Un progetto editoriale semplice dove la fotografia diventa il mezzo per conoscere un’azienda che fa del Think Green e delle nuove tecnologie la chiave per raccontarsi
Realizzare un nuovo sito web per un’azienda come Pilot Italia, conosciuta da oltre 50 anni nel suo settore, rappresenta un momento importante. Ma anche una necessità, quella di raccontarsi ai clienti in modo attuale nel mondo della comunicazione corporate, già profondamente contaminato dai nuovi linguaggi digitali.
“Vogliamo abbattere ogni artificialità ed eliminare la barriera che si crea fra chi parla e chi ascolta. Vogliamo essere professionali mantenendo fede alla nostra storia, ma anche informali. Veri.”. Questo è stato il brief di Giancarlo e Andrea Vimercati dal 1968 alla guida di Pilot Italia.
Per questo nella homepage del nuovo sito di Pilot Italia sono condensate sei immagini chiave. Sei pilastri che sintetizzano nel tempo di un clic l’architettura dell’azienda. Basterebbe questo per capire i valori e i servizi a disposizione di ogni cliente.
Ma il sito racconta anche altro. Per esempio, si può verificare quanto la parola avanguardia, che da sempre è un mantra di Pilot Italia, oggi si sia trasformata in azioni concrete nell’ottica della sostenibilità, della farmaceutica e della brand protection.
“…nella progettazione l’unico filtro che dobbiamo avere è nella sezione dedicata alla brand protection. La confidenzialità e riservatezza necessarie in questo settore ci impediscono di raccontare come e cosa possiamo offrire ai clienti”, ha precisato Andrea Vimercati Ceo di Pilot. Il perno ma anche il limite creativo è stata questa indicazione. Raccontare la divisione di un’azienda senza di fatto poterlo fare ha rappresentato un vincolo, ma anche un’opportunità. Nel nuovo sito, quindi, la divisione di Pilot Italia dedicata alla brand protection e stampa di sicurezza risponde solo dopo avere approvato le domande e lo fa in modo privato e personale. Il mantenimento della riservatezza passa da qui. Una sola persona dedicata a rispondere dopo avere verificato la fonte.
Un’altra sezione, chiamata Gallery offre la possibilità di entrare in azienda stando davanti al PC. Vedere i luoghi ma soprattutto le persone che la popolano attraverso un progetto fotografico. 4 giovani fotografi dell’Istituto Italiano di Fotografia hanno simbolicamente occupato l’azienda per un mese con l’obiettivo di rubare degli scatti e raccontare per immagini Pilot Italia. Per una volta aperta all’occhio indiscreto del teleobiettivo ma rigorosamente criptata in alcune zone dove l’accesso è stato interdetto per motivi di sicurezza.
La sezione Green racconta il percorso semplice e concreto con cui Pilot ha contribuito alla forestazione urbana di una città come Milano. Un progetto di grande successo che diventerà uno degli argomenti chiave dei prossimi anni.
La parte pratica di descrizione delle macchine da stampa e dei settori in cui Pilot è coinvolta è altro punto chiave in questo innovativo ma semplice progetto web finalizzato ad avvicinare e far conoscere il mondo di Pilot Italia comodamente seduti davanti al proprio device. Per chi non conosce Pilot Italia, naturalmente.
Pilot Italia’s new website. Men, projects, and people.
In just six clicks
A simple editorial project where photography is the vehicle to know a company that makes Think Green and new technologies the key to talk about itself
Creating a new website for a company like Pilot Italia, renowned in its sector for more than 50 years, is both an important moment and a need to tell customers about itself through corporate communication, already deeply contaminated by new digital language.
“We want to dismantle any artificiality and barrier between speaker and listener. We want to remain professional loyal to our history, but informally. And real.”, that was the brief note by Giancarlo and Andrea Vimercati, the men who have been running Pilot Italian since 1968.
That’s why on Pilot Italia homepage there are six key images. Six pillars that summarize the corporate architecture in the lapse of a click. That could be enough to understand the values and services put at customer’s disposal.
The website offers much more; for instance, you can see how much the word “avant-garde” – which has always been a Pilot Italia’s mantra – has been concretized in sustainability, pharmaceutical, and brand protection actions.
“… in design the only filter must be in the brand protection dedicated area. Confidentiality and privacy requested in this sector prevent us from saying how and what we can offer our customers,” pointed out Andrea Vimercati, the CEO of Pilot. This element has been both cornerstone and a limit to creativity. Talking about a company’s division without as a matter of fact being able to has been a restriction as well as an opportunity. On the new website, the Pilot Italia division dedicated to brand protection and safe print, answers only when the questions are approved, and does it privately and personally. Privacy is guaranteed by this passage. One single person to answer after verifying the source.
Another section, called Gallery, offers the chance of entering the company while remaining in front of our PC. We can see places and above all their people through a photographic project. 4 young photographers of the Istituto Italiano di Fotografia (Italian Institute of Photography) symbolically occupied the company for a month with the goal of stealing shots with which to describe Pilot Italia.
Exceptionally open to the prying eye of the camera but with some strictly crypted areas where access is not allowed for safety matters.
The Green section illustrates a simple and concrete path thanks to which Pilot has contributed to the urban forestation of a city like Milan. A highly successful project that is bound to become one of the key topics in the years to come.
The area dedicated to print machines and the sectors where Pilot is active is the key point of this innovative albeit simple web project that aims to get us to know the world of Pilot Italia without leaving our seat. That’s for those who do not know Pilot Italia, obviously.