Oltre 2.500 marchi leader della produzione F&B, 25% di nuovi marchi in mostra, 90% dei marchi manifatturieri mondiali rappresentati
Gulfood Manufacturing, l’unico evento annuale al mondo che copre l’intero ecosistema produttivo alimentare, segna la sua pietra miliare 10° edizione con la sua edizione più grande e di maggior impatto. Si è svolta presso il Dubai World Trade Centre dal 5 al 7 novembre 2024, questa edizione di riferimento è stata una svolta per il settore, riunendo oltre 2.500 espositori provenienti da 70 Paesi,19 padiglioni e uno spazio di 1 milione di metri quadrati, con una crescita complessiva del 30% rispetto alle precedenti edizioni.
Dopo un decennio di successi, Gulfood Manufacturing continua a raccogliere l’interesse di consiglieri di amministrazione, C-level e dirigenti in tutti i settori della produzione alimentare, dalla lavorazione, al confezionamento, agli ingredienti, alle soluzioni per la supply chain e al controllo e all’automazione, presentando le ultime innovazioni e i progressi che migliorano l’efficienza, la sostenibilità e la redditività – quest’anno tra cui la biofortificazione alimentare, gli ingredienti guidati dall’intelligenza artificiale, le nanotecnologie nel confezionamento, la fermentazione di precisione e le catene di approvvigionamento intelligenti – e aiutando i marchi a ottenere un vantaggio competitivo e a guidare la crescita del settore.
Una piattaforma globale per l’innovazione tecnologica alimentare
All’attesissimo FoodTech Summit, oltre 100 visionari leader di pensiero e coinvolgenti esperti del settore provenienti da tutto il mondo hanno parlato delle ultime tendenze, innovazioni e sfide dell’industria F&B.
Il famoso futurista strategico Dr. Mark van Rijmenam, leader internazionale della trasformazione digitale e delle tecnologie all’avanguardia, ha tenuto un discorso programmatico il primo giorno, esplorando come l’IA stia rivoluzionando la lavorazione degli alimenti, migliorando l’automazione e consentendo l’uso di gemelli digitali per ottimizzare la produzione. Il relatore ha affrontato anche i rischi potenziali, come i problemi di privacy dei dati e l’uso etico dell’IA.
Tra gli altri leader del settore che sono intervenuti al Summit, oltre la metà ha parlato per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti: Ethan Baehrend, fondatore e CEO di Creative 3D Technologies, UN Voice for Sustainable Manufacturing e pluripremiato progettista di macchinari; Gustavo Burger, CEO di Believer Meats; Manar Alkassar, imprenditore seriale e co-fondatore della piattaforma B2B online Kaso; Jihyun Junga, CEO di Mush&, azienda all’avanguardia che crea materiali alimentari sostenibili a base di funghi, e molti altri.
A rafforzare la posizione di Gulfood Manufacturing come evento imperdibile per l’industria alimentare globale, il 90% dei principali marchi di produzione F&B del mondo è stato rappresentato alla fiera di quest’anno, tra cui marchi e produttori internazionali di beni di largo consumo come Danone (Francia), Foster Clark (Malta), Kerr (Francia), Kellogg Tolaram (Egitto), Kraft Heinz Company (Paesi Bassi), McCain Foods (Canada, USA), McDonald’s (India), Nestle (Costa d’Avorio), Peroni (Italia), PepsiCo (Pakistan), Procter & Gamble, Reckitt, Unilever e Ferrero Lux, oltre a colossi locali e regionali come Agthia Group, Almarai Co, Al Ain Farms e Oman Flour Mills.
Apical, Asia & Africa General Trading, Cargill, ChocoLake, Dohler, Fanar, Givaudan, IFF, IFFCO, Kerry, Symrise, Takasago, Wilmar e molti altri hanno presentato alcune delle più recenti innovazioni nel campo degli ingredienti funzionali e non funzionali, mentre giganti della lavorazione e del confezionamento come GEA, Husky, Ishida, Krones, Rieckermann, Sidel, SIG, Tetra Pak e TNA hanno presentato alcune delle più recenti soluzioni in materia di lavorazione e confezionamento, compresi alcuni lanci globali mai visti prima.
Co-locazione con GulfHost
Quest’anno Gulfood Manufacturing si è svolto in contemporanea con GulfHost, la piattaforma più importante per il settore dell’ospitalità. Questa collaborazione strategica ha consentito ai partecipanti di esplorare sia la produzione alimentare che le soluzioni per l’ospitalità in un’unica sede, offrendo una prospettiva completa della catena del valore dell’industria alimentare e fornendo un’opportunità senza precedenti di esplorare le sinergie tra i settori della produzione alimentare e dell’ospitalità.
Ulteriori dettagli e informazioni sulla registrazione sono disponibili su www.gulfoodmanufacturing.com e www.gulfhost.ae.
Gulfood Manufacturing celebrates 10th anniversary with landmark, largest-ever edition
2,500+ leading F&B manufacturing brands, 25% new to show, 90% of the world’s manufacturing brands represented
Gulfood Manufacturing, the world’s only annual event covering the entire food manufacturing ecosystem, marks its milestone 10th edition with its largest and most impactful edition. The event took place at Dubai World Trade Centre from 5-7 November 2024, this landmark edition was a game-changer for the industry, bringing together over 2,500 exhibitors from 70 countries, spanning 19 halls and a space of 1 million square feet – an overall growth of 30% compared to previous editions.
After a decade of success, Gulfood Manufacturing continues to garner interest from board, C-level and executives across all sectors of food manufacturing, from processing, packaging, and ingredients to supply chain solutions and control & automation, by showcasing the latest innovations and advances enhancing efficiency, sustainability and profitability – this year including food biofortification, AI-driven ingredients, nanotechnology in packaging, precision fermentation, and smart supply chains – and helping brands to achieve competitive advantage and drive the growth of the industry.
A global platform for food tech innovation
At the highly anticipated FoodTech Summit, over 100 visionary thought leaders and engaging industry experts from around the globe spoke on the very latest trends, innovations and challenges in the F&B industry.
The renowned strategic futurist Dr. Mark van Rijmenam, an international thought leader on digital transformation and cutting-edge technologies, gave a keynote speech on the first day exploring how AI is revolutionising food processing, enhancing automation and enabling the use of digital twins to optimise production. He addressed potential risks, such as data privacy concerns and the ethical use of AI.
Among the other industry leaders who spoke at the Summit, over half spoke in the UAE for the very first time and include: founder and CEO of Creative 3D Technologies, UN Voice for Sustainable Manufacturing, and award-winning machinery designer – Ethan Baehrend; CEO of Believer Meats – Gustavo Burger; serial entrepreneur and Co-Founder of online B2B platform Kaso – Manar Alkassar; Jihyun Junga – CEO of Mush&, a trailblazing company that creates sustainable, fungi-based food materials, and many more.
Reinforcing Gulfood Manufacturing’s position as the must-attend event for the global food industry, 90% of the world’s leading F&B manufacturing brands were represented at this year’s show, among them top international FMCG brands and manufacturers such as Danone (France), Foster Clark (Malta), Kerr (France), Kellogg Tolaram (Egypt), Kraft Heinz Company (The Netherlands), McCain Foods (Canada, USA), McDonald’s (India), Nestle (Cote d’Ivoire), Peroni (Italy), PepsiCo (Pakistan), Procter & Gamble, Reckitt, Unilever, and Ferrero Lux, along with local and regional giants like Agthia Group, Almarai Co, Al Ain Farms, and Oman Flour Mills.
Apical, Asia & Africa General Trading, Cargill, ChocoLake, Dohler, Fanar, Givaudan, IFF, IFFCO, Kerry, Symrise, Takasago, Wilmar and many others showcased some of the latest innovations in functional and non-functional ingredients, while processing and packaging giants like GEA, Husky, Ishida, Krones, Rieckermann, Sidel, SIG, Tetra Pak and TNA unveiled some of the latest solutions in processing and packaging, including some never-seen-before global launches.
Co-location with GulfHost
Gulfood Manufacturing was co-located this year with GulfHost, the ultimate platform for the hospitality industry. This strategic collaboration allowed attendees to explore both food manufacturing and hospitality solutions in one venue, offering a comprehensive perspective of the food industry value chain and providing an unparalleled opportunity to explore the synergies between food manufacturing and hospitality sectors.
Further details and registration information can be found at www.gulfoodmanufacturing.com and www.gulfhost.ae