Crealis, la capsula: un packaging strategico

Crealis, la capsula: un packaging strategico

La capsula si configura come un elemento fondamentale nel mondo del vino, andando oltre la sua funzione di sigillo e rivelando un mondo di significati che contribuiscono a elevare l’esperienza del consumatore

Ci sono dettagli che fanno la differenza e, nel mondo del vino dove le sensazioni e le percezioni fanno da sovrane, la capsula è sicuramente uno di quei particolari che esalta il contenuto di una bottiglia e che restituisce al consumatore un primo assaggio della sua qualità.

Uno studio qualitativo realizzato ad ottobre 2022 da SOWINE, agenzia francese specializzata nel settore vino, spirits e Champagne, in collaborazione con l’Ecole Supérieure des Agricultures d’Angers, evidenzia l’importanza della capsula per i consumatori, che riconoscono a questo prezioso elemento del packaging cinque funzioni: igiene, garanzia e sicurezza, valorizzazione, riconoscibilità e rituale di apertura.

Parlando di igiene, la capsula agisce da scudo per l’imboccatura della bottiglia e per il tappo, in quanto previene qualsiasi contaminazione esterna preservando la qualità del vino.

In termini di garanzia e sicurezza, la capsula previene e impedisce qualsiasi tipo di alterazione, garantendo l’integrità del prodotto. Ogni tentativo di manomissione viene quindi reso evidente, assicurando al consumatore la certezza di acquistare un prodotto autentico.

La funzione di valorizzazione, terzo ruolo emerso dallo studio, non fa riferimento solamente all’aspetto estetico: la capsula rappresenta un elemento in grado di esaltare l’immagine del marchio e al tempo stesso rappresenta una leva per aumentare la percezione del valore del prodotto. Come un abito su misura, la capsula enfatizza l’impegno da parte dei produttori nel garantire un prodotto di altissima qualità.

Strettamente collegato con il punto precedente, il ruolo della riconoscibilità risulta fondamentale per le cantine e le aziende vinicole. Di fatti, la capsula completa il packaging di una bottiglia dando risalto al marchio e al carattere del vino. Ecco perché la capsula è un vero e proprio biglietto da visita che, collocando le bottiglie sugli scaffali, semplifica e velocizza il processo di acquisto per i consumatori.

Infine, la quinta funzione della capsula è strettamente legata alla tradizione. Il piacere di aprire una bottiglia di buon vino inizia proprio dalla rimozione della capsula, dando il via al rituale di apertura, che anticipa un momento di convivialità unico nel suo genere, trasformando il semplice atto di stappare una bottiglia in un momento di gioia e condivisione.

La capsula si configura come un elemento fondamentale nel mondo del vino, andando oltre la sua funzione di sigillo e rivelando un mondo di significati che contribuiscono a elevare l’esperienza del consumatore, dalla scelta sullo scaffale fino all’apertura e alla degustazione della bottiglia.

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The capsule: A strategic packaging

The capsule emerges as a fundamental element in the world of wine, going beyond its function as a seal and revealing a world of meanings that help elevate the consumer experience

Some details make a difference, and in the world of wine, where sensations and perceptions reign supreme, the capsule enhances the contents of a bottle and gives the consumer a first taste of its quality.

A qualitative study carried out in October 2022 by SOWINE, a French expert marketing agency dealing with the wine, spirits, and Champagne sector, in collaboration with the Ecole Supérieure des Agricultures d’Angers, highlights the importance of the capsule to consumers, who recognize five functions to this precious packaging element: hygiene, guarantee and safety, valorization, recognizability, and opening ritual.

Talking about hygiene, the capsule acts as a shield for the bottleneck and cork, as it prevents any external contamination while preserving the quality of the wine.

In terms of guarantee and safety, the capsule prevents any alteration, guaranteeing the product’s authenticity. Any attempt at tampering is evident, assuring the consumer that they are buying an authentic product.

The valorization function, the third role that emerged from the qualitative study, does not only refer to the aesthetic aspect: the capsule represents an element that can enhance the brand image and is a lever to increase the perception of the product value.

The valorization function, third role that emerged from the qualitative study, does not only refer to the aesthetic aspect: the capsule represents an element that can enhance the brand image and is a lever to increase the perception of the product value. Like a tailor-made suit, the capsule emphasizes the commitment on the part of the manufacturers to guarantee a product of the highest quality.

Closely related to the previous point, the recognizability role is crucial for wineries. The capsule completes the bottle packaging by emphasizing the brand and the character of the wine. The capsule is a business card that simplifies and speeds up the buying process for consumers.

Finally, the fifth function of the capsule is connected to tradition. The pleasure of opening a bottle of good wine begins precisely with the capsule removal, initiating the opening ritual, which anticipates a unique moment of conviviality, transforming the simple act of uncorking a bottle into a moment of joy and sharing.

The capsule emerges as a fundamental element in the world of wine, going beyond its function as a seal and revealing a world of meanings that help elevate the consumer experience, from the choice on the shelf to the opening and tasting of the bottle.