compie vent’anni. L’azienda, nata nel 2003 come joint venture fra Kadant-Johnson (allora “The Johnson Corporation”) e Fluiten Spa, unisce gli aspetti migliori delle due costituenti: una multinazionale americana con novant’anni di storia e un’azienda italiana creativa e flessibile.
Ne abbiamo parlato con Victor Caronni, Responsabile Marketing, e Marco Golla, Direttore Vendite
Può fornirci una descrizione della società e della sua produzione?
Caronni: L’azienda nasce dall’unione di The Johnson Corporation (ora Kadant Johnson), che nel 1933 ha inventato il giunto rotante per il vapore, e Fluiten, apprezzata per la sua gamma di tenute meccaniche.
Johnson-Fluiten, connubio delle due società, trae e apporta vantaggi derivanti dagli aspetti migliori delle due realtà.
Johnson-Fluiten progetta e produce giunti rotanti per applicazioni che impiegano acqua, olio, mix di olio e acqua, gas e altri fluidi.
Il cuore del nostro prodotto è la qualità della tenuta meccanica: Johnson-Fluiten è unica fra le aziende di produzione di giunti rotanti a utilizzare anelli di tenuta fabbricati in azienda. Il pieno controllo su tutti i componenti, giunto e tenuta, si riflette sulla qualità del prodotto finito.
Quali settori sono maggiormente interessati alla vostra offerta?
Golla: I giunti rotanti trovano impiego praticamente in tutti i segmenti dell’industria meccanica, dalle macchine utensili agli impianti di processo delle materie plastiche, dal Food & Beverage all’industria della gomma, dall’automotive al settore metallurgico, dal chimico-farmaceutico fino al tessile e alla fabbricazione del cartone ondulato.
Cosa distingue i prodotti Johnson-Fluiten?
Golla: I nostri prodotti sono apprezzati per la tenuta meccanica ineguagliabile, con tolleranza prossima allo zero nei confronti delle perdite, anche in caso di applicazioni con elevata velocità, temperatura e pressione.
Offriamo inoltre giunti rotanti che incorporano il nostro esclusivo Quick Replacement Design (QRD), che permette di ridurre gli interventi di manutenzione a una questione di pochi minuti.
Che vantaggi hanno i clienti nel rivolgersi a Johnson-Fluiten?
Golla: Le nostre soluzioni sono utilizzabili in tutte le condizioni, grazie alla speciale tenuta meccanica.
Un altro vantaggio è il servizio di consulenza prestato per identificare la soluzione più adatta e guidare i clienti nella scelta. Nei casi in cui il processo richiede soluzioni su misura, i nostri tecnici propongono in breve tempo il giunto ideale.
Come affrontate le problematiche ambientali all’interno dell’azienda?
Caronni: Johnson-Fluiten ha interiorizzato la filosofia di Kadant, insignita nel 2021 del SEAL Business Sustainability Award e nominata per il secondo anno consecutivo da Business Week come azienda fra le più sostenibili al mondo; offre al cliente soluzioni che rendano la produzione più sostenibile.
Johnson-Fluiten ha un effetto positivo sulla compatibilità ambientale dei clienti grazie alla massima tenuta dei giunti, che garantisce la minima dispersione, ma è attenta all’ecosistema anche al proprio interno: l’azienda, completamente plastic free, utilizza imballi perfettamente riciclabili. L’energia utilizzata proveniente al 100% da fonti rinnovabili; l’80% dei fornitori è sottoposto ad audit dal punto di vista dell’ambiente.
Nel corso del 2022 quali strategie avete messo in campo per superare gli ostacoli negli approvvigionamenti e il dilatarsi dei tempi di consegna?
Caronni: I tempi di consegna hanno un’influenza notevole per la competitività dei nostri clienti: siamo riusciti a completare più del 90% delle consegne in anticipo o nei tempi concordati.
Da questo punto di vista l’appartenenza ad un gruppo come Kadant è fondamentale: abbiamo lavorato per far sì che la nostra catena di approvvigionamento fosse compresa interamente all’interno del gruppo, ottenendo così tempi di consegna ridotti.
Golla: A questo si aggiunge l’efficienza del nostro nuovo magazzino completamente automatizzato. Ora siamo in grado di evadere una notevole percentuale degli ordini in 24 ore, ma non è solo l’automazione a renderci efficienti: in casi particolari abbiamo portato personalmente i giunti a destinazione, fornendo un servizio su misura che nessun livello di automazione avrebbe reso possibile.
Un aspetto che ci permette di velocizzare le consegne è il fatto che per la maggior parte i nostri giunti si trovano a magazzino già montati, azzerando i tempi di assemblaggio.
Per il 2023, quali obiettivi vi ponete e come intendete perseguirli?
Caronni: Può sembrare ambizioso parlare di obiettivi di crescita a doppia cifra in questo periodo, ma da anni il nostro fatturato ha tassi di crescita intorno al 10% annuo e siamo intenzionati a continuare su questa strada.
Per mantenere saldo e far crescere il nostro rapporto con i clienti investiremo soprattutto nel servizio, assicurandoci di essere presenti sul campo in tempi rapidi quando occorre.
johnson-fluiten.com/it
Johnson-Fluiten rotary joints, 20 years of flexibility and safety
Johnson-Fluiten turns 20. The company, founded in 2003 as a joint venture between Kadant-Johnson (then ‘The Johnson Corporation’) and Fluiten Spa, combines the best aspects of the two constituents: an American multinational with ninety years of history and a creative and flexible Italian company.
We talked about this with Victor Caronni, Marketing Manager, and Marco Golla, Sales Director
Could you provide a description of the company and its production?
Caronni: The company is the result of the union of The Johnson Corporation (now Kadant Johnson), which invented the rotary joint for steam in 1933, and Fluiten, renowned for its range of mechanical seals.
Johnson-Fluiten, a combination of the two companies, derives and delivers benefits from the best aspects of the two.
Johnson-Fluiten designs and manufactures rotary joints for applications using water, oil, oil-water mixtures, gases and other fluids.
At the heart of our product is the quality of the mechanical seal: Johnson-Fluiten is unique among rotary joint manufacturers in using in-house manufactured seal rings. Full control over all components, joint and seal, is reflected in the quality of the finished product.
Which sectors are most interested in your offer?
Golla: Rotary couplings are used in practically all segments of the mechanical industry, from machine tools to plastics processing plants, from Food & Beverage to the rubber industry, from automotive to the metal industry, from chemical-pharmaceutical to textiles and corrugated cardboard manufacturing.
What sets Johnson-Fluiten products apart?
Golla: Our products are prized for their unparalleled mechanical seal, with near-zero tolerance for leakage, even in high speed, temperature and pressure applications.
We also offer rotary joints incorporating our unique Quick Replacement Design (QRD), which allows maintenance to be reduced to a matter of minutes.
What advantages do customers have in turning to Johnson-Fluiten?
Golla: Our solutions can be used in all conditions, thanks to the special mechanical seal.
Another advantage is the consulting service provided to identify the most suitable solution and guide customers in their choice.
In cases where the process requires tailor-made solutions, our technicians will quickly propose the ideal joint.
How do you deal with environmental issues within your company?
Caronni: Johnson-Fluiten has internalised the philosophy of Kadant, winner of the SEAL Business Sustainability Award in 2021 and nominated for the second year running by Business Week as one of the most sustainable companies in the world; it offers customers solutions which make production more sustainable.
Johnson-Fluiten has a positive effect on its customers’ environmental compatibility thanks to its maximised joint sealing, which ensures minimal leakage, but it is also environmentally friendly internally: the company is completely plastic free and uses perfectly recyclable packaging. 100 per cent of the energy used comes from renewable sources; 80 per cent of the suppliers are environmentally audited.
During 2022, what strategies have you put in place to overcome procurement bottlenecks and extended delivery times?
Caronni: Delivery times have a major influence on our customers’ competitiveness: we have managed to complete more than 90 per cent of our deliveries in advance or on time.
In this respect, being part of a group like Kadant is essential: we have worked to bring our supply chain entirely within the group, thus achieving short delivery times.
Golla: Added to this is the efficiency of our new fully automated warehouse. We are now able to process a considerable percentage of orders within 24 hours, but it is not only automation that makes us efficient: in special cases we have personally brought the joints to their destination, providing a tailor-made service which no level of automation would have made possible.
One aspect allowing us to speed up deliveries is the fact that for the most part our couplings are in the warehouse already assembled, reducing assembly time to zero.
For 2023, what goals are you setting and how do you intend to pursue them?
Caronni: It may seem ambitious to talk about double-digit growth targets at this time, but for years our turnover has been growing at around 10 per cent per year and we are determined to continue on this path.
In order to maintain and develop our relationship with customers, we shall invest above all in service, making sure that we are present in the field quickly when needed.
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