Pioggia di riconoscimenti per l’innovazione di Parsec

Pioggia di riconoscimenti per l’innovazione di Parsec

La società di Sesto Fiorentino multipremiata nel Trofeo per l’Innovazione di Vinitech Sifel e nell’Innovation Challenge Lucio Mastroberardino di Simei 2022

Le strade per la sostenibilità e la qualità passano necessariamente attraverso il controllo di processo, la tracciabilità, l’ottimizzazione dell’uso dei dati e la riduzione dei tempi e dei consumi. Queste le caratteristiche di eccellenza di Quadr@ che i giudici italiani e francesi hanno ritenuto uniche e innovative. Al software evoluto di ultima generazione sviluppato da Parsec sono stati attribuite la medaglia d’argento del Trofeo per l’Innovazione Vinitech Sifel e la menzione di New Technology del Premio Lucio Mastroberardino di Simei.

Nata per raccogliere, elaborare, archiviare in un sistema intelligente ed evoluto, tutte le informazioni e i dati generati da qualsiasi macchina, impianto o software presente in cantina, Quadr@ integra il controllo di processo e la tracciabilità, rappresentando così l’ultima generazione dei sistemi di gestione per la cantina.

I due premi assegnati a Quadr@ che saranno consegnati a distanza di poche settimane il prossimo novembre, confermano un successo che già il mercato e la soddisfazione dei clienti hanno attribuito a Quadr@ in pochissimi anni dal suo lancio.

Ma il medagliere di Parsec non si ferma qui. Tra le innovazioni premiate nel concorso francese c’è infatti anche una medaglia di bronzo per Nectar by ACDF, il sistema di recupero e riutilizzo della CO2 di fermentazione per il monitoraggio, la gestione della macerazione e la protezione dei mosti e dei vini, e una seconda menzione di New Technology nel Premio di SIMEI per il nuovissimo Smart Trace System, il dispositivo intelligente per il controllo e la gestione di precisione della movimentazione dei liquidi.

Nectar by ADCF integra la capacità di recupero e gestione della CO2 di fermentazione, per utilizzarla nel controllo di precisione e in tempo reale dell’andamento fermentativo e nell’uso innovativo della sovrapressione per la macerazione soft e automatizzata delle uve rosse: una tecnologia sostenibile che riduce i consumi di acqua, energia e manodopera, migliora la gestione del tempo e permette di produrre vini aromaticamente freschi e intensi.

Smart Trace System infine è un dispositivo modulare che unisce un contalitri smart di ultima generazione con l’Hub Multi Sensore Mu.Se. di Parsec e che consente a produttori ed enologi di monitorare e misurare in tempo reale una serie di utili parametri di qualità nel corso delle movimentazioni dei mosti e dei vini in occasione di travasi, rimontaggi, tagli, trasporti, ecc.

Deluge of awards for Parsec innovation

Parsec, the company of Sesto Fiorentino, is a multi-time awarded company of the Vinitech Sifel Innovation Trophy and Simei Innovation Challenge Lucio Mastroberardino 2022

The road to sustainability and quality must pass through process control, traceability, optimization of data use, time and cost reduction. Those excellent features of Quadr@ have been recognized as unique and innovative by Italian and French judges. Parsec state-of-the-art, advanced software was awarded with silver medal at Innovation Trophy Vinitech Sifel, and mention of New Technology of Simei Lucio Mastroberardino Prize.

Created to collect, process, and archive all information and data generated by any machine in an intelligent and evolved plant or software in a cellar, Quadr@ integrates control process and traceability, thus representing leading-edge management systems for cellars.

The two awards for Quadr@ will be given two weeks apart next November, further confirming market success and customer satisfaction gained in just two years since its launch.

Medal collection is far from over. In fact, the French competition also awarded bronze medal to Nectar by ACDF, the system that captures and reuses fermentation CO2 for monitoring, maceration management, and must and wine protection; A Second mention is by New Technology Award Simei 2022 for brand-new Smart Trace System, the smart device to control and accurately manage liquid handling.

Nectar by ACDF integrates recovery capacity and fermentation CO2 control to use it in the precision and real-time control of the fermentation process and in the innovative use of overpressure for soft and automated red grapes maceration: A sustainable technology that reduces water and energy consumption, and manpower, while improving time management and enabling to produce fresh wines with intense aromas.

In conclusion, Smart Trace System is a modular device that unites a smart flowmeter of the latest generation with Parsec Multi-Sensor Hub Mu.Se and enables producers and oenologists to monitor and read in real time all useful quality parameters while musts and wines are handled on occasion of decant, pumping, cut, transport, etc.