Controllo Qualità e Gestione della Manutenzione integrati nell’ERP CSB-System
Quanto costa oggi introdurre in azienda un sistema per il controllo qualità e uno per la gestione della manutenzione? Ma la domanda giusta forse sarebbe: quanto costa non averli? Soprattutto nel delicato settore alimentare, dove la manutenzione degli impianti si ripercuote sui margini di guadagno e sulla qualità dei prodotti, e “qualità” coincide con “salute”.
Il Controllo Qualità e il modulo di Gestione della Manutenzione dell’ERP CSB-System, disponibili anche in app, si contraddistinguono per la loro facilità d’uso. Entrambe le soluzioni sono totalmente integrate nel CSB-System, ERP completo, modulare e specifico per il settore alimenti & bevande, e rappresentano il giusto bilanciamento tra un sistema standard preconfigurato e la capacità di adattarsi alle particolarità specifiche dell’azienda.
Tutte le attività di manutenzione in pugno
L’obiettivo principale che viene perseguito con la gestione della manutenzione è l’ottimizzazione della disponibilità e dell’impiego a lungo termine di tutti gli impianti, tenendo conto dei risultati di produzione desiderati. Errori e malfunzionamenti rilevati sono eliminati in modo sistematico e secondo regole stabilite.
L’inserimento di istruzioni di lavoro standard, istruzioni di controllo qualitative e quantitative, avvisi di allerta e misure di protezione per prodotti e metodi, rendono i processi aziendali più sicuri ed efficienti, aumentando allo stesso tempo la sicurezza del prodotto. Nel tempo, il sistema “impara da solo” definendo automaticamente, in base allo storico, nuove attività di manutenzione o modificando gli intervalli di tempo delle azioni ricorrenti. Per questa ragione i costi si riducono drasticamente e il ciclo di vita degli impianti si allunga.
Gestione di audit e certificazioni
I dati raccolti confluiscono nella Gestione Certificazioni CSB: così facendo il gestionale, in qualsiasi momento, è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie sulla struttura organizzativa e sui processi aziendali per gli audit e le certificazioni.
Ricerca e sviluppo
Gli esiti delle analisi e dei test, anch’essi integrati nel CSB ERP tramite QM, saranno determinanti per l’immissione del nuovo prodotto sul mercato. La stampa delle schede tecniche, dei cataloghi fotografici e dei listini di vendita, anch’essi gestiti dall’ERP, contribuiranno al successo del lancio del nuovo prodotto.
Higher food safety and cost control
Quality Control and Maintenance Management integrated into CSB-System ERP
How much would it cost to a company introducing quality control system and maintenance management system? The right question would be: How would it cost not to have them? Especially in the food sector where plant maintenance affects profit margins and product quality, and where “quality” coincides with “health”.
Control Quality and CSB-System ERP maintenance management module, available also in app, stand out for their user friendliness. Both solutions can be fully integrated into the complete and modular CSB-System ERP, specifically for the food & beverage industry, and they are the right balance between a pre-configured standard system and the capacity to adjust to the peculiarities of a company.
All maintenance activities at hand
The main goal pursued by maintenance management is availability optimisation and long-term use of all systems, taking into consideration the desired production results. Detected errors and malfunctions are systematically eliminated and upon preset rules.
By adding standardised work instructions, quality and quantity control instructions, warning notices, and protective measures for products and methods, business processes will be safer and more efficient, while increasing product safety. Over time, the system self-learns by automatically setting, basing on history, new maintenance tasks or changing the time intervals of recurring actions. As a result, costs are remarkably reduced, and the systems’ life cycle extended.
Audit management and certifications
The data collected is stored in the CSB Certification Management: This way, the management system provides anytime all the necessary information on the organisational structure and business processes for audits and certifications.
Research and development
The results of analyses and tests, also integrated into the CSB ERP via QM, are crucial for putting new products on the market. The printing of data sheets, photo catalogues and sales lists, also managed by the ERP, will contribute to the successful launch of new products.