Multiair Italia: i birrifici necessitano del trattamento aria?

Multiair Italia: i birrifici necessitano del trattamento aria?

La risposta è sì. Il trattamento dell’aria è necessario nelle fabbriche di birra per offrire al consumatore un prodotto sicuro e di qualità, preservando le caratteristiche organolettiche

In una fabbrica di birra, i compressori vengono utilizzati per diversi processi, come per esempio l’ossigenazione per favorire la fermentazione, il lavaggio di fusti e cisterne, l’imbottigliamento, l’etichettatura e il confezionamento del prodotto finale.

La contaminazione dell’aria compressa dovuta a residui di olio, polveri e microrganismi può impattare su qualità dei prodotti, sicurezza dei consumatori e immagine aziendale.

Per questo motivo, l’utilizzo dell’aria compressa nella produzione della birra pone requisiti particolarmente elevati sulla sua purezza.

I birrifici sono tenuti al rispetto degli standard igienico-sanitari per garantire al consumatore un prodotto sicuro e di qualità e quindi devono impedire a potenziali contaminanti e all’umidità di raggiungere il prodotto.

Oltre a compromettere le caratteristiche organolettiche e la sicurezza della birra, le particelle presenti nel flusso di aria compressa possono danneggiare anche le apparecchiature e gli strumenti utilizzati nelle diverse fasi di produzione.

Ci sono diversi tipi di contaminanti e fonti:

• L’aria ambiente contiene polvere e umidità, che entrano nel compressore tramite l’aspirazione. Quando l’aria viene compressa, le impurità sono spinte nelle tubazioni dell’aria e possono causare problemi a ogni tipologia di birrificio, indipendentemente dal fatto che sia una piccola produzione locale o un grande impianto.

Altri potenziali contaminanti presenti nell’aria sono microorganismi (virus e batteri) e idrocarburi.

• Nei compressori lubrificati, tracce di olio possono entrare nel flusso d’aria e raggiungere la birra. Con i compressori oil free, il rischio di contaminazione d’olio è molto minore, ma sussiste perché può essere presente nell’aria ambiente e venire aspirato. Inoltre, valvole, guarnizioni e raccordi presenti nei sistemi d’aria compressa sono lubrificati con grassi e siliconi.

• Le tubazioni dell’aria compressa con il passare del tempo accumulano ruggine, polveri e depositi che possono inquinare il flusso d’aria.

Trattamento aria con filtri ed essiccatori

I filtri sono utilizzati per impedire alle particelle e ai contaminanti di rovinare il prodotto finale e le apparecchiature.  A seconda del tipo di filtro, è possibile rimuovere le particelle solide, olio liquido, vapori d’olio e gli inquinanti che influenzano l’olfatto e il gusto.

Gli essiccatori evitano che umidità e condensa entrino a contatto con la birra, le bottiglie e i fusti. Gli essiccatori aiutano anche a evitare che gli attuatori di una linea di imbottigliamento si ostruiscano o arrugginiscano a causa della condensa. Ciò mantiene in movimento la linea di confezionamento e riduce eventuali tempi di fermo.

Pneumatech è azienda leader nel settore del trattamento dell’aria compressa e fornisce ai birrifici i filtri e gli essiccatori che evitano tutte le potenziali contaminazioni.

_______________________________________________________________________

Do breweries need air treatment?

The answer is “Yes”. Yes, air treatment is necessary in breweries to offer a safe and tasty product, maintaining all its organoleptic characteristics

Breweries need to rely on a continuous supply of high-quality compressed air as a critical element at every stage of the production process: oxygenating beer to promote fermentation, washing kegs and tanks, filling, bottling, labelling and packaging the final product.

The contamination of compressed air due to oil, dust and microorganisms can affect products’ quality, consumers’ safety and the image of your company.

When air compressors are used in a brewery, a special attention must be paid to air quality.

Breweries have to respect high hygienic standards to grant the consumer a safe and quality product and, thus, they must prevent these contaminates and humidity from reaching the beer.

Furthermore, these impurities in the compressed air can damage the equipment and tools used in the different stages of production.

There are several types of contaminants and they come from different sources:

• The compression of ambient air pulls in also all the humidity and particulates that are floating around in the air. That concentration of liquid and contaminates causes many issues for a brewery of any size, regardless of whether it is a small local production or a large plant.

Other potential contaminants within the air are microorganisms (viruses and bacteria) and hydrocarbons.

• In lubricated compressors, traces of oil can enter the air flow and reach the beer. With oil-free compressors, the risk of oil contamination is much lower, but it exists because oil can be part of the ambient air.

• In addition, valves, gaskets and fittings in the compressed air systems are lubricated with greases and silicones.

• As time passes by, the compressed air pipes accumulate rust, dust and deposits that can contaminate the air flow.

Line filters and dryers for air treatment

Filters prevent particles and contaminates from ruining the final product and the tools.

Depending on the type of filter, it is possible to remove solid particles, liquid oil, oil vapors and pollutants that affect smell and taste.

Dryers prevent humidity and condensation from getting into the beer, bottles and kegs. Dryers also help to keep the actuators in a bottling line from becoming clogged or rusted overtime because of condensation. These keep the packaging line moving and they reduce any downtime.

Pneumatech, leader in compressed air treatment, offers to breweries filters and dryers to avoid any potential contaminations.