Il nuovo sistema di accumulo a file parallele di Vetromeccanica permette il cambio formato facile e veloce senza sostituzione di parti meccaniche
Vetromeccanica presenta il nuovo carrello “patent pending” per il sistema di accumulo a file parallele che permette il cambio formato facile e veloce senza sostituzione di parti meccaniche.
Breve introduzione sui tavoli di accumulo
I sistemi di accumulo negli impianti di produzione permettono di avere numerosi vantaggi:
- Servono da buffer in caso di rallentamenti o fermi della linea a valle.
- Assorbono le fermate della produzione
- Incrementano l’efficienza della linea
I sistemi di accumulo di Vetromeccanica sono molto versatili e si possono inserire sia su linee nuove, sia su linee esistenti.
Il sistema di accumulo a file parallele
Questo sistema è utilizzato negli impianti per l’accumulo progressivo e ordinato di prodotti di forma o fragili, sia pieni che vuoti, che necessitano di un accumulo senza pressione ed uno scarico ordinato in sequenza. Quando le macchine a valle del tavolo si fermano, le vie del tavolo iniziano a riempirsi, una dopo l’altra, secondo una sequenza stabilita (1-3-5-7-8-6-4-2-1), quando le macchine ripartono, il tavolo inizia a scaricare le file di bottiglie nello stesso ordine in cui sono state caricate. Durante la normale velocità di produzione la presenza dei contenitori sul tavolo è minima e solo con funzionalità di bypass. Il sistema garantisce un reale FIFO, ma nello stesso tempo, permette di trattare i contenitori senza pressione reciproca, tenendo alta l’efficienza.
Descrizione sistema
Il sistema con funzionamento FIFO è composto da una struttura con vie parallele dotate di catene motorizzate in modo indipendente. Le sezioni d’ingresso e uscita, poste trasversalmente all’area di accumulo, sono dotate ciascuna di un carrello introduttore/estrattore che accompagna i contenitori nella fase di passaggio sul tavolo di accumulo.
Il numero di file e la lunghezza del tavolo variano in base al tempo d’accumulo richiesto. Possiamo disporre di 16 file al massimo. Le vie di trasporto possono essere configurate per lavorare individualmente (per contenitori sino a 110 mm), in modo accoppiato (per contenitori con dimensione sino a 220 mm).
È disponibile anche la configurazione mista, con la possibilità quindi di lavorare con vie accoppiate o singole, a seconda del contenitore trattato. Tutti gli elementi strutturali sono interamente realizzati in acciaio inox AISI 304.
Caratteristiche dei carrelli di trasferimento patentati da Vetromeccanica
Il cuore del sistema di accumulo è rappresentato dai carrelli di trasferimento, in uscita ed in entrata al tavolo. I dispositivi possono essere equipaggiati in maniera differente a seconda del tipo di contenitore da trattare: nel caso di contenitori di grandi dimensioni (boccioni da 5 litri, ecc.) le superfici di deviazione/trasferimento sono costituite da guide passive a sfere; in tutti gli altri casi da elementi motorizzati (cinghie o catene modulari) che accompagnano i prodotti in modo positivo. Il cambio formato risulta facile e veloce.
Per i grandi formati è disponibile infatti solo la sostituzione meccanica, senza utensili, delle due parti costituenti ciascun carrello e la regolazione dei cinghioli dosatori in ingresso.
Per tutti gli altri è presente solo la regolazione delle due pareti laterali del canale di scorrimento tramite maniglie graduate, che può essere anche automatizzata (a ricetta) tramite due servomotori.
Queste tipologie di operazioni sono state brevettate e rappresentano un importante ausilio nel caso di lavorazione con diversi formati dimensionalmente e geometricamente diversi tra loro (tondi, quadrati, ovali, ecc.).
Sistema di controllo
Il sistema è gestito da un quadro elettrico di controllo dedicato, dotato di pannello con interfaccia ottimizzata. I motoriduttori sono ad alta efficienza e rendimento: la gestione degli stessi è affidata a variatori di frequenza che regolano al meglio le varie fasi del ciclo di lavoro.
I carrelli introduttore/estrattore sono motorizzati con componenti a gestione elettronica al fine di avere alte velocità di spostamento e posizionamenti precisi, consentendo di aumentare l’efficienza del sistema.
Il software del sistema è strutturato per personalizzare la gestione di ciascun contenitore in termini di velocità ed accelerazione: i vari sensori forniscono lo stato in tempo reale di tutto il sistema e rilevano le eventuali anomalie.
The new trolley by Vetromeccanica
Vetromeccanica new system for the parallel lines accumulation allows quick and easy format change without mechanical parts substitution
Vetromeccanica presents its new patent pending trolley for the parallel lines accumulation system allowing the quick and easy format change without mechanical parts substitution.
Brief introduction to accumulation tables
Accumulation systems in production plants offer numerous advantages:
- Creation of a buffer in case of slowdowns or stops of the downstream line
- Absorption of production stops
- Increase of the line efficiency
Vetromeccanica accumulation systems are very versatile, and can be integrated both on new lines and on existing lines.
Parallel lines accumulation system
This system is used in plants for the progressive and orderly accumulation of shaped or fragile containers, both full and empty, which require accumulation without pressure and orderly discharge in sequence.
When the downstream machines stop, the ways of the table begin to fill according to an established sequence (1-3-5-7-8-6-4-2-1), when the machines restart, the table begins to unload the rows of bottles in the same order in which they were loaded.
During normal production speed the presence of containers on the table is minimal and only with bypass functionality. The system guarantees a real FIFO, but at the same time, allows the containers flow without mutual pressure, keeping a high efficiency.
System description
The system with FIFO operation is composed of a structure with parallel lanes equipped with independently motorized chains. The infeed and outfeed sections placed transversally to the accumulation area are each equipped with an introducer/extractor trolley that accompanies the containers in the passage phase on the accumulation table.
The number of lanes and the length of the table vary according to the accumulation time required. We can have 16 lanes maximum. The conveying lanes can be configured to work individually (for containers up to 110mm), in a coupled way (for containers with dimensions up to 220mm).
A mixed configuration is also available, with the possibility of working in coupled or single ways, depending on the container handled. All structural elements are entirely made of AISI 304 stainless steel.
Vetromeccanica patented transfer trolley features
The heart of the accumulation system is represented by the transfer trolleys at the table infeed and outfeed. The devices can be equipped differently depending on the type of container to be managed: in the case of large containers (5l bottles, for example) the transfer surfaces consist of passive ball guides; in all other cases, by motorized elements (belts or modular chains) that accompany smoothly the products. The format change is quick and easy.
In fact, for large formats it is available only mechanical replacement without tools of the 2 parts forming each trolley and the adjustment of the infeed dosing belts.
For all other types of containers, it is available only the adjustment of the 2 side walls of the sliding channel using graduated handles, which can also be automated by 2 servomotors.
This operation has been patented and represents an important plus in the case of processing different dimensionally and geometrically formats (round, square, oval, etc.) on the same line.
Control system
The system is managed by a dedicated electrical control panel, equipped with a panel with an optimized interface. The gearmotors are highly efficient and performant: their management is entrusted to frequency converters which regulate the various phases of the work cycle in the best possible way. The introducer/extractor trolleys are motorized with electronically managed components in order to have high movement speeds and precise positioning, thus allowing to increase the system efficiency.
The system software is designed to customize the management of each container in terms of speed and acceleration: The various sensors provide real-time status of the whole system and detect any anomalies.