I sensori di conducibilità LDL200 e LDL100 di ifm utilizzano il protocollo IO-Link per la comunicazione. Ciò consente di risolvere numerose applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande, in modo molto più efficiente rispetto alla trasmissione di segnali analogici convenzionali
Nell’industria alimentare la sfida principale per la lavorazione di prodotti diversi è quella di ridurre al minimo il rischio di una contaminazione. Per questo motivo gli impianti devono essere realizzati con materiale di eccellente qualità, sottoposti a manutenzione e sanificati eliminando ogni residuo.
Nei processi CIP (Clean in Place) o SIP (Sterilisation in Place) l’interno di un sistema viene pulito o sterilizzato senza dover smontare alcun componente, tramite un’alternanza di risciacqui con detergenti, acidi, soda e acqua. Durante questi processi, la misura della conducibilità è ideale per rilevare quale liquido si trova nel sistema in un determinato momento.
I sensori di conducibilità di ifm trasmettono il valore misurato tramite l’interfaccia IO-Link integrata. Ciò significa che i valori misurati sono disponibili per il sistema di controllo di livello superiore senza perdita di risoluzione, come avviene invece spesso con la conversione A/D.
Il sensore LDL100, più piccolo e dal costo più contenuto, è ideale per controllare la transizione di fase. Identifica in modo affidabile e rapido se ciò che sta transitando è il prodotto alimentare in produzione oppure detergente, acido, soda o acqua, in quanto questi elementi hanno tutti conducibilità molto diverse.
Il sensore LDL200 rivoluziona la misurazione della conducibilità nei processi CIP. Ha una dinamica di misura molto elevata e viene utilizzato per rilevare la concentrazione del liquido detergente, monitorare residui nell’acqua di lavaggio e validare il prodotto. Anche concentrazioni molto basse di liquido detergente possono essere rilevate con estrema precisione. Poiché le misurazioni sono rapide e precise, anche il processo di pulizia viene abbreviato, il consumo di risorse diminuisce e aumenta la disponibilità del sistema.
Anche se è necessario sostituire un sensore, il tempo di fermo del sistema è molto breve. Dopo aver montato il nuovo sensore, i parametri vengono impostati direttamente tramite IO-Link, in modo che la produzione possa riprendere immediatamente. I nuovi sensori di conducibilità LDL100 e LDL200 di ifm sono disponibili con tutti i comuni raccordi a processo. Hanno una custodia in acciaio inossidabile e sono certificati EHEDG e 3A.
ifm conductivity sensors with IO-Link
ifm conductivity sensors LDL200 and LDL100 use IO-Link protocol for communication, which enables solving many applications in the food and beverage industry, more efficiently than conventional analogic signal transmission
In the food industry, reducing the risk of contamination down to the minimum is the main challenge when processing diverse products. That is why plants must be manufactured in top-quality material, undergo maintenance and sanitization as to eliminate any residue.
In CIP (Clean in Place) and SIP (Sterilization in Place) processes, the inside of a system is cleaned or sterilized without disassembling its components, by alternating rinses with detergents, acids, soda and water. During these processes, the measurement of conductivity is ideal to detect which liquid is flowing in the system in a giving moment.
ifm conductivity sensors transmit the measured value by an integrated IO-Link interface, meaning that the values measured are available for a higher-level control without resolution loss, as it otherwise often happens with A/D conversion.
LDL100 sensor, the smallest and most cost-effective, is ideal to control phase transition. It reliably and fast identifies if the food product being produced is detergent, acid, soda, or water given the elements’ very different conductivity.
LDL200 sensor revolutionizes conductivity measurement in CIP products. It has very high measurement dynamics and is used to detect the detergent liquid concentration, monitor residues in washing water, and for product validation. Very low concentration of detergent liquid can also be detected with utmost precision. Since measurements are fast and precise, the cleaning process is shortened, resource consumption decreased whereas the system availability increases.
When we have to replace a sensor the system’s downtime is very short. After installing a new sensor, parameters are set directly by IO-Link so that product can re-start at once. ifm new conductivity sensors LDL100 and LDL200 are all available with the most common process connection. They are in a stainless steel case and are EHEDG and 3A certified.