ENOBERG, soluzioni innovative e all’avanguardia

ENOBERG, soluzioni innovative e all’avanguardia

Riempitrici ENOBERG con telaio walk-in, la soluzione all’avanguardia per il riempimento di bevande gassate e piatte

Il riempimento è la fase più importante di tutto il processo di imbottigliamento, poiché da questa operazione dipendono la qualità, l’igiene e la salvaguardia delle caratteristiche del prodotto. ENOBERG Srl, società del Gruppo SMI specializzata nella produzione di macchine per il riempimento, investe continuamente nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative e all’avanguardia per soddisfare le esigenze di flessibilità, affidabilità e facilità di utilizzo richieste dai clienti dislocati in tutto il mondo.

Dal 2016, anno in cui ENOBERG è entrata a far parte del Gruppo SMI, l’azienda si è sempre più focalizzata sulla progettazione e la realizzazione di macchine per l’imbottigliamento di bevande sia piatte che gassate di alta qualità per soddisfare le richieste di produzione fino a 55.000 bottiglie/ora.

Oggi la gamma di produzione ENOBERG vanta numerosi punti di forza:
• Elevato livello di igiene, grazie al piano della macchina inclinato verso i punti di drenaggio, ai componenti elettrici e pneumatici isolati in apposite scatole sigillate e alle ridotte possibilità di contaminazioni
• Semplicità di utilizzo degli impianti
• Ridotti ingombri nella linea grazie ad un layout compatto
• Affidabilità e solidità strutturale
• Telaio delle macchine realizzato interamente in AISI 304
• Camera di riempimento completamente isolata dalle trasmissioni, che pertanto non entrano in contatto con nessun tipo di liquido
• Elevata accessibilità in estrema sicurezza alle varie parti delle riempitrici da parte dell’operatore, con conseguente riduzione di tempi e costi di manutenzione
• Rapido cambio formato delle attrezzature di guida bottiglia
• Ridotti consumi energetici.

I continui sviluppi nell’ambito della ricerca e dell’innovazione hanno portato alla realizzazione di modelli di riempitrici della serie HEVS (per il riempimento con flussimetri di prodotti gasati) e della serie HEVF (per il riempimento con flussimetri di prodotti piatti) dotate di telaio “walk-in”, che consente all’operatore un facile accesso alle sezioni di riempimento e tappatura.

I vantaggi di questa nuova soluzione sono:
• Minimi ingombri durante la fase di trasporto
• Struttura solida e robusta
• Accesso completo da parte dell’operatore all’interno del blocco di riempimento per facilitare tutte le operazioni di cambio formato e manutenzione della macchina
• Possibilità di pulizia completa della pavimentazione sotto il basamento dell’impianto
• Completa visuale della zona di lavoro grazie gli ampi vetri di protezione
• Disponibile in varie configurazioni, fino a 114 rubinetti di riempimento
• Personalizzabile con differenti optional, tra cui copertura superiore, soffianti aria sterile e aspiratori per vapori corrosivi.

Questa innovativa struttura con possibilità di configurazione in versione walk-in è stata recentemente scelta da due importanti società, leader nel settore dell’imbottigliamento di acqua naturale e gassata: Valley Water in Egitto e Acqua Santa Vittoria in Italia.

Enoberg

La soluzione ENOBERG per Valley Water

Per rispondere alla crescente domanda di acqua in bottiglia in Egitto, la società Valley Water ha investito in una nuova linea PET completa da 36.000 bottiglie/ora e si è affidata ad ENOBERG per l’installazione del sistema di riempimento 78-18 della serie HEVF.

Le scelte d’acquisto dei consumatori sono fortemente influenzate anche dalla questione ambientale. Per dimostrare il proprio impegno nel sostenere le tematiche della sostenibilità, Valley Water utilizza bottiglie PET come imballaggio eco-compatibile e riciclabile dell’acqua Elano, prodotte all’interno di stabilimenti dotati di tecnologie “green” di ultima generazione che consentono un ridotto impatto ambientale e un significativo risparmio energetico.

Il sistema di riempimento e tappatura 78-18 della serie HEVF installato in versione ECOBLOC® con la stiro-soffiatrice EBS 16 E ERGON di SMI per l’imbottigliamento dell’acqua Elano, permette al cliente di ottimizzare gli spazi dell’impianto di produzione per disporre di una linea efficiente e performante.

Principali vantaggi:
• Soluzione compatta e flessibile per il riempimento e tappatura delle bottiglie PET da 0,6 e 1,5 L di acqua naturale Elano
• Sistema di riempimento con flussimetri ad alta precisione installati in prossimità di ciascun rubinetto
• Telaio compatto per un minor ingombro nella linea di riempimento e riduzione dei costi di trasporto
• Trasmissione completamente isolate e protette per garantire una facile pulizia del pavimento senza rischio di danneggiare i componenti elettronici della macchina
• Il piano della macchina è inclinato verso i punti di drenaggio con conseguente maggiore livello di igiene
• Elevata accessibilità in estrema sicurezza alle varie parti delle macchine da parte dell’operatore, con conseguenti riduzione di tempi e costi di manutenzione
• Rapido cambio formato delle attrezzature di guida bottiglia
• Ridotti consumi energetici.

La soluzione ENOBERG per Acqua Santa Vittoria
In Italia, nel cuore pulsante delle Alpi Liguri, a 1.380 metri sul livello del mare, Acqua Santa Vittoria si è recentemente rivota ad ENOBERG e SMI per la nuova linea completa da 25.000 bottiglie/ora. Il nuovo investimento è stato curato nei minimi particolari, creando un forte lavoro di squadra tra Santa Vittoria ed ENOBERG per mantenere sotto costante controllo ogni aspetto della fase di imbottigliamento.
L’intero processo di imbottigliamento, imballaggio e distribuzione è stato pensato per garantire la sostenibilità, l’efficienza, la conservazione della qualità e della purezza del prodotto e l’uso ottimale degli spazi produttivi.
La nuova linea si avvale di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, che consentono di utilizzare bottiglie in plastica di peso inferiore, realizzate con il 30% di materiale riciclato.

Caratteristiche principali del modulo di riempimento e tappatura 80-15 HEVS di ENOBERG installato presso lo stabilimento di Santa Vittoria:
• Tecnologia a flussimetri magnetici
• Il riempimento elettronico volumetrico garantisce un’elevata precisione nel riempimento
• Il sistema di riempimento e tappatura 80-15 HEVS soddisfa le esigenze di igiene, sicurezza e pulizia, limitando al minimo la possibilità di contaminazione del prodotto
• Le parti strutturali della macchina sono progettate in modo da evitare il ristagno di liquidi (piani inclinati del basamento)
• Il telaio saldato è realizzato in acciaio inox AISI 304, senza parti in ferro, che garantisce una struttura solida
• La camera di riempimento è completamente isolata dalle trasmissioni, che non entrano in contatto con il liquido da imbottigliare
• I rubinetti di riempimento sono realizzati in acciaio inox AISI 316
Facilità di regolazione e settaggi dei parametri macchina che si possono eseguire direttamente dal pannello touch HMI
Sistema di riempimento dotato di false bottiglie ad inserimento automatico
Facile accesso a tutte le parti della riempitrice per una completa ed efficiente manutenzione
• Rubinetto di riempimento e circuito di carico/scarico del CO2 completamente lavabili
• Canale indipendente e dedicato alla depressurizzazione della bottiglia
Cambio formato senza attrezzi
• Raffreddamento del fondello della bottiglia completo con ricircolo dell’acqua e piastra di raffreddamento
• Macchina progettata secondo i parametri Industry 4.0, per assicurano la completa automazione dei processi e la gestione elettronica delle movimentazioni, tutti sinonimi di massima affidabilità
• La movimentazione delle giostre della macchina è affidata a robusti ingranaggi posizionati nel basamento della stessa.

ENOBERG in breve
ENOBERG S.r.l. progetta e costruisce un’ampia gamma di macchine per l’imbottigliamento di bevande sia piatte che gasate in grado di soddisfare esigenze di produzione da 1,000 fino a 55,000 bottiglie/ora (in funzione del modello di macchina e del tipo di contenitore).

Dal 1984 la tecnologia all’avanguardia e la costante innovazione hanno permesso ad ENOBERG di essere presente sul mercato mondiale e di soddisfare le svariate necessità dei clienti.

Nel 2016 l’azienda è entrata a far parte di SMI Group, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di macchine e impianti di imbottigliamento e confezionamento.

Nel 2024 ENOBERG ha festeggiato i 40 anni di attività. Un traguardo importante che premia l’impegno, la professionalità e la determinazione di chi ha sempre creduto in questa Azienda e di chi continua a mettersi in gioco per progettare e sviluppare nuove soluzioni.

I risultati raggiunti sono il frutto delle macchine all’avanguardia realizzate da ENOBERG, della passione e professionalità delle persone e la forte attenzione alla soddisfazione delle esigenze dei clienti. Aspetto quest’ultimo che ha permesso lo sviluppo continuo di sistemi di riempimento di ultima generazione, personalizzati ed affidabili, che soddisfano le svariate necessità dei clienti.


ENOBERG, innovative and cutting-edge solutions

ENOBERG: Filling machines with walk-in frame, the cutting-edge solution for filling carbonated and still beverages

Filling is the most important phase during the whole bottling process, as quality, higyiene and safeguard of the product features depend on this operation. ENOBERG S.r.l, company of the SMI Group specialized in the production of filling machines, has been investing in R&D to develop innovative, cutting-edge solutions to meet the levels of flexibility, reliability and ease of use required by customers all over the world.

Since 2016, the year in which ENOBERG became part of the SMI Group, the company has increasingly focused on the design and manufacture of high-quality machines for bottling both still and carbonated beverages to meet production requirements up to 55,000 bottles/hour.

Today, the ENOBERG production range boasts numerous strengths:
• High level of hygiene, thanks to the machine table inclined towards the drainage points, the electrical and pneumatic components isolated in special sealed boxes and the reduced possibility of contamination
• Ease of use of the systems
• Reduced dimensions in the line thanks to a compact layout
• Reliability and structural solidity
• Machine frame made entirely of AISI 304
• Filling chamber completely isolated from the transmissions, which therefore do not come into contact with any type of liquid
• High accessibility in extreme safety to the various parts of the filling machines by the operator, with a consequent reduction in maintenance time and costs
• Quick format change of bottle guide attachments
• Reduced energy consumption.

The continuous developments in research and innovation have led to the creation of models of fillers of HEVS series (filling system with flow meters for carbonated products) and HEVF series (filling system with flow meters for still products) equipped with a “walk-in” frame, which allows the operator to easily access the filling and capping sections.

The advantages of this new solution are:
• Minimum overall dimensions during the transport phase
• Solid and robust construction
• Full operator access to the filling block to facilitate all format change and machine maintenance operations
• Possibility of complete cleaning of the flooring under the base of the system
• Complete visability of the work area thanks to the large protective glass
• Available in various configurations, up to 114 filler taps
• Customisable with different options, including top cover, sterile air blowers and aspirators for corrosive vapours.
This innovative structure with the possibility of WALK-IN configuration has recently been chosen by two important companies, leaders in the still and sparkling water bottling sector: Valley Water in Egypt and Acqua Santa Vittoria in Italy.

ENOBERG solutions for Valley Water
To meet the growing demand for bottled water in Egypt, the company Valley Water has invested in a new 36,000 bph PET complete line and has relied on ENOBERG for the installation of the HEVF series 78-18 filling system.
Consumers’ purchasing decisions are also strongly influenced by environmental issues. To show its commitment to supporting these issues, the company Valley Water uses PET bottles as eco-friendly and recyclable packaging of Elano water, produced in factories equipped with green technologies of the latest generation which allow reduced environmental impact and considerable energy savings.
The 78-18 filling and capping system from the HEVF range installed in ECOBLOC® version together with SMI EBS 16 E ERGON stretch-blow moulder for bottling Elano water allows the customer to optimize the spaces of the production plant to have an efficient, high-performance line.

Main advantages:
• Compact and flexible solution for filling and capping 0.6 and 1.5 L PET bottles for Elano natural water
• Filling system with high-precision flow meters installed near each tap
• Walk-in, broken-down frame for easy access to the filling-capping machine and reduced transport costs
• Transmission completely isolated and protected to ensure the cleaning of the floor without risk of damaging the electronics components of the machine.
• Machine frame inclined towards the drainage points, resulting in a higher level of hygiene
• High and safe access to the various parts of the machines for the operator, with subsequent reduction of maintenance times and costs
• Fast format change of bottle guiding equipment
• Low energy consumption.

ENOBERG solutions for Acqua Santa Vittoria
In Italy, In the heart of the Ligurian Alps, 1,380 meters above sea level, the company Acqua Santa Vittoria Srl company, involved ENOBERG and SMI for the supply of a new complete 25,000 bph line.
The new investment was contemplated right down to the smallest detail, creating strong teamwork between Santa Vittoria and the designers at SMI and ENOBERG, to keep every aspect of the bottling, packaging and handling of products within the line under constant control.
The entire bottling, packaging and distribution process was designed to ensure sustainability, efficiency, preservation of product quality and purity and optimal use of production space.
The new line makes use of the latest generation technological solutions, which allow the use of lighter plastic bottles, made with 30% recycled material.

Key features of ENOBERG’s 80-15 HEVS filling and capping module installed at Santa Vittoria plant:
Magnetic flowmeter technology
• Volumetric electronic filling ensures high filling accuracy
• The 80-15 HEVS filling and capping system meets the needs of hygiene, safety and cleanliness, minimising the possibility of product contamination
• The structural parts of the machine are designed in such a way as to avoid the stagnation of liquids
• The welded frame is made of AISI 304 stainless steel, without any iron parts, which guarantees a solid and rust-free structure
• The filling chamber is completely isolated from the transmissions, which do not come into contact with the liquid to be bottled
• The filling taps are made of AISI 316 stainless steel
Easy adjustment and settings of the machine parameters that can be performed directly from the HMI touch panel
Filling system equipped with dummy bottles with automatic insertion
Easy access to all parts of the filler for complete and efficient maintenance
Fully washable filling tap and CO2 loading/unloading circuit
• Independent channel dedicated to bottle depressurization
Format changeover without equipment
• Complete bottle bottom cooling with water recirculation and cooling plate
• Machine designed according to Industry 4.0 parameters, to ensure complete automation of processes and electronic management of movements, all synonyms of maximum reliability
• The movement of the machine’s carousel is entrusted to sturdy gears positioned in the base of the machine.

ENOBERG
ENOBERG S.r.l designs and manufactures a wide range of bottling machines for still and carbonated beverages, capable of meeting production requirements from 1,000 bph to 55,000 bph (depending on the machine model and the bottle size).
Since 1984, cutting-edge filling technology and constant innovation have allowed ENOBERG to be present on the world market and to meet the various customers’ needs.
In 2016 ENOBERG joined SMI GROUP, one of the world leaders in the supply of complete bottling and packaging machines and systems.
In 2024, ENOBERG has celebrated its 40th anniversary. An important milestone that rewards the commitment, professionalism and determination of those who have always believed in this company and those who continue to get involved in designing and developing new bottling solutions.
The achievements reached through 40 years of activity result from the cutting-edge machines supplied by ENOBERG, from people’s passion and expertise and from high attention to customers’ satisfaction. The latter has allowed the continuous development of customized and reliable filling systems of the latest generation that meet countless customers’ requirements.