Soluzioni industriali HVAC di Hitema International: oltre 30 anni guidati dall’innovazione
Il Sig. Maurizio Burba (Direttore Generale di Hitema) ha spiegato chi è Hitema International, le soluzioni tecniche innovative, la rete internazionale per soddisfare i propri clienti in tutto il mondo con le soluzioni HVAC personalizzate e sostenibili.
La storia delle soluzioni industriali HVAC è iniziata 30 anni fa
“Hitema International® è stata creata oltre 30 anni fa da mio padre, Burba Ives, una persona con una grande conoscenza ed esperienza dei prodotti e del mercato HVAC e Process Refrigeration. Una persona impegnata a lavorare con metodo e con un’attitudine mentale, capace di “creare”, costruire e innovare sempre ” spiega Maurizio Burba, Direttore Generale di Hitema International.
“Nel 2021 abbiamo celebrato un traguardo importante per Hitema International®: il 30 ° anniversario e siamo molto grati per l’attuale risposta del mercato internazionale per i nostri prodotti e il nostro marchio”.
Grandi risultati nella situazione pandemica, una garanzia per i clienti internazionali
Hitema International® è anche oggi in crescita, sia nelle strutture che nelle persone (nonostante l’attuale situazione pandemica e di sempre maggiore difficoltà della supply chain a livello globale). “Abbiamo appena completato la costruzione dell’ultimo stabilimento produttivo, per noi il sesto, con un totale di oltre 19.000 mq di superficie coperta. Stiamo assumendo nuovo personale – crediamo fortemente nell’importanza di investire nei giovani, giovani menti capaci di creare e pensare “fuori dagli schemi”. Siamo grati per il risultato raggiunto nel 2021, frutto di una grande collaborazione del nostro Team e dei nostri Partner ”.
È molto importante sottolineare che nel corso dell’anno 2021 Hitema International® ha investito oltre il 20% del proprio fatturato per migliorare i propri prodotti e servizi nelle soluzioni industriali HVAC. L’azienda vende i propri prodotti in tutti i continenti, in tutto il mondo. Recentemente sono cresciuti anche in Australia e Nuova Zelanda e sono molto orgogliosi di questo nuovo importante risultato. L’elevata qualità raggiunta consente di esportare i prodotti in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, Canada, Russia, Medio Oriente e altri paesi, dove Hitema International ha sviluppato alcune partnership forti e strategiche.
Tre parole chiave per descrivere Hitema International: la prima è PERSONALIZZAZIONE
“Secondo me ci sono tre parole chiave / concetti in grado di descrivere Hitema International®” esordisce Maurizio Burba: “La prima parola chiave in grado di descrivere Hitema International® è senza dubbio la parola PERSONALIZZAZIONE. Siamo infatti in grado di offrire ai nostri clienti una gamma completa di possibilità di personalizzazione, a partire dal mainframe delle macchine fino al colore, al refrigerante, oltre a tutte le particolari esigenze su richieste dei clienti / progetti ”.
Hitema International® è un’importante realtà internazionale, con un nuovo rinnovato reparto di carpenteria e macchine laser, composto da persone e macchine con competenze e conoscenze molto diverse, ma sempre interconnesse, in grado di cambiare velocemente la produzione e di aumentare la personalizzazione dei semilavorati prodotti finiti utilizzando a bordo delle macchine Hitema International®.
FIDUCIA e MIGLIORAMENTO CONTINUO: parole chiave all’interno di Hitema International
“La seconda parola chiave in grado di descrivere Hitema International® è FIDUCIA” e il Sig. Burba spiega che “Hitema International® è davvero un partner di fiducia per i suoi clienti. Abbiamo iniziato la nostra attività come una piccola realtà familiare più di 30 anni fa, abbiamo mantenuto un approccio di lavoro basato sulla fiducia e sul solido rapporto con i nostri Partner e sull’affidabilità e l’alta qualità dei nostri prodotti”.
Il nuovo reparto Ricambi e Post Vendita offre un supporto continuo ai clienti rappresentando un vero e proprio punto di riferimento. Questo reparto gestisce il servizio post vendita e ricambi per tutte le unità: ogni singola richiesta ricevuta dal Team Hitema International® viene registrata in un “Diario”. È associato a tutti i dati della macchina ma anche ai codici specifici dei ricambi richiesti.
La funzione del “Service Recovery” è quella di registrare e catalogare tutte le segnalazioni di problemi e malfunzionamenti ricevute dai clienti. Le segnalazioni vengono gestite attraverso una procedura interconnessa con il sistema gestionale aziendale: in questo modo Hitema International® dispone di un vero e proprio “termometro” che misura costantemente la soddisfazione del cliente.
“Il terzo concetto in grado di descrivere Hitema International® è MIGLIORAMENTO CONTINUO; su questa parola chiave”, il Sig. Burba afferma: “Questo è davvero il concetto chiave della filosofia di lavoro di Hitema International®. Il miglioramento continuo ci permette di avere sempre un approccio orientato al futuro, e per dare sempre un servizio migliore ai nostri clienti”.
Quanto è importante l’innovazione nell’azienda?
“L’innovazione è essenziale per noi. È la chiave che ci permette di giocare un ruolo importante nel mercato e che differenzia la nostra Azienda dalle altre proposte di mercato. Come vi dicevo prima, nel corso del 2021 Hitema International® ha investito oltre il 20% del fatturato per migliorare sempre di più i propri prodotti e servizi per i clienti”.
Quanto sono sostenibili i vostri chiller industriali?
“Questo è un altro punto fondamentale per noi: la sostenibilità e il progetto eco-compatibile dei nostri prodotti. Sono un padre prima di essere un uomo d’affari. Sento la responsabilità del mio comportamento nei confronti delle generazioni future. Credo fermamente che la visione di uno sviluppo sostenibile sia la scelta giusta, nel rispetto delle generazioni future”, continua Burba. “È con questo approccio e considerando la domanda del mercato e i nuovi standard in vigore, che Hitema International® ha ampliato il proprio portafoglio di refrigeratori con nuove serie, non solo utilizzando refrigeranti ecologici come HFO R1234ze, HFC con basso GWP come R513A, R32 , R454B, R449A e il fluido naturale PROPANO (R290), ma sviluppando anche la nuova serie TURBOCOR e la nuova serie di pompe di calore reversibili”.
Sostenibilità ambientale ed alta efficienza energetica sono i principali obiettivi raggiunti dall’ufficio tecnico di Hitema durante lo sviluppo delle proprie soluzioni industriali HVAC, nel rispetto delle nuove normative e con l’etica nei confronti dell’ambiente e delle prossime generazioni.
Quali sono secondo lei le tendenze più interessanti per i prossimi due anni?
“Considerando la pandemia che si è verificata lo scorso anno e che ora sta avendo un forte impatto a livello globale, credo che ci sarà un progresso sempre più forte verso soluzioni a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili. Abbiamo tutti compreso l’importanza di uno sviluppo sostenibile e siamo pronti a supportare i nostri clienti anche in questa nuova sfida” ha spiegato Maurizio Burba. “Siamo già in grado di fornire queste soluzioni, con produzioni personalizzata dedicate, per i nostri progetti. Inoltre, stiamo sviluppando nuove serie standard di refrigeratori con configurazione e refrigerante progettati specificatamente per soluzioni a basso impatto ambientale”.
Quali sono gli eventi più importanti per incontrare i clienti? Qual è l’attuale strategia per essere più vicino ai partner?
“Organizziamo videoconferenze settimanali con i nostri Rivenditori: utilizzando questi strumenti manteniamo un rapporto attivo, presentiamo le novità dei nostri prodotti, forniamo supporto quando necessario e formiamo nuovo personale sui nostri prodotti” conclude Burba.
È importante per un’azienda internazionale come Hitema International essere costantemente presente per supportare i propri Partner con le soluzioni industriali HVAC. È essenziale raggiungere gli obiettivi insieme. Per questo sono sempre vicini ai propri clienti di persona o virtualmente. Hitema sta già programmando gli eventi / fiere a cui partecipare il prossimo anno.
HVAC industrial solutions by Hitema International: more than 30 years driven by innovation
Hitema International, an important international player specialized in HVAC solutions that last year has celebrated its first thirty years of activity.
- Could you explain when/who Hitema was created?
Hitema® has been created over 30 years ago from my father, Mr. Burba, a person with great knowledge and experience of the HVAC and Refrigeration products and market.
A person committed to work with method and with a mental attitude capable of “create”, build and always innovate.
Last year we have celebrated an important milestone for Hitema®: the 30th years anniversary and we are so grateful for the current market response to our products and our Brand.
We are glad to say that Hitema® is still growing – both in facilities and in people (despite the current pandemic situation).
We have just completed the construction of the last manufacturing plant, the 6th for us, with a total of more than 19.000 sqm of indoor space.
We are now hiring new staff – we strongly believe in the importance of investing in young people, young minds capable of creating and thinking “out of the box”
We are grateful for the result achieved in 2021, which are the result of a great collaboration of our Team and our Partners.
It is very important for us to point out that during the years 2020 and 2021 Hitema® has invested over 20% of the turnover to improve its products and services.
We sell our products on all continents, all over the world. We have recently expanded into Australia and New Zealand as well, and we are very proud of this important new achievement.
In my opinion there are three keywords/concept able to describe Hitema.
The first keyword able to describe Hitema is without any doubt the word CUSTOMIZATION.
We are able to offer to our customers a complete range of possibilities of customization, starting from the mainframe of the machines, to the color, the refrigerant, as well as all the special requirements upon customers/projects demands.
We are a complete industrial reality, with a new renewed carpentry and laser machine department, made up of people and machines with very different skills and knowledge, but always interconnected, able to quickly change the production and to increase the customization of semi-finished products using onboard the Hitema® machines.
The second keyword able to describe Hitema® is TRUST.
Hitema® is really a trusted Partner for its customers. We have started our business as a small familiar reality more than 30 years ago, we have maintained a working approach based on trust and solid relationship with our Partners and on the reliability and high quality of our products.
Our new Spare Parts and After Sales department offer a continuous support to the customers representing a real point of reference.
This department manages the after-sales & spare parts service for all the units: every single request received by the Hitema Team is recorded in a “Diary”. It is associated with all the data of the machine but also the specific codes of the spare parts requested.
The function of the “Service Recovery” is that to record and catalog all the reports of problems and malfunctions received from our customers. The reports are managed through a procedure interconnected with the company management system: In this way our company has a real “thermometer” that constantly measures customer satisfaction.
The third concept able to describe Hitema® is CONTINUOUS IMPROVEMENT.
This is really the key concept of Hitema® work philosophy. Continuous improvement allows us to always have a future-oriented approach, and to always give a better service to our customers.
- How important is innovation technology in your company?
Innovation is essential for us.
It is the key that allow us to play an important role in the market and that differentiates our Company from other market proposals.
As I told you before, during the years 2020 and 2021, Hitema has invested over 20% of the turnover to improve its products and services for customers more and more.
- How sustainable are the solutions you propose and how much attention you pay to the environmental sustainability of your industrial proposal?
This is another fundamental point for us: the sustainability and eco-friendly design of our products.
I’m a father before I’m a business man. I feel the responsibility of my behavior towards future generations.
I strongly believe that the vision of a sustainable development is the right choice, respecting future generations.
It is with this approach, and also considering the market demand and the new standards in force, that Hitema has expanded its Chiller portfolio with new Series, not only using eco-friendly refrigerants like HFO R1234ze, HFC with low GWP like R513A, R32, R454B, R449A and the natural fluid PROPANE (R290), but also developing the new TURBOCOR Series.
Environmental sustainability and high energy efficiency, are the main goals achieved by our technical department during the development of our products, in compliance with new regulations and with ethics towards the environment and the next generations.
- In your opinion, what are the most interesting trends for the next two years?
Considering the pandemic, which has had during last year and is having now a strong impact globally, I believe there will be an ever stronger advance towards low environmental impact and eco-sustainable solutions.
We have all understood the importance of a sustainable development and we are ready to support our customers with this new challenge as well.
We are already able to provide these solutions, with dedicated customized production, for our projects.
In addition, we are now developing new standard Series of Chillers with configuration and refrigerant specifically designed for low environmental impact solutions.
- What are the most important events of the year in which normally you need to participate? (fair, openhouse, meeting, conference, other)
Like everyone else, due to the current pandemic, we have had to cancel the participation in the exhibitions last year. I am thinking for example of the Chillventa exhibition in Nuremberg – Germany.
However, we have continued to have an ongoing relationship – face to face – with our customers and partners thanks to the communication tools now available.
We organize weekly videomeetings with our Dealers – using this tools we maintain an active relationship, we introduce the news of our products, we provide support when needed and we train new staff on our products.
It is very important for us to be constantly present to support our Partners. It is essential to achieve the goals together!
However, we can’t wait to see our customers in person, we are already planning the events/fairs to attend this year.