I nuovi bloccaggi di sicurezza Pilz

I nuovi bloccaggi di sicurezza Pilz

PSENmlock mini e PSENslock 2 sono compatti, resistenti, affidabili, efficienti e per una maggiore produttività

In fase di messa in sicurezza di dispositivi di protezione mobili è necessario tenere in considerazione, a seconda dell’applicazione, fattori diversissimi tra loro, come ad esempio la tipologia di riparo mobile e la relativa situazione di installazione nonché l’utilizzo. Pilz amplia a tale scopo la propria gamma nel settore dei bloccaggi di sicurezza con due nuovi sensori: PSENmlock mini per applicazioni in cui lo spazio è limitato e PSENslock 2 con un design ottimizzato dal punto di vista dell’igiene in aggiunta a nuove versioni con componenti in acciaio inox. Entrambi i sensori offrono quindi vantaggi e benefici in particolare per l’industria del confezionamento e farmaceutica e per il settore Food & Beverage. Protezione elevata contro manipolazioni e manomissioni e una maggiore flessibilità per l’utente caratterizzano i due bloccaggi di sicurezza. Con un effetto positivo sulla produttività.

Il nuovo sensore per il bloccaggio di sicurezza PSENmlock mini per la protezione delle persone è la soluzione ideale, grazie alla sua struttura compatta, per applicazioni “space critical”, come nel caso di calotte o sportelli. La versatilità di montaggio dell’attuatore permette un’elevata flessibilità di installazione.

La nuova generazione di sensori per il bloccaggio di sicurezza PSENslock 2 offre maggiore produttività insieme a un bloccaggio del processo efficace ed efficiente: grazie alla loro robustezza e resistenza e al grado di protezione IP 67 / IP 6K9K sono idonei per l’impiego anche in condizioni gravose e in cui l’igiene è un aspetto importante.

Manca lo spazio? Nessun problema!

Per il bloccaggio di sicurezza PSENmlock mini c’è sempre spazio, anche in applicazioni in cui è limitato, grazie alla sua struttura compatta che misura 30x30x159 mm. Tramite un bloccaggio di sicurezza per applicazioni di protezione delle persone fino a PL d, categoria 3 (EN ISO 13849-1), l’interruttore di sicurezza gestisce dispositivi di protezione come calotte e sportelli. Una forza di ritenuta FHZ pari a 1950 N (F1max: 3900 N), con cui il “piccolo” il bloccaggio mette in sicurezza con affidabilità anche forze maggiori, è garanzia di elevata robustezza.

Manca anche il tempo? Anche in questo caso, nessun problema!

Il nuovo PSENmlock mini si fissa in modo semplice e veloce con due sole viti. Il montaggio può essere effettuato all’interno o all’esterno del dispositivo di protezione, a seconda dell’applicazione. La rapidità di questa procedura consente in ultima istanza di risparmiare tempo per l’installazione. Anche l’attuatore offre massima flessibilità di installazione: può essere applicato dal lato destro, sinistro e anche anteriormente. Inoltre, è possibile mettere in sicurezza senza problemi porte scorrevoli e a battente di dimensioni estremamente ridotte. Le macchine possono quindi essere costruite con una flessibilità considerevolmente maggiore.

Sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico

Il comando bicanale del solenoide e il principio di bloccaggio bistabile garantiscono un grado elevato di sicurezza in caso di interruzione della corrente: viene infatti mantenuto invariato l’ultimo stato e il riparo resta chiuso. Utenti e operatori beneficiano inoltre di un ridotto consumo energetico a favore di un abbattimento dei costi. Le uscite OSSD rilevano errori, guasti e anomalie del cablaggio e commutano immediatamente, in situazioni di questo tipo, la macchina in stato sicuro, a garanzia della sicurezza.

Redditività inclusa

L’interruttore di sicurezza RFID con grado di protezione IP 67 offre una protezione elevata contro manipolazioni e manomissioni secondo EN ISO 14119: possibilità di scegliere liberamente la codifica tra codificato, completamente codificato e codificato univoco e uno sbloccaggio ausiliario integrato su due lati. PSENmlock mini può inoltre essere anche collegato in serie fino a PL d, cat. 3, con la possibilità di ridurre al minimo il cablaggio e semplificare la messa in servizio conseguendo così un risparmio in termini di tempi e costi.

In combinazione con l’unità pulsanti PITgatebox con il sistema di autorizzazione all’accesso integrato PITreader, con il sistema di diagnostica intelligente SDD (Safety Device Diagnostics) e anche con il modulo compatto di sicurezza PNOZmulti 2 di Pilz si realizza una soluzione completa, affidabile e conveniente, per la messa in sicurezza dei ripari mobili.

Bloccaggio resistente e affidabile = Maggiore produttività

Per la protezione dei processi di macchine e impianti, Pilz propone ora la nuova generazione PSENslock 2 della famiglia di prodotti Interruttori di sicurezza con bloccaggio magnetico PSENslock. Questa gamma si caratterizza per un bloccaggio efficiente dei processi, anche in presenza di requisiti stringenti: PSENslock 2 è resistente alla polvere e impermeabile grazie al grado di protezione IP67 e IP6K9K. Il design, attento all’aspetto igienico, impedisce qualsiasi deposito di sporco e polvere. La presenza di tolleranze causate da spostamento o disallineamento del riparo mobile oppure da vibrazioni, viene compensata in modo affidabile da PSENslock 2 grazie ad attuatori a installazione flessibile con superfici di contatto estese garantendo così un’elevata disponibilità. Per applicazioni nel settore packaging e confezionamento in cui l’igiene è una criticità, sono inoltre disponibili versioni con componenti in acciaio inox.

Un power package affidabile

Sia da solo che in serie, PSENslock 2 è universalmente implementabile per la messa in sicurezza dei ripari mobili e predisposto per soddisfare i requisiti massimi della categoria di sicurezza PL e, cat. 4 secondo EN ISO 13849.

La forza di ritenuta elevata F1max di 1.000 o 2.000 N, a scelta, e anche la protezione contro manipolazioni e manomissioni dell’interruttore di sicurezza RFID mediante codifica selezionabile (codificato, completamente codificato, codificato univoco) offrono una protezione del processo affidabile in quanto vengono impedite le interruzioni involontarie della produzione, incrementando così la produttività. Con l’ausilio del tag RFID disponibile come optional, il cogging può essere regolato gradualmente in modo semplice e rapido, adattato al rispettivo impianto e alle dimensioni del riparo. Questo bloccaggio di sicurezza intelligente incrementa così la flessibilità nella fase di costruzione e montaggio.

Tutto e tutti sott’occhio, in sicurezza

La visualizzazione chiara e immediata grazie ai 4 LED posizionati su entrambi i lati, consente all’operatore di riconoscere facilmente il rispettivo stato in fase di messa in servizio e durante il funzionamento. In combinazione con il sistema di diagnostica intelligente SDD di Pilz sono disponibili opzioni ampliate di diagnostica con cui è possibile incrementare ulteriormente la disponibilità. Per applicazioni che richiedono un bloccaggio sicuro per la protezione delle persone, è inoltre disponibile anche una versione con il controllo di sicurezza della forza di ritenuta.

Idoneo per settori con requisiti speciali

Entrambi i bloccaggi di sicurezza offrono vantaggi e benefici in particolare per l’industria del confezionamento e farmaceutica e per il settore Food & Beverage: Grazie al loro grado di protezione IP67 (IP6K9K) e/o alle speciali versioni in acciaio inox per i settori Pharma e Food & Beverage, PSENmlock mini come pure PSENslock 2 dispongono di caratteristiche di prodotto idonee per i requisiti in termini di igiene necessari a questi settori d’industria. Robustezza e flessibilità dei bloccaggi di sicurezza garantiscono inoltre una gestione affidabile dei ripari mobili anche per l’industria della costruzione di macchine utensili o della carta.


New safety locking devices from Pilz

PSENmlock mini and PSENslock 2 are small, reliable, efficient and for higher productivity

When protecting guards, there are various factors to consider, depending on the application. For example, the type of safety gate, the respective installation situation and how it is used. With this in mind, Pilz is adding two new sensors to its portfolio of safety locking devices – PSENmlock mini for space-critical applications and PSENslock 2 with optimised hygienic design, as well as new versions with stainless steel components. Both sensors offer particular benefits for the packaging and pharmaceutical industry, and for the food and beverage sector. A high level of manipulation protection and added flexibility for the user are characteristics of both safety locking devices. This has a positive impact on productivity.

With its compact design, the new safety locking device PSENmlock mini for personnel protection is ideal for space-critical applications, such as flaps or covers for example. The actuator has a wide range of mounting options, enabling a high level of flexibility during installation.

The new generation of safety locking device PSENslock 2 offers greater productivity due to robust process guarding: thanks to its robustness and protection type IP 67 / IP 6K9K, it is suitable for use even in rugged and more hygiene-critical conditions.

No space? No problem!

With its compact design of just 30x30x159 mm, you’ll always find space for the safety locking device PSENmlock mini, even in space-critical applications. The safety switch manages safeguards, such as flaps and covers for example, via a safe guard locking device for personnel protection applications up to PL d, Category 3 (EN ISO 13849-1). The 1950 N holding force FZH (F1max: 3900 N), with which the “small” safety locking device reliably safeguards even higher forces, ensures a high level of robustness.

No time either? Also no problem!

The new PSENmlock mini can be attached simply and quickly using just two screws. It can be installed inside or outside the safeguard – to suit the application. The fact that it can be assembled quickly ultimately saves time during installation. The actuator also offers a high level of flexibility for installation, as it can be attached from the right, left and front. So even smaller swing gates and sliding gates can easily be safeguarded. As a result, there is much greater flexibility for designing machines.

Safe and energy-conscious

The dual-channel operation of the solenoid and the bistable guard locking principle guarantee a high level of safety in the event of a power failure: that’s because the last state is maintained and the gate is closed. Users also benefit from reduced energy consumption, which helps to reduce costs. The OSSD outputs detect wiring errors and immediately switch the machine to a safe state in the event of a fault, thus guaranteeing safety.

Economy included

The RFID safety switch with protection type IP 67 also offers a high degree of manipulation protection in accordance with EN ISO 14119: the coding is freely selectable – coded, fully coded or uniquely coded. An auxiliary release is integrated on two sides. What’s more, PSENmlock mini can also be connected in series up to PL d, Cat. 3, minimising wiring and simplifying commissioning. You save time and costs as a result.

In combination with the control unit PITgatebox with integrated access permission system PITreader, the intelligent diagnostic system SDD (Safety Device Diagnostics) and the safe small controller PNOZmulti 2 from Pilz, the result is a complete, economical and reliable solution for safeguarding safety gates.

Robust guard locking = higher productivity

In the PSENslock product range of safety switches with magnetic guard locking, Pilz now offers the new generation PSENslock 2, for process protection on plant and machinery. It is characterised by efficient process guard locking, even where there are robust requirements: with protection type IP67 and IP6K9K, PSENslock 2 is insensitive to dust and water. The more hygienic design prevents dust and dirt deposits. Thanks to the flexibly mounted actuator with large contact surfaces, any tolerances that occur through safety gate misalignment or vibration are reliably offset by PSENslock 2, thus guaranteeing high availability. What’s more, special versions with stainless steel components are available for more hygiene-critical applications in the packaging industry.

Reliable, powerful package

Both individually and in series, PSENslock 2 can be used universally to safeguard safety gates, and is designed for use up to the highest category PL e, Cat. 4 of EN ISO 13849.

The high holding force F1max of either 1,000 or 2,000 N and manipulation protection for the RFID safety switch via freely selectable coding (coded, fully coded, uniquely coded) offer reliable process protection, because unwanted interruptions to production are prevented. That increases productivity. With the optional RFID tags, the latching force can be set quickly and simply in stages, adjusted to the respective plant and the size of the safety gate. So this intelligent safety locking device increases flexibility in the design and installation phase.

Everything and everybody safely in view

The clear display via four LEDs on both sides makes it easy for the operator to recognise the respective status during commissioning and while operation is running. Extended diagnostic options are available in combination with the intelligent diagnostic system SDD from Pilz, allowing availability to be increased even further. For applications that require safe guard locking for personnel protection, there is also a version available that safely monitors the holding force.

Suitable for industries with special requirements

Both safety locking devices offer particular benefits for the packaging and pharmaceutical industry, and for the food and beverage sector: thanks to their IP67 (IP6K9K) protection type and special stainless steel versions for the pharmaceutical and the food and beverage sectors, both PSENmlock mini and PSENslock 2 offer the right product features for increased hygiene requirements. Also, the robustness and flexibility of the safety locking devices in the machine tool or paper processing industry, for example, guarantee reliable safety gate management.