Il valore aggiunto della tecnologia di vibrovagliatura Virto-Cuccolini: estrarre il siero di latte a pochi micron ed alte portate
Il siero di latte è un sottoprodotto della lavorazione del latte che attualmente è ragione di molto interesse da parte dell’industria alimentare, poiché è una ricca fonte di proteine dalla quale poter realizzare alimenti nuovi o potenziati nei segmenti di consumo dedicati allo sport e ai regimi alimentari controllati.
I processi industriali per la lavorazione del siero di latte sono in constante evoluzione per massimizzare l’estrazione di questo prodotto. Oltre al valore nutritivo del siero di latte, si abbina in questo contesto una tendenza a sfruttare al massimo i sottoprodotti alimentari – e non solo-, come una delle chiavi per la sostenibilità dell’industria e l’economia circolare.
Virto-Cuccolini, che già partecipa attivamente anche nei processi industriali che inseguono questi principi, offre i suoi sistemi di vagliatura a numerosi importanti players del settore dairy, potendo così confermare la qualità dei propri sistemi di vagliatura, anche per il siero di latte.
Il sistema di vagliatura per liquidi utilizzato è il VLM, il quale separa solidi e liquidi derivati in questo caso da processi specifici come quelli della cagliatura e l’idrolisi. Questo vibrovaglio circolare è disponibile in varie taglie a seconda delle necessità di portata della linea produttiva. Tutti i componenti a contatto con il prodotto rispettano i più alti standards di pulizia e igiene e le normative alimentari; e l’acciaio inox utilizzato può essere AISI 304 o 316, a seconda della salinità delle soluzioni che si gestiscono nella linea. La separazione dei liquidi dai solidi si realizza in una filtrazione che con la serie VLM di Virto-Cuccolini riesce a raggiungere fino a 40-50 µm. L’unità, nella sua configurazione per liquidi alimentari, è completa di un sistema di lavaggio che aiuta a mantenere pulita la rete mentre il vaglio è in funzione, e di una struttura specialmente progettata per essere solida ma leggera, che risponde adeguatamente alle vibrazioni emesse da un unico motore posizionato alla base della macchina.
In effetti, con il sistema di vagliatura con vibrovaglio circolare Virto-Cuccolini specifico per il siero di latte è possibile raggiungere alte portate in combinazione con una rete di categoria fine: un ulteriore valore aggiunto all’intera filiera che si occupa dell’ottenimento di ingredienti ad alto contenuto proteico.
Virto-Cuccolini’s vibrating sieves for liquids: the extraction of whey
The added value of the Virto-Cuccolini vibrating sieving technology: extracting whey at a few microns and high flow rates
Whey is a by-product of milk processing and is currently drawing great attention from the food industry, as it is a rich source of protein from which to produce new or enhanced foods in the consumer segments such as sport and controlled diets.
The industrial processes to obtain whey are constantly evolving and aiming to maximizing the product’s extraction. In addition to the nutritional value of whey, the existing trend to make the most of food by-products holds one of the keys to streamline sustainability and circular economy.
Virto-Cuccolini, which already actively participates in contexts that follow these principles, offers its screening systems to numerous important players in the dairy sector, thus being able to confirm the quality of its sieving systems, also for whey.
The screening system for liquids used is the VLM, which separates solids and liquids derived from specific processes such as curdling and hydrolysis. VLM circular vibrating screen is available in various sizes depending on production line flow rate requirements. All components in contact with the product comply with the highest standards of hygiene and food regulations; and can be manufactured in AISI 304 or 316, depending on the solution’s salinity. The separation of liquids from solids is a filtration process that can reach up to 40-50 µm with the VLM series of Virto-Cuccolini. In its specific configuration for food-grade liquids, the unit includes a washing system that helps keep the mesh clean while the screen is functioning, and a structure specially designed to be solid but light, reacting efficiently to the vibrations transmitted by a single motor positioned at the base of the sieve.
In fact, with the Virto-Cuccolini circular vibrating sifting system specific for whey it’s possible to achieve high flow rates combined with a fine mesh size. This implies a further added value to the entire supply chain engaged in obtaining high-protein ingredients.