GIMAT: compatta, performante e vincente

GIMAT: compatta, performante e vincente

La nuova unità integrata di GIMAT garantisce un eccellente controllo del dosaggio del prodotto nelle singole confezioni

Per le esigenze di frantumazione con controllo di pezzatura GIMAT ha realizzato una unità integrata molto compatta. Inizialmente studiata per il dado da brodo granulare ha poi trovato ampio impiego con i prodotti igroscopici e nei processi di recupero in linea.

Il sistema modulare è composto da: una tramoggia di svuotamento sacchi, un rompigrumi monoalbero o a doppio albero rotante ed un finitore/spalmatore con griglia di controllo fornibile in diverse dimensioni. 

La scelta del tipo di rompigrumi è determinata dalla portata oraria mentre la dimensione dei fori della griglia dipende dalla pezzatura finale richiesta, indicativamente si va da 1 a 10 mm.

La rete metallica è facilmente smontabile per la pulizia o per la sostituzione della maglia in caso si vogliano processare prodotti di differenti tipologie o granulometrie finali.

Gimat ha anche recentemente implementato una nuova soluzione “easy cleaning”, industria 4.0 ready, molto versatile per la movimentazione di materie prime composta da: tramoggia svuotamento sacchi predisposta per l’aspirazione delle polveri, miscelazione verticale ad aspo, trasporto pneumatico ed insacco in barattoli per miscele di solubili.

Il cliente aveva la necessità di gestire molti lotti di diverse miscele in piccole quantità per ogni lotto e al contempo di automatizzare il processo per tracciarlo e garantire il corretto dosaggio nelle singole confezioni.

Data la varietà di prodotti e la conseguente necessità di frequenti pulizie si è optato per un miscelatore verticale ad aspo di GIMAT con un chopper laterale. La funzione del chopper è di intensificare la mescola e consentire la rottura di grumi presenti nelle polveri o generati dall’eventuale aggiunta di liquidi in piccole percentuali.

Il miscelatore verticale è studiato per il carico pneumatico in vuoto delle polveri velocizzando così il processo di riempimento che da discontinuo, tipico dei trasporti pneumatici a batch, diventa continuo. Al contempo la soluzione, dato il minor numero di componenti meccanici coinvolti, risulta più facile da pulire.

Per il trasporto pneumatico del prodotto miscelato si è scelta una pompa ad alto vuoto che consentisse un trasporto in fase densa senza de-miscelare il prodotto precedentemente miscelato.

In merito al confezionamento semi-automatico la soluzione adottata è stata una dosatrice verticale a coclea in versione gravimetrica di GIMAT con possibilità di cambio formato agendo sulla vite di dosaggio. 

La scelta gravimetrica rispetto alle tradizionali volumetriche è risultata vincente non solo per la precisione di dosaggio ma anche per il veloce setup nel cambio prodotto in quanto non si doveva continuamente tarare la macchina in funzione del peso specifico di quest’ultimo.

Compact, high-performance and winning

GIMAT new integrated unit guarantees excellent dosing control of products into single packages

GIMAT has created a very compact integrated unit that meets requirements of grinding with piece size control. Originally studied for granular stock cubes, this unit would find later extensive use with hygroscopic products and in-line recovery processes.

The modular system consists of a hopper for bag emptying stations, a single or rotary double shaft lump breaker, and finisher/grader with control grid in various sizes.

The choice of the type of breaker depends on hourly capacity, while the size of the grid holes depends on the final size required, ranging between 1 and 10 mm.

A metal mesh can be easily dismounted for cleaning operations or mesh replacement to process products of various types or different grain size.

Gimat has also recently implemented a new easy cleaning solution, Industry 4.0 ready, which is very versatile to handle raw materials and consisting of: bag emptying hoppers set for powder suction, vertical ribbon mixing, pneumatic transport, and bagging in jars for soluble mixes.

Gimat’s customer had to manage many batches of various small-size mixtures and automate the process to trace it and guarantee the right amount of product in every package.

Given the wealth of products and frequent cleaning required, a GIMAT vertical ribbon mixer with side chopper was chosen. The chopper intensifies the mixture and allows breaking the lumps in the powders or generated by the addition of some liquid.

The vertical mixer has been studied for vacuum pneumatic powder loading to speed up the filling process, which therefore changes from discontinuous (typical of batch pneumatic transport) to continuous. Due to less mechanical components, this solution is easier to clean.

For the pneumatic conveyance of the mixed product, a high-vacuum pump was chosen to allow dense phase conveying without de-mixing the product previously mixed.

For semi-automatic packaging, a GIMAT gravimetric auger filling machine has been chosen, with possibility of changeover by regulating the dosing screw.

The decision to choose a gravimetric version, rather than a traditional volumetric, has turned out winning not only for the precision in dosing but also for fast set-up in changeover, which avoids adjusting the machine upon the specific weight.