BBM pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità.
È con orgoglio che BBM presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità, un documento non ancora obbligatorio per le aziende della dimensione di BBM, ma ritenuto fondamentale per condividere con gli stakeholders i risultati raggiunti relativamente ai principali temi ESG – Environmental, Social e Governance e gli obiettivi per il futuro. L’Amministratore Delegato Giuseppe Boffelli racconta BBM e condivide il percorso che ha portato alla pubblicazione del Bilancio.
“La transizione del settore verso un modello a basso impatto ambientale ha rivoluzionato il ciclo di vita della macchina, dalla progettazione fino all’utilizzo e alla manutenzione. BBM si è inserita in questo contesto disegnando il suo modello di business in ottica circolare”
Che cosa ha portato BBM alla redazione del suo primo bilancio di sostenibilità? Quanto è importante questo tema nelle scelte strategiche di BBM?
L’impegno nei confronti della sostenibilità, intesa come sociale, ambientale e per la comunità, è sempre stato esplicito nella mission di BBM Service. Da quasi 20 anni ci occupiamo di dare una seconda vita a linee di imbottigliamento e confezionamento non più in uso; il nostro business dell’usato garantisce i benefici ambientali della riduzione di materiale industriale pesante, evitando il ricorso eccessivo alla rottamazione di attrezzature ancora in buone condizioni. Inoltre, il biennio di emergenza pandemica da Covid-19 ha reso ancora più evidente la necessità di un modello di crescita flessibile e resiliente, specialmente nel perseguimento del benessere di chi lavora con noi e della crescita della comunità vallare in cui ci inseriamo. Queste premesse hanno spinto BBM a volersi impegnare nella definizione di nuovi e ambiziosi propositi in ambito ambientale, sociale e di Governance, riassunti nel nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Con la pubblicazione volontaria del Bilancio vogliamo rafforzare la rendicontazione delle nostre informazioni non finanziarie e dare ai nostri partner uno strumento di facile lettura per interpretare e valutare le nostre performance di sviluppo sostenibile.
“Cogliamo l’opportunità per raccontare BBM per la prima volta, condividendo con il lettore la nostra storia, i nostri valori e le voci delle persone che ogni giorno vivono la nostra realtà”
Cosa ci aspettiamo dalla lettura del Bilancio di sostenibilità?
Il bilancio illustra quanto realizzato ad oggi in termini di responsabilità ambientale e di etica, con un focus speciale sull’efficienza energetica in stabilimento, la gestione responsabile delle risorse anche presso la sede del cliente, l’interesse verso la crescita dei dipendenti ed il supporto attivo alla comunità Brembana attraverso il sostegno a numerose associazioni sportive. Ma il bilancio di sostenibilità non si limita alla rendicontazione di ciò che è stato fatto: anticipa anche il futuro. BBM è impegnata nella ricerca di modi migliori, più efficienti e veloci per svolgere le sue attività. Questo si traduce in una serie di progetti work in progress, che si concretizzeranno presto in realtà: l’ampliamento dello stock di ricambi compatibili BBM attraverso l’installazione di magazzini verticali, l’implementazione di un nuovo software gestionale ad hoc che permette di controllare e gestire i processi produttivi, la nascita di un sito e-commerce destinato alla commercializzazione dei ricambi. BBM sta lavorando al potenziamento del suo nuovissimo reparto di controllo qualità e alla ricerca di tecnologie e materiali innovativi, in collaborazione con alcuni importanti centri di ricerca come l’Università degli Studi di Bergamo. Che altro? BBM ha preventivato l’espansione e il completo ammodernamento dei locali produttivi e commerciali in ottica green. Un progetto ambizioso, iniziato nel 2021 con il completamento del polo produttivo di Lenna per un’area di oltre 10.000 mq di superficie coperta e che proseguirà con la nuova veste degli uffici di San Pellegrino Terme.
A chi è rivolto il Bilancio di sostenibilità?
Il mio invito alla lettura del bilancio di sostenibilità è rivolto soprattutto ai nostri clienti, fornitori e membri della comunità. Da voi, riceviamo gli stimoli per perseguire uno sviluppo sostenibile e con voi vogliamo instaurare un’occasione di dialogo per valorizzare le iniziative che, nel tempo, BBM ha intrapreso per migliorare il suo impatto nel contesto in cui opera. In conclusione, vogliamo dare chiara testimonianza delle strategie attuate e della nostra volontà di proseguire in questa direzione.
Un ultimo messaggio per coloro che si apprestano a leggere il Bilancio?
Questi e i molti altri traguardi raggiunti non sarebbero stati possibili senza il fondamentale contributo di tutti i dipendenti di BBM: a loro va il mio ringraziamento per aver abbracciato la cultura della sostenibilità e averla tradotta ogni giorno in azioni concrete. BBM ha fatto della fiducia reciproca, serietà e professionalità i valori cardine della propria attività: gli stessi valori ci hanno ispirato nella stesura del Bilancio. Buona lettura!