“Less is More” per un packaging sostenibile

“Less is More” per un packaging sostenibile

Con la giusta competenza ed esperienza, è possibile immaginare e sviluppare soluzioni di packaging che utilizzano meno risorse ed energia per promuovere prestazioni più sostenibili

Sealed Air ha riunito una serie di eminenti esperti provenienti da tutta Europa a un suo recente evento online (https://sealedair.it/it/packforum) per aiutare l’industria alimentare e il retail ad affrontare la sfida del packaging sostenibile. 

Centinaia di professionisti hanno partecipato all’evento online “Less is More” per saperne di più sulle soluzioni di packaging che utilizzano meno risorse, offrendo al contempo prestazioni più sostenibili e soddisfacendo in modo efficace le mutevoli esigenze di un’economia circolare. Nuove tasse sulla plastica entreranno in vigore nell’UE e nel Regno Unito e gli acquirenti vogliono sempre più beni e servizi sostenibili. Ciò significa che i rivenditori al dettaglio di prodotti alimentari e le catene di approvvigionamento si stanno rapidamente muovendo verso un’economia molto più intraprendente, fattore che rappresenta al tempo stesso una sfida e un’enorme opportunità per il packaging. L’aver messo il tutto nella giusta prospettiva è stato fondamentale per le presentazioni e le discussioni degli esperti durante il nostro evento “Less is More” I partecipanti hanno potuto ascoltare una schiera di esperti di packaging alimentare di Sealed Air e leader di fama internazionale come EUROPEN – European Organization for Packaging and the Environment, British Plastics Federation, Plastic Energy e McKinsey & Company. Insieme, i vari specialisti hanno fornito una panoramica completa del packaging prendendone in considerazione il ciclo di vita. In questo modo le strategie rivolte verso materiali di packaging efficaci sono state analizzate nel contesto di un’economia circolare. È stato anche illustrato come le soluzioni di packaging ad alte prestazioni possono migliorare la sostenibilità prolungando in modo notevole la durata di conservazione, riducendo gli sprechi alimentari, aumentando l’efficienza e minimizzando le emissioni della catena di approvvigionamento. L’evento ha visto il team di Sealed Air condividere casi di studio sulle prassi migliori e approfondire come i sistemi di imballaggio CRYOVAC® Vacuum Skin stanno aiutando le aziende alimentari ad affrontare la sfida del packaging sostenibile. Questo includeva i sacchi sottovuoto termoretraibili CRYOVAC®, ideali per proteggere carni e formaggi affumicati e trattati. Tali soluzioni possono ridurre il peso del materiale plastico del 50%, rispetto ad altri packaging termoformati sottovuoto, risparmiando tre tonnellate di plastica per ogni milione di confezioni. 

Con la giusta competenza ed esperienza, è possibile immaginare e sviluppare soluzioni di packaging che utilizzano meno risorse ed energia per promuovere prestazioni più sostenibili. Questa visione è fondamentale per i sistemi innovativi di Sealed Air e per il programma di eventi che supportano le aziende alimentari e il retail consentendo loro di ottimizzare il modo in cui confezionano e proteggono gli alimenti per realizzare le opportunità che portino ad un’economia circolare. “Less is More” fa parte di una serie di eventi organizzati presso Packforum di Sealed Air mirati alla promozione delle strategie di packaging per migliorare la sostenibilità, ridurre lo spreco alimentare, migliorare la sicurezza alimentare e prolungare la durata di conservazione. 

L’attività di Sealed Air è quella di proteggere, risolvere le sfide di packaging e lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato. Il suo portfolio comprende marchi noti tra cui Cryovac® – soluzioni di confezionamento alimentare, Sealed Air® – imballaggio di protezione e Bubble Wrap®. Le sue soluzioni consentono una catena di fornitura alimentare più sicura ed efficiente e una protezione elevata per merci pregiate spedite in tutto il mondo. L’esperienza di Sealed Air, leader del settore nella progettazione, ricerca e sviluppo e innovazione trasforma le aziende, i mercati e la vita del consumatore. 

La società continua ad espandere il proprio portafoglio di soluzioni sostenibili di nuova generazione, inclusi materiali di imballaggio, sistemi automatizzati e servizi smart per offrire risparmi e creare valore misurabile a lungo termine. Sealed Air ha generato un fatturato di 4.9 miliardi di dollari nel 2020 e ha circa 16.500 dipendenti che servono clienti in 115 paesi. 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sealedair.com

‘Less is More’ for sustainable packaging 

With the right expertise and experience, it is possible to imagine and develop packaging solutions that use less resource and energy to drive more sustainable performance

Sealed Air brought together a host of leading experts from across Europe at its recent online event (https://sealedair.co.uk/en-gb/packforum) to help food processors and retailers address the sustainable packaging challenge.

Hundreds of professionals logged-on to the ‘Less is More’ event to learn more about packaging solutions that use less resource, while delivering more sustainable performance and effectively meeting the changing demands of a circular economy. Alessandra Secchi, EMEA Packforum Customer Events Director at Sealed Air explains: “New plastic taxes are due to come into force in the EU and UK, while shoppers increasingly want goods and services that are sustainable. This means food retail and supply chains are quickly moving towards a much more resourceful economy, presenting both a challenge and a huge opportunity for packaging. Putting this into perspective was central to the expert presentations and discussions during our ‘Less is More’ event.” Delegates were able to hear from a host of Sealed Air’s food packaging experts as well as thought leaders from EUROPEN – The European Organization for Packaging and the Environment, the British Plastics Federation, Plastic Energy and McKinsey & Company. Alessandra continued: “Together, the different specialists provided a comprehensive overview that considered a lifecycle approach to packaging. This really put effective packaging strategies and materials into the context of a circular economy. It analysed how high-performance packaging solutions can improve sustainability through significantly extending shelf-life, reducing food waste, increasing efficiencies and minimising supply chain emissions.” The event saw Sealed Air’s team share best practice case studies and insights about how its CRYOVAC® Brand Vacuum Skin packing systems are helping food companies to meet the sustainable packaging challenge. This included its CRYOVAC® Brand Shrink Bag, which is ideal for protecting smoked and processed meats and cheeses. The solution can reduce the weight of plastic material by 50%, compared to other vacuum thermoforming packaging, which saves three tons of plastic for every one million packs. Alessandra concluded: “With the right expertise and experience, it’s possible to imagine and develop packaging solutions that use less resource and energy to drive more sustainable performance. This vision is central to Sealed Air’s innovative systems and a programme of events that support food processors and retailers evolve how they package and protect food to realise the opportunities of the circular economy.”

‘Less is More’ took place on November 2020 and continued Sealed Air’s series of European Packforum events, which support food companies and retailers in optimising packaging strategies to improve sustainability, reduce food waste, enhance food security and extend shelf-life. 

Sealed Air is in business to protect, to solve critical packaging challenges, and to leave our world better than we found it. Its solutions and systems include CRYOVAC® brand food packaging, SEALED AIR® brand protective packaging, AUTOBAG® brand automated systems and BUBBLE WRAP® brand packaging. These brands collectively enable a more efficient, secure and less wasteful global food supply chain and enhance commerce through fulfillment and packaging solutions to protect the worldwide movement of goods. Sealed Air’s industry-leading expertise in science, engineering, and innovation transforms businesses, industries, and consumers’ lives. 

The company continues to expand its portfolio of next-generation sustainable solutions including packaging materials, automated systems, and smart services to deliver savings and create measurable long-term value. Sealed Air generated $4.9 billion in sales in 2020 and has approximately 16,500 employees who serve customers in 115 countries. 

To learn more, visit www.sealedair.com