base alle vostre esigenze specifiche. Saremo al vostro fianco durante l’intero ciclo di vita per assicurare sempre la disponibilità del vostro impianto.

Conservazione delle risorse
Grazie ai dati precisi trasmessi in tempo reale dai punti critici dei vostri processi potrete ridurre i consumi di materie prime, acqua, energia e risparmiare sulla manodopera, evitando interruzioni della produzione.

Prodotto in evidenza: Proline Promag H 300

Misuratore di portata elettromagnetico

Specialista per applicazioni igieniche con trasmettitore compatto e facilmente accessibile

Promag H è il sensore ideale per le applicazioni igieniche più esigenti nell’industria alimentare, delle bevande e farmaceutica. Grazie al trasmettitore compatto, Promass H 300 offre elevata flessibilità in termini di funzionamento e integrazione nel sistema: accesso da un lato, display separato, migliori opzioni di connettività. Heartbeat Technology garantisce conformità e sicurezza di processo in qualsiasi momento.

Vantaggi

  • Concetto flessibile per l’installazione – numerose connessioni al processo igieniche
  • Misura della portata a risparmio energetico – nessuna perdita di pressione dovuta alla sezione del tubo
  • Senza parti in movimento – non necessita di manutenzione
  • Accesso completo a informazioni di processo e diagnostiche – numerosi ingressi/uscite e bus di campo con libertà di combinazione
  • Complessità e varietà ridotte – configurazione libera della funzionalità ingresso/uscita
  • Funzione di verifica integrata – Heartbeat Technology

Applicazioni

Il principio di misura bidirezionale è praticamente indipendente dalla pressione, dalla densità, dalla temperatura e dalla viscosità. Questo dispositivo è destinato ad applicazioni impegnative nei settori alimentare, delle bevande e farmaceutico.