“Wein@BrauBeviale – Ciò che sta bene insieme – fermenta insieme”. Un unico slogan per il pacchetto combinato: L’obiettivo chiaro degli organizzatori della fiera è quello di aumentare il profilo dei prodotti e dei servizi per la produzione di vino e di attirare un maggior numero di visitatori del settore vinicolo a BrauBeviale. Dal 2023 l’industria del vino ha un punto di riferimento definito alla BrauBeviale. Quest’anno, dal 26 al 28 novembre a Norimberga, l’offerta per il settore vinicolo sarà ulteriormente ampliata.
Il 53% degli espositori presenterà soluzioni specifiche per l’industria del vino nell’ambito della propria esposizione e del proprio portafoglio prodotti. Oltre alla tecnologia di processo per la produzione di vino, spumante e liquori con diraspatrici, serbatoi di preparazione, fermentatori, serbatoi di fermentazione e stoccaggio e tecnologie di filtrazione, gli espositori della BrauBeviale 2024 offriranno anche una panoramica completa delle attrezzature infrastrutturali, tra cui pompe, valvole e tubazioni. Inoltre, i viticoltori potranno raccogliere informazioni dettagliate dai produttori di bottiglie e contenitori e apprendere i più recenti requisiti UE relativi all’imbottigliamento e ai contenitori. L’offerta di prodotti e servizi nel settore vitivinicolo sarà completata dall’integrazione del salone speciale del vino nel padiglione 4A. Questa mostra speciale presenterà altri fornitori che si concentrano specificamente sull’industria del vino.
Da esperti di vino per esperti di vino
BrauBeviale coordina questo focus tematico in stretta collaborazione con un team di esperti – un vero e proprio mentore del vino.
Questo garantisce una visione diretta degli ultimi sviluppi del settore: l’Associazione tedesca dei viticoltori (DWV) sarà presente come consulente tecnico, così come gli esperti dell’Istituto tedesco del vino (DWI), dell’Università di Geisenheim, dell’Istituto statale bavarese per la viticoltura e l’orticoltura e dell’HBLA Klosterneuburg in Austria. (Scuola superiore e Ufficio federale austriaco di viticoltura e pomologia).
Verrà inoltre offerto un ampio programma di conferenze. Le conferenze si svolgeranno durante tutti e tre i giorni nel padiglione 4A. Alcuni esempi degli argomenti che verranno trattati:
– I vini analcolici dalla cantina alla bottiglia: Focus sulla tecnologia di produzione, con il Dr. Matthias Schmitt, Università Hochschule Geisenheim, tra gli altri.
– Sfide e opportunità del cambiamento climatico nella produzione del vino, con Franz G. Rosner, HBLA Austria, Klosterneuburg
– Che sapore avrà il vino del futuro? Le preferenze dei gruppi target per il marketing del vino nella prossima generazione, con Steffen Schindler, Istituto Tedesco del Vino
Oltre alla tecnologia di cantina, alla sostenibilità e alla garanzia di qualità, altri argomenti principali riguarderanno le questioni di marketing e di vendita e offriranno alcuni spunti affascinanti sugli scenari comparativi tra birra e vino. Il programma delle conferenze sarà disponibile nell’agenda dell’evento sul sito web di BrauBeviale a partire dalla fine di settembre.
Informazioni per i viticoltori – in un formato fieristico compatto
Il programma di conferenze sarà completato da una zona di degustazione dei vini del concorso enologico MUNDUS VINI, organizzato da Meininger Verlag.
Nel complesso, è chiaro che gli esperti di vino sono felici di utilizzare questa piattaforma per il dialogo, soprattutto perché è facilmente accessibile per i viticoltori provenienti da Germania, Austria e altri Paesi dell’Europa centrale e orientale. “Con il focus su Wine@BrauBeviale, stiamo aprendo una comoda piattaforma informativa per i visitatori del settore vinicolo”, spiega Cornelia Ebner, responsabile del vino nel team di BrauBeviale. “Vediamo il potenziale per entrambe le parti: gli espositori possono rivolgersi a un ulteriore gruppo target alla BrauBeviale e i visitatori delle regioni vinicole possono confrontare le singole tecnologie richieste. Potranno constatare di persona che il portafoglio di BrauBeviale va ben oltre le semplici macchine per l’imbottigliamento”. I viticoltori troveranno tutte le informazioni necessarie per una visita di successo alla fiera sulla pagina di atterraggio www.braubeviale.com/wine, progettata appositamente per i visitatori dell’industria vinicola.
Brewers and winemakers – a perfect pairing
BrauBeviale 2024 enhances its portfolio for the winemaking and cellar industries
„Wein@BrauBeviale – What fits together – ferments together“. A single slogan for the combined package: The trade fair organisers’ clear aim is to raise the profile of products and services for wine production and attract more visitors from the wine sector to BrauBeviale. The wine industry has had a defined focus at BrauBeviale since 2023. This year, from 26th to 28th November in Nuremberg, the offer for the wine industry will be further expanded.
53 per cent of exhibitors will have specific solutions for the wine industry as part of their exhibition and product portfolio. In addition to process technology for the production of wine, sparkling wine and spirits with destemmers, preparation tanks, fermenters, fermentation and storage tanks and filtration technologies, exhibitors at BrauBeviale 2024 will also offer a complete infrastructure equipment overview including pumps, valves and pipework. Furthermore, winemakers can gather detailed information from manufacturers of bottles and containers and learn the latest EU requirements related to bottling and containers. The range of products and services in the wine sector will be rounded off by the integration of the special wine show in Hall 4A. This special show will feature additional suppliers who focus specifically on the wine industry.
From wine experts for wine experts
BrauBeviale is coordinating this thematic focus in close cooperation with a team of experts – wine mentoring, so to speak.
This guarantees direct insight into the latest developments in the industry: the German Winegrowers’ Association (DWV) will be there as a technical advisor, as well as experts from the German Wine Institute (DWI), Geisenheim University, the Bavarian State Institute for Viticulture and Horticulture and the HBLA Klosterneuburg in Austria. (Highschool and Austrian Federal Office of Viticulture and Pomology)
A broad programme of lectures will also be offered. The lectures will take place on all three days in Hall 4A. Some examples of the subjects to be covered:
- Non-alcoholic wines from the cellar to the bottle: Focus on production technology, with Dr Matthias Schmitt, Hochschule Geisenheim University, among others
- Challenges and opportunities of climate change in wine production, with Franz G. Rosner, HBLA Austria, Klosterneuburg
- What will the wine of the future taste like? Target group preferences for wine marketing in the next generation, with Steffen Schindler, German Wine Institute
In addition to cellar technology, sustainability and quality assurance, other main topics will cover marketing and sales issues and offer some fascinating insights into comparative scenarios between beer and wine. The lecture programme will be available in the event planner on the BrauBeviale website from the end of September.
Information for winegrowers – in a compact trade fair format
The lecture programme will be complemented by a wine tasting zone featuring wines from the MUNDUS VINI wine competition organised by Meininger Verlag.
Overall, it is clear that the wine experts are happy to use this platform for dialogue, especially as it is easily accessible for winegrowers from Germany, Austria and other Central and Eastern European countries. “With the focus on Wine@BrauBeviale, we are opening up a convenient information platform for visitors from the wine sector,” explains Cornelia Ebner, who is responsible for wine in the BrauBeviale team. “We see the potential for both sides: exhibitors can address an additional target group at BrauBeviale and visitors from wine-growing regions can compare the individual technologies required. They will see for themselves that the BrauBeviale portfolio extends far beyond just bottling machines.” Winegrowers will find all the information they need for a successful visit to the show on the landing page www.braubeviale.com/wine which was specifically designed for visitors from the wine industry.