iMAGE S è costantemente alla ricerca di soluzioni di alta qualità e di tecnologie avanzate per offrire le migliori proposte del mercato internazionale nell’Image Processing
Leader nella distribuzione di componenti per realizzare sistemi di visione, iMAGE S è costantemente alla ricerca di soluzioni di alta qualità e di tecnologie avanzate per offrire ai propri clienti le migliori proposte del mercato internazionale nell’Image Processing. iMAGE S ha segnato la storia della visione artificiale nel nostro Paese sin dal 1994, che l’ha portata oggi a diventare un punto di riferimento reale, ma anche culturale, nell’evoluzione della Machine Vision.
Tra i vari brand rappresentati, si segnala per esempio LMI Technologies, di cui iMAGE S è distributore italiano. Si tratta di un’azienda canadese con sede a Vancouver, leader mondiale nella tecnologia dei sensori di misura 3D, ideali per applicazioni di ispezione e di misure in ambito industriale e non solo. LMI è costantemente alla ricerca di soluzioni 3D inedite, principalmente per il controllo di qualità, per l’ottimizzazione dei materiali con il fine di ridurre gli sprechi e di migliorare il più possibile la produttività aziendale.
Per quanto riguarda nello specifico il settore food, vengono utilizzati prevalentemente i sensori Gocator di LMI Technologies, Point e Line Profile (serie G1 e serie G2, basati su tecnologia laser a triangolazione).
L’installazione di un Gocator avviene di solito al di sopra di un nastro trasportatore. Il sensore emette un laser puntuale o lineare e permette di estrarre una sezione tridimensionale, quando l’oggetto posizionato sul nastro trasportatore si muove, oppure può creare una ricostruzione tridimensionale altamente accurata dell’oggetto che passa sul nastro. Ipotizziamo una serie di alimenti che passano su un nastro trasportatore: il sensore ne individua la forma e la posizione e trasmette queste informazioni, per esempio, a un robot che deve prelevare questi prodotti per posizionarli all’interno di una confezione.
Un’altra applicazione riguarda la verifica della dimensione dell’alimento sul nastro trasportatore per rilevare eventuali irregolarità, vale a dire dei pezzi da eliminare dalla produzione oppure la verifica del confezionamento. Pensiamo poi alle applicazioni di porzionatura del cibo: immaginiamo un pezzo di prosciutto che passa sotto il sensore, quest’ultimo ricostruisce in 3D la volumetria dell’alimento e trasferisce queste informazioni a un’affettatrice, in modo tale che venga effettuata la corretta porzionatura del prosciutto per ottenere dei pezzi che abbiano un peso prestabilito. In questo modo, dal 3D si arriva a una suddivisione dell’alimento in pezzi con pesi identici per poter procedere al confezionamento. I sensori Gocator concorrono quindi in generale alla massimizzazione della produttività: se si ha la certezza di aver generato il peso corretto, la giusta porzionatura e la corretta chiusura della confezione, non si andrà incontro a problemi durante le operazioni di imballaggio. Tutto questo, rientra nell’ottica della ricerca della massima qualità e del miglioramento della produttività. Queste informazioni metriche tridimensionali si rivelano utili in ottica di Industria 4.0, che sfrutta proprio i dati reali per migliorare l’efficienza del sistema produttivo di una fabbrica.
3D vision systems
iMAGE S is always looking for high-quality solutions and advanced technologies to offer the best in Image Processing
Leader in distribution of vision system components, iMAGE S is always looking for high-quality solutions and advanced technologies to offer its customers the best in Image Processing. iMAGE S has deeply marked Italy’s history of vision system since 1994, and today it is a real, and even cultural, benchmark in Machine Vision evolution.
LMI Technologies is one of the brands iMAGE S represents in Italy. Headquartered in Vancouver, LMI Technologies is a company leader in 3D measurement sensor technology, ideal for inspection and measurement applications in industrial environments, and not only.
LMI is constantly looking for unique 3D solutions, mostly for quality control and material optimization with the goal of reducing waste and improving company’s productivity as much as possible.
As for the food sector in particular, Gocator of LMI Technologies, Point and Line Profile (series G1 and G2, basing on triangulation laser technology) are the most frequently used sensors.
Gocator is usually installed above a conveyor belt. The sensor emits a laser point or line and enables creating a 3D section, when the object on the conveyor belt moves, or it can create a highly accurate 3D image of the object on the belt. Hypothetically, a series of food passing on a conveyor belt: after detecting their shape and position, the sensor transmits the information, for instance, to a robot that picks these products up and place them inside a package.
Another application is size control of the food on the conveyor belt as to detect any irregularity, such as parts to discard or packaging control. For example, food portioning applications: imagine a piece of ham running under the sensor, which represents in 3D the food volume and transfers this information to a slicing machine for correct ham portioning and pieces of the pre-set weight.
This way, thanks to 3D, we can divide the products into pieces of identical weight and then proceed with packaging. Gocator sensors contribute to productivity maximization: with correct weight, portioning and closure, there will be no problem during packaging operations. All that is part of the search of maximum quality and improved productivity. This three-dimensional metric information is useful in Industry 4.0, which uses real data to improve the efficiency of a factory’s production system.