Salse pronte, passate, sughi, pesti e tante specialità della cucina siciliana: Agromonte punta tutto su qualità e innovazione di prodotto
Nella propria terra iblea, vocata tradizionalmente alle colture agricole, Agromonte lavora il pomodoro ciliegino e lo trasforma in prodotti d’eccellenza: salse pronte, passate, sughi, pesti e pomodorini semi secchi.
Tutto ha inizio con una passione di famiglia. A Carmelo, alla moglie Ida e ai quattro figli Arestia va il merito di aver valorizzato il frutto di quel lembo sud-orientale dell’isola e di averlo reso una specialità ambita oltre confine.
In particolare, la famiglia Arestia ha fatto di una delle più antiche tradizioni siciliane, la preparazione della salsa pronta, un business in continua crescita. Nonostante il comparto delle conserve rosse abbia registrato nel 2021 un calo fisiologico delle vendite, l’azienda ha performato bene, con un incremento del quasi 10% del fatturato.
Territorio, qualità, tradizione ma con lo sguardo puntato al futuro: sono questi i driver che guidano l’azienda di Chiaramonte Gulfi fin dai suoi inizi nel 2000. Da subito la scelta è stata quella di affinare le tecniche tradizionali di trasformazione del pomodoro adattandole alle logiche dei processi industriali all’avanguardia, tendendo pur sempre fede ai tempi e alle modalità tipiche delle pratiche artigianali tramandate dalle famiglie siciliane.
Agromonte controlla l’intera filiera, a cominciare dalla coltivazione, nei propri terreni di proprietà, del pomodoro ciliegino, con cui copre più del 50% del fabbisogno aziendale. Inoltre, circa l’80% del pomodoro trasformato è a km0: tutto avviene a poca distanza dallo stabilimento, dove i pomodori, raccolti nei soli mesi estivi quando raggiungono un grado di maturazione ottimale e le qualità organolettiche sono adeguate, vengono lavorati entro ventiquattro ore per farne un prodotto unico per sapore, colore e consistenza.
La costante ricerca delle migliori materie prime permette di mantenere gli alti standard qualitativi che oggi sono il biglietto da visita del marchio Agromonte in tutto il mondo.
Tante le risorse investite nel processo produttivo, sia per mantenere inalterate alcune procedure artigianali, sia per garantire un’eccellente freschezza del prodotto. “Stiamo mettendo a punto due nuove linee produttive, altamente tecnologiche, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva e assicurare una maggiore sicurezza alimentare” – specifica Miriam Arestia, Responsabile Marketing di Agromonte.
Non manca l’innovazione di prodotto. Lo conferma il recente lancio de “La Nostra Polpa”: una polpa di pomodoro e datterino, semplicemente dolce, delicata e avvolgente.
Con questa espressione, ben visibile sull’etichetta della bottiglia di vetro, Agromonte sembra voler dichiarare come il prodotto sia espressione del proprio modo di lavorare e trasformare il pomodoro, nonché di come sia potente il legame d’appartenenza alla propria terra.
Espressione del Made in Sicily, Agromonte si appresta a esplorare, nei prossimi mesi, nuovi segmenti di mercato, con la convinzione che puntare su ricettazioni tipicamente siciliane che si rifanno alle loro metodologie di produzione, sia la scelta premiante.
Colori e profumi di Sicilia, nella salsa pronta di pomodoro ciliegino.
Fiore all’occhiello dell’azienda ragusana è la salsa pronta di pomodoro ciliegino, preparata secondo una ricetta casalinga che prevede solo pochi ingredienti di alta qualità: olio extra vergine d’oliva, sale, carota, cipolla, basilico, sedano e un pizzico di zucchero come insegnano le donne di Sicilia. Rigorosamente senza coloranti né conservanti e priva di glutine, la salsa pronta di Agromonte regala il piacere unico di un prodotto fresco, come appena fatto. A racchiuderne il sapore, una bottiglietta di vetro di colorazione ambrata per proteggere dalla luce: proprio la tipica confezione della birra che tradizionalmente è usata nelle case per contenere la salsa appena fatta.
Nel corso degli anni, la salsa è stata proposta con diverse declinazioni e aromatizzazioni: classica con pomodoro ciliegino, dolce con pomodoro datterino, fresca con l’aggiunta di basilico e intensa con peperoncino. Non mancano le versioni bio, prodotte esclusivamente con verdure biologiche certificate e coltivate nel rispetto delle regole dell’uomo e della natura.
Agromonte, expression of the authentic Made in Sicily
Ready to use sauces, passatas, pasta sauces, pestos and many other specialties of the Sicilian cuisine: Agromonte focuses on product’s quality and innovation
The company manufactures cherry tomato in its Sicilian land, traditionally devoted to agricultural cultivation, and turns it into excellence: ready to use sauces, passatas, pasta sauces, pestos and semi-dried tomatoes.
It all started from a family passion. Indeed, the credit for this success belongs to Carmelo, his wife Ida and his sons, who valorised the south-east Sicilian cherry tomato and made it a coveted specialty beyond borders.
In particular, the Arestia family turned the making of ready to use sauce – one of the most ancient Sicilian traditions – into a constantly growing business. Despite the tomato purée market registered an expected drop in sales in 2021, the company performed well increasing its revenue of almost 10%.
Territory, quality, tradition, always looking for innovation. This is what drives the Chiaramonte Gulfi company since its beginning in 2000. From the very beginning, the company improved the traditional manufacturing techniques adjusting them to modern industrial processes. However, Agromonte renewed the processes without setting aside time and procedures of traditional methods hand down by Sicilian families.
Agromonte controls the whole supply chain, starting from the cherry tomato plantation in its lands, which cover more than the 50% of its production needs. Moreover, about the 80% of the cherry tomatoes are zero miles: every step of the process takes place near the facility, where cherry tomatoes are manufactured within 24h and transformed into a unique product that is unparalleled in taste, colour, and consistency.
Agromonte stands out all around the world for its high-quality standards, that derive from a continuous search for the best raw materials.
A lot of resources are invested in the production process, in order to keep some artisan procedures unchanged and guarantee the product’s freshness. “We are developing two new high-tech production lines to increase our production capacity and ensure greater food-safety” says Miriam Arestia, Agromonte’s Marketing Director.
The company focuses on product innovation as well, as shown by the new product launch of “La Nostra Polpa” (“Our tomato purée” in English): a tomato and cherry tomato purée, simply sweet, delicious, and captivating.
This payoff, shown on the glass package, seems to underline that this product is expression of Agromonte’s manufacturing and highlights the bond between the company and its land.
Expression of Made in Sicily, Agromonte is about to explore new market segments in the next months, believing that betting on traditional Sicilian recipes is the key to success.
Sicilian colours and fragrances in ready-to-use cherry tomato sauce.
Agromonte’s showpiece is the ready-to-use cherry tomato pasta sauce, prepared following a traditional recipe that requires a few high-quality ingredients: extra virgin olive oil, salt, carrots, onions, basil, celery, and a pinch of sugar as Sicilian women tell us. With no colorants or preservatives, this gluten free ready-to-use- cherry tomato pasta sauce delights the palate with its freshly made taste. The product is protected from the light by its package, an amber glass bottle that is a cherished reminder of the old-fashioned beer bottles traditionally used to carry home-made sauce.
Over the years, Agromonte pasta sauce has been available in many options: classic cherry tomato, sweet datterino tomato, with basil, and with hot pepper. Bio options are available as well, exclusively produced with certificated organic vegetables cultivated complying with the rule of environmental safeguard.