Mayr: da un ottimo 2023 verso un promettente 2024

Mayr: da un ottimo 2023 verso un promettente 2024

Per l’industria italiana il 2023 si sta chiudendo con differenze anche marcate fra i diversi segmenti: non tutti sono riusciti a proseguire la loro crescita con i ritmi sostenuti del passato, ma alcune filiere hanno avuto prestazioni migliori di altre. In aumento il fatturato dei produttori di beni strumentali, che pur non potendo mettere a segno gli aumenti a doppia cifra del 2022 registrano ugualmente un’annata brillante: la crescita di macchinari e impianti traina naturalmente la componentistica. Ne abbiamo parlato con Alberto Surace, General Manager di Mayr Italia

Link: https://www.mayr.com/it/prodotti , filiale della multinazionale tedesca Mayr, presente da più di trent’anni sul mercato italiano con innovative soluzioni per le tecnologie di azionamento.

Mayr Italia ha iniziato il 2023 sotto eccellenti auspici, vista la crescita dell’anno precedente. Nel corso dell’anno la tendenza positiva è stata confermata?

La prima metà del 2023 è stata caratterizzata da una domanda molto sostenuta, persino superiore alle aspettative. A questo exploit è seguito un fisiologico rallentamento: era prevedibile che l’ottimo andamento del primo semestre non si sarebbe ripetuto, ma proprio per questo abbiamo proseguito con impegno le nostre attività, ponendo l’accento sulla consulenza e il servizio. Siamo così arrivati a chiudere il bilancio del 2023 con una crescita del fatturato più che soddisfacente: la serie positiva di aumenti delle vendite si è confermata quindi anche quest’anno.

In particolare i segmenti dell’automazione, delle macchine utensili, del food e del packaging, che da sempre seguiamo con particolare attenzione, ci hanno dato molte soddisfazioni, ma non solo: le nostre innovative soluzioni sono state molto apprezzate anche da importanti aziende nei segmenti degli argani e del riciclo di materiali plastici.

Le vostre soluzioni a catalogo sono in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze, ma uno dei vostri punti di forza è la capacità di customizzare i prodotti esistenti o anche progettarne ex novo per esigenze non standard. Può fornirci qualche esempio di personalizzazione realizzata nel 2023?

Una delle applicazioni che ha avuto maggior risonanza nel 2023 ha riguardato i freni di sicurezza del robot antropomorfo Robee, esempio di alta tecnologia Made in Italy realizzato dall’azienda Oversonic. I nostri freni sono stati adattati alle esigenze del cliente per essere il più possibile compatti e leggeri, pur garantendo un elevatissimo livello delle prestazioni: la sicurezza in un robot collaborativo che lavora a stretto contatto con le persone è fondamentale. Grazie al lavoro svolto sempre a stretto contatto con il cliente siamo riusciti a fornire soluzioni che hanno rispettato tutti gli standard coinvolti.

Abbiamo realizzato anche un’interessante applicazione per un banco prova collocato in una camera semianecoica. Il nostro giunto lamellare ROBA-DS, perfetto per questa applicazione, è disponibile con manicotto centrale in fibra di carbonio in diverse lunghezze: caratteristica fondamentale in questo caso, dovendo attraversare una parete. Ma la lunghezza di ben 1,5 metri non è stata l’unica caratteristica presa in esame per garantire un corretto funzionamento dell’applicazione: la velocità di rotazione richiesta dall’attività di testing ha reso necessaria una verifica dell’ufficio tecnico per garantire che anche in queste condizioni i disallineamenti rimanessero entro le rigide tolleranze previste. ROBA-DS ha superato brillantemente anche questa difficile prova.

 Parliamo dei vostri prodotti di maggior successo. ROBA-brake-checker è stata la star di Mecspe 2023: è sempre in testa alla classifica? C’è qualche altro best-seller che ne insidia il primato?

ROBA-brake checker, il modulo in grado di monitorare stato, funzioni e usura del freno senza utilizzare sensori, continua sicuramente a essere il nostro prodotto più apprezzato per le sue caratteristiche fortemente innovative: permette di garantire l’affidabilità del sistema rilevando il segnale di stato del freno anche a distanza di qualche decina di metri, controlla continuamente i parametri essenziali, rende possibile attuare la manutenzione predittiva. Si tratta di proprietà apprezzate e richieste da un numero sempre crescente di aziende.

Ciò non toglie che anche gli altri prodotti del nostro catalogo abbiano i loro estimatori. Possiamo ricordare il nostro sistema modulare di frenatura di sicurezza ROBA-topstop, del quale è particolarmente apprezzata la facilità di installazione. ROBA-topstop può essere agevolmente inserito in macchinari preesistenti senza stravolgimenti della catena cinematica; non richiede modifiche o aggiunte di parti. Il progettista deve solo decidere di inserire un freno fra parte motrice e riduttore, e il gioco è fatto.

 Come sono state accolte dai vostri clienti le novità del 2023, come le recenti introduzioni nella serie di giunti lamellari ROBA-DS? Quali nuove soluzioni prevedete di presentare nel 2024?

La gamma ROBA-DS era già molto estesa ma gli ulteriori ampliamenti hanno riscosso molto successo, segno evidente di un mercato dinamico con esigenze che si evolvono. Le aziende richiedono componenti in grado di fornire prestazioni affidabili in regimi di rotazione sempre più impegnativi: questo ci porta a condurre studi ad hoc per garantire che i nostri giunti funzionino perfettamente in presenza di tutti i valori di coppia tramessa previsti dalla gamma. Per questo proseguiremo con prove e controlli che garantiscano l’affidabilità di tutte le versioni di ROBA-DS anche nelle applicazioni più gravose.

Il nostro reparto di ricerca e sviluppo continuerà inoltre a lavorare per perfezionare i dispositivi di monitoraggio dei macchinari industriali, sempre più richiesti, e per garantirne la sicurezza grazie a sistemi frenanti sempre più affidabili in ogni circostanza.

Durante la recente partecipazione a A&T Vicenza come sono stati accolti i vostri prodotti? Continuerete a investire nelle soluzioni per automazione e testing?

Il pubblico della manifestazione ha dimostrato interesse per tutta la gamma dei nostri prodotti: non solo i moduli di controllo ROBA-SBCplus e ROBA-torqcontrol, ma anche ROBA-brake checker e tutta la gamma di giunti di trasmissione e limitatori di coppia.

La natura stessa di questo settore impone comunque di proseguire con gli investimenti: le aziende richiedono soluzioni dalle prestazioni sempre più evolute. Non basta che un componente sia adatto a un determinato sistema automatizzato o di controllo: occorre verificare che tutti i parametri rimangano nei range richiesti dall’applicazione alle condizioni d’uso previste, che nel caso dei banchi prova generalmente implicano velocità particolarmente elevate per assicurarsi che i prodotti resistano in situazioni limite.

 Nel 2023 avete organizzato numerosi webinar, con un buon successo di pubblico: avete intenzione di proseguire le attività di formazione anche nel 2024?

Siamo rimasti molto colpiti dall’interesse dimostrato, anche per tematiche di nicchia: la quasi totalità dei partecipanti ci segue fino alla fine e la stragrande maggioranza delle persone che esprimono una valutazione al termine del webinar è soddisfatta. Abbiamo inoltre una notevole percentuale di utenti affezionati che dopo aver seguito uno dei nostri webinar si iscrivono anche ai successivi, dimostrando in modo eloquente di averli trovati utili e interessanti.

Continueremo quindi sicuramente l’offerta formativa anche nel 2024, per mantenere elevata la brand awareness nei nostri clienti attuali e prospettici e per confermarci come azienda in grado di fornire un supporto tecnico estremamente qualificato.

Quali occasioni di incontro con i clienti (fiere, congressi, open day, altro) sono previste nel corso del prossimo anno?

A seguito dell’ottimo esito della fiera Mecspe, con un’elevata affluenza di pubblico qualificato presso il nostro stand che ci ha fatto molto piacere, prevediamo di ripetere l’esperienza nel 2024. Anche nell’era delle comunicazioni digitali, e forse proprio a motivo del loro moltiplicarsi, le occasioni di incontri in presenza sono un’opportunità di dimostrare non solo simbolicamente la nostra vicinanza agli interlocutori professionali attuali e prospettici e la capacità di ascolto che ci contraddistingue.

Dal 1897 Mayr, il partner affidabile per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, offre soluzioni innovative alle migliori aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr, è possibile contattare l’azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail (info@mayr-italia.it), o visitare il sito mayr.com/it.

 

Mayr: from an excellent 2023 towards a promising 2024

For the Italian industry, 2023 is closing with differences, even marked ones, between the various segments: not all have been able to continue their growth at the sustained pace of the past, but some sectors have performed better than others. The turnover of capital goods manufacturers is on the rise, and although they were not able to achieve the double-digit increases of 2022, they still had a brilliant year: growth in machinery and plants is naturally driving components. We spoke about this with Alberto Surace, General Manager of Mayr Italia

Link: https://www.mayr.com/it/prodotti, subsidiary of the German multinational Mayr, which has been present on the Italian market for more than 30 years with innovative drive technology solutions. 

Mayr Italia started 2023 with excellent prospects, given the growth of the previous year. Was the positive trend confirmed during the year?

The first half of 2023 was characterised by very strong demand, even exceeding expectations. This exploit was followed by a physiological slowdown: it was foreseeable that the excellent performance of the first half of the year would not be repeated, but precisely for this reason we continued our activities with commitment, focusing on consulting and service. As a result, we ended the year 2023 with a more than satisfactory turnover growth: the positive series of sales increases was therefore confirmed again this year.

Specifically the segments of automation, machine tools, food and packaging, which we have always followed with particular attention, have given us much satisfaction, but not only: our innovative solutions have also been highly appreciated by important companies in the segments of winches and recycling of plastic materials.

Your catalogue solutions are able to meet most requirements, but one of your strengths is your ability to customise existing products or even design new ones from scratch for non-standard needs. Could you provide some examples of customisation realised in 2023?

One of the most resonant applications in 2023 concerned the safety brakes of the anthropomorphic robot Robee, an example of high technology made in Italy by Oversonic. Our brakes have been adapted to the customer’s requirements to be as compact and light as possible, while guaranteeing a very high level of performance: safety in a collaborative robot working in close contact with people is fundamental. By working closely with the customer, we were able to provide solutions which met all the standards involved.

We also realised an interesting application for a test bench located in a semi-anechoic chamber. Our ROBA-DS lamellar coupling, which is perfect for this application, is available with a central carbon fibre sleeve in different lengths: a crucial feature in this case, as it has to pass through a wall. But the length of no less than 1.5 metres was not the only feature taken into consideration to ensure proper functioning of the application: the speed of rotation required by the testing activity necessitated a check by the technical department to ensure that even under these conditions the misalignments remained within the strict allowances. ROBA-DS also passed this difficult test brilliantly.

 Let’s talk about your most successful products. ROBA-brake-checker was the star of Mecspe 2023: is it still leading the ranking list? Is there any other best-seller undermining its supremacy?

ROBA-brake checker, the module capable of monitoring the status, functions and wear of the brake without the use of sensors, certainly continues to be our most popular product due to its highly innovative features: it ensures the reliability of the system by detecting the status signal of the brake even at a distance of a few dozen metres, it continuously monitors essential parameters, and it makes it possible to implement predictive maintenance. These properties are appreciated and demanded by an increasing number of companies.

This does not alter the fact that the other products in our catalogue also have their admirers. We can mention our modular safety braking system ROBA-topstop, whose ease of installation is particularly appreciated. ROBA-topstop can be easily inserted into existing machines without disrupting the kinematic chain; it requires no modifications or addition of parts. The designer only has to decide to insert a brake between the drive part and the gearbox, and that’s it. 

How have the innovations of 2023 been received by your customers, such as the recent introductions of the ROBA-DS series of disk couplings? What new solutions do you plan to introduce in 2024?

The ROBA-DS range was already very extensive, but further expansions have been very successful, a clear sign of a dynamic market with evolving needs. Companies are demanding components capable of delivering reliable performance at increasingly demanding rotation speeds: this leads us to conduct specific studies to ensure that our couplings work perfectly at all torque values within the range. This is why we shall carry on with tests and checks to ensure the reliability of all ROBA-DS versions even in the most demanding applications.

Our research and development department will also continue to work on perfecting the monitoring devices for industrial machinery, which are increasingly in demand, and to ensure their safety through increasingly reliable braking systems under all circumstances.

During your recent participation in A&T Vicenza, how were your products received? Will you continue to invest in automation and testing solutions?

The public at the event showed interest in our entire product range: not only the ROBA-SBCplus and ROBA-torqcontrol modules, but also the ROBA-brake checker and the entire range of drive couplings and torque limiters.

The very nature of this sector, however, demands continuous investment: companies require ever more advanced performance solutions. It is not enough for a component to be suitable for a given automated or control system: it is necessary to verify that all parameters remain within the ranges required by the application under the intended conditions of use, which in the case of test benches generally imply particularly high speeds to ensure that the products withstand extreme situations.

In 2023, you organised numerous webinars, which were well received by the public: do you plan to continue your training activities in 2024?

We have been highly impressed by the interest shown, even regarding niche topics: almost all participants follow us to the end and the vast majority of people who express an evaluation at the end of the webinar are satisfied. We also have a considerable percentage of loyal users who, after following one of our webinars, also sign up for subsequent ones, eloquently demonstrating that they found them useful and interesting.

We shall therefore certainly continue to offer training in 2024, in order to maintain high brand awareness among our current and prospective customers and to confirm ourselves as a company capable of providing extremely qualified technical support.

What opportunities to meet customers (trade fairs, congresses, open days, etc.) are planned in the coming year?

Following the excellent outcome of the Mecspe fair, with a high turnout of qualified visitors at our stand which we were very pleased about, we plan to repeat the experience in 2024. Even in the age of digital communications, and perhaps precisely because of their multiplication, occasions for face-to-face meetings are an opportunity to demonstrate, not only symbolically, our proximity to current and prospective professional contacts and the ability to listen which sets us apart.

Since 1897, Mayr, the reliable partner for drive technology and power transmission, has been offering innovative solutions to leading companies in the most diverse segments of the mechanical engineering industry. With its comprehensive range of torque limiters, drive couplings and safety brakes, the company is able to meet most requirements quickly; Mayr engineers are on hand to provide no-obligation advice on which product to choose or, if necessary, to customise within a timeframe compatible with production requirements.

For further information on Mayr’s solutions, you can contact the company by phone on +39 049 8791020 or by email (info@mayr-italia.it), or visit mayr.com/it.