L’esperienza accumulata in tutti questi anni di attività consente a Defil di mettere a disposizione dei clienti un prezioso know-how riguardante la filtrazione e depolverazione dell’aria
Defil srl è una ditta situata a Sesto San Giovanni (MI) attiva dal 1985 nel settore della filtrazione e depolverazione dell’aria per impianti industriali e civili. L’azienda è certificata ISO 90001:2015.
L’esperienza accumulata in tutti questi anni di attività consente a Defil di mettere a disposizione dei clienti un prezioso know-how riguardante la filtrazione e depolverazione dell’aria per i processi produttivi, la protezione ambientale sul posto di lavoro e l’inquinamento atmosferico.
Una tipologia di filtri fornita da Defil sono i filtri a tasche, che si dividono in tasche DFT (Fig.1), tasche DFT/S (Fig.2) e tasche DFT/DIE (Fig. 3).
I filtri a tasche DFT sono costruiti con un telaio in lamiera zincata e il setto filtrante è costituito da ovatta in microfibre di vetro rivestita da un tessuto protettivo. Vengono prodotti in varie dimensioni e con vari numeri di sacchetti.
Questa tipologia di filtro, grazie all’ovatta in microfibra di vetro, è indicata per le filtrazioni di nebbie oleose, fumi di saldatura e di aria particolarmente umida.
I filtri a tasche DFT/S sono costruiti con un telaio in lamiera zincata e il setto filtrante è costituito da microfibra sintetiche. Questa tipologia di filtro è indicata per le filtrazioni negli impianti di condizionamento e come prefiltri per le camere bianche.
I filtri DFT/S garantiscono le stesse portate ed efficienze dei filtri DFT ma con un costo economico inferiore.
I filtri a tasche DFT/DIE sono composti da pannelli in carta di microfibra di vetro accuratamente pieghettata con la tecnica delle “piccole pieghe” con separatori in filo termoplastico. Il telaio è in plastica inceneribile o in lamiera zincata.
Questa tipologia di filtro è indicata per le filtrazioni negli impianti dove si necessitano elevati volumi d’aria con ingombri ridotti garantendo così un minore impatto economico nella costruzione degli impianti.
I filtri DFT e DFT/S hanno classe di efficienza che va da ISO COARSE 65% (secondo Normativa UNI EN ISO 16890 ex classe M6 UNI EN 779) a ePm1 80% (UNI EN ISO 16890 ex classe F9 secondo Normativa UNI EN 779).
I filtri DFT/DIE hanno classe di efficienza che va da ePm10 65% (secondo Normativa UNI EN ISO 16890 ex classe M6 UNI EN 779) a H13 (secondo Normativa UNI EN 1822).
Per tutte le tipologie di filtri a tasche la loro installazione può avvenire tramite coulisse o tramite controtelai DFCT (Fig.4) per garantire una maggiore tenuta tramite delle speciali molle di serraggio.
I controtelai DFCT sono costruiti in lamiera zincata e in acciaio INOX AISI 304 o AISI 316 per applicazioni speciali.
I controtelai DFCT esistono anche in versione antinfortunistica che garantisco all’operatore di non tagliarsi durante la loro installazione.