Sistemi combinati di controllo peso e rivelazione di metalli di METTLER TOLEDO

Sistemi combinati di controllo peso e rivelazione di metalli di METTLER TOLEDO

I nuovi sistemi combinati di controllo peso e rivelazione di metalli di METTLER TOLEDO riducono i tempi di fermo legati alla pulizia 

I nuovi sistemi combinati CM33 e CM35 per lavaggi intensivi sono specificamente progettati per soddisfare le esigenze dei produttori che operano in ambienti di produzione difficili e necessitano sia della rivelazione dei metalli che del controllo peso

Mettler-Toledo Ispezione Prodotti ha lanciato una nuova serie di sistemi di ispezione prodotti combinati dal design intelligente e resistenti ai lavaggi intensivi, che integrano sofisticate tecnologie di controllo peso e rivelazione dei metalli. I sistemi combinati CM33 e CM35 per lavaggi intensivi sono pensati per i produttori di alimenti confezionati, tra cui carni e latticini, che necessitano di una soluzione avanzata e facile da pulire per la rivelazione dei contaminanti e la pesatura di precisione.

Il sistema CM33 per lavaggi intensivi è basato sul sistema di controllo peso C33 PlusLine WD, annunciato nel 2020, ma dispone anche di un rivelatore di metalli integrato della gamma Profile di METTLER TOLEDO. È caratterizzato da una tecnologia di funzionamento a media frequenza e da una produttività massima di 250 pesature al minuto, con un’accuratezza pari a +/- 0,2 g. Il sistema CM35 per lavaggi intensivi offre invece ai produttori un funzionamento ad alta frequenza e una sensibilità elevata.

Per completare i sistemi combinati CM33 o CM35 per lavaggi intensivi, i clienti possono scegliere uno dei tre rivelatori di metalli Profile in acciaio inox di METTLER TOLEDO: Profile Combi LS (per applicazioni con prodotti confezionati di dimensioni ridotte), Profile Advantage (massima sensibilità per applicazioni più complesse) e Profile R / RZ (applicazioni che prevedono l’ispezione avanzata di prodotti secchi sfusi).

Come nel caso dei sistemi di controllo peso C33 PlusLine WD e C35 AdvancedLine WD, i sistemi combinati CM33 e CM35 per lavaggi intensivi riducono i tempi di fermo legati alla pulizia grazie al loro intelligente design igienico. Sono quindi ideali per applicazioni che richiedono rigorosi processi di pulizia con detergenti caustici in grado di combattere i rischi di contaminazione batterica, senza compromettere l’accuratezza della pesatura e la sensibilità della rivelazione. Potenziali esempi comprendono vasetti di yogurt e vaschette di formaggio senza coperchi con fogli di alluminio, ovvero il genere di applicazioni in cui gli ingredienti possono fuoriuscire e contaminare i componenti del sistema di ispezione prodotti, rendendo quindi necessario il lavaggio intensivo.

Procedure di pulizia rapide ed efficienti sono favorite dalle superfici inclinate dei sistemi per lavaggi intensivi, che impediscono l’accumulo di liquidi e residui. Anche la protezione dalle infiltrazioni costituisce un fattore chiave del design: i sistemi CM33 e CM35 per lavaggi intensivi e le rispettive interfacce uomo-macchina (HMI) presentano il grado di protezione IP69 e possono quindi resistere ai detergenti e ai disinfettanti più aggressivi. Insieme, queste caratteristiche proprie del design igienico riducono i tempi di fermo operativi necessari per completare in modo efficiente procedure di pulizia rigorose.

Componenti come il nastro del rivelatore di metalli e il contenitore di raccolta dei prodotti possono essere facilmente smontati e riassemblati, mentre la manutenzione senza strumenti assicura una produttività ancora superiore. Inoltre, il nastro elastico autoregolante non deve essere tensionato e garantisce il corretto allineamento al centro del sistema di trasporto. Ciò contribuisce a ridurre il rischio di danni al nastro stesso e i conseguenti tempi di fermo inattesi. I clienti possono scegliere fra una gamma di opzioni per la gestione degli scarti, tra cui un tunnel per prodotti sovrappeso e sottopeso, oltre che meccanismi come deviatori, air jet e pusher.

È inoltre possibile risparmiare altro tempo grazie alla memorizzazione dei parametri operativi nell’interfaccia HMI, che possono essere istantaneamente richiamati per la configurazione automatica sia del sistema di controllo peso sia del rivelatore di metalli. Nell’interfaccia HMI possono essere archiviate fino a 250 ricette e, laddove necessario, è anche possibile ottenere memoria aggiuntiva.

“I sistemi CM33 e CM35 per lavaggi intensivi introducono delle novità sul mercato”, ha spiegato Frank Borrmann, Market Manager presso Mettler-Toledo Ispezione Prodotti. “Si tratta di strumenti automatici all’avanguardia, che offrono prestazioni elevate e sfruttano la comprovata tecnologia di precisione di METTLER TOLEDO, oggi tra le più avanzate in questi ambiti, protetti da un telaio aperto capace di resistere negli ambienti sottoposti a lavaggi intensivi senza alcuna perdita in termini di qualità. Inoltre, unendo il controllo peso e la rivelazione dei metalli in un unico strumento, i produttori alimentari possono anche risparmiare spazio negli stabilimenti e usufruire dell’assistenza tecnica e del supporto di un unico fornitore”.

METTLER TOLEDO ha cominciato a sviluppare i sistemi di ispezione prodotti combinati in risposta a problemi dei clienti, come la difficoltà di installare tutte le tecnologie necessarie in uno spazio limitato. L’elemento fondante di queste innovazioni è la serie C dei sistemi di controllo peso modulari di METTLER TOLEDO, che offre un’eccezionale flessibilità in caso di integrazione con altre tecnologie di ispezione prodotti. Oltre alla rivelazione dei metalli, i sistemi combinati di METTLER TOLEDO possono anche includere ispezione visiva, ispezione a raggi-X e la tecnologia Track & Trace.

L’integrazione comprende non soltanto l’hardware ma anche il software. I sistemi CM33 e CM35 per lavaggi intensivi, come anche altri sistemi combinati, dispongono di due interfacce HMI che operano in parallelo, una per il sistema di controllo peso, una per il rivelatore di metalli, comunicando tra loro e garantendo una ridondanza intrinseca. Se un’interfaccia HMI smette di funzionare, l’altra prende automaticamente il sopravvento, evitando inutili tempi di fermo e assicurando che tutti i punti critici di controllo continuino a funzionare.

Per ulteriori informazioni, visitate https://www.mt.com

METTLER TOLEDO è un fornitore a livello mondiale di strumenti di precisione e servizi correlati. È tra le principali aziende operanti in numerosi settori di mercato e la numero uno a livello globale in molti di questi. In particolare, METTLER TOLEDO è il principale produttore di strumenti analitici e di pesatura per laboratori e sistemi di misurazione in linea per processi produttivi complessi in applicazioni industriali e di produzione alimentare.

La Divisione Ispezione Prodotti di METTLER TOLEDO è uno dei leader nel settore delle tecnologie di ispezione automatizzata. La divisione comprende i marchi Safeline (rivelazione di metalli e ispezione a raggi-X), Garvens e Hi-Speed (sistemi di controllo peso), CI-Vision e PCE (Track & Trace). Le soluzioni di ispezione prodotti migliorano l’efficienza dei processi aziendali e consentono ai produttori di rispettare gli standard e le normative del settore. Grazie ai sistemi METTLER TOLEDO, i produttori possono ottenere qualità elevata e costante ma anche proteggere i consumatori e la reputazione del loro marchio.

Per ulteriori informazioni, visitate http://www.mt.com/pi


Mettler-Toledo’s new combination checkweigher metal detection systems reduce cleaning downtime 

The new CM33 Washdown and CM35 Washdown combination systems are specifically designed to address the needs of manufacturers operating in harsh production environments that need both metal detection and checkweighing

Mettler-Toledo Product Inspection has launched a new series of smart-design washdown-resistant combination product inspection systems, integrating sophisticated checkweighing and metal detection technologies. The CM33 Washdown and CM35 Washdown combination systems are aimed at manufacturers of packaged food products, including dairy and meat products, who require a quick-cleaning, advanced contaminant detection and precision weighing solution.

The CM33 Washdown is based on the C33 PlusLine Washdown Checkweigher, announced in 2020, but with an integrated metal detector from Mettler-Toledo’s Profile range of systems. It is capable of mid-range frequency operation and throughput of up to 250 weighings per minute, with weighing accuracy of up to +/- 0.2g. With the CM35 Washdown, manufacturers get a system that is capable of a high frequency range and high sensitivity.

To complete their combination CM33 Washdown or CM35 Washdown, customers can choose one of three stainless steel Mettler-Toledo Profile metal detectors. These are the Profile Combi LS (for small, packed product applications), Profile Advantage (maximum sensitivity to take on challenging applications) and Profile R / RZ (advanced inspection of bulk, dry product applications).

As with the C33 PlusLine Washdown Checkweigher and C35 AdvancedLine Washdown Checkweigher, the combination CM33 Washdown and CM35 Washdown reduce downtime when cleaning due to their smart hygienic design. This makes them ideal for use with applications that require stringent cleaning processes using caustic cleaning agents to combat bacterial contamination risks, without compromising their weighing accuracy and detection sensitivity. Potential applications include yoghurt cups and cheese trays without aluminium foil lids. These are the kinds of applications where ingredients can spill over and contaminate parts of the product inspection machinery, hence requiring robust washdown cleaning.

Quick and efficient cleaning is aided by the washdown systems’ sloped surface design, which discourages liquid or debris collection. Ingress protection is also a key design factor: the CM33 Washdown and CM35 Washdown and their Human-Machine Interfaces (HMIs) are IP69 rated, so able to resist the most caustic detergents and disinfectants. Together, these hygienic design features reduce the amount of operational downtime needed to efficiently complete rigorous cleaning regimes.

Components such as the metal detector conveyor and the product collection bin are easily dismantled and reassembled, while tool-free maintenance delivers even greater uptime. A self-adjusting elastic belt removes the need for tensioning, and ensures the belt is correctly aligned in the centre of the conveyor. This helps to reduce the possibility of damage to the belt and subsequent unexpected downtime. Customers can choose from a range of options for dealing with rejected products, including a tunnel for under- and over-weight products, and swing gate, air jet and pusher mechanisms.

Further time is saved through storing job parameters in the HMI that can be instantly recalled for automatic job set up on both the checkweigher and metal detection system. Up to 250 recipes can be stored in the HMI and additional memory for more recipes can easily be provided when required.

“The CM33 Washdown and CM35 Washdown systems bring something new to the market,” said Frank Borrmann, Market Manager at Mettler-Toledo Product Inspection. “These are highly automated, high performance machines, utilising Mettler-Toledo’s well-known precision technology – among the most advanced in these fields today – packed into a compact, open frame unit that is proven to be able to work in the harshest of washdown environments with no loss of quality. In addition, by combining checkweighing and metal detection in a single machine, food manufacturers can also save space in their factories, and benefit from service and support from a single supplier”.

Mettler-Toledo began developing combination product inspection systems in response to customer issues such as the difficulty of fitting all the inspection technologies they require into limited factory floorspace. The foundation stone of these product innovations is Mettler-Toledo’s modular C-Series range of checkweighers, which enable great flexibility when integrating other product inspection technologies. As well as metal detection, Mettler-Toledo’s combination systems can also include x-ray, vision inspection and track and trace technology.

The integration includes not only hardware but also software. The CM33 Washdown and CM35 Washdown, as with other combination systems, have two HMIs that run in parallel – one for the checkweigher, one for the metal detection system – communicating with each other, and giving the combination systems built-in redundancy. If one HMI fails, the other automatically takes over, ensuring that no unnecessary downtime is incurred, and all Critical Control Points continue to function.

For more information, visit www.mt.cm/cw-washdown-pr

METTLER TOLEDO is a leading global manufacturer of precision instruments and a service provider. The company ranks highly in a number of market segments and is a global market leader in many areas. METTLER TOLEDO is the largest provider of weighing systems and analysis instruments for use in laboratories and in-line measurement within demanding industrial and food production processes.

The Product Inspection division of METTLER TOLEDO is one of the leading providers within the field of automated inspection technology. The division includes the following brands: Safeline metal and X-ray inspection, Garvens and Hi-Speed checkweighers, and CI-Vision and PCE Track & Trace. The product inspection solutions improve manufacturers’ process efficiency and help them comply with industry standards and regulations. METTLER TOLEDO systems ensure consistently higher product quality, helping protect both consumers as well as the reputation of manufacturers and their products and brands.

For more information, please visit: http://www.mt.com/pi