Gulfood Manufacturing 2023, il più grande di sempre

Gulfood Manufacturing 2023, il più grande di sempre

Gulfood Manufacturing 2023, l’edizione più grande di sempre, porterà la produzione globale alimentare in una direzione più intelligente e sostenibile Oltre 2.000 marchi leader della produzione

Il Dubai World Trade Centre (DWTC) ha annunciato che Gulfood Manufacturing, l’evento annuale più influente al mondo sulla produzione F&B, si terrà dal 7 al 9 novembre 2023. L’edizione di quest’anno – la più grande di sempre – riunirà oltre 2.000 espositori, inclusi i più grandi marchi globali della produzione F&B, che esporranno in 15 padiglioni.

Lontano dall’area espositiva, oltre 100 decision makers del settore F&B e i maggiori esperti mondiali esploreranno le ultime tendenze dell’industria e definiranno le strategie per cogliere le opportunità di business e affrontare le sfide che l’industria ha davanti.

Gulfood Manufacturing, che l’anno prossimo festeggerà il suo decimo anniversario, continua a suscitare l’interesse dei principali attori della produzione nei settori della lavorazione, del confezionamento, degli ingredienti, delle soluzioni per la supply chain, del controllo e dell’automazione, per tracciare una rotta verso un futuro più sostenibile, resiliente, agile ed efficiente.

Con la COP28 che si terrà a poche settimane dalla fiera, Gulfood Manufacturing si propone di raddoppiare la sua attenzione di lunga data su come l’industria manifatturiera F&B stia integrando pratiche e processi sostenibili (come, ad esempio, il packaging sostenibile), riducendo gli sprechi alimentari, introducendo macchinari efficienti dal punto di vista energetico con un minor impatto sull’ambiente e promuovendo una produzione alimentare tracciabile, etica e trasparente.

Gulfood Manufacturing 2023 approfondirà temi che esaminano come l’Intelligenza Artificiale, la robotica e l’automazione stiano spronando una innovazione nell’efficienza, la digitalizzazione del settore manifatturiero F&B, stimolando un’innovazione rivoluzionaria e alzando l’asticella dell’eccellenza in tutto il settore.

Trixie LohMirmand, Executive Vice President del Dubai World Trade Centre, ha commentato: “Gulfood Manufacturing è l’evento leader del settore nella regione MENA, che si colloca saldamente nella fascia alta degli eventi industriali globali ed è l’unico del suo genere al mondo. L’evento giunge in un momento critico per l’industria F&B globale, che cerca di bilanciare l’aumento dell’inflazione e dei costi dei fattori produttivi, contro la pressione al ribasso dei prezzi da parte di rivenditori e consumatori, soddisfacendo allo stesso tempo l’imperativo di rendere la produzione alimentare più sostenibile. Sfruttando le tecnologie innovative e promuovendo l’efficienza, l’industria può raggiungere questo equilibrio e continuare a evolversi e a raggiungere nuovi traguardi”.

A testimonianza della posizione predominante di Gulfood Manufacturing nell’industria della produzione alimentare, molti dei principali marchi mondiali hanno già confermato la loro partecipazione all’edizione di quest’anno, tra i quali ricordiamo Apical (Platinum Sponsor di Gulfood Manufacturing 2023), Cargill, Givaudan, Wilmar, Kerry, Dohler, Orkila, Fanar, Takasago e molti altri. Per quanto riguarda il segmento del confezionamento e della lavorazione, saranno presenti anche le potenze mondiali Tetra Pak, GEA, Krones, Husky, Sidel, Ishida, TNA, SIG e Rieckermann.

Niels Hougaard, Managing Director di Tetra Pak Arabia, ha detto “Noi di Tetra Pak siamo impegnati a rivoluzionare il settore del packaging attraverso i nostri prodotti distintivi. Siamo orgogliosi di offrire soluzioni innovative ed ecologiche che non solo rispondono alle esigenze dei consumatori contemporanei, ma aprono anche la strada ad un futuro sostenibile. La nostra partecipazione alla più importante fiera della regione dedicata alla produzione di alimenti e bevande a Dubai testimonia la nostra costante dedizione all’industria. Questa piattaforma ci permette di presentare i nostri progressi e le nostre innovazioni più recenti. Mentre continuiamo a crescere il nostro obiettivo rimane ben saldo: essere la scelta preferita dei clienti che cercano soluzioni sostenibili. Siamo qui per proteggere le persone, il cibo e il nostro pianeta”.

Gulfood Manufacturing 2023 sarà una forte piattaforma dove presentare prodotti, servizi e soluzioni a importanti acquirenti provenienti da tutto il mondo, con innumerevoli opportunità di creare nuove relazioni professionali, rafforzare quelle esistenti e concludere accordi commerciali di alto valore nel corso dei tre giorni. L’edizione di quest’anno vedrà una maggiore presenza di produttori europei provenienti da Italia, Germania, Paesi Bassi e Spagna. La fiera vedrà anche il ritorno del padiglione cinese, che occuperà un padiglione dedicato su misura.

L’edizione di quest’anno presenterà anche l’iniziativa di Dubai, parte dell’Agenda economica di Dubai per una produzione verde e sostenibile.

Mentre il settore F&B a base vegetale cresce e innova, di pari passo corre la necessità di nuove strutture per la produzione di alimenti di questo tipo. L’iniziativa porterà assieme le aziende leader del settore F&B a base vegetale con i co-produttori, i fornitori di attrezzature e soluzioni per esplorare le sfide e le opportunità di un efficace aumento della produzione e della fabbricazione a base vegetale a Dubai. L’Agenda economica di Dubai, o D33, mira a raddoppiare le dimensioni dell’economia di Dubai nel corso del prossimo decennio e a consolidare la sua posizione tra le prime tre città globali, e comprende 100 progetti di trasformazione, tra cui l’Iniziativa per la Produzione Verde e Sostenibile.

Il cuore dell’evento di quest’anno sarà ancora una volta il FoodTech Summit che riunirà esperti, decision maker e leader di pensiero tra i più dinamici e coinvolgenti del settore globale, per offrire nuove prospettive, approfondimenti e strategie stimolanti su argomenti che vanno dall’aumento dei costi, all’economia dell’innovazione, alle soluzioni verdi e alla produzione più intelligente, ai prodotti alternativi, agli alimenti funzionali, alla sicurezza alimentare e molto altro ancora.

Tra i leader del settore che interverranno al Summit troviamo Samuel Sigrist, Group CEO, SIG; Adolfo Orive, Presidente e CEO, Tetra Pak; Alavaro Martinez, CEO – Western Europe, Middle East, Africa & Latin America, GEA; Adam Adamek, Innovation Director, EIT Food; Olga Bezukladova, Regional Head of Innovation – SAMEA – Taste & Wellbeing, Givaudan.

Altri tre eventi del DWTC dedicati a cibo e bevande si svolgeranno in contemporanea a Gulfood Manufacturing dal 7 al 9 novembre 2023. The Speciality Food Festival è l’unica fiera dedicata al gourmet e al fine food della regione MENA, che offre agli acquirenti una piattaforma per fare rete e trovare il giusto prodotto premium o di nicchia, e ai visitatori l’opportunità di scoprire le ultime novità e le tendenze emergenti del mercato.

ISM Middle East è la più grande fiera della regione sui dolci e gli snack, che mette in contatto i visitatori con i marchi più influenti del settore e offre loro l’opportunità di scoprire gli ultimi prodotti e ultime innovazioni. Private Label Licensing ME è l’unico evento MENA dove gli acquirenti possono trovare prodotti personalizzabili a costi contenuti, soluzioni di branding e di packaging, riunendo sotto lo stesso tetto fornitori di prodotti alimentari e non alimentari, produttori di marchi privati e contract. La partecipazione è gratuita e consente di accedere all’intero ecosistema dei quattro eventi con un unico pass.

Per maggiori informazioni e per registrarsi, visitare Gulfood Manufacturing, The Speciality Food Festival, ISM Middle East e Private Label Licensing Middle East.

Gulfood Manufacturing

Come massima piattaforma dove operatori e produttori della supply chain F&B trovano soluzioni per ottimizzare produzione, impianti, processi e profitti, Gulfood Manufacturing è una fiera senza precedenti che consente a coloro che operano nel settore di esserne pienamente coinvolti. È la piattaforma per il settore che si occupa di ottimizzare l’efficienza operativa, di guidare l’approvvigionamento responsabile con catene di fornitura tracciabili, di superare le barriere di ingresso nei nuovi mercati, di adottare pratiche sostenibili e di generare nuove fonti di finanziamento.

Gulfood Manufacturing è il posto ideale per trovare nuove opportunità e prospettive tra i 2.168 espositori provenienti da oltre 60 Paesi, e che consente di creare opportunità di networking con oltre 36.000 professionisti del settore.

www.gulfoodmanufacturing.com

 

Gulfood Manufacturing 2023, biggest ever

Biggest-ever Gulfood Manufacturing 2023 to take global food production in a smarter, more sustainable direction

Dubai World Trade Centre (DWTC) has announced that Gulfood Manufacturing, the most influential annual F&B manufacturing event in the world, will take place from 7-9 November 2023. This year’s edition – the largest ever – will bring together 2,000+ exhibitors, including the biggest global brands in F&B production, to fill 15 halls.

Away from the exhibition floor, over 100 of the F&B industry’s decision-makers and the world’s leading experts will be exploring the very latest trends in the industry, and setting out strategies to capture business opportunities and address the challenges the industry faces.

The industry-leading trade event, approaching its milestone 10th anniversary next year, continues to garner interest from top production players across sectors in processing, packaging, ingredients, supply chain solutions and control & automation, to chart a course towards a more sustainable, resilient, agile and efficient future.

With COP28 taking place just weeks after the show, Gulfood Manufacturing is set to redouble its longstanding focus on how the F&B manufacturing industry is integrating sustainable practices and processes (such as sustainable packaging), reducing food waste, introducing energy-efficient machinery with a smaller carbon footprint, and driving traceable, ethical and transparent food production.

Gulfood Manufacturing 2023 will deep dive into themes examining how AI, robotics and automation are spurring an evolution in efficiency, the digitalisation of the F&B manufacturing sector, stimulating revolutionary innovation, and those raising the benchmark of excellence across the industry.

Trixie LohMirmand, Executive Vice President, Dubai World Trade Centre commented, “Gulfood Manufacturing is the leading industry event in the MENA region, sitting firmly in the top tier of global industry events, and the only annual event of its kind in the world. The event comes at a critical point for the global F&B industry, as it tries to balance rising inflation and input costs, against downward price pressure from retailers and consumers – whilst meeting the imperative to make food production more sustainable. By leveraging innovative technologies and driving efficiencies, the industry can strike this balance and continue to evolve and reach new heights.”

Reflecting Gulfood Manufacturing’s position at the pinnacle of the food production industry, many of the of the world’s top ingredients brands have already confirmed participation for this year’s edition, including Apical (Gulfood Manufacturing 2023 Platinum Sponsor), Cargill, Givaudan, Wilmar, Kerry, Dohler, Orkila, Fanar, Takasago and many more. Meanwhile from the packaging and processing segment, global powerhouses from the likes of Tetra Pak, GEA, Krones, Husky, Sidel, Ishida, TNA, SIG, Rieckermann will also be in attendance.

Niels Hougaard, Managing Director at Tetra Pak Arabia said: “At Tetra Pak, we are committed to revolutionising the packaging industry through our distinctive products. We take pride in offering innovative, eco-friendly solutions that address not only the needs of contemporary consumers but also pave the way for a sustainable future. Our participation in the region’s premier food and beverage manufacturing show in Dubai is a testament to our unwavering dedication to the industry. This platform allows us to present our most recent advancements and innovations. As we continue to grow, our aim remains steadfast: to be the preferred choice for customers seeking sustainable solutions. We are here to protect people, food, and our planet”.

Gulfood Manufacturing 2023 will be a powerful platform to present their products, services, and solutions to prominent buyers from across the globe, with countless opportunities to build new professional relationships, strengthen existing ones, and execute high-value business deals over the three days. This year’s edition will see a bigger presence from European manufacturers from Italy, Germany, Netherlands, and Spain. The show will also see the Chinese Pavilion back in full force, taking up a dedicated bespoke hall.

A focus area of this year’s event will be Dubai’s Green and Sustainable Manufacturing initiative, part of the Dubai Economic Agenda. As the plant-based F&B industry grows and innovates, there is a corresponding need for new plant-based food manufacturing facilities. The initiative will bring together leading businesses in the plant-based F&B industry with co-manufacturers, equipment, and solution providers to explore challenges and opportunities in effectively scaling up plant-based production and manufacturing in Dubai. The Dubai Economic Agenda, or D33, aims to double the size of Dubai’s economy over the next decade and consolidate its position among the top three global cities, and includes 100 transformational projects, including the Green and Sustainable Manufacturing Initiative.

At the heart of this year’s event once again, the FoodTech Summit will convene the global industry’s most dynamic and engaging experts, decision-makers and thought leaders, to offer fresh new perspectives, insights and inspiring strategies on topics ranging from cost hikes, through to innovation economics, green solutions and smarter manufacturing, to alternative products, functional foods, food safety and much more. Among the industry leaders due to speak at the Summit are Samuel Sigrist, Group CEO, SIG; Adolfo Orive, President & CEO, Tetra Pak; Alavaro Martinez, CEO – Western Europe, Middle East, Africa & Latin America, GEA; Adam Adamek, Innovation Director, EIT Food; and Olga Bezukladova, Regional Head of Innovation – SAMEA – Taste & Wellbeing, Givaudan.

Three other DWTC food and beverage events will be co-located with Gulfood Manufacturing from 7 – 9 November 2023. The Speciality Food Festival is the MENA region’s only dedicated gourmet and fine food trade show, offering buyers a platform to network and find the right premium or niche product, and visitors the opportunity to uncover the latest news and emerging trends in the market. ISM Middle East is the region’s largest trade fair for sweets and snacks, connecting visitors with the most influential brands in the industry and giving them the opportunity to discover the latest products and innovations. Private Label Licensing ME – MENA’s only event where buyers can source cost-effective customisable products, branding and packaging solutions, bringing together food and non-food suppliers, private label & contract manufacturers under one roof. Attendance is free and gives registrants access to the entire ecosystem of four events with a single pass.

For more information and to register, visit Gulfood Manufacturing, The Speciality Food Festival, ISM Middle East, and Private Label Licensing Middle East.

Gulfood Manufacturing

Being the ultimate platform where global F&B supply chain players and manufacturers find solutions to optimise production, plant, process, and profit – Gulfood Manufacturing is an unparalleled show for those powering the industry to get involved. The convening platform for the industry, as it addresses optimising operational efficiency, driving responsible sourcing with traceable supply chains, navigating entry barriers in new markets, adopting sustainable practices and generating new funding sources.

Gulfood Manufacturing is an ideal place for sourcing new opportunities and prospects from 2,168 exhibitors from over 60 countries, and allows for networking opportunities with 36,000+ industry professionals.

www.gulfoodmanufacturing.com