Crealis: una collaborazione tutta green

Crealis: una collaborazione tutta green

Dalla collaborazione tra Crealis e Masi la capsula R-Derma con uno strato di polietilene al 60% riciclato, la soluzione più indicata per un packaging interamente rispettoso dell’ambiente

La collaborazione tra Crealis e Masi, presentata in occasione del Vinitaly, nasce dalla volontà di dare un tocco finale sostenibile ad un packaging già ampiamente progettato in una direzione green. Infatti, il vino biologico della storica cantina veronese è già imbottigliato in formato ultra-light, con etichetta in carta riciclata e tappo in sughero naturale.  

La capsula R-Derma, con uno strato di polietilene al 60% riciclato, rappresenta dunque la soluzione più indicata per portare a compimento l’ambizione di un packaging interamente rispettoso dell’ambiente, per un prodotto al 100% sostenibile. Infatti, questo materiale garantisce una riduzione del 18% dell’impronta di carbonio rispetto al polilaminato tradizionale e dona una seconda vita ai rifiuti post-industriali di PE, inserendosi perfettamente in un’ottica di economia circolare. 

Michele Moglia, CEO di Crealis spiega – “Si tratta di un progetto di co-investimento che trova origine in una visione condivisa fondata su ricerca e innovazione per sviluppare soluzioni sostenibili sia da un punto di vista ambientale che economico.” 

In Crealis crediamo che la sostenibilità sia l’unica strada percorribile, per questo riteniamo che questo progetto rappresenti un esempio concreto in questa direzione, un gioco di squadra dove la ricerca e l’ambizione sono andate di pari passo verso un risultato 100% sostenibile.


A whole green collaboration

The collaboration between Crealis and Masi generates the R-Derma capsule with a 60% recycled polyethylene layer, the perfect solution for an entirely environmentally friendly packaging

The collaboration between Crealis and Masi, presented during the Vinitaly tradeshow, was born from the willingness of giving a sustainable finishing touch to a packaging already largely designed in a green direction. In fact, the organic wine of the historic Veronese Winery is already bottled in an ultra-light format, with a recycled paper label and natural cork.

The R-Derma capsule, with a 60% recycled polyethylene layer, represents the perfect solution to bring to fruition the ambition of an entirely environmentally friendly packaging for a 100% sustainable product. Indeed, this material ensures the reduction of the carbon footprint by 18%, when compared to traditional polylaminate, and gives a second life to post-industrial PE waste, fitting perfectly in a circular economy vision.

Michele Moglia, Crealis’ CEO explains – “It is about a co-investment project that finds its origin in a shared vision based on research and innovation to develop sustainable solutions both on a environmental and economical side”.

In Crealis we believe that sustainability is the only way forward, for this reason we think that this project represents a concrete example in this direction, a teamwork where research and ambition have gone hand in hand toward a 100% sustainable outcome.