Sealed Air: le strategie di packaging devono cambiare per soddisfare la richiesta...

Sealed Air: le strategie di packaging devono cambiare per soddisfare la richiesta di prodotti a base vegetale

La crescente popolarità delle diete di origine vegetale, incluso il veganismo, ha fatto sì che produttori di carne e aziende alimentari di tutta Europa abbiano partecipato all’ultimo seminario Packforum di Sealed Air

L’evento online “Change Perception” ha analizzato il comportamento dei consumatori, che stanno passando ad alimenti diversi, nonché l’impatto che ciò sta avendo sulle strategie di packaging. Gerd Wichmann, EMEA President di Sealed Air, spiega: “Il numero di consumatori che optano per diete vegane e flexitariane è in rapida crescita ed è previsto che il mercato globale di prodotti alternativi a base vegetale raggiungerà un valore di circa 140 miliardi di dollari entro il 2029. Sebbene la scelta di salute e benessere stia spingendo la gente a sostituire le proteine tradizionali, la motivazione è anche di natura etica e di sostenibilità. “Fattori come il benessere degli animali e le emissioni di carbonio stanno cambiando la percezione dei consumatori verso il consumo di carne. Tutto questo sta incentivando l’innovazione negli alimenti di origine vegetale e mentre l’industria si adatta alla domanda dei consumatori, è fondamentale che anche il packaging si evolva e tenga il passo”. Le tavole rotonde e le conversazioni individuali durante l’evento Packforum hanno evidenziato la necessità di allineare gli imballaggi dei prodotti a base vegetale con i valori dei consumatori. A ciò hanno contribuito le opinioni degli esperti del team di Sealed Air, nonché dei leader dei produttori e distributori di generi alimentari. “Le prestazioni del packaging devono soddisfare le aspettative etiche e di sostenibilità dei consumatori. Parte importante di questo aspetto riguarda la riciclabilità degli imballaggi, afferma Aldo Galbusera, EMEA Marketing Manager di Sealed Air, ma anche la prevenzione dello spreco alimentare”. “Prolungando la durata di conservazione e proteggendo gli alimenti da deterioramenti e contaminanti, gli imballaggi possono ridurre le quantità di cibo destinato allo smaltimento. Questo coincide con i benefici di sostenibilità delle diete a base vegetale, ma la sfida per l’industria non finisce qui. Tale prestazione deve essere raggiunta anche attraverso imballaggi realizzati senza l’uso di derivati animali, come i grassi”. Il sego (grasso animale) viene talvolta utilizzato come lubrificante o agente antiscivolamento durante la produzione di imballaggi alimentari. I partecipanti all’evento sono venuti a conoscenza dell’approccio alternativo di Sealed Air, che utilizza grassi non animali e cere idrocarburiche. Ciò ha contribuito a ottenere la certificazione di Qualità Vegana per il packaging alimentare a marchio CRYOVAC® dell’azienda. Aldo Galbusera conclude: “L’intraprendenza delle economie circolari e la crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici continueranno a modificare le percezioni dei consumatori sugli alimenti che acquistano. Al contempo gli acquirenti presteranno sempre maggiore attenzione alle catene di approvvigionamento alimentare esigendo che la sostenibilità sia tenuta presente dall’origine del prodotto fino al consumo. Questo metterà sempre più il packaging sotto i riflettori ed è importante che le soluzioni siano all’altezza delle esigenze etiche e di sostenibilità dei consumatori”. 

L’attività di Sealed Air è quella di proteggere, risolvere le sfide di packaging e rendere il mondo migliore di come l’abbiamo trovato. Il suo portfolio comprende marchi noti tra cui Cryovac® – soluzioni di confezionamento alimentare, Sealed Air® – imballaggio di protezione e Bubble Wrap®. Le soluzioni consentono una catena di fornitura alimentare più sicura ed efficiente e una protezione elevata per merci pregiate spedite in tutto il mondo. L’esperienza di Sealed Air, leader del settore nella progettazione, ricerca e sviluppo e innovazione trasforma le aziende, i mercati e la vita del consumatore. La società continua ad espandere il proprio portafoglio di soluzioni sostenibili di nuova generazione, inclusi materiali di imballaggio, sistemi automatizzati e servizi smart per offrire risparmi e creare valore misurabile a lungo termine. Sealed Air ha generato un fatturato di 4.9 miliardi di dollari nel 2020 e ha circa 16.500 dipendenti che servono clienti in 115 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sealedair.com 

In Sealed Air EMEA hanno PACKFORUM un centro dedicato alla collaborazione, istruzione e innovazione per risolvere le sfide più critiche di imballaggio e sostenibilità dei clienti. 

Per informazioni: https://sealedair.it/it/packforum

Packaging strategies must change to satisfy plant-based appetites 

The growing popularity of plant-based diets including veganism saw meat processors and food companies from across Europe join Sealed Air’s latest Packforum seminar

Taking place online, the ‘Change Perception’ event explored the shifting consumer behaviours that are changing which foods shoppers buy and the impact this has on packaging strategies. Gerd Wichmann, EMEA President at Sealed Air, explains: “The number of consumers opting for vegan and flexitarian diets is rapidly growing, with the global plant-based alternatives market expected to be worth around $140billion by 2029. Although health and wellbeing choices are causing people to switch from traditional proteins, they are also motivated by ethical and sustainable reasons. “Factors such as animal welfare and carbon emissions are changing consumer perceptions of eating meat. This is driving innovation in plant-based foods and as industry adapts to consumer demand, it is crucial that packaging also evolves and keeps pace.” Panel discussions and one-to-one interviews during the Packforum event looked at the need for plant-based food packaging to align with consumer values. This involved expert insight from Sealed Air’s team, as well as from leaders from food retailers and processors. “Packaging performance must meet the ethical and sustainable expectations of consumers. An important part of this involves recyclability, said Aldo Galbusera, EMEA Marketing Manager Plant-Based Alternative Proteins at Sealed Air, however it also requires packaging to prevent waste.” “By extending shelf life and protecting food against spoilage and contaminants, packaging can reduce levels of food going to disposal. This fits with the sustainability benefits of plantbased diets, but the challenge for industry doesn’t end there. Such performance must also be achieved with packaging that is made without using animal derivatives, such as fats.” Tallow (animal fat) is sometimes used as a lubricant or slip agent during the production of food packaging. Event delegates were able to learn about Sealed Air’s alternative approach, which uses non-animal fats and hydrocarbon waxes. This has helped earn Vegan Quality certification for the company’s CRYOVAC® brand food packaging. Aldo Galbusera concludes: “The resourcefulness of circular economies and growing concern around climate change will continue to alter consumer perceptions about the foods they purchase. Along with this, shoppers will pay closer attention to food supply chains and expect sustainability to run right from product source through to consume. This will increasingly place packaging in the spotlight and it’s important that solutions measure up to consumers’ ethical and sustainable demands.” 

Sealed Air is in business to protect, to solve critical packaging challenges, and to make our world better than we found it. Its solutions and systems include CRYOVAC® brand food packaging, SEALED AIR® brand protective packaging, AUTOBAG® brand automated systems and BUBBLE WRAP® brand packaging. These brands collectively enable a more efficient, secure and less wasteful global food supply chain and enhance commerce through fulfillment and packaging solutions to protect the worldwide movement of goods. Sealed Air’s industry-leading expertise in science, engineering, and innovation transforms businesses, industries, and consumers’ lives. The company continues to expand its portfolio of next-generation sustainable solutions including packaging materials, automated systems, and smart services to deliver savings and create measurable long-term value. Sealed Air generated $4.9 billion in sales in 2020 and has approximately 16,500 employees who serve customers in 115 countries. To learn more, visit www.sealedair.com 

EMEA has the Sealed Air’s Packforum facility dedicated to collaboration, education and innovation to solve its customers’ most critical packaging and sustainability challenges. 

To learn more: 

https://sealedair.co.uk/en-gb/packforum