Elesa: nuovi sistemi modulari per la lubrificazione

Elesa: nuovi sistemi modulari per la lubrificazione

Elesa, sempre attenta ai bisogni del mercato e pronta ad offrire una gamma prodotti più completa, ha recentemente introdotto una nuova famiglia tra quelle dei suoi accessori per oleodinamica: i sistemi modulari per la lubrificazione.

Questi sono una semplice soluzione quando lubrificazione, termoregolazione, asciugatura e aspirazione precisa di liquidi e di particelle di polvere sono richieste. Infatti, i tubi dei sistemi modulari per la lubrificazione sono progettati per far circolare liquidi in sistemi industriali mobili di raffreddamento delle grandi apparecchiature industriali, necessari nelle operazioni di tornitura, foratura, macinazione, fresatura o erosione e per l’asciugatura degli inchiostri nelle stampanti industriali.

I sistemi modulari per la lubrificazione garantiscono un montaggio rapido e facile sulla macchina, i sistemi di produzione e altri dispositivi. La struttura modulare, composta da una serie di segmenti, permette di convogliare il getto lubrificante nella direzione desiderata. La lunghezza del tubo può essere adattata alla specifica applicazione aggiungendo o rimuovendo il numero opportuno di elementi tramite montaggio a scatto. I segmenti possono essere combinati con raccordi filettati, ugelli, valvole a sfera e supporti magnetici.

I sistemi modulari per la lubrificazione sono realizzati in tecnopolimero a base acetalica in blu e arancione standard. Questo materiale è rinomato per garantire stabilità ed elasticità eccellenti e basso grado di igroscopicità.

I sistemi Elesa sono caratterizzati da:

  • Modularità e customizzazione: sono possibili numerose comminazioni, utilizzando diversi tipi di raccordi filettati, ugelli, valvole a sfera e supporti magnetici. La lunghezza del tubo può essere regolata in base alle esigenze del cliente.
  • Flessibilità: la struttura modulare, realizzata mediante assemblaggio a scatto dei singoli elementi, permette di regolare e orientare il getto lubrificante con la massima flessibilità, mantenendo stabilità in esercizio anche in presenza di vibrazioni.
  • Montaggio e smontaggio rapido.
  • Resistenza chimica eccellente: il materiale è resistente ai detergenti, ai lubrificanti e agli olii.
  • Non-conduttivi, quindi adatti per l’uso su macchine a scarico elettrico (EDM).

I sistemi modulari per la lubrificazione Elesa (tubi, raccordi e ugelli) sono disponibili in materie prime idonee al contatto con alimenti (FDA CFR.21 e EU 10/2011), per rispondere ai requisiti per il contatto con il cibo.

I sistemi modulari per la lubrificazione sono concepiti per offrire i più elevati standard di sicurezza e affidabilità.

Schede tecniche, disegni tecnici e tabelle con codici e dimensioni sono disponibili sul sito elesa.com.

Elesa progetta e produce la più ampia gamma di componenti standard per macchine e attrezzature industriali: volantini di manovra, elementi di serraggio, manopole, maniglie a ripresa e leve, maniglie e impugnature, indicatori di posizione, pistoncini e pressori a molla, viti, rondelle, piedini di livellamento, cerniere, connettori e morsetti, chiusure, accessori per sistemi oleodinamici, rulliere, ruote, magneti ed elementi antivibranti. Realizzati con avanzati tecnopolimeri e metalli, altamente performanti e affidabili, ergonomici e dal design moderno e funzionale, i prodotti a marchio Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica industriale. Il costante impegno in R&S si coniuga con un servizio fortemente orientato al cliente. Fondata nel 1941 con sede a Monza e 12 filiali all’estero, Elesa esporta i propri prodotti in oltre 60 paesi nel mondo.


New flexible coolant hoses

Elesa, always attentive to market needs and to offer a more complete range, has recently introduced a new family in its accessories for hydraulic systems: the flexible coolant hoses. These are a simple answer when lubrication, drying, precise suction of fluids or dust particles are required.

In fact, coolant hose solutions are designed to circulate fluids in high capacity industrial and mobile equipment heating and cooling systems, required by operations as turning, drilling, grinding, milling, eroding or drying inks in industrial printers.

The flexible coolant hoses are a guarantee of quick and easy integration with the machine, production systems and other devices. These systems are composed of a series of segments to suit the required purpose and to realise the desired length. Segments can be combined with joints, adapters and nozzles.

The flexible coolant hoses are in acetal-based technopolymer in blue and orange standard colours.

This material is renowned for its excellent stability and elasticity, as well as low hygroscopicity.

Elesa flexible coolant hoses are characterised by:

Modularity and customisation: numerous combination possibilities are allowed, by using several types of adaptors, connectors and nozzles. Length can also be adjusted according to the customer’s need.

  • Flexibility: the modular structure, made using snap assembly of the single elements, allows to adjust and direct the lubricating jet with maximum flexibility.
  • Quick assemble and disassemble.
  • Excellent chemical resistance: the material is resistant to detergents, lubricants and oils.
  • Non-conductive, therefore suitable for use on electrical discharge (EDM) machines.

Elesa flexible coolant hoses (tubes, fittings and nozzles) are also available in FDA compliant material (FDA CFR.21 and EU 10/2011), to meet the requirements for food contact.

The flexible coolant hoses are conceived to deliver the highest standards of safety and reliability.

Product technical data sheets, along with drawings and tables with codes and dimensions are available on our website elesa.com