Makro Labelling: tecnologie e servizio per fare la differenza

Makro Labelling: tecnologie e servizio per fare la differenza

Makro Labelling

Intervista a Cristian De Monte, responsabile vendite Italia per Makro Labelling S.r.l.

Makro Labelling S.r.l. è una giovane realtà fondata nel 2009 da persone con un’esperienza trentennale nel settore delle etichettatrici e che in poco tempo è riuscita a divenire un’azienda leader nel settore. Si affaccia a vari settori come il Beverage, il Food, il settore chimico e molti altri. Con un prodotto vincente e una qualità di Service fuori dal comune, Makro Labelling ricopre una grande fetta del mercato italiano e contemporaneamente si espande nelle principali aree economiche internazionali. Abbiamo così avuto il piacere di incontrare e intervistare Cristian De Monte, responsabile vendite del mercato italiano.

Com’è la situazione di mercato in generale in questo momento?

Dipende dal settore che si vuole analizzare, ma in particolare riscontriamo differenze rispetto all’area geografica in cui si lavora, anche a causa delle tensioni geopolitiche che inevitabilmente influenzano il mercato. Il 2023 non è stato per l’Italia un anno dei migliori, la mancanza di incentivi dedicati ha comportato un generale rallentamento della vendita di macchine, ecco che allora abbiamo voluto e dovuto spingerci verso l’esterno. Abbiamo trovato buoni riscontri negli Stati Uniti, in Francia, in Nord Europa e soprattutto Asia.

2021 e 2022 sono state però annate eccellenti e la nostra azienda non ha accusato la crisi dovuta alla pandemia. Siamo sempre cresciuti e con il covid non abbiamo avuto dati negativi, bensì numeri che si sono assestati alle annate precedenti.

Poi, con la fine della pandemia, la situazione è tornata in crescita, tendenza che si riconfermerà anche quest’anno secondo le nostre previsioni 2024.

Siamo un’azienda giovane con appena quindici anni di vita e in questi anni ci siamo contraddistinti con varie innovazioni tecnologiche che ci hanno permesso di farci strada nel mercato e dimostrarci competitivi.

Nell’eterogeneo settore delle etichettatrici in quale tipo di produzione e settori lavorate?

Quello del labelling di per sé ha la fortuna di essere un settore che trova innumerevoli ambiti applicativi; quindi, anche la nostra realtà copre un po’ tutto, beverage, food, chimico e molto altro.

Come vi sembra il mercato italiano in generale?

È uno dei più importanti per il nostro settore per l’importanza che ricoprono nell’economia nazionale l’alimentare e prodotti come il vino, per cui ovviamente l’etichettatura è fondamentale.

Circa il 15/20% delle nostre macchine vengono vendute in Italia, di conseguenza il mercato italiano è molto importante per noi.

Makro Labelling

Come funziona la vostra struttura estera?

Abbiamo una filiale in Inghilterra, vari uffici in giro per il mondo con Sidel, da cui siamo stati acquisiti recentemente. Operiamo anche con altre aziende con cui forniamo linee complete, ma nella maggior parte si tratta di agenti e distributori.

Per quanto riguarda l’after market?

A seconda dei casi, abbiamo del personale tecnico interno pronto a intervenire, oppure altre volte i distributori locali riescono a rispondere alle richieste dei clienti.

La base dell’after sales sono i ricambi che partono tutti dall’Italia, direttamente dal nostro magazzino.

Nostro grande punto di forza è il service: il nostro cliente deve essere sempre contento.

www.makrolabelling.com


Makro Labelling: Technology and service to make the difference

Interview with Cristian De Monte, Sales Manager Italy for Makro Labelling S.r.l.

Makro Labelling S.r.l. is a young company founded in 2009 by people with thirty years’ experience in the labelling machine sector, and in a short time has managed to become a leading company in the industry. It addresses various sectors such as Beverage, Food, Chemicals and many others. With a winning product and an uncommon quality of service, Makro Labelling covers a large slice of the Italian market and at the same time expands into the main international economic areas. We therefore had the pleasure of meeting and interviewing Cristian De Monte, Sales Manager for the Italian market.

What is the general market situation like at the moment?

It depends on the sector you want to analyse, but in particular we find differences with respect to the geographical area in which you work, also due to geopolitical tensions that inevitably influence the market. 2023 was not one of the best years for Italy, the lack of dedicated incentives led to a general slowdown in the sale of machines, so we wanted to and had to push outwards. We found good feedback in the United States, France, Northern Europe and especially Asia.

2021 and 2022 were excellent vintages, however, and our company did not suffer from the crisis caused by the pandemic. We have always grown, and with covid we have not had negative figures, but rather numbers that matched previous vintages.

Then, with the end of the pandemic, the situation returned to growth, a trend that will continue again this year according to our 2024 forecast.

We are a young company with just fifteen years of existence and in these years, we have distinguished ourselves with various technological innovations that have allowed us to make our way in the market and prove ourselves competitive.

In the heterogeneous labelling machine sector, what type of production and sectors do you work in?

Labelling in itself has the good fortune of being a sector with innumerable fields of application; therefore, our reality also covers a bit of everything, beverage, food, chemical and much more.

How do you see the Italian market in general?

It is one of the most important for our industry because of the importance of food and products like wine in the national economy, for which labelling is obviously crucial.

About 15/20% of our machines are sold in Italy, so the Italian market is very important for us.

How does your foreign structure work?

We have a subsidiary in England, several offices around the world with Sidel, from which we were recently acquired. We also work with other companies with whom we supply complete lines, but for the most part these are agents and distributors.

What about after market?

Depending on the case, we have in-house technical staff ready to intervene, or at other times local distributors are able to respond to customer requests.

The basis of the after sales is the spare parts, all of which leave from Italy, directly from our warehouse.

Our great strength is service: our customers must always be happy.

www.makrolabelling.com