Finpac Italia: Questione di destino…

Finpac Italia: Questione di destino…

Finpac Italia è stata la pioniera in Europa nella produzione di macchine sleevelatrici e oggi punta a migliorare tutti i processi di business e raggiungere gli obiettivi del nuovo piano industriale

Inseguire il proprio destino per rimettersi in gioco e scoprire i bisogni e i nuovi stimoli del proprio io. Ilaria Zilio, proprietaria di Finpac Italia, una realtà che vanta 400 macchine in tutto il mondo, che lavorano molto spesso 24 ore su 24 in 40 paesi al mondo, visto che la società annovera tra i suoi clienti grandi gruppi nazionali e multinazionali, appartenenti a diversi settori, come quello alimentare, delle bevande, del lattiero-caseario e della pulizia della casa. 

“Finpac Italia è stata la pioniera in Europa nella produzione di macchine sleevelatrici – dove “sleeve” sta per “etichetta” -, seconda solamente ad un grande gruppo giapponese. Una sfida a cui Ilaria ha aggiunto un altro protagonista. Stiamo parlando di Finpac Sleeve, nata per affiancare Finpac Italia in tre fasi fondamentali: quella della progettazione, della parte commerciale e, infine, del post-vendita. Così da semplificare e migliorare tutti i processi di business e di raggiungere gli obiettivi del nuovo piano industriale che, sviluppato sostanzialmente in quattro anni, punta a spingere il fatturato della società fino a 6 milioni di euro. Prevedendo, prima di tutto, per il 2022 di rafforzare gli investimenti tecnologici in ricerca e sviluppo in un’ottica di Industria 4.0 e di reingegnerizzazione delle macchine.

“Gli investimenti sono stati suddivisi negli anni 2022-2025 per 220mila euro complessivi, oltre ai già 240mila euro sostenuti dalla Finpac Sleeve per lo sviluppo ed il rafforzamento commerciale”, dice l’imprenditrice, che evidenzia un altro e importante obiettivo: quello di definire e valorizzare un bene intangibile ed apparentemente immateriale che costituisce una parte importante del patrimonio di Finpac Italia: il suo ‘know-how’. “È innegabile che ha permesso alla società di affermarsi sul mercato planetario, e di raggiungere clienti di primario livello con i suoi prodotti e le sue macchine. Ecco perché oggi non dobbiamo far altro che arricchirlo sempre di più attraverso l’innovazione e gli investimenti che abbiamo previsto”.

Ecco perché sono già diversi i programmi e gli obiettivi che la società sta inseguendo. “Per prima cosa stiamo lavorando al rilancio della società grazie alla continua partecipazione a fiere internazionali. Siamo stati protagonisti all’Ipack Ima a Milano, e a breve saremo presenti al Drinktec a Monaco, al Gulfood a Dubai, e al Simei a Milano, in India e in Messico. Inoltre, stiamo progettando anche due nuove macchine, una a bassa velocità per andare incontro alle esigenze del mercato italiano, dove viene richiesta una minor velocità e numeri più ridotti. Ci stiamo quindi concentrando nel mondo del vino, della birra, e stiamo progettando un forno ad aria calda, da affiancare a quello attuale a vapore, così da poter entrare a capofitto in un’ottica green, sostenibile e di risparmio energetico, che è assolutamente fondamentale”. E anche se anche se il contesto macroeconomico non è affatto favorevole, dato che nel 2022 stiamo assistendo ad una preoccupante carenza di materie prime, soprattutto a livello elettrico, che sta mettendo in seria difficoltà diverse aziende, tra le quali anche i fornitori di Finpac, Ilaria Zilio non ha dubbi. “Seguendo la mentalità che da sempre mi ha contraddistinto e in cui credo fermamente, sto cercando di dare impulso a tutta quella rete di relazioni e collaborazioni che per me sono fondamentali. E non è un caso se dentro e fuori l’azienda, ripeto sempre ai miei dipendenti: “siamo una squadra, solo insieme si vince”.  

A matter of destiny…

Finpac Italia has pioneered in Europe in sleeving machines production, and today it aims at improving business processes and hitting all the targets of the new industrial plan

Pursuing our own destiny to get going again and discover the needs and new stimuli of our own self. Ilaria Zilio, owner of Finpac Italia – a business reality that boats 400 machines running very often 24 hours a day in 40 Countries all over the world, since this company numbers among its customers big national and international groups of various sectors, such as food, beverages, dairy, and home cleaning.

“Finpac Italia has pioneered in Europe in sleeving machines production, where “sleeve” means “label”, and is second only to a big Japanese group. To this challenge Ilaria has added another player: Finpac Sleeve, a company established to support Finpac Italia in three crucial phases: Design, trade and post-sales. The goal is simplifying and improving business processes and hitting all the targets of the new industrial plan over a four-year period, to boost the company’s turnover up to 6 million euro. In 2022, the company is going to strengthen its technological investments in research and development in terms of Industry 4.0 and machine revamping.

“Investments of 220,000 euro have been distributed in years 2022-2025, in addition to 240,000 euro paid by Finpac Sleeve for trade development and strengthening”, says the entrepreneur who also stressed out another important goal: Defining and valorizing an intangible and seemingly immaterial good, which is however a remarkable part of Finpac Italia’s heritage: its know-how. “It can’t be questioned that it has enabled the company to stand out in global marketplace and to reach top-level customers with its products and machines. That is why today we cannot but enrich it more and more by innovating and investing.”

The company has already followed some progammes and pursued goals; “We are working to re-launch our company by participating in international trade fairs. We took main stage in Milan, at Ipack-Ima, and shortly we will be at drinktec in Munich, and later on at Gulfood in Dubai, Simei in Milan, in India and in Mexico. In addition to this, we are also designing two new machines, one at low speed to meet the demand of Italian market, where lower speed and lower numbers are required. We are therefore focusing on the world of wine and beer, and designing a hot-air oven to support the steam one, as to immerge ourselves into a green, sustainable and energy saving perspective.” 

Although the macro-economic scenario is not favourable, since in 2022 we are witnessing raw material shortage, especially electrical, that has been giving some companies a really hard time, and among them there are also some Finpac suppliers, Ilaria Zilio has no doubt: “Following my attitude in which I strongly believe, I am trying to boost that network of relationships and cooperation that I deem fundamental. And it is not a chance that in and out of the company I always tell my employees “We are a team, only together we win”.