Crealis, il nuovo nome dell’eccellenza di prossimità

Crealis, il nuovo nome dell’eccellenza di prossimità


A SIMEI 2022, Enoplastic presenta il nuovo nome di gruppo, alleanza di brand internazionali prestigiosi, che si fonda si quattro pilastri fondamentali: Innovazione, Creatività, Eccellenza e Sostenibilità

Enoplastic presenterà per la prima volta al SIMEI il nuovo nome di gruppo, frutto dall’alleanza di una serie di prestigiosi brand internazionali attivi nel mercato delle capsule e più in generale nelle soluzioni di chiusura per vini, liquori, birre, olio d’oliva e aceti.

Oltre al nome del gruppo, verrà spiegato il significato del nome, i valori, nonché la strategia di questa unione, mostrando per la prima volta l’ampio portafoglio prodotti in grado di rispondere ad ogni esigenza per “vestire la parte alta della bottiglia” 

Il gruppo si fonda su quattro pilastri fondamentali: Innovazione, Creatività, Eccellenza e Sostenibilità. Questa nuova identità esprime l’ambizione del gruppo di essere un partner di prossimità e un consulente di fiducia per accompagnare i propri clienti nella creazione di valore, concependo soluzioni di packaging su misura e sostenibili adattato alle loro esigenze.

Come è strutturato il nuovo gruppo?

Crealis è il frutto dell’alleanza di 8 brand affermati e riconosciuti, ciascuno dei quali è caratterizzato da una propria unicità nonché esperienza: ENOPLASTIC, SPARFLEX, LE MUSELET VALENTIN, RIVERCAP, MAVERICK, PE.DI ai quali si sono uniti più recentemente SUPERCAP e CORCHOMEX.

Ciascun brand opera a livello locale ma con la forza creativa e la capacità industriale tipiche di un gruppo internazionale.

Con 15 siti produttivi in Spagna, Francia, Stati Uniti, Messico, Australia e Nuova Zelanda, Crealis opera in oltre 70 paesi attraverso una vasta rete di vendita.

Il gruppo è composto da 2000 persone con un fatturato di circa 300 milioni di euro.

Qual è il significato del nome?

CREALIS nasce dalla fusione di due concetti: creazione e ascolto.

Come gruppo internazionale, la collaborazione con i clienti è fondamentale per creare e dare valore aggiunto ai prodotti grazie anche alle varie soluzioni di chiusura. Come? Con prodotti personalizzati, su misura, creativi e sostenibili.

L’ascolto è un aspetto cruciale per costruire e migliorare le relazioni con i clienti, i collaboratori, i fornitori e i vari partner. L’ascolto permette al gruppo di migliorare e rendere durature le relazioni. 

Quali motivazioni hanno spinto verso la sua creazione?

Come spiegato sopra Crealis è l’alleanza di marchi internazionali, riconosciuti e aventi ognuno caratteristiche specifiche. Il nuovo nome è una grande opportunità per poter unire tutti i marchi sotto un’unica entità con un nuovo logo, per creare un leader globale forte e riconoscibile. Questo consente di trasmettere il posizionamento sul mercato, nonché vuole essere un elemento di unione grazie ai valori, la strategia e la visione comune all’interno del gruppo. 

Qual è il comune denominatore tra i brand che si sono riuniti?

I valori del gruppo: 

Keep Moving, sempre in movimento monitorando le tendenze e le esigenze dei clienti e dei mercati.

Looking Forward: guardare avanti con l’obiettivo di migliorare la quota di mercato ed essere riconosciuti come partner di fiducia.

Eccellenza: investire in tecnologie, processi, materiali, nonché nelle persone per offrire soluzioni su misura e di qualità.

Persone: investire nelle persone per raggiungere gli obiettivi prefissati, facendo in modo che diventino dei veri e propri ambasciatori del brand.

Quale ruolo riveste Enoplastic all’interno del gruppo?

Enoplastic, la cui nuova ragione è Crealis Spa, è l’headquarter del gruppo. Enoplastic rimane sempre e comunque il brand iconico riconosciuto dal mercato italiano che, integrato a Crealis, diffonderà la cultura del gruppo internazionale su scala locale.

In cosa consiste il portafoglio di prodotti?

Il portafoglio è più ampio che mai. Ci sono soluzioni adatte ad ogni esigenza e ad ogni bottiglia per il mondo del vino, liquori, olio e aceto.

Grazie alle competenze e all’expertise all’interno del gruppo, Crealis è in grado di offrire non solo capsule ma in generale sistemi di chiusura per i vari sementi di mercato prima menzionati (vino, spirits, olio e aceto).

Sono disponibili: capsule di vari materiali, tra cui lo stagno e nuovi ed innovativi materiali sostenibili, gabbiette per vini spumanti, tappi a corona e bidules entrambi dedicati ai vini spumanti metodo classico, tappi a T, versatori, tappi a vite, ecc.

A quali mercati si rivolge Crealis??

Principalmente al mondo del vino fermo, vino spumante, distillati e liquori, olio e aceto

Qual è la strategia (commerciale, di marketing, di servizio ecc.) del gruppo?

La strategia è riassunta nello slogan “Close to you, Open to the future”.

In qualità di gruppo internazionale con un ampio portafoglio prodotti e, grazie ai 15 siti di produzione in tutto il mondo e grazie ai team locali (commerciali e customer service), l’obiettivo di Crealis è quello di essere vicini ai propri clienti fornendo un servizio eccellente basato sulla conoscenza dei mercati e sulle esigenze territoriali. 

Aperti al futuro:

L’apertura di una bottiglia è la fase finale di un lungo viaggio, un percorso completo di creazione che può richiedere mesi, anni o addirittura decenni, se si pensa al lavoro in vigna.

Ispirati dall’innovazione, il gruppo progetta la prossima generazione di soluzioni di chiusura credendo in un mondo in cui ogni dettaglio conta.

Per farlo, Crealis è convinta che la sostenibilità sia l’unica via da seguire. Per il futuro, è indispensabile pensare a nuove possibilità ancora più sostenibili, questo è l’impegno del gruppo nei confronti dei clienti e del pianeta.

Come si traducono, in azioni concrete, i 4 pilastri su cui si basa il gruppo: Innovazione, Creatività, Eccellenza e Sostenibilità?

Innovazione: un team di R&D a livello globale è quotidianamente impegnato nello sviluppo di nuovi materiali. Investono in processi e in materiali per migliorare l’efficienza produttiva garantendo i massimi standard sul mercato.

Creatività: dispongono di atelier di creazione, ossia degli spazi in cui il cliente viene accompagnato nel processo per la creazione del valore. Oltre a questo, vengono proposti prodotti, finiture e materiali unici, senza eguali.

Eccellenza: alcuni dei prodotti del portafoglio di gruppo vestono le migliori bottiglie al mondo. Nello specifico si parla della gamma MAESTRO, dedicata ai prodotti di alto livello che richiedono la cura, l’eccellenza, il dettaglio e la ricercatezza tipici di questo segmento di mercato. 

Sostenibilità: è fondamentale creare sistemi di chiusura che siano all’avanguardia e che allo stesso tempo rispettino il nostro pianeta. Per il gruppo, la sostenibilità è l’unica via da seguire concentrandosi sulla riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali. Guardano al futuro. Credono in un mondo in cui la sostenibilità incontra l’efficienza e l’innovazione per un design responsabile. È l’impegno nei confronti dei clienti e del pianeta.

Nel percorso di crescita e sviluppo sostenibile del gruppo, sono previsti progetti ESG ossia Environmental, Social and Governance dando degli obiettivi misurabili di riduzione di impatto entro il 2030.

Da qui la scelta di investire in tre pilastri fondamentali:

  • Economia circolare e design sostenibile
  • Cambiamenti climatici e gestione dell’energia
  • Gestione dei rifiuti

Questi pilastri costruiscono la base della Strategia di sostenibilità globale, in cui il gruppo Crealis ha previsto di fissare obiettivi a medio e lungo termine audaci e di creare una tabella di marcia operativa nei prossimi anni. Inoltre, la collaborazione con i partner aiuterà a progredire più rapidamente.

Crealis, the new name of proximity excellence

At SIMEI 2022, Enoplastic announces the new name of the group, alliance of prestigious international brands, basing on four fundamental pillars: Innovation, Creativity, Excellence, and Sustainability

Enoplastic will introduce the new group’s name at SIMEI 2022, resulting from the alliance of prestigious international brands in the capsule market and, more generally, in closure solutions for wine, spirits, beer, olive oil, and vinegar.

Together with the group’s name, its meaning, values, and strategy, the group will reveal for the first time the broad product portfolio that meets any requirement “to dress the upper part of the bottle”.

The group grounds on four pillars: Innovation – Creativity – Excellence – Sustainability.

This new identity conveys the group’s ambition to be a proximity partner and loyal advisor, to accompany customers to value creation by generating tailored and sustainable packaging solutions that fit their needs.

How’s organized the new group?

CREALIS is the result of the alliance of 8 renowned brands, each of which is characterized by its own uniqueness and experience: ENOPLASTIC, SPARFLEX, LE MUSELET VALENTIN, RIVERCAP, MAVERICK, PE.DI and the more recent SUPERCAP and CORCHOMEX.

Each brand operates locally but is also enriched with the creativity and industrial capacity of an international group.

With 15 production sites in Spain, France, the US, Mexico, Australia, and New Zealand, Crealis is active in more than 70 countries through a broad sales network. The group counts 2000 people with a turnover of about 300 million euro.

Which is the meaning of the name?

Crealis stems from the merging of two concepts: creation and listening.

As an international group, the cooperation with customers is fundamental to create and give added value to products, thanks to various closure solutions. How? With personalized, tailored, creative, and sustainable products.

Listening is crucial to build and improve relationship with customers, cooperators, suppliers, and partners. Listening enables the group to improve and make long-lasting relationships.

Which are the reasons of the group creation?

As already explained, Crealis is the alliance of well-known international brands, each one with specific features. The new name is a great opportunity to unite all the brands under one single umbrella, with one new logo, to create a strong and recognizable global leader. In addition to conveying market positioning, it also stands as a uniting element thanks to shared values, strategies, and vision within the group.

Which is the common denominator of the brands?

The values of the group are:

Keep Moving, monitoring customers’ and market’s trends and needs.

Looking Forward with the aim of improving market share and being recognized as a reliable partner.

Excellence: investing in technology, processes, materials, as well as people, to offer tailored and quality solutions.

People: investing in people to reach the goals in such a way as to make them real brand ambassadors.

Which is Enoplastic’s role in the group?

Enoplastic, whose new company name is Crealis SpA, is the group headquarters. It will always remain the renowned iconic brand in Italian market that, integrated into Crealis, will spread locally the international group’s culture.

What can we find in the product portfolio?

The portfolio is larger than ever. There are solutions for every requirement and for every bottle of wine, spirits, oil, and vinegar.

Thanks to the group’s experience and expertise, Crealis can offer not only capsules but also closure systems for various market segments (wine, spirits, oil, and vinegar).

Availability: Capsules in various materials, including tin and new and innovative sustainable materials, wirehood  for sparkling wines, crown caps, and bidules, both for sparkling wines in classic method, T-bar, pourers, screw caps, etc.

What are the markets you are addressing to?

Mainly the world of still wines, sparkling wines, spirits, oil and vinegar.

What is the group’s strategy (commercial, marketing and service)?

The strategy is wrapped in the slogan “Close to you, Open to the future”. 

As an international group with a comprehensive product portfolio, and thanks to 15 production sites across the globe and local teams (commercial and customer service), Crealis’ goal is being close to its customers providing them with an excellent service based on knowledge of the market and local requirements.

Open to the future

The opening of a bottle is the final stage of a long journey, a path that includes creation that may take months, years or even decades if we consider the work in the vineyard.

Inspired by innovation, the group designs the next generation of closure solutions strongly believing in a world where even the finest details count.

To do so, Crealis is convinced that sustainability is the only way to follow. For the future, it is crucial to think about new and more sustainable possibilities, that is the group’s commitment to customers and the planet.

How do you translate, in tangible actions, the 4 pillars on which the group is
based: Innovation, Creativity, Excellence, and Sustainability?

Innovation. A global R&D team is committed daily to developing new materials. They invest in processes and materials as to improve production efficiency, guaranteeing the highest standards on the market.

Creativity. They have creation ateliers, space where a customer is accompanied into the value creation process. Moreover, unrivalled products, finishing, and unique materials are also proposed.

Excellence. Some products of the groups’ portfolio dress the best bottles of the world. In particular, the MAESTRO range dedicated to high-end products that require utmost care, excellence, details and fineness typical of this market segment.

Sustainability. It is fundamental to create closure systems that are cutting-edge and respectful of our planet. To the group, sustainability is the only way forward, focusing on material reduction, re-use and recycle. Looking at the future, they believe in a world where sustainability meets efficiency and innovation for responsible design. This is the commitment to customers and the planet.

In the group’s growth and sustainable development path there are ESG projects – Environmental, Social and Governance – with tangible goals of lower impact by 2030.

Hence the decision to invest in three fundamental pillars:

  • Circular economy and sustainable design
  • Climate change and energy management
  • Waste management

Those pillars are the base of the Strategy of global sustainability, where Crealis group will set some medium- and long-term goals to create a work roadmap in the next years. In addition, the cooperation with the partners will also help to improve their growth.