Questi sono i dieci finalisti del FLIA e del FLIA Technology 2025

Questi sono i dieci finalisti del FLIA e del FLIA Technology 2025

Varietà affascinanti, concezioni di marketing intelligenti, tecnologie lungimiranti: per l’ambito premio FRUIT LOGISTICA 2025 sono state nominate cinque innovazioni

La giuria di esperti ha fatto la sua scelta: tra quasi 70 candidature, ha nominato cinque innovazioni per la fase finale del FRUIT LOGISTICA AWARD (FLIA) e del FLIA Technology.

“Ora tocca al pubblico del settore”, spiega Kai Mangelberger, direttore di FRUIT LOGISTICA. “Tutti i finalisti saranno esposti a FRUIT LOGISTICA 2025 – e tutti i visitatori del settore potranno contribuire a decidere quale innovazione ritengono più convincente quest’anno. Posso rivelare fin d’ora una cosa: la decisione non sarà facile, tutti i prodotti e le offerte presentate sono semplicemente fantastici.”

Il 5 e 6 febbraio 2025 i visitatori di FRUIT LOGISTICA potranno votare l’innovazione dell’anno.

Il FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA) è il premio più importante al mondo nel settore dei prodotti freschi. Dal 2024, oltre al FLIA per le innovazioni di prodotto nel settore della frutta fresca, viene assegnato anche il FLIA Technology per le innovazioni eccezionali nel settore Machinery & Technology.

I candidati al FRUIT LOGISTICA Innovation Award 2025

Sostenibile: avocado biologico coltivato a pioggia. L’avocado biologico “Raingrown” proviene dalla foresta pluviale dell’azienda olandese Eosta/Nature&More. È il primo avocado biologico disponibile tutto l’anno e il primo ad essere coltivato senza irrigazione artificiale utilizzando esclusivamente acqua piovana. Di fronte alla crescente domanda dei consumatori e alla carenza idrica globale, Eosta offre una soluzione sostenibile per la coltivazione dell’avocado. Eosta/Nature&More sostiene i piccoli agricoltori con salari sufficienti a garantire il sostentamento.

“Avocado da coltivazione biologica”, Eosta/Nature&More, Paesi Bassi, Padiglione 3.2, Stand B-44

Affidabile: fragole in una filiera sostenibile. Con il nome di ALDINA, la catena di discount ALDI SOUTH commercializza in Germania un’unica varietà di fragole, con una garanzia di acquisto per i produttori per l’intera stagione. L’obiettivo è quello di rafforzare la coltivazione delle fragole in Germania. Grazie alla trasparenza dei prezzi e alla garanzia di acquisto di un prodotto altamente volatile e deperibile, tutti i soggetti coinvolti ne traggono un vantaggio economico a lungo termine. Per i consumatori, la concentrazione su una sola varietà va di pari passo con una promessa di gusto.

“ALDINA”, Frutania, Germania, Padiglione 27, D-32

 

Flamboyant: arancia con effetto wow. L’arancia Onix colpisce per la sua bellezza, versatilità e resistenza. Il colore della buccia passa dall’arancio fiammeggiante al rosso bordeaux intenso. La polpa ha una pigmentazione naturale, è succosa, dal sapore intenso e ricca di antiossidanti e vitamine. ONIX™ è coltivato in Spagna e il frutto ha una durata di conservazione particolarmente lunga. L’innovazione proviene dalla Germania ed è commercializzata da AMFRESH Spain Citrus come una “meraviglia di arancia sostenibile” per i consumatori premium.

“ONIX™”, AMFRESH Spain Citrus, Spagna, Padiglione 8.2, A-80

 

Incantevole: un mandarino speciale per Halloween. L’Halloweena™ è una nuovissima varietà di mandarino a forma di zucca. È facile da sbucciare, praticamente senza semi, ha un sapore dolce ed è lo spuntino ideale per Halloween grazie alla sua forma e alla buccia lucida. Un’alternativa attraente e sana ai soliti dolci. I frutti sono coltivati in Spagna in modo sostenibile secondo standard rigorosi e maturano poco prima di Halloween. Secondo l’azienda spagnola Genesis Fresh (innovazione del Regno Unito), gli agricoltori possono contare su raccolti record.
“Halloweena™”, Genesis Fresh, Spagna, Padiglione 8.2, A-80

 

Compatto: cavolo verza come cavolo a punta. “Samantha” è la prima verza al mondo con testa appuntita (innovazione danese). Pesa meno di 500 grammi per pezzo. Con la sua forma compatta, la solida struttura fogliare e il suo colore appariscente, attira l’attenzione sullo scaffale delle verdure ed è adatto a numerose preparazioni. Un nuovo modo di gustare questo cavolo dal sapore leggermente dolce, ricco di fibre e vitamine, adatto per insalate, wok e piatti alla griglia. Le possibilità di sigillatura prolungano la durata di conservazione e garantiscono meno sprechi.

“Cavolo verza a punta Samantha”, Bejo Zaden, Paesi Bassi, Padiglione 1.2, C13

 

I candidati al Premio Innovazione FRUIT LOGISTICA Tecnologia 2025

Preciso: droni con sistema LiDAR. Il produttore ungherese ABZ Innovation equipaggia i droni da utilizzare nei frutteti e nei vigneti con un sistema di rilevamento LiDAR. Grazie alla mappatura 3D in tempo reale, i dispositivi riconoscono anche piccoli ostacoli come fili sottili o minacce improvvise e mantengono un controllo dinamico dell’altezza. Il sistema senza GPS si adatta all’altezza della chioma degli alberi e ottimizza l’altezza di irrorazione. In questo modo si riduce l’uso di prodotti chimici, a vantaggio dell’ambiente e degli agricoltori.

“Game-Changer in Precision Farming: la mappatura LiDAR in tempo reale per operazioni con i droni più sicure e intelligenti”, ABZ Innovation, Ungheria, Padiglione 3.1, C-21

 

Economico: monitoraggio di gocciolamento e deflusso con l’intelligenza artificiale. Il modulo FarmRoad Irrigation della Nuova Zelanda aiuta gli agricoltori a ottimizzare il consumo di acqua. I dashboard sono basati sull’intelligenza artificiale e combinano i dati climatici locali con sofisticati modelli di domanda idrica. Insieme ai calcoli automatizzati di gocciolamento e deflusso, gli agricoltori possono adattare quotidianamente la pianificazione dell’irrigazione alle esigenze delle loro colture e alle condizioni locali. Il sistema riconosce i primi segnali di stress nelle colture e consente quindi di intervenire tempestivamente. L’innovazione proviene dal Marocco.

“Modulo di irrigazione FarmRoad”, WayBeyond, Nuova Zelanda, Padiglione 3.1, Stand C-30

Durevole: cattura dell’etilene durante il trasporto della frutta. La fodera per casse RYPEN mantiene la frutta nelle casse da trasporto fresca e croccante più a lungo. Secondo il produttore britannico It’s Fresh, nel trasporto dell’uva i clienti hanno osservato una riduzione media dell’85% dei difetti del prodotto. La tecnologia RYPEN cattura le molecole di etilene in eccesso nelle casse di trasporto e le lega alla loro struttura. Non utilizza l’ossidazione chimica, non emette sostanze e non intacca la frutta. La quantità di tecnologia viene sempre adeguata al tipo di frutta e alle esigenze del cliente. Ciò significa una maggiore durata di conservazione e meno sprechi alimentari.

“RYPEN Case Liner”, It’s Fresh, Gran Bretagna, Padiglione 5.2, B-24

 

Controllato: Analisi delle immagini dalla serra. La piattaforma Croptimus™ fornisce agli agricoltori una tecnologia di analisi delle immagini che permette loro di individuare tempestivamente malattie o infestazioni di parassiti sugli ortaggi in serra. L’azienda cipriota Fermata offre Croptimus™ come Software as a Service (SaaS): Il programma non richiede un hardware proprio, ma può valutare le immagini provenienti sia dalle telecamere installate che dagli smartphone (innovazione israeliana). Si tratta di una soluzione flessibile che, secondo il produttore, comporta fino al 50% in meno di scouting, 30% in meno di perdita di raccolto e 25% in meno di risorse operative per gli agricoltori.

“Croptimus™”, Fermata Technology Limited, Cipro, Padiglione 3.1, C-20

 

Dosato: analisi e regolazione del contenuto di fungicidi. Il CATsystem® del produttore spagnolo Citrosol è un sistema di consumo intelligente da utilizzare nel settore post-raccolta. Il sistema di analisi misura online e in tempo reale le concentrazioni di fungicidi e altri componenti delle soluzioni negli impianti di produzione e le adegua immediatamente. I vantaggi: ottimizzazione del dosaggio, riduzione degli sprechi e dell’inquinamento chimico, maggiore sostenibilità e tracciabilità dettagliata. Il sistema è compatibile con altri dispositivi Citrosol e può essere installato anche su sistemi di dosaggio meno recenti

CATsystem®, Productos Citrosol, Spagna, Padiglione 18, A-24


The ten finalists for the FLIA and FLIA Technology 2025

Attractive varieties, clever marketing concepts, smart technologies: five innovations have been nominated for the coveted FRUIT LOGISTICA 2025 award

The judges have made their picks and chosen five innovations each for the final round of the FRUIT LOGISTICA AWARD (FLIA) and the FLIA Technology from almost 70 entries.

“Now it’s the trade visitors’ turn“, said Kai Mangelberger, director of FRUIT LOGISTICA. “All the finalists are exhibiting at FRUIT LOGISTICA 2025 – and every trade visitor can help pick the innovation they find most convincing this year. I can already reveal this much: the decision won’t be easy, as all the products and services entered are simply outstanding.”

On 5 and 6 February 2025 trade visitors at FRUIT LOGISTICA can vote for their innovations of the year.

The FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA) is the world’s most prestigious award for the fresh produce industry. In addition to the FLIA award for innovative fresh produce, 2024 witnessed the introduction of the FLIA Technology prize for outstanding innovations in machinery and technology.

The nominees for the FRUIT LOGISTICA Innovation Award 2025

Sustainable: the Organic Raingrown Avocado. The Organic Raingrown Avocado comes from the rainforest of Eosta/Nature & More, a company from the Netherlands. It is the first organic avocado that is available all year round – and the first to be grown without artificial irrigation, using rainwater only. Against the backdrop of growing consumer demand and global water shortages, Eosta is presenting a sustainable solution for growing avocados. Eosta/Nature & More supports smallholders by providing a secure living wage.

Organic Raingrown Avocado, Eosta/Nature & More, Netherlands, Hall 3.2, Stand B-44

Reliable: strawberries from a sustainable supply chain. Under the brand name ALDINA, the discount supermarket chain ALDI SÜD is marketing a single strawberry variety in Germany – and guaranteeing producers purchases throughout the entire season. The concept’s aim is to boost strawberry production in Germany. Thanks to transparent pricing and purchase guarantees for a highly delicate and perishable product, there are long-term economic benefits for everyone involved. For consumers, the focus on a single variety goes hand in hand with a promise of good flavour.

ALDINA, Frutania, Germany, Hall 27, D-32

 

Flamboyant: an orange with a wow effect. The Onix orange is impressively good-looking, versatile and resilient. Its skin colour shimmers bright orange and burgundy red. The pulp features natural pigments, is juicy, has a strong flavour and is rich in antioxidants and vitamins. ONIX™ oranges are grown in Spain and have a particularly long shelf life. This innovative product comes from Germany. It is marketed by AMFRESH Spain Citrus as a “sustainable citrus fruit wonder“ and targets the premium consumer segment.

ONIX™, AMFRESH Spain Citrus, Spain, Hall 8.2, A-80

 

Enchanting: a mandarin for Halloween. Halloweena™ is a brand new mandarin variety in the shape of a pumpkin. It is easy to peel, practically seedless, sweet in flavour – and an ideal Halloween snack due to its shape and shiny skin. It represents an attractive and healthy alternative to the usual treats. The fruit is cultivated sustainably to strict standards in Spain and ripens just before Halloween. According to Genesis Fresh in Spain (an innovation from the UK), farmers can look forward to record yields.

Halloweena™, Genesis Fresh, Spain, Hall 8.2, A-80

Compact: savoy cabbage as pointed cabbage. Samantha is the world’s first savoy cabbage with a pointed head (an innovation from Denmark). It weighs less than 500 grams per cabbage. With its compact shape, firm leaf structure and distinct colour, it stands out on supermarket shelves and can be prepared in many ways. It offers an entirely new cabbage experience, slightly sweet in taste, rich in fibre and vitamins, and is suitable for salads, wok and barbecue dishes. Sealing options extend the shelf life and ensure less waste.

Savoy pointed headed cabbage Samantha, Bejo Zaden, Netherlands, Hall 1.2, C13

 

The nominees for the FRUIT LOGISTICA Innovation Award Technology 2025

Precise: LiDAR-based drones. The Hungarian manufacturer ABZ Innovation equips drones for use in orchards and vineyards with a LiDAR-based situational awareness system. With the help of real-time 3D mapping, the drones recognise even minor obstacles such as thin wires or hazards and maintain dynamic height control. The GPS-free system maintains its distance to uneven tree canopies and optimises the crop-spraying height. This results in less use of chemicals, which benefits farmers and the environment alike.

Game changer in precision farming: Real-time LiDAR mapping for safer and smarter drone operations, ABZ Innovation, Hungary, Hall 3.1, C-21

 

Economical: AI-based drip and runoff monitoring. The FarmRoad Irrigation Module from New Zealand helps farmers to optimise their water consumption. The dashboards are AI-driven and combine local climate data with sophisticated water demand models. Using automated drip and runoff calculations, farmers can adapt their irrigation planning to crop needs and local conditions on a daily basis. The system recognises early signs of crop stress, which enables timely intervention. This innovation comes from Morocco.

FarmRoad Irrigation Module, WayBeyond, New Zealand, Hall 3.1, Stand C-30

 

Durable: ethylene capture during fruit transport. The RYPEN Case Liner keeps fruit in transport crates fresh and crisp for longer. According to the British manufacturer It’s Fresh grapes, customers have observed an average of 85 per cent less defects on grape transports. RYPEN technology captures excess ethylene molecules inside the crates and binds their structure. It produces no chemical oxidation, emits no substances and does not affect the fruit. The technology employed is always adapted to the fruit in question and customer requirements, ensuring longer shelf life and less food waste.

RYPEN Case Liner, It’s Fresh, UK, Hall 5.2, B-24

 

Controlled: image analysis from the greenhouse. The Croptimus™ platform provides farmers with image analysis technology that enables them to detect diseases or pest infestations on vegetables in the greenhouse at an early stage. Fermata, a company from Cyprus, markets Croptimus™ as software as a service (SaaS). The programme does not require its own hardware, and instead analyses images from installed cameras and smartphones (innovation from Israel). It offers a flexible solution that, according to the manufacturer, results in up to 50 per cent less scouting, 30 per cent less crop loss and a 25 per cent reduction in operating resources for farmers.
Croptimus™, Fermata Technology Limited, Cyprus, Hall 3.1, C-20

 

Optimum dosage levels: analysing and adjusting fungicide content. The CATsystem® from the Spanish manufacturer Citrosol is an intelligent consumption system for use in the post-harvest sector. The evaluation system measures concentrations of fungicides and other solution components in production facilities online and in real time and adjusts them immediately. The advantages are optimum dosage levels, less waste and chemical pollution, greater sustainability and detailed traceability. The system is compatible with other Citrosol devices and can also be installed on older dosing systems.

CATsystem®, Productos Citrosol, Spain, Hall 18, A-24