Il seguente articolo ha per oggetto le prove di fattibilità per il controllo della crescita cellulare in fase fermentativa di lieviti per la panificazione
Nell’approfondimento parleremo di:
- Fotometria: il caso studio nel settore dei lieviti per panificazione
La società in questione è una delle aziende di riferimento per la qualità nel settore del lievito per panificazione, combinando la moderna tecnologia con una profonda tradizione italiana. La società ha iniziato la sua attività negli anni Cinquanta con la produzione e la commercializzazione di materie prime per l’industria dolciaria. Negli anni Sessanta ha sperimentato la produzione di lievito per panificazione, che poi ha intrapreso definitivamente negli anni Ottanta.
- Controllo della massa cellulare: strumentazione installata
La prova in oggetto ha richiesto la seguente strumentazione di Endress+Hauser attraverso trasmettitore di misura Liquiline CM44P, due fotometri OUSBT66, uno con sensore WL da 880nm e PL da 20mm e uno con sensore WL da 880nm e PL da 10mm e un cavo di collegamento da 5 metri CUK80
- Fotometri: l’esecuzione delle prove
Le prove sono state eseguite presso il laboratorio del cliente e sono state suddivise in due parti. La prima parte si è svolta in laboratorio testando differenti campioni che il cliente prelevava da diversi tank di fermentazione, con l’intento di verificare che a un aumento della massa cellulare corrispondesse un relativo valore in unità di assorbanza.
- Risultati delle prove con fotometri
Il fotometro OUSBT66 ha dato un ottimo risultato in termini di stabilità di misura e linearità. Le misure sono state eseguite prima in laboratorio ed a seguire sono state monitorati alcuni batch di fermentazione in continuo al fine di verificare la bontà della misura per tutto l’arco temporale di propagazione del lievito.
Process photometres: a case study on bakery yeast
This article focuses on feasibility tests for cellular growth control in bakery yeast fermentation phase
Here below we will discuss:
- Photometry: case study in yeast sector for bakery processes
The company we are referring to is one of the benchmarks of the sector for its quality yeast for the bakery sector, and it combines modern technology with well-rooted Italian tradition. The company started its activity in the Fifties with production and sales of raw materials for the confectionery industry. In the Sixties, it tested bakery yeast production, which it would choose in the Eighties.
- Control of cellular mass: installed instrumentation
The test required the following Endress-Hauser equipment: Liquiline CM44P transmitter, two OUSBT66 photometers, one WL sensor of 880nm, and PL of 20mm, and one WL sensor of 880 nm and PL of 10 mm, and a 5 metres’ connection cable CUK80.
- Photometres: tests
The tests have been carried out at the customer’s laboratory and divided into two parts: The first part was carried out at the laboratory where the customer picked different samples from various fermentation tanks to verify if to an increase of cell mass corresponded a relative value of absorption units.
- Results of tests with photometres
Photometre OUSBT66 provided excellent measurement and linearity stability. The measures were read in the laboratory first, and then other fermentation batches were monitored continuously as to verify the goodness of the measurement during the whole yeast propagation.