Coval: l’innovazione che fa la differenza

Coval: l’innovazione che fa la differenza

Da COVAL le soluzioni di manipolazione tramite vuoto per il prodotto, il packaging e l’imballaggio finale

Da oltre 30 anni, la COVAL sviluppa generatori di vuoto, ventose e tecnologie di controllo che consentono di manipolare i prodotti e gli imballaggi primari e secondari. Per soddisfare le vostre richieste, COVAL si avvale di una grande capacità di innovazione e sviluppo, di un team di tecnici specializzati nelle problematiche del packaging, una gamma completa di prodotti dedicati alla manipolazione, al confezionamento ed al packaging e una solida esperienza acquisita collaborando con i leader mondiali del settore.

In merito al mondo del packaging, COVAL ha studiato e sviluppato diverse tipologie di gripper.

CVGL: il sistema di presa compatto che fa la differenza 

Dimensioni e peso ridotte che ne fanno la gamma di sistemi di presa tramite vuoto più leggeri e compatti presenti sul mercato, è ciò che propone COVAL per i suoi nuovi sistemi di presa CVGL.

Una novità che soddisfa i produttori per le richieste di movimentazione tramite vuoto dei loro prodotti ed imballaggi.

Riducendo il peso e l’ingombro dei sistemi di presa, COVAL permette agli integratori e ai produttori di integrare questi sistemi su dei robot a bassa potenza. Ciò si traduce in un guadagno in termini di investimenti e costi operativi. 

L’evoluzione è stata fatta anche per il design, con una gamma di gripper dalle linee semplificate. I raccordi sono nella parte superiore, liberando le parti laterali e garantendo una maggiore facilità d’utilizzo e consentendo, ad esempio, la pallettizzazione e la depallettizzazione.

CVGC: sistemi di presa tramite vuoto in carbonio COVAL, i migliori amici dei Cobot

Il prodotto presentato è il sistema di presa tramite vuoto in carbonio CVGC. Non è solo un adattamento di un prodotto esistente, ma un prodotto plug and play progettato ex novo per adattarsi perfettamente con vari modelli di cobot. 

Le caratteristiche del suo design si integrano perfettamente con i cobot per sfruttare i loro principali punti di forza:

• Leggerezza, (<1 kg per il modello più piccolo) grazie alla costruzione in fibra di carbonio,

che mantiene praticamente inalterata la capacità di sollevamento del cobot.

• Rapidità di montaggio e smontaggio, senza richiedere attrezzi speciali, per sfruttare al massimo la versatilità del cobot.

• Protezione dell’operatore tramite una copertura morbida sul perimetro del sistema. Compattezza, con un blocco “funzioni” in plastica che raggruppa generatore di vuoto, cartuccia per vuoto pilotata, vacuostato e silenziatore.

• Versatilità, con un’interfaccia di presa adatta alla presa di una vasta gamma di pezzi e disponibile in tre dimensioni (150×150 mm, 240×120 mm, 320×160 mm).

MVG: i sistemi di presa modulari

I sistemi di presa MVG di COVAL rispondono perfettamente alle aspettative di integratori ed utilizzatori: grazie alla loro grande modularità, offrono la soluzione ottima per la manipolazione di oggetti di dimensioni, forme e pesi differenti.

Con un solo modulo MVG, integrabile con semplicità all’interno dell’automazione, è possibile effettuare la presa unitaria o molteplice di parti differenti con la massima sicurezza e semplicità.

La concezione modulare, in sottoinsiemi standard, dei sistemi di presa MVG permette una grande flessibilità per quanto riguarda la scelta del formato, delle piastre di presa e del generatore di vuoto per rispondere perfettamente all’applicazione.

Inoltre, per ottimizzare i cicli di produzione ed i piani di palettizzazione, i sistemi MVG possono essere attrezzati con parecchie zone indipendenti di presa (multizone) che permettono di assicurare la presa/il rilascio sfalsato o molteplice.


Innovation that makes the difference

COVAL presents vacuum handling solutions for product, packaging and end packaging

For more than 30 years, COVAL has been developing vacuum generators, suction cups, and control technologies to handle products and primary and secondary packaging.

COVAL can meet your requirements thanks to its remarkable skills to innovate and develop, team of experts specializing in packaging issues, a complete product range for handling, packing, and packaging, and sound experience gained during its cooperation with world leaders of the sector.

For the world of packaging, COVAL has studied and developed different types of gripper.

CVGL: the compact gripper that makes the difference

Smaller size and lightweight make Coval CVGL series of vacuum grippers the lightest and most compact in the market. Such novelty meets producers’ request of vacuum handling for their products and packaging. 

By reducing the weight and bulk of its vacuum chambers, COVAL enables integrators and manufacturers to incorporate them into robots with lower payloads. This translates into significant savings in terms of investment and operating costs.

The evolution has also occurred at the design level, resulting in a range of vacuum chambers with simplified lines. All connections are now carried out on top, completely freeing the sidewalls and guaranteeing greater ease of use, for example in boxing/unboxing applications

CVGC: COVAL carbon vacuum grippers, cobots’ best friends 

The product presented is the CVGC carbon vacuum gripper, which is not just an adaptation of an existing product, but a plug and play product designed 100% for various cobot models.

Its design features seamlessly integrated with cobots to take advantage of the greatest strengths: 

• Lightweight, (<1 kg for the smallest model) thanks to a carbon fiber construction will conserve the cobot’s lifting capacity.

• Quick assembly and disassembly, without special tools, to promote the cobot’s versatility.

• Operator protection via a flexible peripheral foam. Compactness, with a function block housing the vacuum generator, control cartridge, vacuum switch and silencer.

• Versatility, with a foam gripping interface suitable for a range of workpieces and available in three dimensions (150×150 mm, 240x 20 mm, 320×160 mm).

MVG: modular grippers 

COVAL’s MVG series vacuum grippers correspond perfectly to the expectations of integrators and users: thanks to their high degree of modularity, they provide the optimal handling solution for products of varied sizes, shapes and weights.

With a single MVG gripper, easily integrated into the process, the user can carry out single or multiple grips of diverse products, both simply and safely.

The modular design, in standard sub-systems, of MGV grippers enables great flexibility in format selection, gripping plates and vacuum generator, to perfectly fit the application.

Moreover, to optimize production cycles and palletization plans, MVG system can also be provided with many single multizone grippers to grant grip/staggered or multiple release.