La costante crescita di Astro è guidata da una vision strategica e da un modello di business fondati su principi ben precisi
La costante crescita di Astro è guidata da una vision strategica e da un modello di business fondati su due principi ben precisi:
– investimenti in innovazione tecnologica e total quality per offrire ai clienti sistemi di chiusura sempre più avanzati e performanti in termini di mantenimento delle qualità organolettiche del contenuto e della sua versabilità.
– importanza di un comportamento responsabile ed eticamente corretto nei confronti dell’ambiente, delle persone e della società in generale.
Social responsibility nei fatti e non solo nelle parole
Accanto alla continua ricerca di soluzioni produttive e di verniciatura ecologicamente sostenibili, gli sforzi del management di Astro si sono focalizzati sulla qualità dell’ambiente di lavoro, sia come sicurezza sia come rifiuto di ogni possibile forma di discriminazione di genere, razziale, politica o religiosa. Astro è stata antesignana nella tutela dei diritti delle donne lavoratrici e nella promozione delle “quote rosa”: sulle linee di produzione oltre il 40% del personale è femminile e diverse posizioni di responsabilità a livello manageriale sono occupate da donne. La sensibilizzazione dei collaboratori su questi temi è parte integrante dei corsi di formazione tenuti con regolarità in azienda.
Da quando si è verificata l’emergenza Covid, Astro si è impegnata ancora di più per garantire la salute dei lavoratori, con la regolare sanificazione dei locali di stabilimento e uffici, l’installazione in vari luoghi di dispositivi di misurazione della temperatura, l’effettuazione di tamponi gratuiti, a cui si aggiunge il totale rispetto di tutte le norme governative antiCovid. Inoltre, l’azienda si è attivata per assicurare un sostegno economico a tutti i dipendenti con la distribuzione di buoni spesa.
Il commitment di Astro è esteso anche a favore della comunità locale: alle scuole di Baldichieri d’Asti, località in cui essa ha sede, sono state donate lavagne e altre attrezzature digitali per dotarle di strumenti più moderni ed efficaci nella loro attività di insegnamento.
Non meno attenzione è rivolta al sostegno di organizzazioni no-profit: Astro sovvenziona da tempo l’AIRC (Associazione per la Ricerca su Cancro) e l’Associazione Astro ODV di Asti (omonimia casuale), che promuove e sostiene iniziative di tipo scientifico, educativo e di ricerca clinica in strutture e istituzioni che si occupano della cura di malati di neoplasia e delle loro famiglie.
Astro. When success is built on responsibility towards the environment and society
Astro’s steady growth is driven by a strategic vision and business model based on clear principles
Astro’s steady growth is driven by a strategic vision and business model based on two clear principles:
– investment in technological innovation and total quality in order to offer customers increasingly advanced and high performing closure systems to maintain the organoleptic qualities of the contents and their pourability.
– importance of responsible and ethical behaviour towards the environment, people and society in general.
Social responsibility in deeds and not just in words.
Alongside the ongoing search for ecologically sustainable production and coating solutions, the efforts of Astro’s management have focused on the quality of the working environment, as well as on the rejection of all possible forms of gender, racial, political or religious discrimination.
Astro has been a forerunner in protecting the rights of women workers and promoting ‘quotas for women’: in production lines over 40% of staff are women and several positions of responsibility at managerial level are held by women.
Raising staff awareness of these issues is an integral part of the of the training courses regularly held in the company.
Since the Covid emergency occurred, Astro has made even greater efforts to guarantee the health of its workers, regularly sanitising the plant and office premises, installing temperature measuring devices in various locations, doing free swabs, in total compliance with all government anti-Covid regulations.
In addition, the company has taken steps to ensure economic support for all employees with the distribution of shopping vouchers.
To the schools of Baldichieri d’Asti, where the company is based, were donated blackboards and other digital equipment to provide them with more modern tools, to be more effective in their teaching activities.
No less attention is paid to supporting non-profit organisations: Astro has long subsidised the AIRC (Association for Cancer Research) and the Astro ODV Association of Asti (coincidental homonymy), which promotes and supports scientific, educational and clinical research initiatives in facilities and institutions that treat cancer patients and take care of their families.