A IPACK-IMA i visitatori troveranno soluzioni all’avanguardia grazie ai più importanti produttori di tecnologie oltre ai materiali per il packaging sui quali sempre di più si concentra l’industria alla ricerca di nuove applicazioni green ed eco-friendly
È un mercato da 1.447 miliardi di euro, quello del liquid food & beverage, che dal 2021 al 2025, crescerà del 3.3% medio annuo, sia in Italia che a livello mondiale.
Un universo variegato di prodotti che comprende bibite, latte alimentare, soft drink, acque minerali, birra, vino e alcolici, functional & energy drink, succhi, baby drink e alimenti per l’infanzia, ma anche zuppe, olio, dressing e salse, che riveste un’importanza crescente per IPACK-IMA, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il processo e il confezionamento in programma dal 3 al 6 maggio a Fiera Milano Rho.
La manifestazione, nella sua ultima edizione è stata visitata da 74.000 professionisti provenienti da 146 paesi di cui il 12% proprio dal Liquid Food & Beverage, con grandi multinazionali leader mondiali del comparto presenti in fiera con i propri buyer.
Il settore è in espansione anche dal punto di vista delle macchine per il packaging e il processing per beverage e liquid food, i cui valori toccano i 14.2 miliardi di euro a livello mondiale, con una crescita prevista al 2% medio annuo entro il 2025. Un trend positivo, seguito anche dai player italiani del settore che mirano ad una crescita prevista del 3.1%. (Fonte: Ipack Ima Business Monitor in collaborazione con MECS).
A IPACK-IMA i visitatori troveranno soluzioni all’avanguardia grazie ai più importanti produttori di tecnologie come riempitrici per liquidi e bevande, soffiatrici, etichettatrici e linee per la tappatura, soluzioni per il fine linea, oltre ai materiali per il packaging sui quali sempre di più si concentra l’industria alla ricerca di nuove applicazioni green ed eco-friendly.
Tra le aziende che hanno già confermato la propria presenza tra i padiglioni espositivi figurano ACR Parma, Arol, Baumer, Della Toffola, OCME, OMS capping system, SMI Group, Tenco, TMCI Padovan e molte aziende specializzate anche in tecnologie ed applicazioni estendibili ai prodotti non alimentari liquidi e semi-liquidi.
Un focus particolare sarà dedicato ai materiali per l’imballaggio, primario, secondario e terziario che in manifestazione troverà grande presenza con oltre 200 aziende attive in questo segmento. IPACK-Mat è il brand di IPACK-IMA che renderà facilmente individuabili queste aziende che, nell’ambito di un’area speciale strategicamente posizionata nel padiglione 5, proporranno confezioni e soluzioni smart o ispirate all’eco-design.
Il tema degli imballaggi si confronta costantemente con quello della sicurezza dei prodotti e della loro conservazione a cui IPACK-IMA, in collaborazione con l’Istituto Italiano dell’Imballaggio, dedica l’area speciale Ipack-Ima Lab, che guarda ai laboratori di ricerca, agli istituti di certificazione, ai centri specializzati negli standard di conformità MOCA.
All’offerta espositiva si aggiunge un ricco calendario di eventi mirati alla valorizzazione dell’innovazione e all’anticipazione dei trend: IPACK-IMA ospiterà il prestigioso contest WorldStar, il Global Packaging Awards promosso dalla World Packaging Organisation (WPO). Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Italiano dell’Imballaggio, la manifestazione ospiterà i Best Packaging Awards che tornano in presenza per celebrare l’eccellenza italiana tra i produttori e gli utilizzatori di materiali di imballaggio.
A IPACK-IMA il futuro andrà verso proposte di etichettatura, codifica e marcatura che permettono la tracciabilità delle materie prime e del prodotto lungo tutta la supply chain. Sempre più spesso etichette e confezioni ospitano sensori e dispositivi capaci di connettere il prodotto col consumatore: è un arricchimento di informazioni che offre opportunità uniche a livello di marketing per la narrazione puntuale della vita dell’imballo e del prodotto.
I continui cambiamenti nelle abitudini di consumo e l’arrivo sul mercato delle nuove generazioni di consumatori, vedono in crescita la sensibilità verso prodotti bio in un percorso coerente che alla qualità delle materie prime, associa scelte più sostenibili anche sul fronte del packaging e sempre più verso i prodotti free from e a base vegetale.
IPACK-IMA si identifica quindi più che mai come il primo punto d’incontro in presenza per i professionisti del processing e del packaging, con le anticipazioni a livello industriale dei futuri trend di consumo.
IPACK-IMA si terrà in concomitanza con altre fiere dedicate alla meccanica strumentale, nell’ambito del progetto “The Innovaton Aliance“: Intralogistica Italia, incentrata sulla movimentazione delle merci e gestione del magazzino, Print4All, dedicata alle tecnologie di stampa industriale, converting e labelling e la prima edizione di Greenplast, incentrata sulla filiera delle materie plastiche e della gomma con focus su sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, Reduce-Reuse-Recycle ed economia circolare.
Appuntamento, dunque, dal 3 al 6 maggio 2022 con un ritorno in presenza nei padiglioni di Fiera Milano grazie a rigorosi protocolli di sicurezza, garantiti da un hub che ospita ogni anno 4,5 milioni di visitatori, 36.000 aziende da tutto il mondo, 80 manifestazioni fieristiche e 160 congressi.
IPACK-IMA 2022: the best of innovation for the liquid food & beverage sector
At IPACK-IMA visitors will find cutting-edge solutions from leading manufacturers of technologies, as well as packaging materials on which the industry is increasingly focusing on its search for new green and eco-friendly applications
The liquid food & beverage market is worth € 1,447 billion and will grow by an average of 3.3% per year from 2021 to 2025, both in Italy and worldwide.
A varied universe of products including soft drinks, drinking milk, soft drinks, mineral water, beer, wine and spirits, functional & energy drinks, juices, baby drinks and baby food, as well as soups, oils, dressings and sauces, is of growing importance at IPACK-IMA, the international trade fair dedicated to processing and packaging technologies scheduled from 3 to 6 May at Fiera Milano Rho.
The last edition of the event was visited by 74,000 professionals from 146 countries, 12% of which came from the Liquid Food & Beverage sector, with the world’s leading multinationals present at the fair with their buyers.
The sector is also expanding from the point of view of packaging and processing machines for beverages and liquid food, the values of which touch 14.2 billion euros worldwide, with an expected growth rate of 2% on average per year by 2025. This positive trend is also being followed by the Italian players in the sector, who are aiming for an expected growth of 3.1%. (Source: Ipack Ima Business Monitor in collaboration with MECS).
At IPACK-IMA visitors will find cutting-edge solutions from leading manufacturers of technologies such as liquid and beverage fillers, blow moulders, labellers and capping lines, end-of-line solutions, as well as packaging materials on which the industry is increasingly focusing on its search for new green and eco-friendly applications.
Among the companies that have already confirmed their presence in the exhibition halls are Arol, SMI Group, OCME, Della Toffola, TMCI Padovan, Baumer, OMS capping system, Tenco, ACR Parma and many companies also specialising in technologies and applications that can be extended to liquid and semi-liquid non-food products.
A special focus will be devoted to primary, secondary, and tertiary packaging materials, which will be well represented at the show by over 200 companies operating in this segment. IPACK-Mat is the IPACK-IMA brand that will make these companies easily identifiable. In a special area strategically located in Hall 5, they will propose smart or eco-design-inspired packaging and solutions.
The issue of packaging is constantly challenged with that of product safety and preservation, to which IPACK-IMA, in cooperation with the Italian Packaging Institute, dedicates the special area Ipack-Ima Lab, looking at research laboratories, certification institutes and centres specialised in FCM compliance standards.
The exhibition offer is complemented by a rich calendar of events aimed at enhancing innovation and anticipating trends: IPACK-IMA will host the prestigious WorldStar contest, the Global Packaging Awards promoted by the World Packaging Organisation (WPO). Furthermore, in cooperation with the Italian Packaging Institute, the event will also host the Best Packaging Awards, returning to celebrate Italian excellence among producers and users of packaging materials.
At IPACK-IMA, the future will move towards labelling, coding, and marking products that enable the traceability of raw materials and products throughout the supply chain. More and more often, labels and packages host sensors and devices capable of connecting the product with the consumer: it is an enrichment of information that offers unique marketing opportunities for timely narration of the life of the package and the product.
Continuous changes in consumer habits combined with the arrival on the market of new generations of consumers, lead to increased awareness of organic products. Part of a coherent process that combines the quality of raw materials with more sustainable choices, in terms of packaging and increasingly towards free-from and vegetable-based products.
Therefore IPACK-IMA is more than ever the first in-person meeting place for processing and packaging professionals, with industry-wide previews of future consumer trends.
IPACK-IMA will be held in conjunction with other trade fairs dedicated to instrumental mechanics, as part of “The Innovaton Aliance” project: Intralogistica Italia, focusing on the handling of goods and warehouse management, Print4All, dedicated to industrial printing, converting and labelling technologies, and the first event with Greenplast, centred on the plastics and rubber supply chain, with a focus on environmental sustainability, energy efficiency, Reduce-Reuse-Recycle and circular economy.
The event from 3 to 6 May 2022 returns to the Fiera Milano pavilions, thanks to strict safety protocols, guaranteed by a hub that hosts 4.5 million visitors every year, 36,000 companies from all over the world, 80 exhibitions and 160 congresses.