Le aziende alimentari possono contare su velocità di risposta e soli materiali certificati con F.S.T. – Fast Seal & Transmission
I guasti agli impianti di produzione sono l’incubo di chi opera nel settore alimentare. I problemi generati per questo settore sono ben superiori a quelli di altri, perché oltre a perdere l’ordine si rischia di perdere anche il prodotto acquistato, che se non viene confezionato in fretta deve essere buttato. È il caso di quando hai un’azienda con tre linee di imbottigliamento di liquidi alimentari, e queste decidono di fermarsi tutte insieme. Succede che arriva il carico di latte fresco, iniziano i lavori ma i rubinetti ed i collettori non tengono. Ecco in men che non si dica ettolitri di latte che finiscono sul pavimento anziché nelle loro confezioni… senza un intervento rapido, non ci sarebbe stato modo di salvare la partita.
I concorrenti pronti sostituirsi e a prendere l’ordine non mancano mai, quindi il danno avrebbe potuto essere ingente:
• fornitura di latte persa perché va a male in qualche giorno;
• le spese di riparazione dei macchinari;
• il cliente perso per sempre perché servito da qualcuno più veloce, più grande, più pronto a rispondere al problema.
Avrebbe potuto essere un disastro, sarebbe potuto capitare a chiunque in normali condizioni di lavoro… Quale azienda sarebbe in grado di avere una struttura tale da risolvere questa situazione di riassesto in modo estremamente rapido? Invece, in 30 ore il latte era già imbottigliato. Ma per farlo, non basta la rapidità del produttore del macchinario, serve la disponibilità e la coordinazione con i produttori dell’elemento chiave negli impianti di imbottigliamento: i sistemi di tenuta.
F.S.T. – Fast Seal & Transmission si continua a distinguere per il supporto veloce fornito ai suoi clienti.
Azienda specializzata nei settori del beverage e del farmaceutico, ha di recente fatto un ulteriore passo avanti per alzare il livello con l’obiettivo di facilitare i suoi clienti nel rispetto delle nuove disposizioni che regolamentano le pratiche di buona fabbricazione.
Veloce per natura, più sicura con M.O.C.A.
L’ultimo traguardo raggiunto in ordine cronologico riguarda la certificazione M.O.C.A., acronimo di Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti. F.S.T. ha infatti scelto di dare un’arma in più ai suoi clienti per essere protagonisti a livello mondiale, mettendo in atto una serie di procedure che attestano la sicurezza dei materiali destinati ad entrare in contatto con gli alimenti durante le fasi di produzione, trasformazione, conservazione, preparazione e somministrazione prima del consumo finale. Questi materiali ed oggetti devono essere sufficientemente inerti da evitare che i loro componenti incidano negativamente sulla salute del consumatore o influenzino la qualità degli alimenti. Ora, tutte le fasi di produzione dei loro sistemi di tenuta si distinguono con una certezza in più sul prodotto: la conformità alle Buone Pratiche di Produzione (GMP) facenti riferimento al Regolamento Europeo (EC) No 2023/2006.
Lavaggi CIP, sanificazioni a vapore frequenti, resistenza chimica e termica: gli elastometri di FST
La categoria degli elastomeri comprende NBR, H-NBR, FPM, EPDM e silicone fornibili da tornitura con durezze tra gli 80 e gli 85 Shore A. I due elastomeri maggiormente utilizzati per tenute dinamiche nell’industria alimentare sono l’EPDM e il FPM. EPDM è il materiale elastomerico ideale per applicazioni che prevedono lavaggi CIP e sanificazioni al vapore frequenti.
FPM è comunque utilizzato in applicazioni dove è richiesta una maggior resistenza chimica e termica, grazie al suo range di funzionamento oltre i 200°C. Tutte le mescole elastomeriche destinate al contatto con alimenti sono certificate (EC) No 1935/2004 ed FDA 21, inoltre alcune mescole di EPDM sono certificate anche KTW/W270 per il contatto con acqua potabile.
Caratteristiche meccaniche superiori: i poliuretani di FST
I poliuretani comprendono varie mescole di caratteristiche differenti con durezze tra i 95 Shore A e i 57 Shore D. Il poliuretano ha caratteristiche meccaniche nettamente superiori rispetto agli elastomeri, consentendo pressioni e velocità di funzionamento oltre ad una resistenza all’usura più elevata che lo rendono un ottimo materiale per guarnizioni dinamiche.
Per l’industria alimentare, oltre alle due mescole standard 95 Shore A di colore rosso e blu, è stato sviluppato un innovativo compound di colore viola che garantisce una maggior resistenza chimica soprattutto nei confronti dei prodotti usati specificatamente nei lavaggi CIP. Tutti i poliuretani adatti al contatto con alimenti sono certificati (EC) No 1935/2004, (EU) No 10/2011 ed FDA 21.
Elevata resistenza chimica e bassissimo attrito: il PTFE di FST
Il PTFE comprende un’ampia gamma di compound con caratteristiche differenti. Una quasi assoluta resistenza chimica, un bassissimo attrito: il minore tra le sostanze solide. Un’ampia gamma di temperatura di esercizio. Per migliorare specifiche caratteristiche del PTFE E vergine, vengono creati dei compound con specifici additivi per una maggior durezza, resistenza all’usura e alla deformazione plastica. Le certificazioni disponibili per l’industria alimentare sono la (EC) No 1935/2004, (EU) No 10/2011 ed FDA 21, alcuni compound sono anche certificati KTW/W270 o WRAS per il contatto con l’acqua potabile.
Particolari di precisione con strette tolleranze: le termoplastiche di FST
La categoria delle termoplastiche, infine, comprende un’ampia gamma di polimeri con caratteristiche meccaniche e chimiche differenti, i maggiormente utilizzati sono il PE, PA, POM, PET e PEEK. Data l’elevata rigidità di questi polimeri, le termoplastiche vengono principalmente utilizzate per la costruzione di fasce guida, anelli antiestrusione e un’ampia gamma di particolari di precisione dove sono richieste strette tolleranze dimensionali e caratteristiche meccaniche superiori.
Tutte le termoplastiche utilizzate in campo alimentare sono certificate (EC) No 1935/2004, (EU) No 10/2011 ed FDA 21.
“Ottimizzare, strutturare e rendere tracciabili tutti i processi: con la certificazione M.O.C.A. potrete avere la sicurezza di uno standard che vi aiuta a rimanere protagonisti a livello mondiale con la fornitura dei vostri macchinari. Non più solo materiali e ricerca e sviluppo di massimo livello: ora avete anche una certezza in più su tutti i prodotti di F.S.T. che utilizzate. Un ringraziamento per la fiducia che ci accordate non ci bastava: abbiamo voluto darvi uno strumento reale dal punto di vista della sicurezza prodotto, della tracciabilità e della costanza di qualità. Uno strumento in linea con le nuove disposizioni che regolamentano le pratiche di buona fabbricazione, vicino alle esigenze di chi vuole restare leader di settore in modo riconosciuto”, Ing. Bonizzato — R&D Department F.S.T. Srl.
No more production downtime
With F.S.T. – Fast Seal & Transmission, food companies will have fast response and certified materials
Breakdowns in production plants are the nightmare to the people working in the food sector. Problems generated in this sector are far bigger than in any other because not only do companies risk losing the orders, but they also risk wasting the product purchased if not quickly packaged.
This happens, for example, in a company where three bottling lines for edible liquids suddenly stop at the same time.
When fresh milk arrives, the process begins but if taps and collectors do not close, in no time hectolitres of milk will be all over the floor rather than in the right containers, and provided that we act promptly, the batch cannot be saved.
Competitors are always ready to seize this opportunity and take an order, and the damage would be even greater:
• the supply will be wasted since milk goes sour in few days
• machine repairs
• customers lost because of a quicker and bigger competitor faster to solve the problem.
It could have been a disaster happening to anyone in normal work conditions. Which company would have such organization to promptly settle this kind of problems up? Milk can be bottled in 30 hours, and to do so the machinery producer’s fast response is not always enough, and cooperation and coordination with producers are the key to bottling plants: sealing systems.
F.S.T. – Fast Seal & Transmission always stands out for its fast support to its customers. Specializing in the beverage and pharmaceutical sectors, this company has recently made a further leap forward to set the bar even higher to help its customers to comply with the new standards that regulate the good production practice.
Fast by nature, safer with FCMs
The latest target hit has been FCMs certification, acronym for Food Contact Materials. In fact, F.S.T. has decided to give its customers a new tool to be players at world level and has implemented some procedures that certify the safety of the materials intended to come into contact with food during production, processing, preservation, preparation and supplying phases, before consumption.
This materials and tools must be inert enough to prevent their components from affecting consumers’ health or jeopardising the quality of other food. Now, all the production phases of their sealing systems stand out for their compliance with the Good Manufacturing Practices (GMP) required by the European Regulation n. 2023/2006.
CIP washing, frequent steam sanitization, chemical and thermal resistance: F.S.T. elastomers
Elastomer category includes NBR, H-NBR, FPM, EPDM and silicon, to be supplied by turning with hardness ranging between 80 and 85 Shore A. EPDM and FPM are the most frequently used elastomers in the food industry thanks to their dynamic seals. EPDM is the elastomeric material suitable for applications that see frequent CIP washing and steam sanitization.
Thanks to its operation range of over 200°C, FPM is the elastomer mainly used in applications where high chemical and thermal resistance is required. All elastomeric compounds intended to come into contact with food are EC certified, n. 1935/2004 and FDA 21; moreover, some EPDM compounds are also KTW/W270 certified for contact with edible water.
Superior mechanic features: FST polyurethanes
Polyurethanes comprehend various compounds of different hardness ranging from 95 Shore A and 57 Shore D. Polyurethane has far higher features than elastomers, thus allowing pressure, work speed and far higher wear resistance that make it an excellent material for dynamic seals.
For the food industry, in addition to standard red and blue 95 Shore A, an innovative purple compound was also developed, and it delievers higher chemical resistance than other products especially used for CIP washing. All the polyurethanes suitable for contact with food are EC 1935/2004, EU N. 10/2011, and FDA 21 certified.
High chemical resistance and very low friction: FST PTFE
PTFE includes a wide range of compounds with different properties. Nearly absolute chemical resistance and very low friction: the lowest among solid substances. A wide range of operating temperature. To improve the specific characteristics of virgin PTFE E, some compounds with specific additives are created for higher hardness, wear resistance and plastic deformation resistance.
Certifications available for the food industry are: EC N. 1935/2004; EU N. 10/2011 and FDA 21, while some other compounds are also KTW/W270 or WRAS certified for edible water contact.
Precision details with narrow tolerance: FST thermoplastics
Thermoplastics include a comprehensive range of polymers featuring different mechanic and chemical characteristics, and among them PE, PA, POM, PET and PEEK are the most frequently used.
Thanks to their high rigidity, thermoplastics are mainly used to produce guide bands, anti-extrusion rings, and a wide range of precision details for low size tolerance and superior mechanical characteristics.
All thermoplastics used in the food industry are certified as per Regulation (EC) No 1935/2004, (EU) No 10/2011 and FDA 21.
“To optimise, organise and trace all the processes, with the FCMs certification you will be guaranteed a standard to remain the players at world level. Not only top-level material and R&D, but also more safety granted by F.S.T. products. Since we thought that our appreciation for your preference was no longer enough, we decided to give you more, a real tool for product safety, traceability, and lasting quality. A tool in line with the regulation of the Good Manufacturing Practices, fully meeting the needs of the sector players who want to remain acknowledged leaders”, Eng. Bonizzato, F.S.R. Srl – R&D department.