Abb: Flexbuffer™ offre più scelta ai consumatori e tempi di consegna più...

Abb: Flexbuffer™ offre più scelta ai consumatori e tempi di consegna più rapidi nell’e-commerce grazie a una gestione veloce, flessibile ed efficiente degli ordini

  • La cella modulare altamente adattabile immagazzina, accumula e mette in sequenza una vasta gamma di articoli
  • La soluzione offre una gestione efficiente di lotti più piccoli, pallet misti e ordini per singoli clienti

ABB risponde alla crescente richiesta di varietà di scelta e consegne rapide da parte dei consumatori con il lancio della cella FlexBuffer. FlexBuffer porta la flessibilità a nuovi livelli nei settori di logistica, alimenti e bevande, beni di consumo confezionati, ristorazione e commercio al dettaglio, offrendo una soluzione multifunzionale altamente adattabile per gestire svariati compiti di sequenziamento, accumulo, stoccaggio e consolidamento di ordini.

“La continua evoluzione del panorama dei consumatori e l’esplosione del commercio elettronico stanno mettendo a dura prova i sistemi tradizionali di preparazione e consegna degli ordini,” dice Marc Segura, Group Senior Vice President Managing Director Consumer Segments & Service Robotics di ABB. “FlexBuffer aiuta i nostri clienti a vincere queste sfide, portando in tutti gli impianti le tecniche di stoccaggio e prelevamento automatizzato e di sequenziamento delle merci.

Tutte le attività di qualsiasi dimensione, dai grandi negozi alle piccole farmacie, potranno raggiungere la massima efficienza nella movimentazione di un’ampia gamma di articoli. Con FlexBuffer i nostri clienti avranno la flessibilità necessaria per immagazzinare e prelevare merci come desiderano, in qualsiasi sequenza secondo le loro esigenze operative e le richieste dei clienti, oltre alla possibilità di espandere il sistema in caso di necessità.”

Gli operatori di molti settori industriali sono chiamati a fronteggiare diverse problematiche per soddisfare le aspettative dei consumatori in termini di consegna più rapida di una gamma sempre più ampia di prodotti, in particolare la carenza di manodopera e la necessità di fornire servizi di consegna diretti al consumatore (D2C) in modo veloce e flessibile. La movimentazione automatizzata di merci è la chiave per risolvere queste problematiche, ma i sistemi attualmente disponibili sono per la maggior parte ingombranti, costosi da installare e privi della necessaria flessibilità per offrire alle aziende le capacità di accumulo e sequenziamento degli ordini di cui hanno bisogno.

FlexBuffer risponde a tutte queste sfide. Costituita da un robot ABB, una serie di pinze, un pacchetto software, scaffalature da magazzino e trasportatori di entrata e uscita, FlexBuffer offre una soluzione multifunzionale flessibile a costi contenuti per elaborare velocemente una grande varietà di ordini.

Gli ordini in entrata vengono gestiti dal software che si interfaccia con i sistemi WMS, ERP e AMS. La suite software gestisce lo stoccaggio e il prelevamento di articoli misti, evitando collisioni e ottimizzando l’utilizzo del magazzino. Le informazioni fornite dal software consentono al robot di stoccare le merci nelle posizioni corrette sugli scaffali, in base alla sequenza con cui dovranno essere spedite. Quando gli articoli devono essere prelevati, il robot può selezionare i prodotti richiesti nella giusta sequenza e depositarli sul nastro in uscita, pronti per la spedizione. Ordinare le merci secondo sequenze predefinite assicura alle aziende il rispetto dei tempi di consegna e l’evasione di ordini personalizzati con i pesi, le temperature e altri attributi specifici corretti.

FlexBuffer può inoltre aiutare le aziende a creare un Order Consolidation Buffer (OCB), una zona di accumulo nella quale stoccare temporaneamente le merci prima delle successive fasi di lavorazione.

FlexBuffer è disponibile in versioni per articoli singoli e misti. La versione “monoarticolo” è progettata per movimentare le cassette standard utilizzate per trasportare merci, mentre la versione per articoli misti offre maggiore flessibilità grazie a una pinza regolabile che può afferrare diversi oggetti come pacchi, vassoi e casse.

FlexBuffer può manipolare un carico utile fino a 50 kg. La soluzione è in grado di stoccare fino a 600 borse/sacchetti e condurre operazioni di sequenziamento al ritmo di 500 cicli all’ora.

Ulteriore flessibilità viene offerta dal software per la gestione configurabile dello stoccaggio di FlexBuffer, che consente di ottimizzare le operazioni di accumulo, stoccaggio e sequenziamento. Potendo controllare celle FlexBuffer singole o multiple, il software consente di potenziare ed espandere le attività operative in base al fabbisogno. Questa scalabilità è particolarmente utile in ambienti più piccoli come negozi, farmacie, ospedali e centri di fullfillment che richiedono una soluzione di stoccaggio e prelevamento più adattabile e flessibile.

Il software aiuta inoltre a gestire le crescenti esigenze di tracciamento degli ordini in tempo reale, consentendo ai clienti di verificare in ogni momento lo stato di avanzamento di un ordine.

Per garantire che i clienti possano raggiungere la produzione massima, ABB offre una gamma completa di servizi a valore aggiunto studiati per migliorare le prestazioni, aumentare l’operatività (uptime) e allungare la vita di FlexBuffer e della sua famiglia di celle modulari.

ABB fornisce oggi anche robot mobili autonomi (AMR) per migliorare sensibilmente la flessibilità delle attività logistiche.

Dopo la recente acquisizione di ASTI Mobile Robotics Group (ASTI), fra i principali costruttori mondiali di AMR, ABB è l’unica azienda con un’offerta completa di automazione flessibile di prossima generazione.

I vantaggi offerti da FlexBuffer sono già riscontrabili in applicazioni in tutto il mondo. Fra le installazioni pilota ci sono un’applicazione di stoccaggio e prelevamento da contenitori (bin picking) di prodotti farmaceutici presso il 7th Hospital di Shanghai in Cina, un negozio automatizzato della società di comunicazioni mobili cinese Huawei dove i clienti possono ritirare il telefono acquistato da uno sportello automatizzato, e un sistema per l’allestimento di ordini della catena britannica John Lewis & Partners.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia nella trasformazione della società e dell’industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Coniugando il software con il suo portfolio nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, ABB amplia i confini della tecnologia per portare le prestazioni a nuovi livelli. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 130 anni fa, il successo di ABB è guidato da 105.000 dipendenti di talento in oltre 100 Paesi. www.abb.com

ABB Robotics & Discrete Automation è all’avanguardia nella robotica, nell’automazione di impianti e nei servizi digitali, con un’offerta di soluzioni innovative per un’ampia gamma di settori, dall’automotive, all’elettronica, alla logistica. Fra i maggiori fornitori mondiali di robotica e automazione, abbiamo venduto oltre 500.000 soluzioni robotiche. Aiutiamo clienti di tutte le dimensioni ad aumentare la produttività, la flessibilità e la semplicità e a migliorare la qualità del loro lavoro. Supportiamo la transizione verso la fabbrica connessa e collaborativa del futuro. ABB Robotics & Discrete Automation impiega più di 11.000 persone in oltre 100 sedi in 53 Paesi. go.abb/robotics

FlexBuffer™ supports consumer choice, shorter delivery times for ecommerce with fast, flexible, efficient order handling

  • Highly adaptable modular application cell stores, buffers, and sequences a wide variety of items
  • Enables efficient handling of smaller batch sizes, mixed pallets and individual customer orders

ABB is responding to the growing consumer demand for choice and fast delivery with the launch of its FlexBuffer™ application cell. FlexBuffer brings new levels of flexibility for logistics, food and beverage, healthcare, consumer packaged goods, restaurants and retailers, offering a highly adaptable multi-functional solution for handling a variety of tasks such as sequencing, buffering, storage and order consolidation.

“The constantly changing nature of today’s consumer landscape and the explosion of ecommerce is challenging the conventional systems used for processing and delivering orders,” says Marc Segura, Group Senior Vice President Managing Director Consumer Segments & Service Robotics at ABB. “The FlexBuffer helps our customers meet these challenges by bringing automated storage and retrieval and goods sequencing to all facilities. Now, any size operation, from large stores to small pharmacies can achieve maximum efficiency in handling a wide range of items. With FlexBuffer, our customers will have the flexibility to store and retrieve goods as they want, in any sequence to suit their operation and customers’ needs, as well as the ability to quickly scale up their operations if required.”

Operators across multiple industries are facing a range of challenges in meeting consumer expectations for faster delivery of an expanding range of goods, including labor shortages and the need to provide direct-to-consumer (D2C) delivery services in a flexible, fast manner. Automated goods handling is the key to solving these challenges, yet most systems available today are large, expensive to install, and lack the flexibility to provide the buffering and order sequencing capabilities that companies need.

FlexBuffer answers these challenges. Comprising of an ABB robot, a suite of grippers, a software package, storage racking and infeed and outfeed conveyors that feed and dispatch goods, FlexBuffer provides a flexible and cost effective multi-functional solution for quickly processing a wide variety of customer orders.

The FlexBuffer can also help companies form an Order Consolidation Buffer (OCB), allowing temporary storage of goods before further processing.

The FlexBuffer is available in both single and mixed item versions. The single item version is designed to handle standard boxes used to transport items, while the version for mixed items offers added flexibility through an adjustable gripper that can handle items including parcels, trays, and crates.

FlexBuffer can handle a total payload of up to 50kg. The solution can store up to 600 totes and conduct sequencing operations at up to 500 cycles per hour.

Additional flexibility is enabled by FlexBuffer’s configurable storage management software, which can be used to optimize the system for buffering, storage and sequencing operations. Able to control single or multiple FlexBuffer cells, the software ensures that operations can easily be scaled up to meet changing demands. This scalability is especially ideal for smaller facilities such as retail stores, pharmacies, hospitals, and fulfillment centers needing a more adaptable and flexible storage and retrieval solution.

The software also helps to meet the growing requirement for live order tracking, with customers able to continuously track the progress of their order.

To ensure customers can achieve maximum production, ABB offers a full range of value-added services designed to increase the performance, uptime and lifetime of FlexBuffer and its portfolio of modular cells.

ABB can also now offer fully autonomous mobile robots (AMRs) to greatly improve the flexibility of logistics operations. With the recent acquisition of ASTI Mobile Robotics Group (ASTI), a leading global manufacturer of AMRs, ABB is the only company able to offer a complete portfolio for the next generation of flexible automation.

The benefits that FlexBuffer can bring are already being proven in applications across the world. Pilot installations include a pharmaceuticals storage and bin-picking application at the Shanghai 7th Hospital in China, an automatic retail store for Chinese mobile communications company Huawei that allows customers to collect their mobile phone orders via an automated booth, and an order picking system for British retailer, John Lewis & Partners.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) is a leading global technology company that energizes the transformation of society and industry to achieve a more productive, sustainable future. By connecting software to its electrification, robotics, automation and motion portfolio, ABB pushes the boundaries of technology to drive performance to new levels. With a history of excellence stretching back more than 130 years, ABB’s success is driven by about 105,000 talented employees in over 100 countries. www.abb.com

ABB Robotics & Discrete Automation is a pioneer in robotics, machine automation and digital services, providing innovative solutions for a diverse range of industries, from automotive to electronics to logistics. As one of the world’s leading robotics and machine automation suppliers, we have shipped more than 500,000 robot solutions. We help our customers of all sizes to increase productivity, flexibility and simplicity and to improve output quality. We support their transition towards the connected and collaborative factory of the future. ABB Robotics & Discrete Automation employs more than 11,000 people at over 100 locations in more than 53 countries. go.abb/robotics