Le soluzioni SMI per Arden’s Garden
L’uomo è ciò che mangia; per questo motivo è fondamentale mangiare sano e bene, perché il cibo si riflette sull’emotività e la felicità delle persone e perché solo mangiando prodotti freschi, naturali e genuini si sta meglio, sia fisicamente che mentalmente.
Tutto ciò che cresce su un albero oppure esce dal terreno è vitale per il nostro corpo: moltissima acqua, poche calorie, tante vitamine idrosolubili, zuccheri semplici e sali minerali; la frutta e la verdura fresche sono un vero toccasana per il nostro organismo, perché sono alimenti sazianti, ricchi di fibre, di vitamine e di sostante nutrienti.
E’ ciò che ha sempre pensato Arden Zinn, una donna dedita al benessere altrui con una fortissima passione e una grande intraprendenza, che, partendo da un semplice spremiagrumi, ha fondato la società Arden’s Garden, una delle realtà più importanti negli Stati Uniti per la produzione di succhi ed estratti di frutta e di molti altri alimenti salutari e genuini.
La storia di quest’azienda di Atlanta ruota tutta attorno alla passione e al desiderio di Arden di assicurare buona salute a tutti, che amava spremere qualsiasi tipo di frutta o verdura disponibile all’interno della propria cucina per realizzare bevande genuine e ricche di benefici salutari. Oltre al consumo personale e in famiglia, questa intraprendente donna proveniente dalla East Coast (era nata a New York nel 1937) era solita condividere le sue spremute con amici e conoscenti, perché sosteneva che tutti devono poter godere di una buona salute. Da questi semplici ma solidi presupposti è nata e cresciuta un’impresa moderna, che oggi produce una grande varietà di succhi distribuiti in tutti gli Stati Uniti e che si avvale di impianti di confezionamento di ultima generazione come la fardellatrice automatica ASW 50 F ERGON fornita da SMI, adibita all’imballaggio di varie tipologie di bottiglie in PET da 15,2 oz e 2 oz in pacchi solo film.
Estratti di frutta e verdura: benefici e proprietà
Frutta e verdura sono dei veri e propri concentrati di salute, sono la benzina verde per l’organismo umano, subito pronta ed assimilabile. Ogni frutto è ricchissimo di vitamine e sali minerali ed ha particolari proprietà benefiche e curative, che restano inalterate nei succhi estratti a freddo. I tradizionali succhi di frutta contengono zuccheri, conservanti ed edulcoranti. Buoni, ma non naturali e pieni di ingredienti poco salutari. Al contrario, gli estratti a freddo di frutta e verdura 100% naturale sono realizzati solo con la miglior “materia prima” disponibile, senza aggiunta di conservanti, acqua, coloranti e zuccheri. Grazie alla presenza di amminoacidi, sali minerali, enzimi e vitamine, i succhi estratti da frutta e verdura sono essenziali per rigenerare il corpo umano, fanno bene dalla testa ai piedi per integrare principi nutritivi, depurare il corpo e potenziare il nostro sistema immunitario. Ma per poter godere appieno di tutti questi benefici, i succhi vivi devono essere estratti nel modo corretto, utilizzando estrattori capaci di mantenere attive le loro preziose proprietà.
La società Arden’s Garden produce una vasta gamma di succhi spremuti a freddo, un sistema che non utilizza calore, ossigeno o altri metodi di pastorizzazione che danneggiano i nutrienti presenti in frutta e verdura. L’azienda di Atlanta produce anche altri cibi e prelibatezze come snack vegani crudi realizzati con noci, fiocchi d’avena, cavoli, anacardi, mandorle, burro di arachidi e cioccolato e adatti per fornire cibi ricchi di sostanze nutrienti.
Arden Zinn e il sogno della condivisione di salute e benessere
Arden Zinn, nata a New York nel quartiere del Bronx il 26 settembre 1937, da giovane era una ragazza molto brillante negli studi, al punto da conseguire la laurea all’Hunter College a soli 18 anni. Dopo essersi sposata e trasferita ad Atlanta, a partire dai primi anni ‘70 del XX secolo, quest’intraprendente donna della East Coast iniziò a contraddistinguersi nel mondo dell’esercizio fisico, del benessere, della salute e della nutrizione. Soprannominata “la First Lady del fitness di Atlanta”, Arden costruì la propria carriera sulla sua grande passione di insegnare a vivere una vita più sana e felice attraverso l’alimentazione e il fitness. Nel 1971 aprì il primo Arden Zinn Exercise Studio, seguito da altri 23 in tre Stati nei successivi 15 anni. Il suo primo programma di fitness in tv, “The New Fit Bit”, andò in onda sul canale PBS (Public Broadcasting Service) nel 1970, mentre dieci anni dopo l’emittente televisiva CNN la assunse come consulente per le iniziative legate alla forma fisica e alla vita salutare. Dopo anni passati a concentrarsi sul mantenere le persone in forma, Arden Zinn iniziò a concentrarsi su ciò che esse immettono nei loro corpi e di quanto ciò sia importante indipendentemente dall’esercizio fisico fatto. Ciò che mangiamo influenza il nostro aspetto e il nostro stato d’animo, quanto siamo felici e quanta energia abbiamo. Da questa convinzione Arden iniziò a distribuire ad altri le bevande salutari che preparava per sé, per la sua famiglia e i suoi amici e, nel 1993, dopo aver acquistato lo spremiagrumi dei suoi sogni (un Norwalk), intensificò la produzione di succhi affinché anche i conoscenti potessero beneficiarne. Il passa parola fu tale che le richieste crebbero a dismisura, al punto che, nel 1995, l’intraprendente donna del Bronx trapiantata ad Atlanta decise di fondare una società apposita per la produzione e la commercializzazione dei suoi succhi, l’attuale Arden’s Garden. Nella sua lunga e straordinaria vita (Arden Zinn è deceduta a 83 anni nel 2020), quest’ambasciatrice della gioia di vivere ha fornito il suo supporto ai gruppi sportivi Georgia Tech Yellow Jackets, Atlanta Falcons e Atlanta Hawks. Oggi l’attività dell’azienda, che è il principale produttore di succhi freschi di Atlanta grazie ai due impianti di trasformazione di East Point, è gestita dalla figlia Leslie, che preserva e continua l’eredità della madre, realizzando prodotti di alta qualità per la salute. I succhi di Arden’s Garden sono disponibili nei supermercati Publix, Whole Foods e Kroger, nelle caffetterie, nei negozi di alimenti naturali, nei ristoranti, nei centri benessere e persino in un autolavaggio!
L’impegno sostenibile di Arden’s Garden
L’azienda Arden’s Garden è attenta anche al benessere del pianeta, delle persone e dei dipendenti e adotta una serie di attività per una maggiore sostenibilità ambientale e per avere un impatto positivo sulla comunità in cui opera. Nella produzione di frullati, ad esempio, si utilizzano contenitori con coperchi dotati di beccuccio, che non richiedono l’uso di cannucce. Inoltre, i contenitori e le bottiglie di plastica usati da Arden’s Garden possono essere riciclati.
L’attività di quest’impresa di Atlanta ruota tutta attorno alla cultura del benessere ed è alla base di una serie di iniziative che si concretizzano nella diffusione di consigli, ricette, buone pratiche, ecc.
Nei confronti dei dipendenti, in particolare, l’azienda si focalizza su una serie di iniziative salutari, mettendo a disposizione varie partnership con studi di fitness e offrendo sconti sui prodotti
Le soluzioni SMI per Arden’s Garden
Arden’s Garden immette sul mercato una vastissima gamma di succhi di frutta in bottiglie PET da 15,2 oz e 2 oz confezionati in pacchi solo film da una fardellatrice SMI della serie ASW 50 F ERGON, dotata di sistema di alimentazione prodotto a 90°.
Per poter soddisfare le esigenze di una produzione così varia, l’azienda fondata nel 1995 da Arden Zinn utilizza impianti SMI di ultima generazione estremamente flessibili ed adattabili alle necessità di un mercato in continua evoluzione, grazie a soluzioni tecniche innovative che consentono cambi formato semplici, rapidi ed economici.
Confezionatrice ASW 50 F ERGON
Prodotti lavorati: succo in bottiglie quadrate in PET da 15,2 oz e vassoi 5×2 di bottiglie in PET cilindriche da 2 oz.
Confezioni realizzate: bottiglie sfuse da 15,2 oz in fardelli 3×2 solo film e vassoi 5×2 in solo film
Principali vantaggi:
• La fardellatrice ASW 50 F ERGON installata presso lo stabilimento di Arden’s Garden è una soluzione compatta che si adatta facilmente alle condizioni logistiche del fine linea.
• Struttura ergonomica: nella sezione d’ingresso la confezionatrice è dotata di un sistema con ingresso ad una fila, che facilita il corretto incanalamento dei contenitori sfusi su un nastro trasportatore dotato di catene in materiale termoplastico a basso coefficiente d’attrito.
• La macchina ha ingombri ridotti grazie all’ingresso prodotto in macchina con configurazione a 90°
• Grazie al nastro monofilare non è necessario prevedere un divisore per l’incanalamento dei prodotti, con conseguenti vantaggi economici.
• Nella zona di formazione del formato un gruppo di barre divisorie raggruppa i contenitori in modo lineare e continuo; in questa sezione un sistema dosatore a doppia cinghia, attraverso una camma elettronica, separa i prodotti sfusi in base al formato richiesto.
• Grazie all’introduttore di tipo rotativo, i prodotti sfusi sono traslati dal trasportatore di alimentazione al nastro trasportatore di confezionamento in modo fluido ed efficiente.
• Cambi formato semplici, rapidi ed economici: l’ingresso di tipo monofilare offre il vantaggio di poter lavorare diversi tipi di contenitori, di svariate misure, senza dover ricorrere ad attrezzature supplementare di nastrini; ne consegue che i cambi formato risultano estremante facili e veloci, in quanto non sarà necessario regolare tutte le sponde delle varie file.
• Unità di taglio film dal design compatto dotata di lama gestita da un motore brushless a trasmissione diretta “direct-drive”, che migliora la precisione e l’accuratezza dell’operazione di taglio e semplifica le operazioni di manutenzione.
• La serie ASW ERGON comprende vari modelli per l’imballaggio in film termoretraibile, alla massima velocità di 80 pacchi/minuto, di una vasta gamma di contenitori a base cilindrica, ovale o quadrata/rettangolare. Il modello installato presso lo stabilimento di Arden’s Garden ad Atlanta soddisfa esigenze produttive fino a 50 pacchi/minuto.
Good health to all!
SMI solutions for Arden’s Garden
Man is what he eats; For this reason it is essential to eat healthy and well, because food reflects on people’s emotions and happiness and because only by eating fresh, natural and genuine products will you feel better both physically and mentally.
Everything that grows on a tree or comes out of the ground is vital for our body: lots of water, few calories, lots of water-soluble vitamins, unrefined sugars and mineral salts; Fresh fruit and vegetables are a real panacea for our body, because they are filling foods, rich in fibre, vitamins and nutrients.
This is what Arden Zinn always thought, a woman dedicated to the well-being of others with a very strong passion and great resourcefulness, who, starting from a simple juicer, founded the company Arden’s Garden, one of the most important companies in the United States for the production of fruit juices and extracts and lots of other healthy, genuine foods.
The history of this Atlanta-based company revolves around Arden’s passion and desire to ensure everyone’s good health, she loved to squeeze any type of fruit or vegetables available in her kitchen to make healthy, genuine drinks. In addition to personal and family use, this enterprising woman from the East Coast (she was born in New York in 1937), used to share her juices with friends and acquaintances, because she believed that everyone has to have the opportunity to be healthy. From these simple but solid assumptions, a modern company was founded and grew quickly, which today produces a wide variety of juices distributed throughout the United States and which uses the latest generation packaging systems such as the ASW 50 F ERGON automatic shrinkwrapper supplied by SMI, used for packaging various packs from 15.2 oz PET bottles to 2oz in film-only.
Fruit and vegetable extracts: benefits and properties
Fruit and vegetables are essential for our health, they are healthy fuel for the human body, readily available and easy to digest. Each piece of fruit is rich in vitamins and minerals and has particular beneficial and healing properties, which remain unchanged in the cold-pressed juices. Traditional fruit juices contain sugars, preservatives and sweeteners. They are good, not natural, and full of unhealthy ingredients. On the contrary, the cold extracts of 100% natural fruit and vegetables are made only with the best “raw materials” available, without adding preservatives, water, dyes and sugars. Thanks to the presence of amino acids, mineral salts, enzymes and vitamins, juices extracted from fruit and vegetables are essential to regenerate the human body, they are good for you from head to toe, to integrate nutrients, purify the body and strengthen our immune system. But in order to fully enjoy all these benefits, live juices must be extracted in the correct way, using extractors capable of keeping their precious properties active.
Arden’s Garden produces a wide range of cold-pressed juices, a system that does not use heat, oxygen or other pasteurization methods that damage the nutrients found in fruit and vegetables. The Atlanta-based company also produces other foods and delicacies, such as raw vegan snacks, made with nuts, rolled oats, kale, cashews, almonds, peanut butter and chocolate, suitable for providing nutrient-rich foods.
Arden Zinn and the dream of sharing health and well-being
Arden Zinn, born in New York in the Bronx, on September 26, 1937, as a young girl she was very bright in her studies, to the point of graduating from Hunter College at just 18. After getting married and moving to Atlanta, starting in the early 70s, this enterprising, East Coast woman, began to distinguish herself in the world of exercise, wellness, health and nutrition. Dubbed “Atlanta’s First Lady of Fitness,” Arden built her career around her great passion for teaching how to live healthier, happier lives through nutrition and fitness. In 1971 she opened the first Arden Zinn Exercise Studio, followed by 23 more, over the next 15 years, in three states. Her first fitness program on TV, “The New Fit Bit,” aired on PBS (Public Broadcasting Service) in 1970, while ten years later CNN hired her, as a consultant for fitness and healthy living initiatives. After years of focusing on keeping people fit, Arden Zinn began to focus on what they put into their bodies and how important that is, regardless of exercise. What we eat affects our appearance and mood, how happy we are and how much energy we have. From this conviction Arden began to distribute to others, the healthy drinks she prepared for herself, her family and friends and, in 1993, after buying the juicer of her dreams (a Norwalk), she intensified the production of juices so that acquaintances could also benefit from them. Word of mouth spread rapidly, so much so, that the requests grew dramatically, to the point that, in 1995, the enterprising Bronx woman who had moved to Atlanta decided to found a special company for the production and marketing of her juices, the current Arden’s Garden. In her long and extraordinary life (Arden Zinn passed away at 83 in 2020), this joie de vivre ambassador, was also the strength coach of the Georgia Tech Yellow Jackets, Atlanta Falcons and Atlanta Hawks sports franchises. Today, the company, which is Atlanta’s largest producer of fresh juices, with two East Point processing plants, is run by her daughter Leslie, who preserves and continues her mother’s legacy, making high-quality healthy products. Arden’s Garden juices are available in Publix, Whole Foods, and Kroger supermarkets, coffee shops, health food stores, restaurants, spas, and even a car wash!
Arden’s Garden’s commitment to sustainability
Arden’s Garden is also attentive to the well-being of the planet, people and employees and adopts a series of activities for greater environmental sustainability, and which have a positive impact on the community in which it operates. In the manufacture of smoothies, for example, straws are not required as the containers have lids with spouts. In addition, plastic containers and bottles used by Arden’s Garden can be recycled.
The activity of this company from Atlanta, revolves around the culture of well-being and is the basis of a series of initiatives, through spreading advice, recipes, good practices, etc.
With particular regard to its employees, the company focuses on a series of healthy initiatives, providing various partnerships with fitness studios and offering discounts on products.
SMI solutions for Arden’s Garden
Arden’s Garden, markets a wide range of fruit juices in 15.2 oz and 2 oz PET bottles packed in film-only by an SMI shrinkwrapper of the ASW 50 F ERGON range, equipped with a 90° product feeding system.
In order to meet the needs of such a varied production, the company founded in 1995 by Arden Zinn, uses latest generation SMI systems, which are extremely flexible and adaptable to the needs of a constantly evolving market, thanks to innovative technical solutions that allow simple, fast and economical format changes.
ASW 50 F ERGON shrinkwrapper
Containers worked: juice in 15.2 oz square PET bottles and 5×2 trays of 2 oz cylindrical PET bottles.
Packs created: loose 15,2 oz bottles in 3×2 film and trays 5×2 in film only
Key benefits:
• The ASW 50 F ERGON shrinkwrapper installed at the Arden’s Garden plant is a compact solution that easily adapts to end-of-line logistics conditions.
• Ergonomic structure: in the infeed section, the shrinkwrapper is equipped with a single lane infeed system, which facilitates the correct channelling of the bulk containers on a conveyor belt, equipped with low friction, thermoplastic chains.
• The machine has a reduced footprint, thanks to the 90° product infeed.
• Thanks to the single-lane conveyor belt, a divider is not needed for product laning, with consequent economic advantages.
• In the section where the format is formed, a group of dividing bars group the containers in a linear and continuous way; In this section a twin belt system, separates the products through an electronic cam according to the format to be processed.
• Thanks to the rotating infeed, the loose products are pushed from the single lane infeed conveyor to the pack conveyor in a smooth and efficient way.
• Simple, fast and economical format changes: the single-lane infeed offers the advantage of being able to process different types of containers, of various sizes, without needing additional belt equipment; As a result, format changes are extremely easy and fast, as it is not necessary to adjust all the guides of the various lanes.
• Compact design, film cutting unit, equipped with “direct drive” motorization that improves cutting precision and simplifies maintenance operations.
• The ASW ERGON series includes various models for shrink film packaging, at a maximum speed of 80 packs/minute, for a wide range of cylindrical, oval or square/rectangular based containers. The model installed at Arden’s Garden plant in Atlanta meets production requirements of up to 50 packs/minute.