Sunriver Citrus potenzia l’efficienza di selezione grazie alla TOMRA 5S Advanced con Dynamic Lane Balancer
Sunriver Citrus, leader nella produzione ed esportazione di agrumi in Sud Africa, ha migliorato notevolmente l’efficienza e la capacità di selezione dei suoi frutti. Riducendo i tempi di inattività e la cernita manuale, riesce a soddisfare la crescente domanda, mantenendo elevati standard qualitativi grazie all’uso della selezionatrice TOMRA 5S Advanced e del nuovo Dynamic Lane Balancer. Grazie alla tecnologia di TOMRA, Sunriver Citrus ha risolto i problemi legati ai piccoli difetti e ha aumentato il volume di confezionamento giornaliero del 10%. La qualità costante della selezione ha portato a un aumento dei profitti per l’azienda e a un maggiore apprezzamento del marchio Sunriver sui mercati internazionali.
Sunriver Citrus è uno dei principali produttori ed esportatori di agrumi del Sudafrica. Nelle sue aziende agricole di Kirkwood, Sunland e Addo coltiva mandarini, clementine, limoni, arance Valencia e navel. L’azienda è orgogliosa di coltivare, raccogliere e confezionare tutta la sua frutta, che vende sui mercati nazionali ed esteri in Nord America, Europa, Asia e Africa meridionale. Dal 1937, l’azienda ha costruito una solida reputazione per la qualità eccellente. È accreditata e collabora con partner strategici globali, tra cui Costco Wholesale, e rispetta standard come il BRCGS per la sicurezza alimentare, la conformità sociale SIZA e l’agenzia di certificazione ufficiale del Sudafrica per l’esportazione di prodotti deperibili.
Nei suoi tre centri di confezionamento, Sunriver Citrus lavora attualmente circa 84.000 tonnellate all’anno. Negli ultimi 7 anni ha registrato una rapida crescita e prevede che questa tendenza continui. Nel 2018 ha introdotto la prima selezionatrice TOMRA 5S Advanced: “Abbiamo avuto una forte crescita e avevamo bisogno di selezionatrici che fornissero una qualità di classificazione costante per avere un prodotto perfetto”, spiega Theunis Bester, responsabile della produzione di Surinver Citrus. “Prevediamo un’alta domanda di agrumi nei prossimi anni e in Sunriver intendiamo continuare a garantire un’ottima qualità in modo costante.”
La selezionatrice TOMRA 5S Advanced ha davvero colpito Theunis Bester per le sue prestazioni: “Prima di installare la selezionatrice TOMRA, avevamo problemi ad individuare i piccoli difetti, mentre ora non ne abbiamo più. Confezioniamo frutta di qualità superiore grazie a una selezione costante, e questa eccellenza ha rafforzato il nostro marchio nei mercati.” Motivata dai risultati ottenuti, Sunriver Citrus ha sostituito le selezionatrici negli altri due capannoni con una seconda TOMRA 5S Advanced nel 2023 e, nel 2024, con una terza dotata del nuovo Dynamic Lane Balancer. “Credo che TOMRA abbia la migliore selezionatrice al mondo e i suoi tecnici sono sempre pronti ad assisterci. Per gli ultimi due progetti non ho nemmeno chiesto preventivi ad altre aziende”, afferma Theunis Bester.
Sunriver Citrus sta ora utilizzando una TOMRA 5S Advanced in ognuno dei suoi tre centri di confezionamento, con grande soddisfazione di Theunis Bester: “TOMRA ha sicuramente aumentato la nostra efficienza di selezione. Le sue selezionatrici non hanno mai avuto problemi meccanici e hanno ridotto i tempi di inattività; inoltre, grazie alle loro prestazioni, non abbiamo quasi più bisogno della cernita manuale. TOMRA ha migliorato i nostri risultati con una selezione di qualità elevata, e il nostro marchio Sunriver è ora richiesto a livello globale”.
Precisione, alta produttività e classificazione di qualità constantemente elevata
Masgcor, partner di TOMRA Food in Sudafrica, ha consigliato TOMRA a Sunriver Citrus e ha installato i sistemi nei suoi tre centri: oggi, ognuno di loro è dotato di una linea di lavorazione e confezionamento di agrumi Masgcor in cui le selezionatrici TOMRA costituiscono la principale piattaforma di selezione elettronica in un layout pensato per il confezionamento”, spiega Gerhard Verster, Direttore Generale di Masgcor.
La selezionatrice TOMRA 5S Advanced si basa sulle prestazioni leader della categoria del sistema Compac multi-canale per offrire una precisione senza pari e la più delicata gestione della frutta del settore. Il software specializzato offre programmi per abbinare elementi, ottimizzare il confezionamento e controllare la produzione, garantendo un’elevata efficienza su tutta la linea. “La TOMRA 5S Advanced si distingue per affidabilità e precisione. È in grado di gestire maggiori volumi e di fornire ai consumatori una qualità costante e superiore”, afferma Gerhard Verster. La capacità delle selezionatrici di ottimizzare il confezionamento è fondamentale per il successo di Sunriver Citrus sui mercati internazionali: “Abbiamo la qualità giusta confezionata per i mercati giusti”, spiega Theunis Bester.
Massimo riempimento dei contenitori e miglior processo di selezione
Sunriver Citrus tiene molto all’innovazione, ad esempio è stata la prima azienda in Sudafrica a utilizzare le minipale nel processo di raccolta della frutta. La sua natura innovativa è emersa quando ha acquistato per il terzo centro una TOMRA 5S Advanced dotata di Dynamic Lane Balancer, la prima ad essere installata nel Paese. “Il primo motivo per cui è stata installata è stato quello di risolvere i limiti di spazio nel nuovo capannone e di spingere i volumi senza avere colli di bottiglia alla selezionatrice, garantendo una distribuzione uniforme sui canali”, spiega Theunis Bester.
Il Dynamic Lane Balancer ottimizza automaticamente il flusso di frutta sulla selezionatrice per garantire una distribuzione uniforme su tutti i canali. Esegue costantemente regolazioni automatiche sulla base dei dati provenienti dall’interfaccia con il software della selezionatrice. “La differenza di riempimento dei contenitori tra i diversi canali è inferiore al 5%, il che significa una produzione più efficace e superiore”, spiega Gerhard Verster. “Abbiamo una distribuzione più uniforme sui canali della selezionatrice e questo ci permette di spingere più volumi. Otteniamo il 10% in più in volume di confezionamento al giorno e la selezionatrice può funzionare più lentamente grazie alla buona distribuzione sui canali”, conclude Theunis Bester. Grazie a queste prestazioni, Sunriver Citrus sta pianificando l’installazione di altri Dynamic Lane Balancers anche negli altri centri di confezionamento.
TOMRA Food progetta e produce selezionatrici a sensori e soluzioni integrate post-raccolta che trasformano l’industria alimentare mondiale per massimizzare la sicurezza alimentare e minimizzare lo spreco di cibo, perché Ogni Risorsa ContaTM.
Sono oltre 13.800 le macchine installate in tutto il mondo presso produttori, confezionatori e trasformatori di frutta, frutta secca, frutta a guscio, caramelle, verdure, patate, proteine, cereali e semi.
Queste soluzioni comprendono le più avanzate tecnologie di classificazione, selezione, pelatura e analisi per aiutare le aziende a migliorare i risultati, aumentare l’efficienza operativa e garantire la sicurezza alimentare.
TOMRA Food dispone di centri di eccellenza, uffici regionali e siti produttivi negli Stati Uniti, in Europa, Sud America, Asia, Africa e Oceania.
Seguite TOMRA Food su Facebook @TOMRA.Food, X @TOMRAFood, Instagram @TOMRAFood e LinkedIn @TOMRA Food.
TOMRA Food è una divisione del Gruppo TOMRA. TOMRA venne fondata nel 1972 grazie a un’innovazione che iniziò con la progettazione, fabbricazione e vendita di macchine per la raccolta automatica dei contenitori usati delle bevande (reverse vending).
Oggi, TOMRA guida la rivoluzione delle risorse per trasformare il modo in cui queste vengono ottenute, usate e riutilizzate per un mondo senza rifiuti. Le altre divisioni del gruppo sono TOMRA Recycling, TOMRA Mining e TOMRA Collection.
TOMRA ha circa 105.000 installazioni in oltre 100 mercati e nel 2023 ha dichiarato un fatturato di 14,8 miliardi di corone norvegesi. Il Gruppo dà lavoro a 5.000 persone ed è quotato sulla Borsa di Oslo (Oslo Stock Exchange). La sede del Gruppo è ad Asker, in Norvegia.
Per maggiori informazioni su TOMRA, visitate www.tomra.com
Increased efficiency with TOMRA 5S Advanced + new Dynamic Lane Balancer
Citrus producer Sunriver Citrus significantly increases sorting efficiency with consistently high quality grading with TOMRA 5S Advanced and Dynamic Lane Balancer
Leading citrus producer and exporter Sunriver Citrus has significantly increased sorting efficiency and capacity, minimizing downtime and manual sorting, to meet growing demand while maintaining the highest quality standards with TOMRA 5S Advanced sorters and the new Dynamic Lane Balancer. With TOMRA’s sorting solutions, Sunriver Citrus resolved light blemish issues and increased daily packing volume by 10%. The consistently good quality grading resulted in increased returns for the company and greater recognition for the Sunriver brand in the international markets.
Sunriver Citrus is a leading citrus producer and exporter based in the Sundays River Valley in South Africa. It grows mandarins, clementines, lemons, Valencia oranges and navel oranges on its farms in Kirkwood, Sunland and Addo. The company takes pride in farming, harvesting and packaging all its fruit, which it sells on the domestic and export markets in North America, Europe, Asia, and Southern Africa. Since 1937, it has built a reputation for excellent quality, and is accredited and associated with strategic distribution and quality assurance partners around the world, such as Costco Wholesale, the BRCGS Global Standard for Food Safety, SIZA social compliance, and South Africa’s Official Perishable Produce Export Certification Agency.
Sunriver Citrus currently processes around 84,000 tons annually in its three packhouses. It has experienced fast growth in the past 7 years and expects this trend to continue. In 2018, it introduced the first TOMRA 5S Advanced sorter: “We had a lot of growth, and we needed sorters that deliver consistent grading to supply a perfect product,” explains Theunis Bester, Production Manager at Surinver Citrus. “Our vision is that in years to come there will be a high demand for citrus, but we at Sunriver want to be leaders in supplying good quality.”
The TOMRA 5S Advanced sorter impressed Theunis Bester with its performance: “We used to have issues with light blemish sorting before we installed the TOMRA sorter, now we don’t battle it anymore. We are packing better quality fruit because of the consistent good grading, and this good quality helped build our brand in the markets.” Motivated by the results achieved, Sunriver Citrus replaced sorters in the other two packhouses with a second TOMRA 5S Advanced in 2023 and, in 2024, a third one equipped with the new Dynamic Lane Balancer. “I think TOMRA have the best sorter in the world, and their technicians are always there to assist us. I didn’t even ask for quotes on other sorters for the last two projects,” says Theunis Bester.
Sunriver Citrus is now operating a TOMRA 5S Advanced sorter in each of its three packhouses to Theunis Bester’s great satisfaction: “TOMRA has certainly increased our sorting efficiency. The sorters have had no mechanical problems and reduced a lot of downtime and sorting labor – and with the performance they deliver, we need almost no manual sorting. TOMRA has increased our returns based on the good quality grading, and there is a demand for our Sunriver brand across the world.”
Unrivaled accuracy, high throughput, consistently high-quality grading
TOMRA Food’s partner in South Africa, Masgcor, advised Sunriver Citrus and installed the lines in its three packhouses: “Each packhouse has a Masgcor citrus processing and packing line where the TOMRA sorters form the main electronic sorting platform in a commit-to-pack layout,” explains Gerhard Verster, General Manager at Masgcor.
The TOMRA 5S Advanced sorter builds on the class-leading performance of the Compac Multi-Lane Sorter to deliver unrivaled accuracy and the industry’s gentlest fruit handling. Its specialized software features programs for element mixing, exact packout optimization, and throughput control, providing high efficiency across the line. “The TOMRA 5S Advanced stands out for its reliability and accuracy. It can handle superior volumes and delivers consistent superior quality to consumers,” says Gerhard Verster. The sorters’ ability to optimize packout is instrumental in Sunriver Citrus’s success in the international markets: “We have the right quality in the cartons for the right markets,” explains Theunis Bester.
Maximum cup fill across lanes for high throughput and packout results
Sunriver Citrus prides itself on innovation – for example, it was the first company in South Africa to use skid steer loaders in the fruit picking process. Its innovative nature came to the fore when equipping the third packhouse, opting for a TOMRA 5S Advanced with a Dynamic Lane Balancer – the first to be installed in the country. “The first reason for installing it was to address space limitations in our new packhouse, and to push the volumes through without having bottlenecks at the sorter by ensuring even spreads on the lanes,” says Theunis Bester.
The Dynamic Lane Balancer automatically optimizes the flow of fruit on the sorter to ensure an equal distribution across all lanes. It constantly makes automatic adjustments based on data from its interface with the sizer software. “There is less than 5% difference in cup fill between different lanes, which means more effective and superior throughputs,” explains Gerhard Verster. “We have a more even spread on sizer lanes, and this enables us to push more volumes. We achieve 10% more volume on packing per day, and the sorter can run slower because of the good spread on the lanes,” concludes Theunis Bester. As a result of this performance, Sunriver Citrus is planning to install Dynamic Lane Balancers in its other packhouses.
TOMRA Food designs and manufactures sensor-based sorting machines and integrated post-harvest solutions transforming global food production to maximize food safety and minimize food loss, by making sure Every Resource CountsTM.
The company has more than 13,800 units installed at food growers, packers and processors around the world for Confectionery, Fruit, Dried fruit, Grains and Seeds, Potatoes, Proteins, Nuts, and Vegetables.
These solutions include advanced grading, sorting, peeling and analytical technology to help businesses improve returns, gain operational efficiencies, and ensure a safe food supply.
TOMRA Food operates centers of excellence, regional offices and manufacturing locations within the United States, Europe, South America, Asia, Africa and Australasia.
Follow TOMRA Food on Facebook @TOMRA.Food, X @TOMRAFood, Instagram @TOMRAFood, LinkedIn at TOMRA Food and YouTube at TOMRA Food.
TOMRA Food is a division of TOMRA Group. TOMRA was founded in 1972 that began with the design, manufacturing and sale of reverse vending machines (RVMs) for automated collection of used beverage containers.
Today, TOMRA is leading the resource revolution to transform how the planet’s resources are obtained, used and reused to enable a world without waste. The company’s other business divisions are TOMRA Recycling and TOMRA Collection.
TOMRA has approximately 105,000 installations in over 100 markets worldwide and had total revenues of about 14.8 billion NOK in 2023. The Group employs 5,000 globally and is publicly listed on the Oslo Stock Exchange. The company headquarters are in Asker, Norway.
For further information about TOMRA, visit www.tomra.com.