CLM Bakery System è leader mondiale nella produzione di linee per pizza di alta qualità cotta a legna e pani tradizionali cotti a legna
CLM Bakery System progetta e realizza per voi linee complete per la produzione di pizza e pane, offrendo sistemi di produzione moderni ed efficienti che combinano le esigenze della produzione industriale con l’ottenimento della qualità dei prodotti artigianali.
CLM Bakery System automatizza l’intero processo produttivo e offre sistemi chiavi in mano e su misura, realizzando soluzioni e attrezzature adatte alle vostre necessità.
CLM Bakery System è leader mondiale nella produzione di linee per pizza di alta qualità cotta a legna e pani tradizionali cotti a legna.
La pizza viene imitata costantemente in tutto il mondo, ma la vera pizza della tradizione è solo quella italiana! CLM Bakery System vi consentirà di produrre in quantità industriali la pizza artigianale cotta a legna, con una linea completa di attrezzature che coprono tutte le fasi della lavorazione: i forni a tunnel in materiale refrattario commercializzati con il marchio CLM Vesuvio, alimentati a gas e / o legna, dotati dell’innovativo sistema brevettato di cottura a calore avvolgente , le innovative unità di fermentazione automatica per 24 / 48 ore di biga e impasto finale in piccole vasche da 25 chili, le celle di lievitazione automatica per palline, i sistemi di laminazione incrociata e una speciale tecnologia di pressatura a caldo che non necessita di olio o farina aggiuntivi.
Le innovative tecnologie di processo delle linee di pizza CLM Bakery System offrono vantaggi competitivi unici nel mercato;
– grande alveolazione e sviluppo della crosta
– effetto crosta che si scioglie in bocca – cioè non dura / gommosa soprattutto sul bordo
– riscoprire gli aromi e i profumi che oggi si trovano solo in alcune pizzerie artigianali
– Maggiore conversione enzimatica dell’amido in zuccheri – porta a una migliore colorazione e a un aspetto più rustico
– digeribilità / leggerezza del mangiare
– livelli di lievito ridotti
– croccantezza che si mantiene nel tempo.
Al giorno d’oggi siamo abituati a vedere la pizza cotta nei forni elettrici oppure a gas, ma non bisogna dimenticare che la vera pizza italiana è nata nel 1889 a Napoli con la caratteristica di essere cotta a 450°C per non più di 60/90 secondi nei forni a legna.
CLM Vesuvio ripropone oggi tutti i pregi di una cottura tradizionale a legna con fiamma diretta, permettendo di ottenere la migliore qualità artigianale nella produzione industriale.
I forni a tunnel della linea CLM Vesuvio vengono costruiti in pietra e materiali refrattari come i tradizionali forni di una volta, con la platea in pietra naturale. È questo il segreto che permette al forno di rilasciare sempre il calore in modo uniforme, garantendo la migliore stabilità di cottura per qualsiasi tipo di prodotto.
Attraverso la cottura a legna dei forni CLM Vesuvio i fumi investono i prodotti permettendo di acquisire quella fragranza e quegli aromi che si trovano solo nelle pizzerie artigianali. Allo stesso tempo, il caricamento automatico della legna garantisce alta produttività ed efficienza energetica.
Non solo il legno è una forma di energia rinnovabile e fa di questo forno un amico dell’ambiente, per una crescita sostenibile.
Tra il processo di lievitazione e il processo di cottura, ci sono vari di preparazione della pizza, che devono essere realizzati con strumenti di qualità in modo da assicurare un prodotto finito all’altezza della reputazione che la pizza italiana si è guadagnata in tutto il mondo.
CLM Bakery System può offrirti l’innovativo sistema di pressatura a caldo e la laminazione incrociata.
Nel sistema di pressatura a caldo di CLM Bakery System, le palline di pasta vengono prelevate da un manipolatore gestito da motori brushless. Speciali mani di presa si occupano di trasferire le palline sulle tapparelle della linea di pressatura, composta da una catenaria con le tapparelle e le teste che si occupano della pressatura effettiva.
Tanto le tapparelle quanto le teste vengono riscaldate tramite un sistema controllato di resistenze elettriche, che le mantiene sempre alla temperatura d’esercizio ideale. Le teste, inoltre, sono sagomate in modo da ottenere la forma della pizza che più si desidera; cambiando la sagoma, si può ad esempio passare facilmente da una pizza schiacciata ad una con bordo alto, a seconda delle necessità produttive.
Una volta pressate, le basi vengono prelevate dalle tapparelle da un secondo manipolatore, dotato di teste di prelievo a depressione, e depositate quindi sul nastro della linea dove si effettuerà la farcitura.
La pressatura a caldo effettuata dal sistema di CLM Bakery System consente di migliorare la croccantezza della base per la pizza. Inoltre, durante questo processo, avviene una gelificazione superficiale della pasta grazie a cui la base assorbe in modo minore l’umidità del pomodoro, con un miglioramento consistente del prodotto finito.
In alternativa alla pressatura a caldo CLM Bakery System ti offre la laminazione incrociata: due laminatoi ricevono le palline di pasta lievitata e ne ricavano degli ovali, che vengono messi in fila e gestiti da un sistema dedicato di fasatura. Un trasportatore a strappo scarica quindi ortogonalmente gli ovali di pasta, imponendo loro un cambio di direzione. Gli ovali che vi vengono depositati passano al terzo e al quarto laminatoio, che li trasformano in dischi di pasta tondi. Gli sfarinatori assicurano che venga spolverato un sottile strato di farina per evitare che la pasta si appiccichi.
Nelle linee produzione di pane tradizionale cotto a legna, il forno a tunnel per pane CLM Vesuvio farà riscoprire al consumatore moderno la fragranza e il sapore antico del pane tradizionale cotto a legna, esaltandone la qualità, il gusto, il profumo e la genuinità.
Il marketing alimentare degli ultimi anni si è dedicato molto a valorizzare la tradizione gastronomica italiana. Il forno industriale a tunnel CLM Vesuvio, grazie alla cottura a legna e ai fumi che investono i prodotti, permette di riscoprire gli aromi e i profumi che si trovano solo nei forni artigianali.
Per la lievitazione del pane CLM Bakery System propone la cella CLM Libera che offre molti vantaggi:
– svincolo dal forno, permettendo la scelta del tempo di lievitazione adeguato a prescindere dal tempo di cottura del prodotto;
– flessibilità nella scelta dei tempi di lievitazione variabile a intervalli multipli di qualche minuto;
– pianali specifici per ogni prodotto: una personalizzazione che consente di avere magazzini specifici per ogni tipo di pianale, con il cambio automatico in linea dei pianali stessi;
– sanificazione semplice e rapida: la cella di lievitazione CLM Libera può essere svuotata interamente dai pianali e pulita quindi con estrema facilità.
L’esperienza di innovare la tradizione
L’esperienza, la tecnologia, la professionalità che hanno sempre accompagnato la storia di CLM rendono l’azienda il partner industriale di fiducia per tutto ciò che riguarda il mondo del bakery.
_______________________________________________________________________
CLM Bakery System, innovative technologies
CLM Bakery System is leader in the world in the production of bakery lines for wood-fired pizza and wood-fired bread
CLM Bakery System designs and manufactures complete pizza and bread production lines, offering you modern and efficient production systems combining the requirements of industrial production with the quality of handmade products.
CLM Bakery System can automate the whole production process, and offers you turnkey solutions and tailor-made systems, building different solutions and equipment suited to your needs.
CLM Bakery System is leader in the world in the production of bakery lines for wood-fired pizza and wood-fired bread.
In CLM Bakery Systems wood-fired pizza lines the tunnel stone ovens marketed under the CLM Vesuvio brand, powered by gas and/or wood are equipped with the innovative patented embracing heat baking system and are accompanied by complementary equipment, such as the innovative automatic fermentation room for 24/48 hours sponge/biga fermentation and main dough fermentation in small bins of 25 kilos, the automatic dough balls proofer, crossing lamination and a special hot pressing technology which does not need any additional oil or flour.
The innovative process technologies of CLM Bakery System pizza lines give you unique selling points in your market;
– Open texture great alveolation
– Melt in the mouth texture – i.e. not tough/chewy especially on the rim
– Great flavor
– Greater enzyme conversion of starch to sugars – leads to better colouration / rustic look and feel without a heavy bake
– digestibility/ lightness of eat
– reduced yeast levels
– crispness through life (retention of outer shell crispness).
Nowadays, we are used to seeing pizza baked in electric or gas ovens, but we should not forget that the real Italian pizza was created in 1889 in Naples with the characteristic of being baked in wood-fired oven at 450°C for no longer than 60 to 90 seconds. CLM Vesuvio wood-fired tunnel oven for pizza now offers all the advantages of traditional wood baking with direct flame, allowing the best handmade quality to be achieved in industrial pizza production.
CLM Vesuvio wood-fired tunnel ovens are completely built in stone and refractory material and thanks to these materials, CLM Vesuvio accumulates and emits heat uniformly, guaranteeing the best baking stability for any type of product and giving you the possibility to bring in your market the real Italian wood-fired pizza baked in a stone oven with the smokes embracing the product.
At the same time the automatic wood loading guarantees you high productivity and energy efficiency.
Not only wood is a renewable form of energy but you have also the possibility to improve the carbon footprint of your products balking carbon neutral.
Between the proving process and the baking process, there are various processes involved in preparing the pizza, which must be carried out using high quality equipment as to ensure a finished product that complies with the reputation that Italian pizza has built up all over the world.
CLM bakery System can offer you the innovative hot pressing system and the crossing lamination.
In the CLM Bakery System hot pressing system, the dough balls are picked up by servo controlled mechanical hands and transferred onto the plates of the hot press conveyor with precision. Upper and lower plates are heated by a controlled electrical resistance system, which always keeps them at the ideal operating temperature.
The pressing plates are also shaped in such a way as to obtain the preferred pizza shape. By changing the shape, it is very easy to move from a flat pizza to a thick crust or rimmed one.
After the hot press step, the bases are picked up off the conveyor by a second manipulator, with vacuum-operated pick-up heads, and then placed onto the conveyor belt direction oven.
The hot pressing carried out by the CLM Bakery System procedure allows an even crispier pizza base to be obtained, so that the base absorbs the wetness of the tomato to a lesser extent, hence consistently improving the finished product.
As an alternative to the hot pressing CLM Bakery System offers you the crossing lamination: two laminators receive the proved dough balls and make them into oval shapes, which are lined up and handled by a dedicated phasing system. A retractable conveyor then gently transfers the ovals, creating a direction change. The ovals move through the third and fourth laminator, which creates the typical round shape. Flour dusters make sure a thin layer of flour is dusted to avoid dough sticking.
In CLM Bakery System wood-fired bread lines the CLM Vesuvio tunnel oven for bread will allow modern consumers to discover the ancient flavour of traditional bread baked in a wood-fired oven, enhancing the quality, taste, fragrance and authenticity.
Food marketing in recent years has focused greatly on making the most of tradition. Since the CLM Bakery System Vesuvio industrial tunnel oven is wood fired and thanks to the smokes that hit and embrace the products, it allows the aromas and fragrances found only in few artisan bakeries to be rediscovered.
For the proofing in wood-fired bread lines CLM Bakery System offers you the proofer CLM Libera with the following advantages:
– Independence from the oven: the suitable proofing time can be chosen regardless of the baking time needed for the product;
– Flexibility in the choice of proofing times at multiple intervals of a few minutes;
– Specific trays for each product: at one time, bread was proved on wood boards, wicker baskets, linen pockets or other natural materials. Nowadays, you can choose the ideal surface for exalting the flavour and development of your products; this customisation provides for specific stores for each type of tray, with automatic in-line changing of the actual trays;
– Quick and easy cleaning: The CLM Bakery System Libera proofer can be fully emptied of the trays and then cleaned very easily.
Experience in renewing tradition
The experience, technology and professionalism that have always accompanied CLM Bakery System’s development make the company a trusted industrial partner for everything to do with the world of bakery.