ifm: PMD Profiler: analisi accurata dei profili per il controllo di...

ifm: PMD Profiler: analisi accurata dei profili per il controllo di qualità

Il profiler di ifm verifica non solo la presenza di un oggetto, ma determina se è stato davvero utilizzato il componente corretto e se questo è stato orientato e montato in modo appropriato

Un controllo qualità non efficiente – insieme a guasti, set-up, attrezzaggi, riduzione di velocità e microfermate – è una delle principali cause di perdite produttive negli impianti, tanto che la qualità, intesa come percentuale di parti conformi rispetto al totale prodotto, è uno dei parametri fondanti per il calcolo dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness).

Nelle fasi di confezionamento, assemblaggio e movimentazione il profiler della serie OPD di ifm verifica non solo la presenza di un oggetto, ma determina se è stato davvero utilizzato il componente corretto e se questo è stato orientato e montato in modo appropriato, proiettando una linea laser che misura con estrema precisione il contorno del pezzo.

Nel caso di una linea di confezionamento di vasetti di yogurt il nuovo profilometro consente ad esempio di verificare se i tappi sono orientati correttamente prima della fase di chiusura, in modo da poter preventivamente scartare i componenti con orientamento non adeguato.

Essendo in grado di rilevare senza problemi materiali diversi e quindi sia il prodotto alimentare che il contenitore, nella fase di riempimento di vasetti (ad esempio di mousse di frutta) il profiler PMD consente inoltre il semplice controllo del livello di riempimento tramite la misurazione della differenza tra un livello di riempimento noto adeguato e precedentemente memorizzato e un livello troppo alto o troppo basso.

Dotato di un display a colori e di 3 semplici pulsanti, il sensore è pronto all’uso in pochi minuti senza bisogno di un software specifico. È sufficiente premere un pulsante per confrontare in modo affidabile e preciso il profilo di un oggetto con un profilo nominale precedentemente impostato.

La corrispondenza tra oggetto di riferimento e oggetto finale viene trasmessa come valore da 0-100%. Tramite la funzione Threshold è possibile definire il valore soglia a partire dal quale un oggetto viene riconosciuto come pezzo accettabile o non accettabile garantendo la qualità delle lavorazioni che richiedono la massima precisione.

Dato che la distanza non è un parametro rilevante, il profiler PMD non richiede posizionamenti complessi, come accade invece nel caso dei sensori 1D. 

Grazie all’immunità alla luce esterna, non sono necessarie schermature o illuminazioni aggiuntive, al contrario di quanto si verifica nei sistemi con telecamera. 

Tramite IO-Link è possibile trasmettere le informazioni sia sul corretto profilo rilevato che sul grado di corrispondenza del profilo preimpostato.

È inoltre possibile la visualizzazione opzionale dei profili via software per semplificare l’analisi degli scarti.

PMD Profiler: accurate profiles analysis for quality control

The ifm profiler detects objects, determines whether they are the components to be used, properly oriented and mounted

Inefficient quality control – as well as breakdown, set-up, tooling, speed reduction and micro-stops – is one of the main causes of production loss, so much so that quality understood as percentage of good parts versus total production is one of the fundamental parameters to calculate OEE – Overall Equipment Effectiveness.

In packaging, assembly, and handling phases, not only does the ifm profiler of series OPD detect objects but it also determines whether an object is the component to be used, properly oriented and mounted, projecting a laser line that detects the item profile with utmost precision.

In the case of a yoghurt jar packaging line, the new profiler ensures correct orientation of the caps 

before closing, in such a way as to preventively reject ill-oriented components.

Since it easily detects different materials and therefore foodstuff and container, in the jar filling phase (i.e. fruit mousse), PMD profiler also enables detecting the filling level by measuring the difference between one filling level previously saved and a too high or too low level.

Provided with a colour display and 3 buttons, the sensor is ready for use in just a few seconds with no need of specific software. Just push a button and read the profile of an item with a nominal profile previously set.

The correspondence between reference object and final object will have a range from 0 to 100%. The threshold function will set whether an item is satisfactory or unsatisfactory, guaranteeing quality processing when maximum accuracy is requested.

Since quality is not a relevant parameter, the PMD profiler does not need complex positioning, as conversely 1D sensors do.

It is lightproof, and there is no need of shield or additional light, as it is for the systems with camera.

Thanks to IO-Link, it is possible to transmit information on the correct profile detected and the degree of correspondence of the pre-set profile. Moreover, profile visualization is optional via software as to simplify scrap analysis.