NTE Process: trasporto pneumatico green ed efficiente grazie all’Intelligenza Artificiale

NTE Process: trasporto pneumatico green ed efficiente grazie all’Intelligenza Artificiale

Grazie all’Intelligenza Artificiale vi è un monitoraggio continuo della pressione e del flusso di linea, così il prodotto trasportato mantiene intatte le proprie caratteristiche

NTE Process è il Single Solution Provider di soluzioni di processo che vanno dal trasporto pneumatico in fase densa alla miscelazione ma anche iniezione di liquidi, essicazione, atomizzazione e formulazione in linea fino al confezionamento, il tutto puntando alla massima efficienza e flessibilità nel completo rispetto delle normative ATEX e delle linee guida GMP.

Nel settore alimentare ha sviluppato applicazioni molto varie: dai baby food, alla lavorazione del latte, movimentazione di cereali, riso, fave di cacao, caffè, amidi, lieviti, premix per l’industria del gelato/torte, integratori e instant drink, con linee complete di stoccaggio, dosaggio, miscelazione pneumatica formulazione in linea e insacco.

Particolarmente adatta per i sistemi di trasposto a bassa velocità (< 5 m/s) e a prodotti delicati anche su lunghe distanze (superiori ai 150 m) è la tecnologia brevettata Air Assist® che è stata innovata con il nuovo brevetto “Eco Dense-Tronic®” che grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale consente di ottenere un aumento di efficienza del 40% e una riduzione del consumo di energia fino al 70%. Per ogni impianto dotato di Eco Dense-Tronic, in un anno è possibile un risparmio di CO2 equivalente a quasi 3.000 nuovi alberi piantati. 

Oltre ad essere “green” questa nuova tecnologia consente anche di migliorare e ottimizzare il controllo e la velocità del prodotto riducendo l’abrasione e di conseguenza preservando i tubi e al tempo stesso la qualità del prodotto. Grazie all’Intelligenza Artificiale vi è un monitoraggio continuo della pressione e del flusso di linea, così il prodotto trasportato mantiene intatte le proprie caratteristiche (rottura <1%). In più, il sistema è completato da un sistema di auto diagnosi e self-learning.

Il trasporto pneumatico in fase densa con Air Assist® brevettato NTE Process utilizza una ridotta quantità di aria compressa per trasportare elevate quantità di prodotto.

NTE Process può vantare un Centro Ricerca e Innovazione – dotato di un Impianto Pilota in scala 1:1 – unico in Italia e tra i più completi in Europa dove  è possibile testare queste tecnologie, eseguire sia test scientifici che test full scale con i prodotti dei clienti (atomizzazione, essiccazione, miscelazione solido-liquido, parallel processing, trasporto pneumatico, ecc.) per simulare al meglio la resa delle diverse tecnologie in condizioni reali ed avere un’analisi predittiva delle performance, dei consumi energetici e di tutti i dettagli necessari alla corretta progettazione degli impianti industriali.

In più, con il nuovo Piano di Transizione 4.0, il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione finanziamenti e agevolazioni fiscali per favorire gli investimenti per la competitività, in ottica 4.0. Con il credito d’imposta si può infatti risparmiare fino al 50% degli investimenti per beni funzionali ai processi di trasformazione 4.0. Contatta NTE Process per capire come integrare nel tuo impianto i nuovi Eco Dense Tronic ed accedere a questi incentivi.

Segui NTE Process su Linkedin o contatta i suoi specialisti all’indirizzo sales@nte-process.com  o www.nte-process.com