Alle elevate cadenze produttive dell’imbottigliamento oggi deve corrispondere anche un alto livello di specializzazione dei processi connessi. Il lavaggio delle bottiglie di recupero, per esempio, è sempre più eseguito con macchine tecnologicamente evolute
Nel settore beverage, il lavaggio automatico delle bottiglie di recupero ha ormai raggiunto elevati livelli di specializzazione. In questo contesto opera AKOMAG, azienda di Soragna (PR) in grado di offrire una produzione variegata, che comprende lavabottiglie, sciacquatrici e sterilizzatrici ad immersione per bottiglie di vetro o PET e boccioni, lavacasse e accessori vari di complemento. Molto ampia è la scelta delle lavabottiglie, la cui potenzialità varia ovviamente in base al modello, e va da 100 fino a 60.000 pezzi/h.
La struttura modulare di tutte le installazioni consente di aumentare progressivamente le funzioni e il livello di sofisticazione inserendo sezioni di lavaggio speciali e di sanificazione, compresi controllo automatico dei parametri di processo, sistemi di sicurezza, recupero energetico, riduzione degli scarichi e sanificazione automatica delle parti più importanti dal punto di vista igienico.
Inizia il lavaggio
Per quanto riguarda il lavaggio di bottiglie a basse capacità produttive, la gamma offre GENESI, disponibile in dimensioni molto contenute per poter essere inserita in qualsiasi ambiente operativo.
Progettata sulla base delle indicazioni di produttori con basse capacità produttive, la serie ha un ciclo di lavaggio semplice ma funzionale, che permette di abbattere i costi d’esercizio (acqua, energia, detergenti) senza influire negativamente sulla pulizia delle bottiglie da riciclare, il completo distacco delle etichette e la loro totale evacuazione all’esterno. La particolare facilità d’uso e di manutenzione incrementa la produttività e limita i fermi macchina.
La modularità della serie GENESI permette al cliente di “costruirsi una macchina su misura”, adattandola di volta in volta ai diversi tipi d’utilizzo (acqua, vino, olio, birra, bibite). Costruita in conformità della direttiva macchine, è dotata di tutti gli accessori necessari al buon funzionamento: uno scambiatore di calore costruito con tubi d’acciaio inox disposti geometricamente per impedire il deposito di fanghi o precipitazioni varie che ne andrebbero a compromettere il rendimento o, in alternativa, una camera di combustione incorporata con funzionamento a bruciatore diretto. Protezioni antinfortunistiche e antipolvere a protezione dello scarico delle bottiglie; ingrassaggio raggruppato; valvola economizzatrice per l’acqua di rete e controllo automatico della presenza d’acqua nell’ultima stazione di risciacquo; variatore elettronico di velocità; sicurezza elettronica sul riduttore principale, per arrestare la macchina in caso di sovraccarico; pompe di spruzzatura con corpo e girante d’acciaio inox Aisi 316 e filtri di protezione; valvole per lo svuotamento del macero e delle vasche di spruzzatura; quadro di comando orientabile d’acciaio inox; impianto elettrico IP55; manometri e termometri a portata visiva dell’operatore, sono le dotazioni principali che caratterizzano la serie.
La serie GENESI è inoltre predisposta per l’introduzione di soda liquida e additivi nel bagno e nella vasca detergenti, nonché di prodotti disinfettanti nelle vasche di spruzzatura. Le spruzzature interne (eseguite con ugelli rotanti autopulenti) ed esterne sono ad alta pressione, facilmente smontabili per la normale pulizia e la manutenzione. Il carico e lo scarico delle bottiglie è completamente automatico, e perfettamente sincronizzato con il movimento della catena principale.
Lavaggio a ciclo completo
Per razionalizzare il ciclo di lavaggio, l’azienda ha realizzato la serie HYDRA, una serie di macchine completamente automatiche che comprendono una prima stazione di svuotamento delle bottiglie seguita da spruzzatura di prelavaggio e un primo bagno di premacerazione. Questa configurazione consente di diminuire l’inquinamento del bagno detergente e abbattere i consumi. La tripla stazione d’estrazione delle etichette assicura il loro completo distacco dalle bottiglie usate, mentre il filtro rotante dislocato per tutta la larghezza della macchina ne garantisce l’evacuazione all’esterno.
Il lavaggio delle bottiglie è completato con le spruzzature interne ed esterne, che avviene con detergente ad alta pressione distribuito tramite ugelli rotanti autopulenti e autocentranti. Al completo risciacquo, invece, provvedono la fase di abbattimento dell’alcalinità seguita da spruzzature esterne e interne con acqua di rete.
Anch’essa costruita in base alla direttiva macchine, la serie è dotata di diverse predisposizioni che ne aumentano la sicurezza, tra cui: installazione di sensori per il rallentamento e la fermata in caso di mancanza o intasamento di bottiglie sui nastri trasportatori; introduzione della soda liquida e additivi nel bagno detergente e di prodotti sequestranti e disinfettanti nelle vasche di spruzzatura.
Il carico e lo scarico automatico delle bottiglie è perfettamente sincronizzato con il movimento della catena principale. La valvola economizzatrice per l’acqua di rete e il controllo automatico della presenza d’acqua completano l’ultima stazione di risciacquo. Altre dotazioni importanti sono: ripristino automatico degli scivoli di carico e scarico bottiglie dal quadro comandi; ingrassaggio raggruppato; variatore elettronico della velocità con comando a distanza (inverter); visualizzazione sul quadro comandi della velocità impostata; spruzzi rotanti autopulenti e autocentranti ad alta pressione; spruzzature esterne facilmente estraibili per manutenzione e pulizia; valvole per lo svuotamento dei maceri e delle vasche di spruzzatura; quadro comandi estraibile d’acciaio inox; impianto elettrico IP55; visualizzatore elettronico dei messaggi per un facile e totale controllo delle funzioni della macchina; manometri e termometri a portata visiva dell’operatore.
All’altezza dello scarico delle bottiglie sono predisposte protezioni antinfortunistiche e antipolvere. Le sicurezze elettroniche su ogni riduttore permettono l’arresto della macchina in caso di sovraccarico. Lo scambiatore di calore e le pompe sono gli stessi della serie GENESI.
Altissima automazione nel lavaggio e produttività s’incontrano nel modello HP della stessa serie.
Malgrado la sofisticazione, basta un operatore per gestire a distanza l’intero ciclo di lavaggio, verificandone il funzionamento tramite i sistemi di controllo. I tubi di lavaggio esterno sono costruiti in modo da ridurre al minimo la manutenzione.
Ma nel caso fosse necessario, le operazioni di smontaggio e pulizia sono molto semplici. La regolazione delle temperature nelle vasche è automatizzata tramite sistema pneumatico proporzionale ad azione modulante che offre garanzia di precisione e sicurezza di funzionamento.
Sovradimensionata, la motorizzazione principale garantisce una lunga efficienza nel tempo riducendo al minimo l’usura meccanica. Il variatore elettronico di frequenza permette di gestire i principali motori installati nella serie HYDRA HP tramite un comando a distanza.
La pressa automatica per la raccolta delle etichette evacuate dal bagno detergente è completa di un sistema di recupero della soluzione detergente che si accumula in fase di pressatura.
AKOMAG si dedica da diversi anni alla creazione di macchine lavabottiglie e l’elevato standard qualitativo raggiunto da tutta la sua produzione, la tecnologia avanzata ed il tempestivo servizio di assistenza post-vendita hanno permesso a questa azienda di entrare in diversi e primari stabilimenti produttivi con la certezza di avere creato un macchinario sicuro e di qualità per le varie esigenze.
Questo impegno è stato assunto da tutte le sue strutture, dal design alla progettazione tecnica, dalla ricerca dei materiali più innovativi alle costanti verifiche dei prodotti in lavorazione.
Con questa missione ogni giorno AKOMAG pensa a migliorarsi ed investire sulla qualità, con la consapevolezza di fare un buon lavoro.
In the name of recycling: bottle washers
Today, high bottling rate requires high specialization in processes involved; recycled bottle washing, for instance, is increasingly operated by technologically evolved machines
In the beverage industry, automatic washing of recycled bottles has now reached a high level of specialization.
In this context we find AKOMAG, a company located in Soragna (Parma) that offers a varied production, which includes bottle washing machines, rinsing machines, glass or PET bottle sterilizers, crate washers and complementary accessories. Very large is the choice of the washer, the potential of which obviously varies depending on the model, and ranges from 100 to 60,000 piece/h.
The modular structure of all installations allows to gradually increase the functions and the level of sophistication, including special washing and sanitization sections, automatic control of process parameters, security systems, energy recovery, reduction of discharges and automatic sanitization of the most important parts from the hygiene point of view.
Start the washing
For low production capacity, the range offers GENESI, available in very small dimensions as to be accommodated in any operation environment.
Designed upon the indications of producers for low production capacities, the series has a simple but functional washing cycle, which lowers operating costs (water, energy, detergent) without negatively affecting the cleaning bottles to recycle, the complete removal of the labels and their total evacuation outside. Particular ease of use and maintenance increase productivity and reduce downtime.
The modularity of the GENESI series allows customers to “build a machine to measure”, adapting it from time to time to different types of use (water, wine, oil, beer, soft drinks). Constructed in accordance with the Machinery Directive (CE), it is equipped with all the accessories needed for proper functioning: a heat exchanger built with stainless steel tubes arranged geometrically to prevent the deposit of mud or various precipitation that would compromise the performance or, alternatively, a combustion chamber built with direct burner operation. Safety guards and dust cover to protect the unloading of bottles; grouped grease; saving valve for the water network and automatic control of the presence of water in the last rinsing station; electronic speed control; electronic security on the main gearbox that stops the machine in case of overload; spray pumps with casing and impeller made in stainless steel AISI 316 and protective filters; valves for emptying the waste paper and spray tanks; stainless steel adjustable control panel; IP55 electrical plant; gauges and thermometers within operator’s visual range; setting and control of the entire machine by “touch-screen”. Those are the main elements that characterize the series.
The GENESI machine is also arranged for the introduction of detergent and liquid additives in the bath and in the detergent tank, disinfectants and other products in the spraying tanks. Internal spraying (made with self-cleaning rotating nozzles) and external high-pressure spraying are easily removable for routine cleaning and maintenance. The loading and unloading of bottles are completely automatic, and perfectly synchronized with the movement of the main chain.
Complete dry cycle
To streamline the washing cycle, the company has created the HYDRA series, a series of fully automatic machines which comprise a first station for bottle emptying followed by pre-washing spraying and first pre-maceration bath. This configuration helps to reduce the pollution of the detergent bath and reduce fuel consumption. The triple label extraction station ensures their complete detachment from used bottles, while the rotating filter displaced over the entire width of the machine ensures the evacuation outside.
The bottle washing is complete with indoor and outdoor spraying, which occurs with high-pressure cleaner distributed by means of self-cleaning and self-centering rotating nozzles.
Alkalinity lowering and external and internal spraying with network water complete the rinsing operation.
Built according to the Machinery Directive (CE) also, the series has different settings that increase safety, including:
sensors for slowing down and eventually stopping the machine in case of failure or obstruction of bottles on conveyor; detergent introduction and liquid additives in the bath and other products in spray tanks; the automatic loading and unloading of the bottles is perfectly synchronized with the movement of the main chain; the economizer valve for the network water and the automatic control of the presence of water on the last rinsing station.
Other important features are: automatic resetting of the chutes for loading and unloading bottles from the control panel; grouped grease; electronic variable speed with remote control (inverter); setting and control of all the machine by “touch-screen”; self-centering and self-cleaning rotating spray at high pressure; external spraying is easily removable for cleaning and maintenance; valves for emptying baths and spraying tanks; control panel made in stainless steel; IP55 electrical plant; gauges and thermometers in visual range of the operator.
At the bottles unloading, safety guards and dust protection are arranged. The electronic safety on every gearbox allows the machine to stop in case of overload. The heat exchanger and pumps are always made in stainless steel.
Very high productivity and automation in the washing meet in the HP model of the same series.
Although the model is highly sophisticated, one operator only is required to manage the entire washing cycle and verify its operativity through control systems.
The tubes of external washing are constructed to reduce maintenance to the minimum. Yet, if necessary, dismantling and cleaning operations are very simple. Tanks temperature regulation is automated through a modulating proportional pneumatic system that grants operational accuracy and safety.
Oversized main motor ensures long-lasting efficiency thus minimizing mechanical wear. The electronic variable frequency allows managing the main engines installed in HYDRA HP series via remote control.
The automatic press for the collection of labels evacuated from the detergent bath also includes a recovery system of the detergent solution that accumulates in the pressing phase.
AKOMAG has dedicated several years to the creation of bottle washing machines, and the high-quality standard achieved by its entire production, advanced technology and timely after-sales service, have allowed this company to enter several primary and manufacturing production factories, sure of having created safe and quality machinery for various needs.
All AKOMAG facilities have undertaking this commitment, from design to engineering, from the search for the most innovative materials to constant testing of products under processing.
With this mission, every day AKOMAG thinks to improve and invest in quality, knowing to be doing a good job.